Sesso:
Iscritto il: 16/11/2018
Ultimo Accesso: 16/05/2025
Compleanno: 14 settembre
Provincia: Pistoia
Sito Web: https://theinfectiongdr.forumcommunity.net/ ↗
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Post Apocalittico
trc ha giocato a Contractors GdR con il personaggio "Sidrak Prabkaran"
1
0
0
17/06/2024 - GRAFICA: Avendo frequentato molti forum, posso definirla degna del gioco: elaborata quanto basta, capace di ispirare ma di lasciare al contempo spazio all'immaginazione rimanendo minimale dove serve. Vi consiglio di usare lo zoom (125% oppure 150%) per leggere meglio il testo all'interno del sito se non avete monitor grandi.
AMBIENTAZIONE: È ciò che invoglia a giocare, o almeno così è stato per me. Leggendola è inevitabile immaginarsi quale ruolo il proprio personaggio potrebbe avere in essa.
Il world building di base è piuttosto semplice, e per saperne di più è necessario leggersi i vari approfondimenti nella sezione dedicata (ne vale la pena per dare più credibilità al proprio personaggio e per essere preparati alle prime interazioni col mondo di gioco).
Se proprio vogliamo essere pignoli: l'evoluzione tecnologica è ben spiegata (per quello che ne capisco io), mentre l'evoluzione biologica/culturale di alcune "razze" e l'evoluzione sociale dell'umanità lo sono un po' meno. Tenete presente che io stesso sono un World builder in altri giochi di ruolo (nonché uno scienziato sociale di formazione) quindi è probabile che se non avete l'occhio allenato nemmeno noterete queste piccolezze.
Alcuni eventi del passato descritti nella timeline (come le guerre) potrebbero beneficiare di un approfondimento, e alcune società (e razze) su alcuni pianeti potrebbero beneficiare di alcuni aggiustamenti di design (o approfondimenti).
Tutto sommato, queste sono cose lasciate volutamente vaghe, e che probabilmente i nuovi giocatori nemmeno avrebbero voglia di andarseli a leggere, qualora gli approfondimenti fossero presenti... Quindi il mio giudizio vale quello che vale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La frequenza delle giocate è (ad oggi) ragionevole considerando il numero di membri dello staff attivo. Staff e giocatori sono reperibili (e disponibili) sul forum e sul server Discord. La community in generale è sana e coesa.
CODICE E SERVER: Il forum è hostato da forumfree, di cui io sono utente nostalgico. Solitamente il sito si trova in manutenzione circa una volta ogni tre giorni da mezzanotte fino alle due di notte (orari molto aleatori).
FUNZIONALITA': Essendo cresciuto con forumfree, ho trovato il sito molto intuitivo da usare. Qualora alcuni utenti non la pensassero allo stesso modo, c'è sempre qualcuno a cui chiedere, o delle regole scritte per imparare in autonomia.
DOCUMENTAZIONE: Allora, partiamo col dire che le varie regole sono un po' sparpagliate, ma le sezioni di gioco sono facili da navigare e tenendo aperte più finestre si può facilmente avere sott'occhio tutto ciò che serve.
Non ho riscontrato grandi difficoltà nell'orientarmi all'inizio, e poi bisogna considerare il grande vantaggio dell'avere regole/ambientazione divise in più sezioni: la gradualità dell'apprendimento. Difatti, un giocatore nuovo che vuole semplicemente sapere il minimo indispensabile per fari un personaggio può saltare tante informazioni superflue grazie a questa organizzazione delle sezioni.
Ancora una volta: dipende da quali sono i vostri standard. Per un Master abituato a reperire le informazioni su manuali cartacei, questo GDR è una ventata di benessere.
GESTIONE: Nel peggiore dei casi, per comprendere le meccaniche di gioco più ostiche e per navigare nella vastissima scelta di armi, skills ed equipaggiamento, si può sempre contare sulla cortesia e la conoscenza enciclopedica dello staff.
Inoltre, il creatore cerca sempre di coinvolgere attivamente i giocatori nel fornire feedback e si vede che tiene le opinioni degli utenti in grande considerazione (mai una volta nelle vecchie discussioni lo vedrete scrivere "no, quest'idea non mi piace" a un utente che propone cambiamenti o migliorie al gioco).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il lato tecnico del gioco ad ora lo trovo assolutamente impeccabile per i miei gusti.
Sul lato del world building, come già detto, consiglierei di dedicare tempo ad approfondimenti specifici che diano spessore e credibilità all'ambientazione (vedere ciò che ho scritto alla voce "Ambientazione").
Ciononostante, ritengo resti valida la regola dell'ispirazione: un master che si dedichi al world building dovrebbe creare solo quando si sente ispirato, per cui accetto ben più volentieri un'espansione che aggiunge una nuova razza/organizzazione ben caratterizzata, piuttosto che degli approfondimenti tecnici/non ispirati su topic che interessano probabilmente solo a me.
CONCLUSIONI: Anche voi come me cercavate un GDR con ambientazione originale, play-by-forum, di fantascienza che permetta viaggi interplanetari? Allora la vostra ricerca è finita, perché avete trovato il migliore in Italia!
trc ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sidrak Prabkaran"
trc ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
trc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
trc non ha partecipato a nessun sondaggio
trc non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
trc non ha aperto nessun annuncio di ricerca
trc non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London