tangerine non ha nessun gioco fra i preferiti
tangerine non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
06/07/2023 - GRAFICA: La grafica è un argomento che rientra nelle sfera del gusto personale. Seguendo il mio non posso dire che quella di questa land mi piaccia. Però non è fastidiosa e dopo un po' ci si abitua. L'unica pecca, almeno per me, è il fatto che ogni tanto si affatichi la vista per leggere in chat, nonostante siano presenti tre variazione di colore. Però, anche qui, potrebbe essere un problema solo mio, avendo la vista di una talpa. C'è sicuramente di peggio in giro.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, fino ad ora, si è prestata in modo facilmente fruibili sulle parti relative tanto alla città quanto al college. Tutto chiaro senza essere prolisso. Un'ambientazione moderna (ex)scolastica che faceva il suo. Forse solo l'aspetto del kult non era affrontato o spiegato in modo esaustivo. Questo, per lo meno, era il quadro generale fino al cambio di gestione, evento che comporterà un cambiamento tramite salto temporale che porterà modifiche importanti nell'ambientazione.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ultimamente la land ha subito un forte calo d'utenza, ma, nonostante tutto, è possibile trovare gioco. C'è chi scrive di più, chi di meno, chi è più vicino al proprio gusto chi più lontano ma questa è una cosa comune a tutti i gdr. Non sono mai stati riscontrati disturbatori, o per lo meno io non ne ho mai visti o incrociati. Forse c'era solo quel fastidioso problema dei gruppetti (anche questo un dettaglio che non era esclusivo di questa land), ma devo ammettere che era una situazione presente in modo anche sfacciato con la vecchia gestione.
Voto: 8
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma mi pare tutto buono.
FUNZIONALITA': Sono presenti tante funzionalità, alcune anche originali di questa land e che sono davvero degne di nota. All'inizio forse ci si deve prendere un attimo la mano, ma poi è tutto in discesa. L'unico pelo nell'uovo è una funzionalità aggiunta da poco, ovvero il poter lanciare i dadi nei ticket (e fino a qui, tutto bene, anzi anche molto interessante e utile come implementazione). La cosa che non mi convince, però, è che il risultato dei vari tiri sarà visibile solo allo staff. Perché questa scelta? Non mi pare utile a niente se non ad incentivare la polemica e a favorire possibili manovre non esattamente corrette (non sto dicendo che sia accaduto, ma che potrebbe, in futuro essere una "tentazione"). Inoltre non vedo perché negare all'utente di sapere che risultato abbia ottenuto.
Voto: 8-
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, fino ad ora, presentava parti dalla facile comprensione affiancate a passaggi più contorti. Se il testo relativo alla citta, al college, così come, quasi, tutto lo scritto relativo alla creazione del pg, erano chiare ed essenziali, aspetti legati all'organizzazione di eventi o il come cimentarsi ad alcune pratiche artistici era un mezzo incubo. Così come le tempistiche relative a determinati spunti erano davvero esagerate. Va bene il verosimile, ma su certe cose, un po' meno non farebbe male dato che, comunque, stiamo parlando di un gioco. Non dico di dare tutto e subito al giocatore, ma nemmeno proporre tempistiche così prolisse. Grande assente, invece, tutta la parte relativa alla criminalità, che sarebbe potuta passare quasi come leggenda metropolitana se non fosse che determinati pg facevano parte di questa presunta banda criminale a cui non si capiva, ne capisce tutt'ora, come fosse possibile accedervi. Ultimo punto dolente era il conta caratteri relativo a quanti punti fosse possibile guadagnare giocando. Una specie di semaforo che premiava chi rientrava nei 1200 caratteri per quanto il limite massimo in chat fosse 2000. Per me era meglio o abbassare il limite generale oppure trovare un altro sistema per assegnare i px, invece di penalizzare chi aveva piacere a scrivere un po' di più. Questa era la situazione fino al sopracitato cambio di gestione, evento che comportare cambiamenti anche a livello di documentazione ecc.
Voto: 6 politico (in attesa di vedere come si modificherà la situazione a transizione temporale terminata.)
GESTIONE: La precedente gestione era gentile, presente, ma con il brutto vizio d'accentrare il gioco attorno ai propri pg che risultavano op e capaci di fare tutto. Il cambio ha portato altrettanta gentilezza nei modi...ma è rimasto anche lo stesso vizio della precedente. Non so quali siano state le dinamiche cha hanno portato al "colpo di stato" in land, ma penso sarebbe stato meglio chiedere agli utenti cosa ne pensassero del cambiamento d'ambientazione che ci sarà in futuro, invece di imporlo, dato che così facendo viene, diciamo, quasi azzerato il presupposto per cui la land era popolata, ovvero il gioco universitario. In più avrei posticipato l'annuncio a quanto tutto fosse stato già pronto per il passaggio.
Non ho idea di quanto ci voglia effettivamente ad apportare ogni modifica illustrata dalla nuova gestione, però lanciare la bomba e poi lasciare la situazione a ristagnare in un limbo che non presenta una data di fine lavori penso non sia stato il miglior modo d'agire (anche se è il mio personalissimo punti di vista.) In più inviterei la gestione legata all'attività di fato a prestare più attenzione. All'interno delle trame è sempre presente un pg che diventa il protagonista indiscusso. Così, gli altri pg coinvolti finiscono con il risultare un semplice contorno. I player prima o poi se ne accorgono se è solo e soltanto un singolo personaggio (massimo due), a portare avanti la trama, ad avere spunti veri (che non siano, invece, semplici contentini anche molto anonimi.) Per quanta utenza ha al momento la piattaforma, potrebbe dare gioco ad ogni singolo pg online in modo molto più armonico.
Voto: 4
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è non dare per scontata l'utenza. Se è vero che è grazie alla gestione e alla programmazione che si può giocare di ruolo, è altrettanto vero che una land senza utenza non va avanti uguale. Altri più piccoli "appunti" sono sparsi in quel che ho scritto sopra.
CONCLUSIONI: Per ora il mio parere sulla land è neutro, visti pregi e difetti che la piattaforma si porta dietro e che ho elencato nel corso della recensione. La speranza è di potermi ricredere e cambiare in positivo la valutazione nel caso le cose cambiasse in futuro.
Recensione modificata il giorno 06/07/2023 22:24:19 da tangerine
tangerine non ha partecipato a nessun sondaggio
tangerine non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tangerine non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tangerine non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Ultima OnLine - Scopriamo assieme Ultima Online prodotto dalla EA Games e caposaldo di tutti gli MmoRpg!
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!