Sesso:
Iscritto il: 04/08/2025
Ultimo Accesso: 22/10/2025
Compleanno: 14 febbraio
Provincia: Genova
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più giochi
theghostoffuturespast non segue giochi
theghostoffuturespast non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
0
0
1
Nyx Insight - Road to Honolulu
04/08/2025 - GRAFICA: Attinente all’ambientazione, con colori scuri ma non troppo che rendono l’esperienza di gioco più immersiva. Rimane senza troppi fronzoli, funzionale, non stancante.
AMBIENTAZIONE: È l’elemento che contraddistingue Nyx dalle altre land scolastiche, lasciando perdere le ambientazioni universitarie ormai trite e ritrite in favore di una concezione originale, diversa, più dinamica. Forse andrebbe sfruttata un po’ di più nel gioco day by day, ma questo è un “problema” successivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per me è un po’ il tasto dolente della land, ed il motivo per cui mi riservo di dare, per ora, un voto neutro. Anche in questo caso, come per l’ambientazione, c’è del potenziale, poco sfruttato. Mi spiego: qualitativamente le azioni di buona parte dell’utenza sono alte. Tempistiche accettabili, difficile beccare orrori grammaticali. Però. La sezione forum dove segnalare la disponibilità per role serve poco, facile a sera vedere collegati in mappe utenti che hanno messo disponibilità in forum, che hanno il cappellino verde accanto al nome, che rimangono lì fino a che non sloggano, facendo quindi capire che nessuno si è fatto avanti per giocare, è capitato anche alla sottoscritta. È quindi una questione generale. Questo è un problema del 90% delle land, motivo di aspri dibattiti qui su GDR Online, quindi è chiaro che sia una questione non del singolo gdr, ma caratteristica dell’utente medio dei by chat, questo vuole più che altro essere un appunto verso chiunque volesse iscriversi: aspettatevi di dovervi armare di santa pazienza e chiedere personalmente a questo o l’altro utente. Non sempre si viene ignorati, sia chiaro, ma spesso capita.
Inoltre si cominciano ad intravedere talune dinamiche che, nella mia esperienza, sono preambolo di problemi. Ovvero, gruppettismo molto evidente, da cui taluni sono esclusi a priori o in base ad antipatie non meglio definite o giustificate, soprattutto, e non me ne vogliano, da parte dell’utenza più stagionata, che dà anche un po’ l’impressione di ricercare il centro dell’attenzione costantemente, oltre a sviluppare dinamiche inquietanti, come la pretesa di sapere sempre tutto e subito dei nuovi pg. Se questo non avviene prontamente, capita di vederli lamentarsi di essere stati esclusi. Salvo poi escludere loro gli altri alla prima occasione utile. Si riesce a giocare con queste persone, ma si ha sempre l’impressione che non lo facciano tanto per il piacere di giocare con te in sé, quanto più per tenerti d’occhio, sapere sempre cosa fai o pensi, e generalmente farsi vedere dalla gestione come players accoglienti. A pelle però non è esattamente un’accoglienza disinteressata. Ci sono stati anche altri episodi un po’ disturbanti, soprattutto nell’ultimo periodo, che mi fanno suonare i campanelli d’allarme. Su questo inviterei caldamente la gestione a tenere un attimo d’occhio la situazione, ammesso non ne siano già al corrente. Mi rendo conto possa sembrare un appunto antipatico, ma per quel poco che ho potuto vedere, la questione mi è comunque saltata facilmente all’occhio. In una land con poca utenza, che si apre e cerca di ampliare le proprie fila, ritengo indispensabile che si evitino certe dinamiche che rischiano solo di allontanare players e di conseguenza far calare ulteriormente i numeri.
Oltre a questo, ritengo il livello di gioco interno sia un tasto dolente perché al momento, qualsiasi trama è stata messa in stand by, anche piuttosto repentinamente. Non ci sono più narratori, nonostante fosse da poco stata introdotta una “caccia all’indizio” che immagino avrebbe dovuto portare ad una trama. Questo incentiva inevitabilmente un simming pressoché costante, con coppiette che si disfano e si creano a velocità supersoniche, dimostrando che alcuni dei nuovi utenti tanto nuovi non sono, e rendendo il gioco stantio, soprattutto per chi non si è iscritta per giocarsi un fidanzatino virtuale ma seguire trame e ambientazioni. Che con un’ambientazione come quella di Nyx è un vero peccato. So che la land è ancora in Beta, c’è molta volontà da parte della Gestione di migliorarsi e crescere, quindi sono fiduciosa che almeno quest’ultima parte verrà sistemata presto.
CODICE E SERVER: Sono digiuna di ambo le nozioni, posso però dire che non ci sono stati problemi particolari finora. Il server regge, direi che questa è la cosa fondamentale.
FUNZIONALITA': Arrivando da land con caccia/pesca/raccolte varie all’interno delle chat, devo ammettere che personalmente trovo Nyx un po’ carente sotto questo punto di vista. Ci sono molte chat, molto interessanti anche, che però sono.. chat. Nel senso che non ci sono attualmente “minigiochi” che possano rendere un po’ più interattivo il gioco. Basterebbe implementare, inserendo nelle descrizioni dei lanci di dado per, che so, giocare a bowling, sapere se un drink ha fatto ubriacare il pg eccetera. Nessuno vieta che si possa già fare, sia chiaro, ma da utente nuova, certe dinamiche preferirei fossero scritte nero su bianco, anche per sicurezza personale così da essere certa di non star facendo stupidaggini o qualcosa di non gradito. Secondo me darebbe anche un tocco di colore in più. Così come una raccolta di piante, dato che l’erbario del Set è molto ampio e molte delle piante presenti in esso sono parte di ricette.
DOCUMENTAZIONE: Forse per com’è strutturata, la doc è un po’ dispersiva. Ci sono due colonne di parole chiave/titoli su cui cliccare, e devo dire che nello stendere il bg diventa presto caotico capire dove si può trovare una informazione, se a destra o sinistra eccetera. È ampia ma senza eccedere, non ho trovato informazioni che possa giudicare superflue, quindi non si sono persi in inutilità. Andrebbe solo, secondo me, rivista la disposizione.
GESTIONE: Presente, attiva, propositiva. Se viene segnalato un problema meccanico, o la necessità di nuove chat, agiscono prontamente, anche con l’ausilio della grafica. Spero con tutto il cuore che si mantengano così, soprattutto aperte ai feedback e che riescano anche a trovare un apparato di staffer competenti ed equilibrati che possano aiutarle.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ribadisco quanto affermato nel punto sul livello di gioco: attualmente, secondo me, il problema più grande è proprio l’utenza, va tenuta d’occhio per cercare di tamponare ed evitare dinamiche potenzialmente tossiche e dannose per la land. Riuscire a trovare una quadra con le trame, così da partire appena possibile. Aggiungere qualche funzionalità nelle chat, così da poter creare un gioco e dinamiche diverse anche in assenza di narratori.
CONCLUSIONI: Spero che la land continui a crescere e migliorarsi, che la buona volontà dimostrata dalla gestione finora non scemi mai. E buona fortuna per il progetto!
-----
Doveroso, purtroppo, aggiornamento post-cambio ambientazione. Cambio avvenuto all'improvviso, quantomeno per gli utenti semplici come me, senza diritto di replica. Non mi dilungherò, ma reputo tristemente negativamente l'impassibilità della gestione anche davanti a varie richieste di noi utenti giocanti di non eliminare la parte Urban Fantasy in favore di una scolastica semplice. Ci sono, ovviamente, anche altri fattori che mi portano a non poter valutare positivamente questa land, ma non ritengo sia la sede opportuna.
Buona fortuna, soprattutto a chi vorrà approcciarsi alla land.
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 08/09/2025 13:22:33 da theghostoffuturespast
theghostoffuturespast non ha partecipato a nessun sondaggio
theghostoffuturespast non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
theghostoffuturespast non ha aperto nessuna discussione sul forum
Storie di Agarthi: La Vittoria della Notte
desmondste ha recensito The Coven
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana
The Coven: Giorno 9 del Coven-dario dell'avvento!
The Line: Ogni presenza, conta.
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
World of Tanks: Ottenete due pacchetti Voicemod di World of Tanks!
New Orleans: Il Grinch e le disavventure coi fiocchi di neve
rob88lagrua ha recensito Undead
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Hero Wars: Winter Card Contest! ❄️
RAID Shadow Legends: Equipaggiamento Mercuriale!
Planethos GdR: Gioco in pausa, modifiche e riapertura
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
