Sesso:
Iscritto il: 25/06/2010
Ultimo Accesso: 29/04/2013
Provincia: Cagliari
Categoria Preferita: Live Larp Grv
pierrepoint non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
15/12/2012 - GRAFICA: La grafica è l'unica cosa apprezzabile di questa land, anche se tutte queste finestre che si aprono in pop up possono risultare fastidiose. Ad esempio se devi mandare un mp ad un corporato, ti aspettano una miriade di click, perchè nell'elenco dei corporati non c'è la fantomatica bustina, quindi devi nell'ordine: aprire la scheda, clikkare su documento, clikkare su scrivi a ecc.ecc.
Anche la finestra dei messaggi è macchinosa, non c'è la possibilità di allegare il messaggio, ma ci sono i messaggi inviati, quindi se non ricordi con precisione quello a cui devi rispondere, anche qui ti aspettano ottomila clik.
Idem per le bacheche, in cui i link si trovano a fondo pagina, per cui devi scorrere difficoltosamente una miriade di post prima di raggiungere ciò che ti serve.
Però a parte questi aspetti, che alla fine è solo una questione di pazienza, la grafica è molto carina e diversa dalle solite land con sfondo nero, sono piccolezze che se ci fosse gioco, uno ci passerebbe sopra.
AMBIENTAZIONE: Non c'è. Come molte land moderne si confonde il luogo geografico con l'ambientazione, per cui siamo a Saint Louis, in Belgio e basta. Non ci sono elementi caratterizzanti che possano essere giocati, a meno che uno non intenda la birra Artemisia come elemento di trama e si giochi l'alcolizzato per sempre.
E' vero che c'è una ricca documentazione e si vede che la gestione ha lavorato sugli aspetti peculiari, tipo leggende, aneddoti, ecc. ma se poi non li trasformi in gioco sono solo curiosità da leggere e nulla più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo è davvero basso.
La quantità di utenti prima era in crescita, ora ha subito una battuta di arresto e già sta diminuendo perchè svanisce la "novità" sotto l'evidenza di un gioco noioso e piatto, si sta affermando anche la preoccupante tendenza del "mapping" (tutti parcheggiati), ma era anche prevedibile... il gioco non c'è, non che vada oltre la giocata a due.
Le trame attive si contano su un dito (una) e fanno giocare solo la malavita, che alla fine consta solo di 3 pg effettivi. Le corporazioni non interagiscono fra loro, anche perchè i corporati sono pochissimi (quando due, quando tre, quando zero) e tutti inattivi, tranne sporadiche apparizioni.
Le corporazioni "chiave" sono vuote (giornale, ospedale, polizia), la malavita è tutta giocata all'acqua di rose, senza coerenza; la polizia a sua volta è bloccata da tremila lacci e lacciuoli imposti dallo staff (che gestisce con un PNG la corporazione intera e con un altro PNG la malavita) e non conclude mai nulla di default, non c'è da stupirsi che una corporazione così importante sia deserta. Il motivo è sotto gli occhi di tutti, semplicemente non può divertire un gioco così sbilanciato.
Anche a Saint Louis purtroppo vige il canovaccio un po' abusato che la figura del criminale vada in qualche modo "protetta", questo potrei anche apprezzarlo se il criminale, come topos gidierristico, portasse gioco o ne facesse al di fuori della sua nicchia, ma così non è.
Diciamo che alla polizia viene chiesto di giocare a vuoto, mentre alla criminalità è permesso il divertimento (senza regole di coerenza e solo per autocelebrazione). In questo senso la giocabilità purtroppo si assesta su criteri preistorici, come se i gestori fossero fermi ai gdr moderni di 8-9 anni fa, in cui la coerenza è un optional e la capacità di estendere il gioco a tutti, anche.
C'è poi un livello pericoloso di metagame, di cui lo staff non si rende minimamente conto, capisco che il principio di rendere tutto "leggibile e aperto" possa corrispondere ad un ideale di land dal clima piacevole e disteso, ma questo genera una quantità di metagame difficilmente denunciabile, perchè il discrimine tra "il mio pg ci è arrivato da solo" e "mi sono letto la giocata in off e ho fatto in modo di arrivarci" è assolutamente indimostrabile.
E questo è solo uno dei mille esempi possibili.
In questo senso l'assenza totale di regolamentazione per il PVP mi fa pensare che non si arrivi mai davvero ad un PVP sano, regolato e giocabile sotto il criterio dell'oggettività e della meritocrazia.
Esiste anche una sproporzione un po' ridicola tra gli stipendi dei pg e gli item effettivamente in vendita, capisco che lo si faccia per spingere i personaggi a giocare nelle corp. e guadagnare, ma se questo arruolamento di massa a diversi mesi dall'apertura non avviene, anzi... la gente evita le corporazioni come la peste, evidentemente non è la strada giusta, e lo staff dovrebbe iniziare ad aprire gli occhi in merito.
Altra nota di demerito la possibilità accreditata di giocarsi luoghi privati in pubblico, finchè un tag è accessibile (come ad esempio l'interno di un negozio o un ufficio) può avere un senso, ma giocarmi "l'appartamento" in una chat libera che senso ha, se tanto nessuno può entrare in quella giocata? Questa secondo me è una brutta tendenza.
In ultimo, un gran chiacchierare in off in bacheca, ma gioco attivo che dia spunti neanche l'ombra.
GESTIONE: La gestione è composta di quattro elementi, di cui uno credo sia il programmatore; gli altri si distinguono per le sopracitate posizioni preistoriche, sono tutti convinti che il gioco sia ricco di spunti, il fatto che la percentuale di giocanti si assesti al 2 o 4% di venti connessi probabilmente non è per loro un dato abbastanza plateale.
Nessuno di loro comunque crea gioco per l'utenza, la quantità di quest è drammaticamente bassa (di media una a settimana, in cui il massimo di utenza sono 3 personaggi), le trame come ho detto non ci sono, tranne una, portata avanti un po' troppo ridicolmente per essere giocabile o stuzzicare interesse o coinvolgere qualcuno/qualcosa oltre la solita nicchia di 2-3 personaggi, chi ci ha provato è rimasto deluso. Non si può gratificare solo il gioco di una fazione, un po' di neutralità non guasta.
Complessivamente purtroppo la gestione è disponibile, ma con pochissima autocritica e non ha attenzione verso chi vorrebbe davvero giocare e potrebbe aiutare il sistema a funzionare, è castrante, sono arroccati sulle loro posizioni retrograde e purtroppo ad una land appena aperta non giova molto.
CONCLUSIONI: E' una land che sconsiglio a chi ama giocare di ruolo in modo autentico, agli esperti e a chi si aspetta un gioco privo o comunque limitato nel simming.
Saint Louis è adatta a giocatori adolescenti e su questo niente da dire, giovanissimi che si approcciano per la prima volta ad un gdr, quindi con poche pretese e per i quali il simming è una necessità, così come è una necessità non essere vincolati alla coerenza.
In questo senso è molto garbata, ma se ti piace giocare di ruolo è meglio cercare altro di più articolato e soddisfacente. Personalmente, condotta così, non credo che Saint Louis si evolverà mai da questi livelli minimi di gioco, tuttavia essendo una land giovane sono tutti ancora in tempo per farne qualcosa di apprezzabile... finchè c'è un po' di utenza è meglio raddrizzare il tiro, quando iniziano ad andarsene tutti (e secondo me la china è quella) è già più difficile.
pierrepoint ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei non avessero nessun personaggio all'interno del gioco"
pierrepoint ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Dalle comunicazioni agli utenti"
pierrepoint non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
pierrepoint non ha aperto nessun annuncio di ricerca
pierrepoint non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale
Fifa o Pes? - FIFA O PES: il dubbio eterno degli appassionati di videogame calcistici
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!