dama_si_sonde non segue giochi
dama_si_sonde non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
0
1
0
04/01/2021 - GRAFICA: Mi è sempre piaciuta e mi piace ancora oggi. La grafica non contiene nessun colpo di genio artistico ma è curata, non troppo piena, attira l'attenzione dove deve e non di più (tutte cose che apprezzo). Molte land hanno cercato di "combattere" Ultima Espiazione su questo campo, non ne ho ancora vista una che ci sia riuscita. Spero che l'imminente cambio codice non mi porti a cambiare il mio giudizio su questo punto.
AMBIENTAZIONE: Nata come la land delle ormai famose "Pagine del Vangelo secondo Lucifero" si è evoluta lasciando da parte un pezzo del gioco che ruotava attorno al Cristianesimo. Le cose cambiano, è giusto così. L'ha fatto frettolosamente purtroppo, con un unico (seppur epico) maxiciclo. Troppo in fretta o facilmente ci si è disfatti di Pagine che non si trovavano in anni di gioco ed è bastato, per alcune di esse, soltanto strapparle. Uno strappo al cuore per me, simile al finale di stagione di una serie tv datata. Si percepiva il bisogno di un cambio di rotta e questo è successo alla maniera di Ultima Espiazione: con l'ansia di fare qualcosa. La si può capire sotto il punto di vista di chi gestisce la land, già spiegato tra interventi in bacheca e risposte alle recensioni negative in questo portale (riassumendo, dopo anni non se ne poteva più). L'ambientazione si è mossa verso un mondo moderno. Il sovrannaturale ha perso parte del suo splendore in favore della politica. Non c'è niente di male in questo, se non fosse che a un certo punto è successo di nuovo quanto scritto sopra: in fretta, con un salto temporale che poteva essere evitato o almeno ridotto, l'ambientazione di Ultima Espiazione ha cominciato a ruotare sempre più intorno al razzismo. Due anni di gioco dati da bg. Due anni che potevano creare una solidissima ambientazione giocata e vissuta davvero, magari smussata per non risultare troppo pesante in certe scelte (essendo stato dato tutto da bg si è potuto sottolineare un clima horror/survival). Molti giocatori non si sono mai abituati a questo salto, hanno dovuto rinunciare ai vecchi personaggi o hanno dovuto forzare le loro storie senza capire bene quali cambiamenti psicologici ha dovuto affrontare il pg. Sarebbe stato perdonabile (con molto sforzo e con l'idea che si tratta pur sempre di un gioco) se non fosse che tutto questo è servito soltanto a portare avanti un altro maxiciclo. Quello che non solo io mi domando è: ne è valsa davvero la pena? è stata una buona mossa? La politica sta cambiando on game. Sono state giocate le elezioni (a molti non piace giocare la politica e ne hanno sentito il peso, ad altri è piaciuto moltissimo, si tratta della solita divisione tra gruppi di giocatori dettata dal gusto personale). Si è parlato in bacheca di un bilanciamento tra la parte urban e quella fantasy nel nuovo anno, un nuovo maxiciclo è più o meno pronto per essere sfornato e avrà più elementi fantasy. Si spera non sia un'altra apocalisse e che si sfruttino di più le razze già esistenti (le loro storie, le loro particolarità) per una trama che nasca proprio da loro. Aspettiamo e vediamo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario. Molti personaggi privi di spessore, pochi ben costruiti, pochissimi accattivanti e ben strutturati. Un bel personaggio se ne mette in tasca dieci. Una buona fetta dei giocatori crea personaggi destinati al gioco amoroso, questione non problematica se non fossero così tanti quelli che puntano dal simming distaccato da qualsiasi trama, piccola o grande. Se si cerca qualcosa di più non è tanto facile trovarlo. Quando lo si trova (perché non è impossibile, sia chiaro) nasce un altro problema: le tempistiche. Quando si apre la scheda del gioco si legge che il tempo massimo per azione è di 15 minuti. Dovrebbe essere aggiornato, sono pochi i giocatori che riescono a rispettarlo. Il tempo di azione parte più spesso da un minimo di 20 a un massimo di 50 minuti (più rari i 60 e solo per pochissimi personaggi) al di fuori delle quest, dove si ha una stretta più o meno ferrea sui tempi di azione (dai 5 ai 12 minuti, dipende dal numero di partecipanti e dalla durata della quest). Purtroppo i personaggi più interessanti (con una psicologia e un carattere a più strati che vada oltre al "sono piccolo e dolce" o "sono bello e dannato") sono spesso quelli che impiegano più tempo a scrivere la loro lunghissima azione, anche se ci sono (per fortuna) delle eccezioni. Il risultato è che chi cerca qualcosa di molto semplice lo trova senza problemi, chi cerca un gioco più "profondo" ha più difficoltà. Mettiamo in chiaro una cosa però: succede su Ultima Espiazione come succede in... tutte le land? Il vero problema sono le prenotazioni. Un invito che faccio all'utenza (perché questa è una cosa che la gestione non può controllare, come si fa?) è che si calmino perché non è possibile richiedere a qualcuno che si tenga libero per una giocata che si farà tra due settimane. Si vive con l'ansia di prenotare e di organizzarsi fino a farne un mestiere, se non lo fai non è facile trovare gioco. Forse per stanchezza verso un gioco ora troppo fermo o per colpa di questo anno così particolare, ho notato che sempre più persone stanno mollando. Per "mollare" intendo che sempre meno prenotano (non per la questione che dicevo prima, ma per scarsa voglia di giocare) e sempre più mettono messaggi di assenza in cui si dice che non si ha voglia di loggare: "niente prenotazioni, gioco a sentimento e quando mi va" si scrive in bacheca Assenze. Comprensibile sotto tanti punti di vista. Speriamo che il nuovo anno porti meglio e che i giocatori capiscano che il gioco è più leggero quando lo si prende... alla leggera.
SERVER: Altervista, nel bene e nel male.
CODICE: Sta cambiando. Sono in arrivo nuove funzionalità che mi ispirano molto! Da una parte non vedo l'ora di capire di che cosa si tratta. Dall'altra condivido la paura delle restrizioni che potrebbero esserci riguardo (soprattutto) i talenti e il sistema a "pallini" legato all'esperienza. Che io ricordi non ci sono mai stati avanzamenti tramite punti esperienza su Ultima Espiazione, ma potrei sbagliarmi. La mia paura è quella che accompagna sempre i cambiamenti e si fa più grande se si pensa che di cose che cambiano su Ultima Espiazione ce ne sono sempre tante e lo fanno spesso. Voglio avere fiducia e vedere che cosa succederà.
FUNZIONALITA´: Quello che ho scritto per il codice vale anche per le funzionalità. Vediamo!
DOCUMENTAZIONE: Per me non si può parlare di documentazione senza parlare anche delle bacheche, sono due cose legate e lo sono anche di più su Ultima Espiazione (la documentazione sulle razze e sugli ingressi nelle stesse in modo particolare). I cambiamenti sopracitati hanno una loro influenza sulla documentazione, risente delle "pezze" messe per cercare di annettere le numerose modifiche alla documentazione di base. Si ha sempre più spesso l'impressione che tanti cambiamenti sbuchino fuori dal niente on game, off game invece si sa che è una decisione presa per cambiare qualcosa che alla gestione e meno spesso all'utenza non andava bene. Razze, corporazioni e clan crollano quando il numero delle persone che ci stanno dentro si fa misero. Che possa essere o non essere condivisibile dal singolo, questa è una presa di posizione della gestione, una scelta. Personalmente non sono d'accordo, si tratta di scelte prese per il presente e non per il futuro (una corporazione o un clan o pure una razza che oggi ha 5 personaggi attivi domani potrebbe averne il doppio anche solo perché si spera che ci siano sempre nuovi iscritti in land). Ho l'impressione che la documentazione manchi di unità, dovrebbe essere riletta dall'inizio alla fine e se non sbaglio è quello che si sta facendo in questi giorni. Anche in questo caso diamo tempo al tempo. Parlando delle bacheche, c'è bisogno di dare una sistemata a quelle dedicate all'informazione. Ci sono topic aperti e mai usati e topic gemelli più usati. Non si sa bene dove guardare. Si ha anche bisogno di dare una regolamentazione più stabile ai doppi, ora chiusi da inizio ottobre (stabilire magari i mesi in cui sono aperti, con salti di uno o due mesi, come è più facile da gestire per gestione e admin).
GESTIONE: La gestione è quasi del tutto assente, all'inizio dell'anno giocava di più ma adesso si sta occupando della parte "meccanica" del gioco che ha bisogno di una bella revisione come si diceva. Il covid non ha risparmiato nemmeno lei (se non sbaglio lo ha scritto in un commento qua sotto, non dovrei aver rivelato niente di nuovo), non me la sento di dare giudizi in merito alla sua presenza in questo anno orrendo. Comunque più o meno si è parlato della gestione anche nei miei precedenti commenti. Chi amministra Ultima Espiazione sono giocatrici ben immerse nel gioco (chi più, chi meno, chi troppo). Le risposte ai dubbi arrivano, le note vengono messe. Qualcuna impiega più tempo di altre. Attenzione allo staff (master o moderatori) un po' pasticcione o ritardatario sulle note.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono sparsi ovunque, per i piani alti e per gli utenti. Meno desiderio di cambiare tanto e spesso. Meno ansia di organizzare il gioco sul calendario e più apertura verso le giocate improvvisate. Sistemare bacheche on game e regolamentazione dei doppi (i doppi servono con un gioco vario come quello di Ultima Espiazione, mi sembra che qualcuno lo abbia fatto notare nella bacheca delle proposte). Insomma, tanti consigli che spero possano essere costruttivi sono sparsi in giro tra queste righe.
CONCLUSIONI: Leggere il mio giudizio su Ultima Espiazione più lasciare l'amaro in bocca ed è giusto che sia così. Percepisco l'amaro, percepisco la stanchezza ma voglio anche sentirmi positiva all'inizio del nuovo anno (ne abbiamo bisogno tutti). Stanno arrivando dei cambiamenti grandi, come si fa a dare un giudizio positivo o negativo quando ancora non si conoscono? Sono pronta a cambiare il bollino neutro, spero in uno verde.
Durata esperienza: Più di un anno
Modificata il 04/01/2021 16:30:50 da dama_si_sonde
Recensione lasciata più di un anno fa
Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat? ha scelto "La community del play by chat è prevalentemente tossica: tossicità che è aumentata considerevolmente dopo l'apertura di canali (facebook, discord, skype etc.) dedicati in generale al play by chat e non moderati"
Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare? ha scelto "Reale"
Festività Natalizie 2020... quanto tempo non giocherai ai giochi online? ha scelto "Tre settimane circa"
C'è un calo di interesse generalizzato verso i giochi di ruolo online? ha scelto "Si"
Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio? ha scelto "Quarantenne (fra i 40 e i 49)"
Sei su un'isola deserta e puoi portarti un solo libro di un autore fantasy. Quale autore scegli? ha scelto "J. R. R. Tolkien"
Il numero di punti esperienza assegnati ad un giocatore deve essere segreto o pubblico? ha scelto "Pubblici, tutti devono poter vedere quanti e a chi sono assegnati PX"
Quale formato di libro preferisci? ha scelto "Versione Cartacea"
In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più? ha scelto "Professore"
In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare? ha scelto "Regione"
In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci? ha scelto "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
I pensieri in azione possono... ha scelto "Allungare inutilmente il brodo"
Quanti film vedi al mese? ha scelto "Più di 10"
dama_si_sonde non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
dama_si_sonde non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione di stefy90
neropallido ha recensito Undead
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
RAID Shadow Legends: Ma quanto è fastidioso Phrygius? 🧌
Enlisted: Fronte dell'Estremo Oriente
Feudera: DEVBLOG #2 - Aggiornamenti circa la #0.5
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
