Nome Gioco: Omeyocan
URL: https://www.omeyocan.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Altri Generi
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Omeyocan
X: _Omeyocan_
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Horror #Abilità #Dadi #PvE #PvP #Razze #Originale #Universo Parallelo #Esperienza #Fantascienza
Data Pubblicazione: 25/03/2009
Ultimo Aggiornamento: 23/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
14/08/2021 - Ultima Frontiera
24/10/2020 - Iscrizioni chiuse
01/08/2019 - Il Raccolto
13/03/2019 - Ordigno 8.08
08/02/2019 - Migrazione server
23/07/2018 - Campo Zeta: nuova chat di partenza per gli adam
22/02/2018 - Nebbia sparita
20/01/2018 - Verso est, verso lo Shrijan
31 2 6
Valutazione media su 39 recensioni:
8,36
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
11/04/2019 - GRAFICA: La trovo molto ben fatta, le immagini ben scelte, non c'è davvero niente da dire se non cose positive, effettivamente neanche stanca gli occhi oppure risulta esagerata in qualche modo, insomma, mi trovo totalmente positivo al riguardo.
AMBIENTAZIONE: L'ambentazione è particolare, si capisce che si tratta di un genere a sé per come il gioco è classificato, ma sembra piuttosto una sorta di dark fantasy in stile "La Torre Nera" o qualcosa che un po' lo ricorda, molto cupo, con elementi fantasy e fantascentifici, se non mi sbaglio potrebbe essere definito New Weird? Non lo so, fatto sta che l'ambientazione è bella, curata, molto interessante. La cosa migliore è che offre un'immensa libertà ai creatori, e possono inserirci, da quel che ho visto, un po' di tutto, anche elementi molto diversi tra loro e stranamente, facendo sì che tutto sia coerente.
All'inizio però, un nuovo giocatore si trova d fronte ad un mondo nuovo, senza sapere niente, non c'è neanche da dire che possa trovarsi sopraffatto dalle informazioni inutili tipo sulla genesi o quant'altro, perché va tutto appreso in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto direi, sono tutti giocatori molto esperti e che sopratutto hanno avuto un personaggio o due in gioco prima di avere quello attuale. Non ho mai avuto disturbi da parte di giocatori poco affini, e mai da parte dello staff richiami inutili o cose del genere. Insomma anche qui del tutto positivo.
Una cosa che fa dispiacere, ed immagino che sia il minor punto di forza, è che l'utenza è scarsa e focalizzata in alcuni gruppi separati che per necessità on e coerenza si sono formati, è ovvio che è più facile per i master vari gestire un'utenza raggruppata, e per fortuna i giocatori vecchi sono molto inclini ad accogliere i nuovi e subito a metterli nel mezzo dell'azione, ma dipende anche dal carattere del giocatore che non vuole far gruppo, sebbene cosa rara, si troverebbe un po' solo in quel caso.
SERVER: Non sono un esperto. Comunque mai avuto rallentamenti o problemi.
CODICE: Qui lo stesso. Per quello che mi intendo, mi pare che si tratti di un codice proprietario modificato dallo staff, i bug vengono risolti, spesso come oggi, siccome modificando una mappa avevano spostato il pallino per entrarvi e per via del fatto che andava in conflitto con un'altro non si poteva accedere ad una chat, in pochi minuti lo hanno risolto.
Non mi sono mai messo a domandar loro di fare modifiche, per cui non so se siano disposti a farne; ma comunque non se ne sente il bisogno.
FUNZIONALITA': Il manuale è chiaro e i giocatori in quanto esperti sono molto di aiuto, ma ovviamente molte cose non sono trattate, per arrivare a comprendere certi luoghi serve visitarli e fare le ambient, leggere la descrizione delle chat oppure farsele spiegare on; mentre per quanto non riguarda l'ambientazione, è tutto sul manuale, anche se mi è parso di trovare qualche vecchia informazione che si riferisce ancora all'era precedente.
Ci si muove in modo molto fluido, qui ho davvero poche considerazioni da fare perché non trovo molto da dire, ovviamente anche qui positivo.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo nel punto precedente, la documentazione sembra volutamente omettere certe come come la spesso onnipresente genesi del mondo e cose del genere, che qui vuoi sicuramente per spronare i giocatori alla curiosità on game è assente. Questo è a quanto mi pare uno degli elementi che fanno sì che si discosti di più ad esempio da una sfumatura del fantasy.
Per il resto è tutto chiaro, non ho altro da dire.
GESTIONE: C'è poco da dire, il master è sempre presente e gli staffer lo sono molto. A volte logghi giusto per trovare il master lì, presente, e risponde anche se chiedi, quindi non è solo parcheggiato. Credo sia una cosa comune dal tempo in cui giocavo tanti tanti anni fa, quando era ambientato a Veracruz, che lo staff è sempre stato presente e molto fantasioso sopratutto tenendo vivo il gioco e l'ambientazione sempre coerente con se stessa. E immagino sia davvero il maggior punto di forza per un gioco simile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da dire, la strada che hanno preso è giusta, mi piacerebbe vedere un po' più di utenza, ma tutto sommato è piacevole anche così. Non ho niente da aggiungere.
CONCLUSIONI: E' un gioco come pochi, l'ambientazione è varia ed emozionante, che sprona il giocatore ad incuriosirsi ed esplorare, i cambi razza sono una strana faccenda e quindi sono amalgamati assieme a mutazioni e maledizioni e cose varie che premiano effettivamente chi rischia il pg, sì perché qui è davvero facile vederlo morire ( oddio, a me ancora non è successo ma tutti i vecchi hanno avuto pg trasformati in gatti, in bebé mostruosi, o semplicemente morti ). L'atmosfera è creata in modo sublime, e quanto detto fin ora aiuta senz'altro a creare quel feeling cupo e misterioso.
Insomma, gli darei un bel nove, credo che sia uno dei giochi migliori a cui abbia mai avuto il piacere di nerdare in questi anni di pbc vari.
ugulufu è iscritto dal 06/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 0 negativi
16/07/2015 - GRAFICA: Credo che la grafica sia rimasta a un po' troppi anni fa ad essere onesti. Basti pensare all'ottimizzazione 800x600 (old standard) quando oramai siamo ai 1366x768. Tolto questo, piccolo dettaglio vorrei analizzare un po' alla volta quanto ho avuto modo di vedere. Per cominciare, la home. La trovo poco funzionale, senza chiari riferimenti che le due porzioni di terreno nell'immagine siano dei bottoni, per non parlare del vortice. A volte funziona, a volte no, a volte lagga parecchio. In generale, non è un'idea che apprezzo molto. Trovo che alcune cose siano state lasciate un po' al caso, come il pannello della creazione del pg (dove vengono assegnati i vari punticini) molto scarno su un fondo nero. Per quanto riguarda il resto su per giù mi piace, sopratutto lo stile steampunk di tutta la sezione che contorna la mappa, così come l'idea dei vari pulsantini. Molto molto simpaica. Mi piace meno, molto meno, il nome della locazione. Un font molto pesante e con quel bagliore rosso che uccide, così come i bottoni. Il font, mi piace, peccato sia piuttosto piccolo e difficilmente leggibile.
AMBIENTAZIONE: Non ho ancora avuto modo di leggere tutto quello che c'è da sapere sulla storia di questa land, anche se per quel che ho letto, pare quasi Lost, e non è affatto un male. Apprezzo moltissimo il fatto che sia in continuo mutamento. Credo di poter dire che sia uno dei punti forti della land
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su questo non mi espongo piu di tanto. Sto ancora valutando il livello di scrittura dei player, che per quello che ho visto mi sembra piuttosto buono. Si preferiscono azioni corte e veloci, che gli uber papiri che ti fanno aspettare venti minuti per nulla. Potrebbe essere un vantaggio? Si, sicuramente anche se, ad essere onesti quel timer mette una leggera ansia (si, ho letto che è di flavor)
SERVER: Non c'è modo di sapere che tipo di server sia. Certamente non è Altervista e questo è già un punto a favore. Più probabile si tratti di Aruba. In ogni caso, è stabile e non presenta rallentamenti.
CODICE: Così come per la grafica anche il codice meriterebbe una bella svecchiata a dirla tutta. Certo non è fatto in tabelle eh, però con le nuove tecnologie del web ci sarebbero tanti rimpiazzi da fare. Un piccolo esempio? La land è la casa del Pop-up (vedasi meme "Pop up, pop up ovunque). Scherzi a parte, ce ne sono davvero tanti, che potrebbero esser benissimo sostituiti con delle finestre modali, che non appesantiscono il browser. Per mappe grandi ci sono quelle draggabili, o comunque un metodo più bello da vedere che il rettangolone blu. Sostanzialmente è quello, poi per il momento non ho visto bug di sortao altro.
FUNZIONALITA': Funzionalità... non ce ne sono molte in realtà.
DOCUMENTAZIONE: La treccani? Vi fa una *lo portano via*. No serio, c'è tantissima roba da leggere. Tutto molto ben scritto ed interessante devo dire. Nulla è lasciato al caso. Alcune cose mi hanno fatto sbrilluccicare gli occhi, come le problematiche che si incontrano nell'avere stat al minimo (magari alcune sono un ciccinino pesanti ma, hey, è bello per questo) ai benefit ottenuti nello specializzarsi in una stat specifica (es: i poteri ESP)
GESTIONE: Altro gran punto di forza. In questi giorni ho avuto parecchio a che fare con un membro della gestione. Na pazienza che mai devo ammetterlo. Sempre presenti (ho provato a sbirciare a due ore diverse del giorno, tranne la mattina), attenti alla propria utenza. Controllano e correggono giocate, consigliano, incitano i player al gioco. Davvero una grande dedizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Svecchiatte un po' il sito. Lo dico si a livello professionale che con il cuore. La maggior parte dei consigli, li ho lasciati nelle varie sezioni e per l'amor di Dio, per quanto possa essere bello il suono del Tardis, ma cambiatelo XD Non può venirmi un coccolone ogni volta
CONCLUSIONI: Un progetto interessante senza ombra di dubbio. Se come core di valutazione di una land si hanno determinati punti non la si apprezza appieno. Mi ha colpito più volte ma non ho mai trovato l'occasione di giocarci, magari questa è quella buona. Do un voto positivo sulla fiducia, sperando che ci si possa aprire al cambiamento e si entri in una nuova "era" dato che questa land ha potenzialità non da poco
jared990 è iscritto dal 15/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 3 negativi
jared990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jared"
Recensione modificata il giorno 16/07/2015 22:21:57 da jared990
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 16/07/2015:
GRAFICA: Credo che la grafica (...)
16/07/2015 - GRAFICA: 6/10 La grafica del gioco è moderatamente curata. L'idea è attinente al tipo di ambientazione e gioco, anche se alcuni colori sono un po' troppo accesi e stonano col resto, forse un colore più tenue avrebbe reso migliore la visione d'insieme (i pallini della mappa).
Per quanto riguarda le chat l'unica cosa che può disturbare un poco è il tipo di font scelto e di piccole dimensioni, anche se (almeno nel mio caso) dopo un po' si riesce a familiarizzarci e non risulta poi così fastidioso, complice uno sfondo chat che ben si intona con il resto della grafica e sul quale le azioni risultano ben leggibili e chiare.
AMBIENTAZIONE: 9/10 Sono una giocatrice estremamente esigente. Amo le land che curano i dettagli, compresi quelli grafici, e difficilmente mi fermo a giocare in GDR che poco curati o approssimativi circa le documentazioni. Omeyocan ha totalmente ribaltato la mia idea di GDR "ideale". Non è una Land infiocchettata, anzi, appare decisamente spartana, ma nonostante la mia "mania" per i dettagli grafici e gli effetti "fighi"devo dire che mi ha molto colpito. L'ambientazione è originale e interessante, lascia molto spazio al giocatore per il background del proprio personaggio, per la sua caratterizzazione e, soprattutto, per lo sviluppo del suo gioco. E' un qualcosa di unico nel suo genere, sebbene non credo che si possa identificare in un solo. Ci si muove in un paesaggio simil- post apocalittico dove è necessario procurarsi risorse per sopravvivere, come in un survival. La piaga è rappresentata da un' Oscurità terrificante, molto poco definita anche a livello descrittivo, penso proprio per rendere ancora più l'idea di quanto possa terrorizzare un qualcosa che non si conosce. Leggendo l'ambientazione non è chiaro che cosa porti con sè questo Buio, ed il bello secondo me sta proprio qua, perchè una volta dentro si è curiosi di scoprirlo e di interagire con gli altri per avere informazioni al riguardo. Credo che sia eccitante per il giocatore trovarsi in questo contesto, in una realtà ancora non definita e che lascia al gioco degli utenti la possibilità di costruirla e conoscerla mano a mano con gli spunti forniti dallo Staff. Vi sono elementi propri di altri generi di ambient, come gli innesti biomeccanici e potenziamenti simili, e altre razze oltre a quella umana. Per le mie preferenze ho sempre evitato Land con più razze, perchè spesso per non creare squilibri in gioco venivano esageratamente caricate di malus oppure apparivano come un pugno in un occhio e per nulla coerenti con l'ambientazione nelle quali erano inserite. In Omeyocan invece no. Le razze si sposano perfettamente col resto e le dinamiche di gioco create con esse creano un sacco di spunti di gioco per tutti quanti, senza esclusioni. Oltretutto si tratta di razze ben delineate dalle caratteristiche affascinanti e ben equilibrate, in un certo senso "umanizzate" per quanto si distacchino notevolmente dallo standard. Ognuna con i propri tratti caratteristici, limiti e punti a favore.
Noto che è impossibile, in gioco, non usare l'ambient come riferimento, tutto ruota attorno ad essa, influisce e caratterizza pesantemente i PG così come i PG influiscono su di essa e la "modellano".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Premetto che ho scelto un periodo davvero infelice per iscrivermi a questa Land. In piena estate qualsiasi GDR risente del periodo di vacanza e sono poche le persone che rimangono in città, che si negano uscite e giornate al mare e che, con questo caldo infernale, hanno voglia di passare ore al pc. Quindi mi sembra assurdo dare un commento circa il numero di utenti connessi.
Il livello di gioco interno è alto, ho avuto modo di partecipare a giocate molto piacevoli. Ci sono PG molto caratteristici ed originali, ed è bello vederli muovere con cognizione di causa.
Il mio voto sarebbe stato molto più alto in questo campo, se non fosse che ho rilevato un'inclinazione un po' troppo diffusa tra gli utenti alle giocate in solitaria finalizzate. Chi per riparare o costruire qualcosa, chi per mantenere l'affiliazione al culto scelto, chi per il contest. Capisco la necessità di portare avanti il proprio gioco, anche quando il numero di utenti è sbrasato dal periodo estivo, ma vedere utenti che entrano in chat per farsi una decina di azioni finalizzate a qualcosa senza interagire con gli altri è un po' demoralizzante e può far desistere molti nuovi iscritti. Anche perchè sostengo che sia quasi sempre possibile coinvolgere altri nel proprio gioco e far coincidere le due cose (interazione e obiettivi). Non mi sembra ci sia il reale interesse a organizzarsi e chiedere. E' vero che si impiega meno tempo a farsi una decina di azioni in solitaria, ma è anche vero che si perde un po' il senso del gioco, così. E si gioca solamente per raggiungere precisi obiettivi per i quali non serve il coinvolgimento di altri.
Questa è l'unica nota dolente, anche perchè mi sembra di aver colto l'impegno dello staff a creare situazioni e contest proprio per promuovere il gioco, le solitarie un po' smosciano il mio entusiasmo a prendervi parte (anche se riconosco la loro utilità, a volte). Ho moltissimo tempo a disposizione per giocare, potrei partecipare da sola a queste iniziative dello Staff, sparandomi un buon numero di solitarie al giorno, ma non lo trovo piacevole.
SERVER: 10/10 Non ho riscontrato nessun problema.
CODICE: ? Purtroppo non ho le competenze adatte per dare la mia valutazione in questo campo.
FUNZIONALITA': 7/10 Il sito è ben strutturato, si riesce facilmente a muoversi al suo interno e ad accedere alle funzioni base. La bacheca è molto ben organizzata, così come le altre cose.
Ho avuto un po' di problemi a trovare il mercato, ma è probabile che sia colpa della mia rigida "forma mentis", dato che me lo aspettavo come un semplice pulsantino da premere sulla pagina iniziale o sulla mappa principale, per questo non sono riuscita a trovarlo subito.
Quello che ho scoperto dopo due giorni dall'iscrizione è che la mappa si "allarga" in altre locazioni, cliccando una barra a scomparsa (appare passandovi sopra il cursore), sia a destra che a sinistra, rivelando ulteriori chat di gioco.
Probabilmente dei bottoni "fissi" avrebbero meglio evidenziato la cosa...ma io sono bionda e non faccio troppo testo :p
DOCUMENTAZIONE: 10/10 E' stato svolto un ottimo lavoro. C'è un'ampia sezione dedicata alla spiegazione delle caratteristiche, abilità, talenti, razze e tutto quello che è fondamentale ed utile sapere. E' anche ben strutturata, il che la rende di facile consultazione nonostante sia ben dettagliata. E' chiara ed immediata. Insomma, l'utente ha tutto quello che gli serve sapere a portata di mano senza dover andare a chiedere a destra o a manca. Dà una notevole autonomia al giocatore. Nel mio caso mi sono sentita, fin da subito, sicura, preparata e pronta a giocare.
GESTIONE: 8/10 La gestione è presente e segue quotidianamente il gioco. Evade le richieste rapidamente ed è pronta a chiarire dubbi e perplessità sul gioco.
Apprezzo il modo in cui la gestione si mostra all'utenza: nuda e cruda. Alcune risposte che ho rintracciato nelle bacheche mi sono sembrate un po' troppo "gratuitamente acide", ma la risolutezza che danno ad intendere mi ha ispirato una certa fiducia.
Le gestioni che coccolano l'utenza, per la mia personale esperienza, hanno sempre raccolto ciò che hanno seminato; ovvero giocatori viziati, petulanti e polemici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di aver già compilato indirettamente questo spazio commentando gli altri campi.
CONCLUSIONI: 8/10 Il mio voto finale non è dato da una media, perchè penso si debba valutare la visione d'insieme, un tutto che non è la somma (o la media matematica) delle parti che lo compongono.
Penso che meriti i voti positivi che ha ricevuto.
E' una land che offre infinite possibilità di sviluppo del gioco e che annienta i soliti rigidi schemi di ambientazioni statiche e limitate (spesso dalla gestione stessa), destinate a collassare su loro stesse.
Quello che ho percepito da questa Land, per quanto siano passati pochi giorni dalla mia iscrizione, è l'intenzione di osare e la libertà di stravolgere tutto. Per questo probabilmente manca un'ambient definita e perfettamente delineata. Spesso le gestioni temono i cambiamenti che i giocatori, con il loro gioco, imprimono alle proprie creazioni ed hanno paura che distruggano il loro lavoro e ne sconvolgano gli equilibri. Ma non capiscono che questo è normale. Che è questo che deve accadere in un GDR, per non paralizzare ed annientare il gioco. Chi gestisce Omeyocan pare averlo capito ed aver messo in piedi un ottimo prodotto. Un prodotto che è qua per essere giocato dai suoi utenti, e non un bel gingillo sul quale proiettare le proprie manie per ricevere adesioni e compiacersene.
Consiglio a tutti questo gioco.
panphile87 è iscritto dal 09/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 16/07/2015 08:33:41 da panphile87
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 16/07/2015:
Grazie del commento positivo, spesso è difficile che uno nuovo (nuovo da noi intendo) riesca ad ambientarsi o a trovarsi a suo agio: non facciamo schede vetrina, non puntiamo troppo sulla grafica (anche perchè si arriva fin dove si può) ma preferiamo la funzionalità, l'efficacia. I pallini della mappa sono gli stessi da sempre: una volta avevamo una mappa ben diversa, era un paesello visto dall'alto, poi un deserto, poi una città virtuale steampunk, oggi è Intermezzo.. avremmo dovuto cambiare i pallini ogni volta forse, ma tanto di certe cose l'utenza dopo una/due giocate si è dimenticata o non ci fa proprio più caso quindi botta di vintage e via, teniamoci i pallini vecchi! Se proprio volete però... (scordatevelo). Fa piacere che le razze siano coerenti e contestualizzate: è la prima volta che viene data una scelta del genere ai giocatori (dopo 6 anni!) ma di solito ogni aspetto del gioco viene ponderato, e inserito solo dopo attenta valutazione... se una razza è "sgravata" (nel senso di potente) la si paga in termini di impegno e gioco. tanto tutto ruota intorno a quanto può piacere interpretare e scoprire un personaggio creato: più sono le difficoltà (così come i suoi difetti) più è divertente e "vero" da giocare. Come detto nell'intervista a Omeyocan su GDR (Exclusive footage ...cioè no vabbeh) non puntiamo a tanta utenza, ma a buona utenza... se uno "diventa" dei nostri difficilmente giocherà in altri ambiti più "leggeri", ma è vero anche che può essere ostico "diventare dei nostri"... Grazie anyway!
15/07/2015 - GRAFICA: Per quanto sia convinto che la grafica sia sopravvalutata come parametro di valutazione, penso di metterci meno a indicare l'unica cosa che non mi è mai andata completamente a genio: il font bianco su nero. Questo è comunque un parere molto personale considerando solo la facilità di lettura; la scelta è comunque del tutto comprensibile data l'ambientazione o almeno la macrocategoria che grossolanamente la definisce ("horror"). Per il resto è 'dinamica' quel tanto che basta per non appesantire nemmeno le connessioni più lente: i pochi effetti grafici in movimento sono pregevoli e danno proprio l'idea di ritrovarsi in un pannello della stessa consistenza dell'ambiente con cui si interfaccia. Una menzione speciale per la homepage (o LE diverse pagini iniziali che abbiamo ammirato nel tempo e dei diversi accessi che si eseguono prima di entrare nel gioco vero e proprio).
AMBIENTAZIONE: Il punto forte della land, almeno per me la punta di diamante. Il termine che mi viene in mente pensando a omeyocan è... Alienazione. A seguire... Straniamento. Isolamento. Disperazione. Ma anche lotta, elevazione, mistero. E via dicendo: come già detto è forse più facile comunicare cosa ci si trova davanti per suggestione piuttosto che per definizione, quando si parla di omeyocan e lo si deve presentare a chi non ha avuto il piacere di conoscerla.
Si è passati da luoghi molto diversi con caratteristiche comuni ma soprattutto un'atmosfera somigliante che denota come alle spalle ci sia un progetto concreto ed in evoluzione... Anche se per me è erroneo parlare di evoluzione quanto di semplice cambiamento: la storia va avanti anche e soprattutto a seconda dell'interazione tra l'utenza ed i master, probabilmente proseguirebbe anche in caso si possa parlare di involuzione. I misteri sono all'ordine del giorno ed i piani di comprensione sono molteplici, dove i personaggi e player più esperti sono il risultato di una presenza quantomeno costante e incisiva così come la loro conoscenza della 'situazione' (o 'storia' più banalmente).
Il grande pregio (ma per alcuni potrebbe essere un difetto) della land è proprio il fatto che mantenga i suoi tratti distintivi mutando invece i luoghi, gli accadimenti e a volte persino i suoi protagonisti (durante il cambio era o molto semplicemente per la morte di pg dovuta all'alto livello di letalità delle insidie presenti).
Anche qui una menzione speciale per l'altissimo tasso di realismo presente in maniera apparentemente paradossale nelle vicende surreali in cui si viene coinvolti: esiti, dinamiche, ripercussioni, tutto viene gestito cercando di rimanere il più fedele possibile a quanto accadrebbe se realmente fatti del genere accadessero. Dalla guarigione di una ferita profonda alla reazione ad un attacco psionico, si interpreta, si incoraggia e si premia questo approccio, cercando di invogliare l'utenza ad un'esperienza immersiva e totale, dove persino i momenti di puro svago sono interni alla storia e paiono metaforicamente come momentanei atolli felici in mezzo ad un oceano di inquietudine.
Ancora una volta, insisto sulla suggestione per comunicare in cosa ci si ritroverà dal momento in cui si comincerà a far parte degli sventurati che si ritroveranno invischiati nell'ermetica e spaventosa trama, piuttosto che una fredda e sommaria descrizione degli accadimenti (comunque reperibile nel sito stesso).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Selezione naturale. A costo di venir bastonati, il gioco stesso ti obbliga ad avere una certa 'resa' del proprio.
L'utenza tutta ha un livello altissimo perché tutti collaborano anche quando in gioco agiscono in ruoli nemici, tutto per creare un ambiente che contribuisce a dare quell'impressione di reale pericolo e di rapporti reali nell'ambiente assurdo in cui ci si è andati a ficcare.
Altra nota positiva: chi appare come presente solitamente sta giocando o è in procinto di farlo. I pochi giocatori (pochi rispetto alla media solita che ormai da diversi anni popola svariate land anche di buona fattura) attivi lo sono davvero.
SERVER: Non ho competenza in materia ma dalla mia esperienza posso dire che è capitato davvero molto raramente di non poter giocare, e quando è capitato è stato per motivi di implementazione e aggiornamento, oltretutto previsti e annunciati con anticipo dalla gestione.
CODICE: Non ho competenza in materia.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è abbastanza intuitiva e semplice. La mappa ( o le mappe) è in continua (anche se lenta) evoluzione così come la land stessa e dunque obbliga a sviluppare presto un senso di adattamento non solo per il proprio personaggio ma anche per se stessi, trovando familiarità con locazioni 'segrete' o sbloccabili o invisibili. Ogni cosa in omeyocan è una parte integrante dell'esperienza che la gestione offre: alcuni pulsanti servono a fornire anche solamente informazioni utili al giocatore ed al personaggio o, se non utili in senso 'pratico', utili ai fini di comprendere sempre meglio lo spirito dell'ambientazione.
DOCUMENTAZIONE: Il Manuale è in costante aggiornamento, ampliamento, revisione. Revisioni, correzioni, integrazioni sono abbastanza frequenti per eliminare quei buchi del regolamento che potrebbero metter in difficoltà master e utenti: l'intento non è chiaramente quello di voler complicare le cose (anzi, il sistema automatico di calcolo del risultato dei lanci dei dadi richiede solo la conoscenza delle dinamiche d'azione, sia essa di combattimento o generica) quanto di voler essere trasparenti da parte dei 'legislatori' (la gestione) con l'utenza, dato che d'altro canto si pretende un livello di gioco che corrisponda al contesto.
GESTIONE: Intransigente quanto basta, comunica fermezza e sicurezza con una leadership ferma e decisa. L'intento comunque non è mai quello di penalizzare quanto di correggere in maniera tempestiva gli errori dei nuovi (e dei vecchi, che pagano un conto assai più salato avendo l'aggravante dell'esperienza o quantomeno del tempo che hanno avuto per acquisirne).
Precisa, puntuale, fornisce spiegazioni esaurienti che per quanto a volte opinabili sono comunque frutto di riflessioni ponderate.
I master incoraggiano, consigliano, correggono, valutano, premiano con austerità incanalando l'utenza verso quel famoso livello di gioco alto necessario per muovere il macchinario che è la land. Il rispetto del regolamento è imperativo e seppur costando notevole attenzione permette il prosieguo della storia con evidente contributo dei personaggi e dunque anche del singolo.
CONCLUSIONI: Un gdr pbc unico nel suo genere. Richiede impegno e costanza, anche se meriterebbe anche solo una visita mensile giusto per gustarsi qualcosa di davvero diverso nel panorama ruolistico nazionale play by chat.
L'impegno richiesto ripaga con estrema soddisfazione e dalla sensazione di poter davvero far la differenza in game, cosa che potenzialmente tutti possono fare (altro elementi di realismo che citavo prima). Insomma, praticamente il DarkSouls dei gdr pbc.
Di sicuro non per tutti. Amatelo e odiatelo, di sicuro per palati raffinati. Prima che la lingua venga strappata via da zanne acuminate.
ulqiorra è iscritto dal 03/09/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 15/07/2015:
Ammazza, e adesso chè gli rispondo a questo io?
02/12/2014 - GRAFICA: 9. Semplice e lineare è la grafica di questo gioco, nessun fronzolo e un design giusto per l'atmosfera. I colori sono ben equilibrati e ti catapulta automaticamente nel gioco. Per quanto concerne la chat niente potrà mai funzionare (in queste atmosfere) di un bel bianco su nero.
AMBIENTAZIONE: 10. La guida è chiarissima e ti spiega per filo e per segno tutto quello che sei (potresti essere) e che troverai una volta all'interno. Una di quelle ambientazione che non ti aspetteresti e di cui hai bisogno. Sempre in crescendo inizierai a scoprire insieme al tuo personaggio fatti ed eventi che mai ti aspetteresti e che comunque completano l'esperienza. La definirei un buon libro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8. Diciamo che questo è uno di quei casi in cui ti viene di dire "pochi ma buoni" non ci sarà tantissima gente ma quella che c'è gioca seriamente.
SERVER: 10. Mai un problema :)
DOCUMENTAZIONE: 8. Mi pare di essermi anticipato in "Ambientazione" tutto molto chiaro e sopratutto dettagliato, nulla è lasciato al caso.
GESTIONE: 10. Persone ottime e disponibili, non ho giocato tantissimo ma quel poco mi è bastato a capire quanto impegno ci mettano.
CONCLUSIONI: Un ottimo GDR che ho dovuto lasciare a causa di problematiche OFF, lo consiglio a tutti, io tornerò presto, giuro :P
mr ego è iscritto dal 02/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 02/12/2014:
Gracias del buon feedback, non sempre riusciamo a farci "cogliere" dall'utenza.
11/08/2014 - GRAFICA: Purtroppo ho avuto enormi problemi con la grafica: mi cava gli occhi. Chiedendo in giro in land a quanto pare ero l'unica, ma davvero non riuscivo neanche a leggere le chat, ne' la documentazione: dopo un po' i caratteri diventavano una brodaglia confusa. Per questo ho giocato pochissimo entrambe le volte in cui mi sono iscritta.
Volevo poi segnalare che "[...] Un continuo "align: center", tratteggio (----) al posto di più eleganti <hr>, nessun uso di grassetto/corsivo/sottolineato per evidenziare titoli/paragrafi." li ho visualizzati anche io.
Mi pare, ma ora potrei confondermi, che anche nelle schede dei png ci siano delle "cose del genere"
Inoltre, nonostante le rassicurazioni datemi, la ritengo parecchio pesantuccia: spesso mi ci metteva eoni a caricare sfondi e soprattutto la mappa (anche se l'imm dell'isola in home, con le lucine che si accendono se ci si passa col cursore sopra, è parecchio figa **)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione: un'isola che nessuno sa che esiste in una riserva naturale.. che però è radioattiva. E da cui nessuno può scappare (perchè? ci sono dei mostri? ..ma qualcuno ci ha provato? e i mostri non mettono un tentacolo più in là, vicino al Giappone?)
Da quello che ho capito.
Poi c'è "qualcuno" mosso dai fati nel sottosuolo che.. boh. Non ho capito :/
Insomma, non mi è mai stata molto chiara, anche se forse serve molto più tempo di gioco per capirla anche in off..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non pervenuto. Nel senso che quando ho provato a giocare io, ai miei orari non c'era quasi mai nessuno, e all'epoca il massimo di connessi che ho visto era stato di numero 4 in piena notte. Non riuscendo poi a leggere le chat (per i motivi di cui sopra), non sono neanche riuscita a leggiucchiare cosa succedeva e magari buttarmici a peso morto.
I players in cui sono incappata, comunque, sono stati tutti carini e disponibili, pronti a riempirmi di aiuti (anche se un pg appena arrivato che in on non fa una cosa, bisogna dirglielo in on, non dire alla giocatrice di guardare la documentazione off tornando a uscire dalla landa :D ).. Credo comunque anche io che servano delle guide più chiare perchè nonostante la disponibilità, nonostante abbia provato a giocare più volte .. beh tutt'ora non ho capito cosa si potrebbe giocare lì dentro :/
La noticina negativa, l'ho trovata comunque: nonostante l'obbligo di caratterizzazione estrema (si può scegliere anche le dimensioni del batacchio e delle poppe mi pare: francamente l'ho trovato di cattivo gusto) .. i pg incrociati mi sono sembrati banali e ripetitivi. :(
CODICE: Il codice dev'essere proprio
FUNZIONALITA': Rimanendo in landa davvero poco, non ho potuto godere delle varie funzionalità.. ma ho potuto tirar giù dal piedistallo un paio di santi. Primo motivo: il rumore da mammuth ferito quando arriva un messaggio - che non si riesce a togliere da quel che so;
secondo motivo: il timer in chat.
Guardate che mette davvero notevole ansia. E anche a me dissero che se sgarravo potevano investirmi/sorpassarmi/essere richiamata.
Senza contare che il timer dà un senso di ineluttabilità e fine del mondo.... XD
DOCUMENTAZIONE: L'ho trovata un po' caotica. Bacheche che non si capisce se siano on o off con riferimenti vecchi, un forum esterno che scopri casualmente solo se tartassi molto gli altri utenti, forum dove poi sperare di avere risposte, e che per lo più è invaso da spam... Quantitativi industriale di roba scritta rimasta legata alla prima leggendaria versione (quella in mexico).. Mi spiace, mi ha solo confuso :(
Anche se devo dire che i master/lo staff, appena c'è un minimo cambiamento on lo segnala in bacheca, in modo da informare tutti gli utenti del nuovo "status" di gioco. Cosa che ho visto fare solo qui praticamente, altrove si lascia tutti quelli che non hanno partecipato alla tal quest X nella loro bell'ignoranza -.-
GESTIONE: Gestione presente, pronta a rispondere :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La landa così strutturata temo che necessiti di molta più utenza e di molte più guide per poter risplendere. :(
Il fatto che l'isola sia ..isolata, tende a rendere gli arrivi vagamente ridicoli, con disastri aerei e navali continui da cui si salva solo la tizia di turno: forse si potrebbe trovare un qualche escamotage narrativo per farci finire la gente (tizi che rapiscono e smollano lì uomini-cavie? mah)
Il gioco è avviato benissimo, e se da un lato fidelizza e fa rimanere (non c'è il rischio di cadere dopo due settimane nel giro infernale delle coppiette), dall'altro c'è difficoltà per i nuovi a infilarsi nel gioco: forse servirebbe creare una base narrativa su cui anche il nabbo possa muoversi.
CONCLUSIONI: A me spiace non aver potuto rimanere di più, ma i problemi di vista con la grafica e i gb mangiati mi hanno fatto chiudere :(
Anche perchè questa è stata l'unica landa che mi hanno proposto qui sopra (e in cui mi sono iscritta) dove davvero chi mi ha contattata qui, mi ha seguita anche all'interno.
Il che aumenta il punteggio notevolmente.
Purtroppo comunque,personalmente per i motivi sopra portati ora come ora è tutta in rosso :( Per chi ha una certa tipologia di problemi di vista, purtroppo è meglio che eviti
pale_pale è iscritto dal 05/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 11 negativi
Recensione modificata il giorno 11/08/2014 14:10:58 da pale_pale
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 11/08/2014:
Però voi un pò vi drogate vero? Ditemi la verità dai ...
11/08/2014 - GRAFICA: La grafica può piacere o meno. Io la trovo "grezza" ma adatta all'ambientazione. Spartana, senza troppi sfronzoli. C'è da dire tuttavia che la descrizione delle locazioni è veramente mal impaginata. Un continuo "align: center", tratteggio (----) al posto di più eleganti <hr>, nessun uso di grassetto/corsivo/sottolineato per evidenziare titoli/paragrafi. Stessa cosa dicasi per la scheda: nelle parti compilabili non c'è molta possibilità di personalizzazione. Le bacheche.. uguale. Inoltre, l'interfaccia non si adatta ad una risoluzione di 1440×900 risultando quindi "mozzata", la parte inferiore. Voto: 3/10 più per l'organizzazione, che altro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente avvicente. Si finisce su quest'isola e si è completamente "persi", senza punti di riferimento. Valido, sicuramente anche se si potrebbe curare maggiormente l'approccio di introduzione dei nuovi vista la fase di "rinnovo" che la land sembra vivere. Anche se non ho idea da quanti mesi vada avanti. Voto: 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, premetto che l'indicazione di tempo entro il quale bisogna azionare la trovo "ansiogena". In diversi mi hanno riferito che è meglio rimanerci dentro o qualche master potrebbe far notare la "lentezza". Non mi ritengo il tipo di player da 3k di caratteri, ma in una giocata le azioni da 400 caratteri sono personalmente svilenti, anche se ad azionare ci si mette 3 minuti. Preferisco spenderne 9 ma avere un qualcosa da leggere. De gustibus. Il livello è medio-alto, non ci sono i tre righisti per dire ma nemmeno i papiromani. Il parcheggio è poco praticato ma di contro, c'è poca utenza: raramente si supera i 10 online e se questi sono in locazioni non accessibili e/o pericolose, un nuovo ha difficoltà ad interagire. Richieste di gioco, non pervenute. Non che ci sia la tendenza a "ghettizzare" ma nemmeno a coinvolgere in maniera eccessiva i nuovi. Voto: 6/10.
SERVER: Stabile, non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Non me ne intendo particolarmente, ma è abbastanza "statico" personalmente. Non ho visto innovazioni in corso, salvo qualche rewind circa le chat.
FUNZIONALITA': Accorpo il grosso della valutazione nell'insieme con documentazione. L'unica funzione che mi permetto di giudicare estremamente scomoda è l'utilizzo di un forum esterno (per altro, comprenderne l'esistenza nelle bacheche non è immediatamente facile) che soppianta l'utilizzo delle comunicazioni intra-land: le bacheche ONGame sono lungi dall'esser aggiornate. D'accordo per meccaniche di gioco, ma sono anche prive d'indicazioni utili più per il player che per il pg.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è delineata fuori, fumosa all'interno. Molto fumosa. Si sa come si arriva sull'isola, ma una volta arrivati.. qui casca l'asino. Nel manuale che a livello di meccanica è veramente COMPLETO e molto approfondito, specifica che la chat di partenza "sicura" è nota come "Sotterraneo". Bene, in mappa sotterraneo è una chat ROSSA ossia "letale". Chiaramente uno due domande se le fa no? Bisogna pertanto chiedere delucidazioni, perchè anche battendo la bacheca è... confusionaria? Molto. L'area informazioni raccoglie una serie di 3D che risalgono al 2013 e la cui validità per un neo - iscritto, è sicuramente dubbia. A livello di meccaniche, punteggi, etc, in off è tutto abbastanza chiaro. Le informazioni ongame, come per esempio la descrizione delle locazioni e dove trovare i negozi, è più "avventurosa". Non è immediato che per ottenere la descrizione delle chat e/o l'accesso ai negozi, si debba cliccare sull'oblò delle varie chat. Posso capire che un sopravvissuto debba vivere un clima di smarrimento, ma che ce l'abbia anche l'utente che non ha chiaro dove/come partire, no, specialmente se gli avvisi che dovrebbero trovarsi in bacheca, stanziano su GdRO ma non dentro il gdr. Voto: 4/10 perchè quella offgame è sicuramente lodevole, per comprendere le meccaniche ongame, no.
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la gestione. O meglio dire, ho ricevuto unicamente delucidazioni perchè il punteggio fascino non collimava con il prestavolto scelto (e anche qui, mi verrebbe da dire, la bellezza è un parametro soggettivo: per me una modella o modello con dentoni e le orecchie a sventola può essere "brutto" da giustificare un fascino 6) ma non recrimino nulla, la cortesia c'è stata. In compenso però non c'è stato nessun benvenuto/accoglienza, che può lasciare un po' "così" specialmente per quanto riguarda lo smarrimento circa il "dove inizio". Un voto neutro (5/10) è d'obbligo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare a livello di impaginazione per bacheche/info locazioni. Più indicazioni su come muoversi inizialmente e non lasciare il player in balia del "boh". Spegne anche l'entusiasmo nel buttarsi in gioco.
CONCLUSIONI: Il detto vuole "chi s'accontenta gode". Lo smarrimento iniziale può valire la candela, se si ha un buono spirito di adattamento e non troppe pretese. Non mi sento di consigliarla tuttavia perchè la difficoltà d'adattamento e partenza iniziale è svilente. Inoltre, il poco coinvolgimento in gioco, non aiuta a consolidarsi in land.
cocorocha è iscritto dal 15/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/10/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Il gestore di Omeyocan ha risposto alla recensione il 11/08/2014:
11/08/2014 - GRAFICA: [...] Un continuo "align: center", tratteggio (----) al posto di più eleganti <hr>, nessun uso di grassetto/corsivo/sottolineato per evidenziare titoli/paragrafi.
21/02/2013 - GRAFICA: Ne ho passate un po' di land, dai colori e dalle montature perfette per dare un colpo d'occhio eccezionale, questa si attesta su un altro approccio a mio parere, più realistico e legato all'ambientazione. Per dare una mia opinione quindi, più che adatto.
AMBIENTAZIONE: Sono giunto alla 4^ era, anche se ho sentito parlare di Veracruz e della complessità di trama che c'era là. Quindi starò a dare il mio voto su quello che è adesso, ovvero una cosa eccezionale. Le chat non sono molte proprio perchè bisogna scoprirle pian piano, ognuna ha le proprie caratteristiche e pericoli, già in due mesi è stato creato di più che in un anno su altre land. Che dire, ci si immerge completamente nel gioco molte volte, grazie a questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Beh, non è che ci siano molti personaggi, purtroppo, il massimo che ho visto è una quindicina online, ma che personaggi ragas. Giocano praticamente tutti sempre, in maniera pulita, spedita e molto buona, tutto grazie al timer di gioco (non sto qua a spiegarvelo, ma diciamo che evita i papiri da 4000 caratteri in 30 minuti). Ci si diverte parecchio a giocare, sono tutti ben caratterizzati e si trovano molto raramente persone scazzate, che vengono prontamente punite.
SERVER: Niente da dire, regge molto bene, va veloce e non l'ho mai visto intasato / crashato.
CODICE: A guardarlo alla veloce molto buono. Il programmatore ci sa decisamente fare, sa il fatto suo e se ne inventa d'ogni per questa land.
DOCUMENTAZIONE: Manuale completo, dettagliato e che spiega nei dettagli molte cose. Per il resto, guardare la voce sotto.
GESTIONE: La classica gestione che odi o ami. Non è tutta "pucchi pucchi bau bau, quanto sei caruccio, tranquillo che ti trattiamo coi guanti", cor cazzo che funziona così. E finalmente, direi anche. Una land in cui se qualcuno fa una cazzata ne subisce le conseguenze - pure io mi son trovato decurtato dell'esperienza, ma per giusta ragione -. E' oggettiva e nonostante si faccia rispettare a volte col pugno duro, è costantemente pronta ad aiutare chi non capisce qualcosa con spiegazioni ulteriori. Insomma, se non si capisce qualcosa, meglio chiedere, che come una volta m'han detto, "Siam qua per questo".
CONCLUSIONI: Un gdr completo ed efficente, in cui ci si può trovare a meraviglia se non si è pronti a sentirsi perseguitati, e se si ha la capacità di capire che è una land HORROR, con i pro e contro che comporta. Se vi tagliano la testa al pg perchè urla contro dei mostri, non lamentatevi.
lortos è iscritto dal 01/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2013 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lortos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tawonga"
lith
ha giocato come
Lei
jared990
ha giocato come
Jared
henne
ha giocato come
Doe
lortos
ha giocato come
Tawonga
jacqueline
ha giocato come
Chayenne
getsumei
ha giocato come
Kyle
yoshi
ha giocato come
Gregory
unexist
ha giocato come
Mizrach
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
Saint or Sinner?: fine beta test!
Planethos GdR: Casati disponibili
Blood is the new Black: Club scolastici
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
fooso ha recensito Le Cronache di Alderon
Immortals Revenge: Quattro nuovissimi mount!
Enlisted: Manutenzione del negozio
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
Statistiche Tecniche 2009 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!