Sesso:
Iscritto il: 12/12/2005
Ultimo Accesso: 12/11/2025
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Vicenza
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
limen non segue giochi
limen non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
2
1
1
29/06/2012 - Non sono un appassionato del genere horror, ma l'impressione che ho avuto da questo gioco è senz'altro positiva.
Grafica: uhm... facciamo 10? Molto, molto bella. Chi l'ha progettata sa certamente il fatto suo. Tutti quegli ammenicoli steampunk che decorano la finestra principale del gioco sono, a mio parere, veramente eccezionali per gusto e fantasia. Si sfiora l'opera d'arte nelle finestre che introducono i diversi luoghi della land (confesso di adorare letteralmente quella del workshop). Le locazioni si raggiungono con un click, e la mappa è chiarissima. Di sicuro non ci si perde.
Codice: non me ne intendo, quindi passiamo oltre.
Server: 10. Mai caduto una volta che sia una.
Ambientazione: sì, lo so che sono ripetitivo, ma anche in questo caso non posso che dare un 10. Ambientazione curatissima e originale. E tuttavia corredata da un manuale di gioco che, senza perdersi in lungaggini, la spiega per filo e per segno. Mi sono preso una mezzoretta per una prima infarinatura, e l'ho tenuto sott'occhio durante le prime avventure in chat. In questo modo, non ho avuto nessun problema ad entrare nel vivo dell'azione (e tenete conto che io non sono esattamente quel che si dice un fulmine di guerra).
Meccaniche di gioco: per non essere monotono, do un 9. Ma giusto per non essere monotono. Devo dire che ho apprezzato moltissimo che il sistema con cui si utilizzano le skill contenga già in sé i modificatori delle stesse, così da non costringermi a perdermi ogni volta in calcoli per comunicare al master il valore finale. In generale, comunque, si nota una cura estrema per ogni particolare che possa facilitare il giocatore. E, cosa da non sottovalutare, nonostante non siano implementati automatismi nell'assegnazione dei punti esperienza, i punti esperienza fioccano lo stesso. Segno che chi deve sobbarcarsi l'onere di leggere le giocate altrui per dare i px è attento e serio.
Livello di gioco interno: qui mi tocca abbassare un po' il punteggio. Direi 7. Potrebbe essere più alto, forse, con una maggior presenza e conseguente maggior diversificazione dei pg. Talvolta mi è parso che qualche player viaggi, perlomeno nelle giocate libere, a scartamento ridotto, ovverossia che non si impegni moltissimo a rifinire le azioni. Comunque, a parte qualche episodio, mi sembrano tutti piuttosto in parte. Persiste qualche viziaccio preso in altre land, peraltro prontamente biasimato dallo staff nella bacheca delle assegnazioni px, tipo l'uso dei periodi ipotetici nelle azioni (esempio NON tratto dalla realtà di Omeyocan, ma tanto per capirci: "cerca di prenderlo per il collo: se ci riuscisse, tenterebbe di strozzarlo..."),
Staff: 10. Senza "se" e senza "ma". Molto cortesi e disponibili a spiegare qualche punto oscuro del regolamento. Un po' bruschi nelle bacheche pubbliche, quando c'è da sanzionare l'errore ripetuto. D'altra parte, la pazienza scappa anche ai santi. Devo dire, peraltro, che mi hanno trasmesso la sensazione di essere persone molto intelligenti e appassionate del gioiellino che hanno costruito.
Per finire, una considerazione e una riflessione: a differenza di altre land che mi è successo di visitare, in cui gli equilibri erano fermi e stabiliti una volta per tutte, a Omeyocan ho l'impressione che se un giocatore si mettesse in testa di mettere una bomba H sotto le fondamenta di Dite (la cittadella in cui trovano riparo quelli che non se la sentono di cercare di sopravvivere all'esterno), lo staff invece di inalberarsi e tagliare le gambe in off al reprobo, gli direbbe "Vuoi far saltare in aria Dite? Parliamone". Anche se questo conducesse fuori dal plot narrativo che gli stessi staffer hanno in mente. Insomma, massima libertà interpretativa, purché l'idea sia fantasiosa e coerente. Non è cosa da poco.
Riflettevo, invece, sul fatto che la land non sia popolata quanto meriterebbe. Passi che l'ambientazione non può piacere a tutti , ma forse c'è qualcosa di più: non sarà che Omeyocan si sia avvicinata un po' troppo, per originalità di concezione e realizzazione, a come dovrebbe essere la città virtuale ideale, e che proprio per questo risulti indigesta ad una frazione non trascurabile dei giocatori di ruolo on line, che ama soprattutto le tranquille giocate in taverna a cercar di far colpo sull'elfa di turno? Ah, saperlo...
Recensione lasciata più di un anno fa
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
06/05/2012 - Non mi piace dare voti negativi ai gdr, dietro i quali nella maggior parte dei casi c'è impegno e passione, ma in questo caso proprio non posso esimermi. Qui sotto i motivi:
Grafica 7: semplice e funzionale. Non stanca gli occhi.
Ambientazione 7: non sono un lettore dei romanzi di Martin, ma da quanto ho potuto reperire in giro, direi che lo scrupolo documentaristico in questo senso è lodevole. Anche troppo, forse: come rilevato da altri prima di me, la scelta di utilizzare l'intero continente invece di una porzione di territorio meno estesa favorisce la dispersione del gioco. Quando c'è.
Server 10: in due mesi da quando mi sono iscritto, non è mai caduto una volta.
Codice: non ne me intendo.
Gioco: non facile da valutare, in quanto per la maggior parte del tempo gli utenti sono semplicemente parcheggiati. C'è poi quello che non può giocare perché ha una giocata in freeze, quello che non esce dal castello di famiglia... le spiegazioni sono le più varie. Tutto sommato, però, quando giocano è peggio: azioni da 2500 caratteri per le quali si aspetta un'eternità. Ho fatto due giocate, e le mie partner, per riempire la chat di poémes en prose nei quali abbondavano inezie sul loro modo di vestire e di acconciarsi, oltre a pensieri e considerazioni di cui, a meno che non fossi un telepate, non avrei dovuto sapere nulla, mi facevano attendere dai 15 ai venti minuti, con una punta di 26 in un'occasione. A questo punto, scusate, ma è meglio iscriversi ad un play by forum.
In conclusione, non è un gioco che mi sentirei di consigliare a nessuno. Se non a chi ha molto, molto tempo da perdere a controllare una chat marroncina vuota, in attesa che vi compaia il papiro di turno mentre guarda un video su Youtube.
Recensione lasciata più di un anno fa
28/04/2009 - Mi sono iscritto al momento del beta test, anche se per motivi di tempo non ho potuto giocare moltissimo. Per quanto mi riguarda, non posso che dare un voto positivo. L'ambientazione mi sembra piuttosto curata, e i giocatori abili, anche se bisognerà attendere di vedere quale sarà il livello di gioco quando la land avrà consolidato un numero di presenze abbastanza alto (attenzione: ho scritto "consolidato" e non "raggiunto", in quanto le presenze, dopo la pubblicazione di Inquisizione su gdr on-line sono in aumento). Ciò che intendo dire è che spesso la quantità dei giocanti risulta inversamente proporzionale alla loro qualità, e le land finiscono presto per riempirsi di personaggi tutti uguali (tipicamente il guerriero nobile, bello, intrepido e raffinato per i maschi, la leggiadra e aristocratica donzella per le esponenti del gentil sesso), la cui unica occupazione sembra essere quella di prodursi in complesse quanto noiose amorose schermaglie.
I gestori, con uno dei quali ho avuto il piacere di giocare vis-a-vis, mi sono sembrati gentili e disponibili ad accogliere i suggerimenti dell'utenza. Ho qualche perplessità sulla scelta di legare l'araldica di un pg alle ore di presenza all'interno del gioco poiché ritengo che ciò rischi di generare pericolose commistioni tra on e off: un personaggio arabo o ebreo potrebbe trovarsi ascritto nelle file delle nobiltà spagnola, e magari uno spagnolo no, fosse anche il figlio di Carlo V, solo perché il primo ha un'anzianità di iscrizione superiore. Lodevole l'impegno nell'elaborare il codice, e ottimo il risultato. La grafica... Beh, a me non piace moltissimo, a dire il vero, ma è questione di gusti, e sui miei confesso di avere io stesso più di qualche perplessità. Il server regge bene, a quanto ho visto, e il fatto di aver quasi subito optato per un server dedicato mi sembra prova di serietà e di fiducia nelle future sorti del gioco. Fiducia cui non posso che associarmi, formulando i miei complimenti per la realizzazione della land, e i miei auguri per il suo ulteriore sviluppo.
Recensione lasciata più di un anno fa
12/04/2007 - Nulla da dire sulla realizzazione, che trasuda competenza, passione e impegno. Il gioco in sé avrebbe grandissime potenzialità (grafica stupenda, ambientazione intrigante, sistema economico originale e che dovrebbe fornire di per sé stesso innumerevoli spunti, molta cortesia e disponibilità verso i nuovi). Grandissime potenzialità che rimangono, però, potenzialità, dato che raramente si vedono i pg giocare nelle chat (vecchio difetto, a quanto ho potuto leggere nelle opinioni più sotto). L'impressione che ho avuto io (errata? Forse) è che per molti questo sia un gioco "di riserva", nel quale parcheggiare il pg mentre si gioca da un'altra parte, e al quale buttare di tanto in tanto l'occhio quando non si ha nulla da fare in altri luoghi. Peccato. In un panorama in cui predominano i giochi-fotocopia messi su in mezz'ora con gdr-cd, un lavoro come questo meriterebbe certamente maggiore fortuna.
Recensione lasciata più di un anno fa
Saresti disposto a sottoscrivere un abbonamento per un Play by Chat? ha scelto "No, preferisco giocare gratuitamente"
Sei già passato alla tecnologia 5G sul tuo telefonino? ha scelto "Ho il cellulare 5G ma non ho un abbonamento per sfruttarlo"
Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate? ha scelto "Zerth: Reckoning GDR"
Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare? ha scelto "Assolutamente sì, non attendo altro!"
Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento? ha scelto "No. Di che si tratta? Sono curioso!"
Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti? ha scelto "Classico"
Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022? ha scelto "Zerth: Reckoning GDR"
Quanta RAM ha il dispositivo con cui giochi principalmente? ha scelto "8 GB"
Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci? ha scelto "Alle volte un pò troppo"
E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP? ha scelto "No, le Land devono essere di base PvP. Il PvE è solo di contorno!"
Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy? ha scelto "Altro"
Hai già avuto il vaccino anti Covid? ha scelto "Si mi sono vaccinato.. solo la prima dose al momento!"
Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori? ha scelto "Decisamente si! Aprono un numero sproporzionati di giochi Urban Fantasy!"
Cosa ne pensi di un servizio di upload delle immagini profilo integrato al gioco invece di utilizzare piattaforme esterne? ha scelto "Può essere utile"
Ritieni che gli staff dei gdronline siano generalmente disponibili con i nuovi giocatori? ha scelto "Disponibili"
2021: Quale gioco già annunciato attendi di più? ha scelto "Valyria GDR"
Quale APP per pagamenti digitali utilizzi maggiormente? ha scelto "PayPal"
Ogni quanto acquisti manuali di GdR cartacei (manuali, avventure, schermi ecc.)? ha scelto "Mai"
Festività Natalizie 2020... quanto tempo non giocherai ai giochi online? ha scelto "Giocherò tutti i giorni proprio perchè sono libero/a!"
In un gioco GOT vorresti vedere più incentivato il PvP o il PvE? ha scelto "Il PvP"
Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso? ha scelto "Lo odio con tutte le mie forze!"
L'Estate è terminata... quale gioco annunciato aspetti? ha scelto "Valyria GDR"
Hai figli? ha scelto "No, e al momento non penso di averne!"
In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare? ha scelto "Città"
In un GdR preferite che un personaggio sia legato alla propria vita come nella realtà, o preferite dare modo al vostro PG di ritornare in gioco dopo la morte? ha scelto "Survivor: Dopo la morte basta, si deve creare un nuovo PG da zero"
Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi? ha scelto "Le odio! Mi spaccano i timpani e non aggiungono niente al gioco!"
Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci? ha scelto "Ladro"
Che ne pensi delle note OFF in un play by chat? ha scelto "Da abolire! Adesso!"
Hai mai fatto Cosplay? ha scelto "Mai!"
Giochi ai classici GdR cartacei? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Possiedi animali domestici? ha scelto "Sono maschio e posseggo almeno un gatto"
Preferisci le giocate PvP o PvE? ha scelto "PvP (Player versus Player)"
Hai mai sfruttato a tuo vantaggio un bug in un gioco online? ha scelto "No mai"
Dove passerai (o hai passato) le vacanze estive 2019? ha scelto "In Montagna"
Quale personaggio di Game of Thrones preferisci? ha scelto "Bronn"
Secondo voi come dovrebbe essere impostata una mappa, graficamente, in un GDR play by chat? ha scelto "Che mostri con semplicità e linearità i vari punti o le varie location disponibili, dando l´idea di com´è l´ambiente di gioco."
Quale motore di ricerca utilizzi per le tue ricerche online? ha scelto "Google"
Cosa ne pensi dei suoni all’interno dei play by chat (Messaggi di posta, messaggi in chat, midi in scheda etc…) ? ha scelto "Trovo utili i suoni per i messaggi di posta"
Vorreste vedere rilasciati un numero maggiore di giochi play by chat? ha scelto "Si, qualcuno in più non mi dispiacerebbe"
Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare? ha scelto "Reale"
Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce nei primi mesi del 2019? ha scelto "Lust and Blade"
Segui i tuoi giochi preferiti sui social network? ha scelto "Si... principalmente su Facebook"
Se esistesse un’app mobile che ti permettesse di giocare di ruolo la proveresti? ha scelto "Si"
Quanto sei coinvolto nei giochi che pratichi? ha scelto "Si tratta di un hobby come un altro, che non mi coinvolge quando non sto giocando"
Come consideri il gioco (e l'attività ludica) in generale, rispetto alla tua esperienza? ha scelto "Un passatempo"
Faresti il master senza personaggio in un gdr online? ha scelto "Sì, assolutamente"
Quale operatore mobile utilizzi principalmente? ha scelto "Iliad"
Qual è stato il periodo più lungo in cui hai abbandonato i gdr online perchè saturo? ha scelto "Alcuni mesi"
Ritieni che, in generale, le documentazioni dei play by chat siano troppo corpose da leggere? ha scelto "Secondo me sono giuste"
Qual è il tuo livello di lingua inglese? ha scelto "Pre-Intermedio (A2)"
Ti piacerebbe giocare ad un GdR fantasy in cui non è possibile scegliere razze specifiche ma dove è possibile utilizzare solo la razza umana? ha scelto "Assolutamente si!"
La funzione "status" nei gdr online va dai semplici "pallini colorati" della disponibilità o meno a giocare a sistemi di messaggi in lista presenti. Cosa pensi di questo tipo di tool? ha scelto "Sarebbe utile, ma spesso non viene usata né aggiornata ed i "colori del pallino" non sono mai attendibili"
Chi detiene il comando di una gilda/clan/corporazione come deve essere? ha scelto "Capace di far interagire coerentemente il proprio gruppo con i presupposti d’ambientazione"
Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land? ha scelto "Ambientazione e Trama"
Quanti anni ha l'attuale computer con cui giochi? ha scelto "Oltre 10 anni!"
Qual è il tuo livello di istruzione? ha scelto "Laurea magistrale"
Cosa ti scoraggia dall´iscriverti o dall´appassionarti a un Gdr con Ambientazione Storica? ha scelto "La mancanza di coerenza storica, le land storiche sono fatte male o non rispettano davvero la storia"
Quest a sorpresa od organizzate? ha scelto "Non amo le quest organizzate. Che il fato intervenga a sorpresa nella chat!"
Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master? ha scelto "Occasionale: alcune volte sono presenti a condurre il gioco ma non necessariamente"
Hai mai usato un Tablet per giocare online? ha scelto "No, lo trovo scomodo"
Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online? ha scelto "Oltre 5 Anni"
La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente? ha scelto "Libri"
Utilizzi il tuo smartphone nel tuo play by chat? ha scelto "No, non lo uso mai"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore? ha scelto "No... mai stato gestore"
Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online? ha scelto "Si molto spesso!"
Per voi, nei GdR Play by Chat e Play by Forum, cosa conta di più fra le opzioni proposte? ha scelto "Il livello dei giocatori"
Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione? ha scelto "Nessuno"
Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente? ha scelto "Verbiare (usato principalmente dopo che un pg pronuncia un discorso)"
Fra le TV on Demand (a pagamento e non) quale usi maggiormente? ha scelto "Cubovision"
Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile? ha scelto "Fra i 10 e i 20 giocatori"
Quante volte ti connetti al tuo gioco preferito? ha scelto "1 o 2 volte al giorno"
Come giudichi un sistema di gioco a vidime? ha scelto "Pessimo. L´iter di convalida/esito ritarda la narrazione"
Preferite accumulare o rivendere subito i vostri fumetti? ha scelto "Accumulare e Collezionare!"
Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online? ha scelto "No.. al massimo un personaggio per volta tranne casi particolari"
Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio? ha scelto "Invento il nuovo personaggio da zero"
Quante volte vai al cinema mediamente in un anno? ha scelto "6 - 15 volte"
Segui le novità dei tuoi giochi preferiti anche sui principali social network (Facebook, Twitter ecc.)? ha scelto "No"
Sai programmare in PHP? ha scelto "No.. ma vorrei imparare!"
A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online? ha scelto "Fra i 30 e i 40 anni"
Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online? ha scelto "Una volta mi hanno fatto secco"
Sei a favore del sistema delle resurgo? ha scelto "No.. se si muore si muore"
Siete a favore dell'approvazione preventiva dei background per iscriversi ad un gioco? ha scelto "No! E' una perdita di tempo che mi scoccia"
Da quale regione italiana giochi? ha scelto "Veneto"
Qual è il tuo stato civile? ha scelto "Celibe/Nubile"
Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi? ha scelto "Assolutamente si! E' un servizio utile e che uso spesso!"
Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro? ha scelto "Moltissimo!"
Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Mentre giochi ascolti musica? ha scelto "Assolutamente no! Mi distrae!"
Hai mai giocato a GdR erotici/hentai? ha scelto "No"
Quale ambientazione Storica preferisci? ha scelto "Medievo"
Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat? ha scelto "Si!"
Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.) ha scelto "Si una volta"
Giochereste ad un GdR by Chat di ambientazione norrena a tema Vikings, la famosa serie di History Channel? ha scelto "Sì"
Quale supereroe/i preferisci? ha scelto "Daredevil"
Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più? ha scelto "Bordertown GDR"
Quale serie di Star Trek preferisci? ha scelto "Enterprise"
Parteciperesti ad un gdr moderno basato sullo spionaggio (ispirato ad es. a Alias, Nikita, Revenge, ecc.)? ha scelto "Sì, mi iscriverei sicuramente!"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking? ha scelto "No... fortunatamente mai"
Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online? ha scelto "Diciamo tanti conoscenti... ma veri amici nessuno"
Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento? ha scelto "No mai!"
Da quanto tempo giochi ai gdr online? ha scelto "Oltre i Dieci anni"
Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco? ha scelto "Mai!"
Hai mai partecipato a raduni dal vivo del tuo GdR preferito? ha scelto "Assolutamente si! Più di una volta e mi sono sempre divertito!"
In un GdR “ispirato a”, preferite una storia creata da zero dalla gestione oppure una fedele alla trama ufficiale? ha scelto "Un ibrido fra le due"
Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario? ha scelto "Favorevole ma con restrizioni (specificare nei commenti)"
Quale categoria di GdR preferite? ha scelto "Play by Chat"
Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori? ha scelto "Skype"
In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare? ha scelto "Invio una missiva ai presenti e aspetto di vedere chi mi risponde"
Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci? ha scelto "Cyberpunk"
A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai? ha scelto "Spirito d´iniziativa"
Giocare su più land di PBC ha scelto "Perchè no? Possibile, specie se si gioca su land a utenza numerosa, dove la tua assenza conta fino a un certo punto."
Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land? ha scelto "Un nero o comunque una tonalità scura"
Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online? ha scelto "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
Le vacanze estive sono terminate, quante volte ti sei connesso al tuo gioco preferito? ha scelto "Sporadicamente, al massimo una volta alla settimana"
Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio? ha scelto "La trovo una pratica assurda. Non cederei mai il mio PG"
Non riesco a trovare un gdr play by chat che mi diverta, nell´attesa... ha scelto "Spengo il computer e guardo la televisione, leggo un libro, grafico, coltivo la mia passione particolare, ecc..."
L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti? ha scelto "Si"
Il Play by chat è strettamente collegato all´uso del computer e specialmente nel gioco degli oggetti, permette di approcciare programmi di grafica e editor html. Talvolta avvia alla programmazione elementare. Nella tua esperienza di PBC, quali competenze informatiche hai acquisito? ha scelto "Ho imparato a usare programmi di grafica e foto-ritocco"
La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza? ha scelto "La mortalità del pg è un dato di fatto, o dovrebbe esserlo, dato che la vita in se e per se è imprevedibile e cosi dovrebbe essere anche in un gdr che la imita"
Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi: ha scelto "Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco"
In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe... ha scelto "E' logico ipotizzare che i personaggi iscritti possiedano già una loro dotazione base (vestiti, provviste, almeno un´arma)"
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "Il Razionale (è un passatempo come un altro, non ci vedo niente di speciale)"
Quale tipo di quest preferisci? ha scelto "Quest dai contenuti "forti" in cui è messa alla prova la salute mentale dei personaggi coinvolti "
Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat? ha scelto "Una sola città"
Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito? ha scelto "Si"
In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR... ha scelto "Un passatempo divertente per svagarmi con o senza amici"
In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate? ha scelto "Abbandonate la land senza alzare polveroni"
In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite? ha scelto "Una meccanica casuale, ma semplicissima (es: tiro + attributo)"
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Il sistema a tendina del GDRCD"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Si ogni tanto"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Livello di Gioco"
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR? ha scelto "Schematica. Preferisco un´ambientazione sintetica che racconti l´essenziale (elencata)"
Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)? ha scelto "Non mi interessano per nulla"
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "No, ogni land ha sue specifiche problematiche che portano al suo declino"
In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr? ha scelto "Indefinibile. Dipendono dal numero di utenza e dalla grandezza della Land"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "2005"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Me ne interesso solo se fa parte della categoria dei miei giochi preferiti"
Che genere di Mappa preferisci? ha scelto "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione? ha scelto "Dalle risposte ai commenti negativi/positivi"
Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)? ha scelto "No e non ho alcuna intenzione di provare!"
Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione? ha scelto "Preferirei che avessero un solo PNG per la gestione, per rispondere a missive per i comunicati"
Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land? ha scelto "La gestione"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo? ha scelto "Interrompo durante le vacanze e poi ricomincio a giocare appena rientrato"
Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD? ha scelto "Poco, non è un fattore determinante ai fini della scelta di un GDR"
Preferisci un gdr in cui la media degli online sia: ha scelto "Tra i 15 e i 30 presenti"
Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto? ha scelto "Cercando un gdr e vedendone la scheda sul portale gdr-online"
Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare? ha scelto "3-5 minuti"
Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online? ha scelto "Censore invisibile: oltre alla programmazione del sito e alla stesura di un regolamento, si occupa soltanto del rispetto di quest´ultimo, punendo puntualmente i trasgressori. Contatto con l´utenza occasionale."
Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci? ha scelto "Semplice: Nome, Genere, Razza o Nazionalità"
Qual è il peggior difetto dei Play by Chat? ha scelto "I giocatori, la caccia al simbolo ed i litigi interni"
Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti? ha scelto "Attuale"
Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente? ha scelto "Tutto!"
Quanti libri leggi mediamente in un anno? ha scelto "più di 20"
Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online? ha scelto "Dopo aver provato i giochi di ruolo cartacei"
Quale browser utilizzi più frequentemente? ha scelto "Opera"
Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è ha scelto "Inizio subito a giocare, non perdo tempo con missive, se non con quelle ongame, chat o forum. Conosco solo una cerchia ristretta di utenza; quelli che, a mio avviso, sono i player maturi e migliori"
Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è ha scelto "Medio-alto (400-700), descrivo le azioni principali e le giustifico, di tanto in tanto esplico i miei pensieri e mi dilungo in qualche descrizione"
Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti? ha scelto "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame: ha scelto "Tutti gli strumenti esistenti siano usati solo per scopi ongame (cioè inerenti al gioco vero e proprio)"
Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.. ha scelto "Nessuna presenza di automatismi, il tutto dunque lasciato al libero arbitrio e buon senso dei giocatori e Master Fati"
Quanti anni hai? ha scelto "35 - 49"
In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg ha scelto "è concettualmente sbagliato, perché nei gdr play by chat si descrive solo quello che i pg possono vedere o toccare"
Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr? ha scelto "Sono importanti"
Quanto giochi ai Gdr Online? ha scelto "Alcune sere a settimana"
Su quante land giochi? ha scelto "Una principalmente, saltuariamente su una seconda"
Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è ha scelto "una fonte di distrazione che può avere ripercussioni negative sul gioco in corso"
Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?
10/01/2016 - Nei miei pg c'è ovviamente moltissimo di mio. Madame Bovary c'est moi.
Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?
31/12/2015 - Direi Cyberlight, che nella sua versione 2.0 non dovrebbe tardare ad aprire.
Ambientazioni Gdr non sfruttate
19/10/2012 - Bell'articolo,innanzi tutto. E mi unisco al rammarico per non aver mai visto un gdr basato su Dune.
Come ambientazione per un gioco che, con tutta probabilità, non raccoglierebbe un grandissimo pubblico, ma che sarebbe credo molto divertente per chi ama prendersi un po' in giro, proporrei "Macho Women with Guns" (in italiano "Maschiacce_armate_pesantemente")
Pagina Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Maschiacce_armate_pesantemente ↗
limen non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
