tritri non ha nessun gioco fra i preferiti
tritri non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
29/04/2019 - GRAFICA: Semplice ma efficace. Il menù principale è facilmente leggibile ed intuitivo, ogni elemento è in armonia e non disturbano (ma anzi, svolgono la loro funzione: attirare l’attenzione) gli elementi di colore più acceso. Il suono di arrivo del nuovo messaggio è particolarmente fastidioso ma, forse per questo, facilmente silenziabile a piacimento.
La grafica della chat è molto riposante per gli occhi: non ci sono contrasti eccessivi (come scritte del tutto bianche su fondo totalmente nero) ed il parlato si differenzia bene dal descrittivo, aiutando nell’orientamento dell’azione stessa.
Il font originale è particolarmente apprezzabile, ed anche la dimensione scelta per i vari elementi è ben calibrata (niente di eccessivamente grande, ma comunque facilmente leggibile anche per chi ha problemi di vista).
[ 8/10 ]
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione vive con i giocatori. E’ uno dei punti forti della land: la storia di partenza si è ormai talmente evoluta da non essere altro che un pallido ricordo. La trovo ben piazzata nel contesto di un mondo di Supereroi, ed esplora un po’ tutte le conseguenze che i superpoteri generano nell’assetto globale. Per chi è a digiuno di questo genere di conoscenze, l’approccio può far paura (per l’ingente quantità di informazioni da dover reperire, comunque facilmente accessibili nella documentazione in qualsiasi momento) ma è il gioco stesso a favorirne l’apprendimento.
[ 8/10 ]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il punto forte della land in assoluto. C’è sempre qualcuno con cui poter giocare, e c’è sempre qualcuno con cui poter giocare ciò che si vuole (che sia un PvP, lo sviluppo della trama personale del pg, role di corporazione, role inerenti ai diversi filoni, e persino del simming) e questo incentiva tanto a buttarsi in gioco, quanto a restarci. In linea di massima i player sono molto disponibili, anche con i nuovi iscritti: sia per giocate che aiutano a prendere confidenza con l’ambientazione (o con una determinata corporazione), quanto per rispondere all’inevitabile marea di dubbi. L’accoglienza è calorosa, e si cerca sempre di indirizzare in qualche modo il player verso il tipo di gioco più consono.
V’è giusto qualche giocatore che eccede in questo senso, lasciando l’idea di “accanimento”, ma non è niente che venga facilmente sedato semplicemente facendo presente la questione.
Il livello di gioco è medio-alto, con eccessi sia in un senso che nell’altro (anche se non si tocca mai il livello più basso) ma, data l’ampia disponibilità di giocatori, non è difficile trovare qualcuno che si adatti al proprio stile di gioco (lunghi walloftext, o brevissime e rapide azioni: naturalmente, i più, si collocano in una piacevolissima via di mezzo).
Le quest sono frequentissime, e viene sempre incentivata la partecipazione alle stesse a prescindere dalle caratteristiche o dall’anzianità del personaggio. Moltissimi sono i filoni, ed il trend è in aumento con l’inserimento della figura del Narratore (mossa alquanto azzeccata). L’unica pecca che potrebbe qualche volta delinearsi è che la trama sia stata “già scritta” e che quindi non dipenda direttamente dalle azioni del proprio personaggio, è una sensazione che comunque varia da master a master (e da narratore a narratore) e dunque, così com’è possibile trovare un gruppo di giocatori con il proprio stile di gioco, non è difficile trovare anche dei masters più affini al proprio gusto personale. Ce n’è, letteralmente, per tutti i gusti.
[ 9/10 ]
SERVER: Non ne capisco molto, ma i rarissimi problemi vengono comunque tempestivamente risolti, per cui: nulla da dire.
CODICE: Proprietario, ben fatto. Nulla da segnalare.
FUNZIONALITA': C’è tutto quello che serve, dove serve, e facilmente reperibile. Ottima la possibilità di ingrandire le finestre pop-up o ridurle ad icona a piacimento, nonché quella di poterle spostare nel punto prediletto dello schermo. E’ tutto piuttosto intuitivo.
Personalizzazione della scheda possibile quasi a 360°, tanto con la possibilità di lavorare direttamente sul codice, quanto di utilizzare un editor molto accessoriato.
La mia valutazione non raggiunge il massimo unicamente perché manca di quelle chicche (assolutamente inutili) che completerebbero il quadro.
[ 9.5/10 ]
DOCUMENTAZIONE: Tutto leggibile e facilmente reperibile. Sono presenti dei refusi, ma una volta segnalati vengono prontamente corretti. Inoltre il tutto sembra essere in costante evoluzione. Per ogni dubbio o perplessità, tramite forum o messaggio privato, si riesce comunque ad avere una risposta celere dai membri dello staff.
[ 7/10 ]
GESTIONE: Sempre presente. Sempre, letteralmente. La grande mole di giocatori è supportata ad un ampio corpo staff valido e pronto a soddisfare qualsiasi dubbio o richiesta. Anche qui, come evidenziato negli altri punti, si trova ampia varietà di player (dal più gentile e disponibile, al più lapidario: tutti, comunque, avranno soluzione ai vostri dubbi).
V’è molta attenzione ai giocatori: tanto a mantenere alto il numero, quanto ad aumentarne costantemente la qualità. L’impressione che si ha è quella che l’admin più attiva non faccia altro che inventarsi (insieme allo staff) nuovi modi per rinnovare eppure mantenere sempre valido il gioco. Tutte le nuove corporazioni introdotte, lo sviluppo della trama, le revisioni nel sistema di combattimento, la possibilità offerta di creare un pg beta con gli stessi avanzamenti del vecchio pg così da poterlo reinserire in un quadro nuovo, nuovo sistema di rebirth: sono solo gli ultimi esempi.
Il gioco è incentrato quasi esclusivamente su quello corporativo ma, di fatto, è ciò che garantisce il fluido proseguimento delle trame e che consente a tutti i giocatori di prenderne parte. Ogni capo corporazione è attento al benessere dei propri corporati ed alla fine la sensazione di gruppo unifica la land.
[ 10/10 ]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Visto il successo riscosso con i pg beta, è stata introdotta la possibilità di cambiare personaggio partendo dal terzo step anziché dal primo: come detto da qualcuno più in basso, incentiverei ulteriormente il processo di fidelizzazione assegnando dei bonus all’account (ad esempio mantenendo i bonus px non utilizzati dal primo pg sul nuovo: che sia la seconda maestria eventualmente non utilizzata, o un cambio evoluzione, o un cambio difetto, ecc) invece che al pg (credo che questo incentiverebbe ulteriormente il ricambio, senza comunque sfociare nell’eccesso).
Di tanto in tanto non sarebbe sbagliato soddisfare la mania di protagonismo dei player con trame che conferiscano un certo prestigio (o semplicemente una qualità/difetto aggiuntivi) anche solo temporaneo (un po’ come avveniva durante l’appena trascorso filone della guerra di Magnus).
CONCLUSIONI: Land consigliata un po’ a tutti, dai neofiti dei gdr ai neofiti dell’ambientazione, sino ai più esperti.
[ 8.6/10 ]
tritri ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tritri ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
tritri non ha partecipato a nessun sondaggio
tritri non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tritri non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tritri non ha aperto nessuna discussione sul forum
Dalemyr: Festa finita in tragedia
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Another Year Of Disaster: Chiusura Momentanea Iscrizioni!
Storie di Agarthi: Di nuove skill, ringraziamenti e cambiamenti
Ex Gratia GDR: Nuova Creatura: Tsukumogami!
aranciata ha recensito Another Year Of Disaster
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
quod ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.3
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - fuoco, fiamme e propaganda
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione Ufficiale del Rettore Vance - Luglio
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Guida al Play By Chat - Una guida base per l'utente del Play by Chat scaricabile gratuitamente in formato PDF!
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Giochi di Politica - Interpreta un capo di stato o un sindaco e porta il tuo paese alla prosperità e al benessere!
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!