Sesso:
Iscritto il: 20/06/2013
Ultimo Accesso: 01/03/2024
Provincia: Venezia
Sito Web: https://hogwartsgiocodiruolo.forumfree.it/ ↗
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Harry Potter
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
adsartha ha giocato a Harry Potter: Hogwarts Mystery con il personaggio "BOBBYA MCBOBBYFACE"
adsartha ha giocato a Hogwarts Memories con il personaggio "Adsartha Morgan"
adsartha ha giocato a Hogwarts Memories con il personaggio "Fabian T. Rosier"
adsartha ha giocato a Hogwarts Memories con il personaggio "Gwydion Devilred"
adsartha ha giocato a Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo con il personaggio "Evey"
adsartha ha giocato a Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo con il personaggio "Evey / Sugar Mandylion"
adsartha ha giocato a Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo con il personaggio "Sugar Mandylion"
adsartha ha giocato a Riddle House - Auror e Mangiamorte con il personaggio "Evey Atkinson"
2 0 0
Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
- 20/06/2013 - Modificata in vista di molte inesattezze riportate al solo scopo di danneggiare il gioco e scoraggiare l'iscrizione di altri utenti.
GRAFICA: Ottimale, rende il gioco accessibile a veterani e nuovi giocatori allo stesso tempo. Si capisce immediatamente dove cliccare, come navigare, a quali sezioni rivolgere i propri interessi. Non vi sono particolari fronzoli, l'utente non è accecato da particolari tabelle o script, il logo lo proietta subito dentro alla dimensione del gdr.
Le targhette sono esplicative, armoniosamente uniformi con le descrizioni delle sezioni. Il colore della skin è neutrale, non stanca l'occhio, producendo una piacevole sensazione di coinvolgimento e familiarità. A differenza di altri gdr, il logo specifica immediatamente e chiaramente che Hogwarts è l'unica, vera protagonista del gioco di ruolo. Non vi sono i prestavolti di personaggi, poiché la lore può cambiare in ogni momento e, in essa, Hogwarts rimane la costante. Tutto il resto è variabile: questa è la consapevolezza con cui gli tutti gli utenti si interfacciano ogni giorno e sono motivati a dare il meglio di sé per rimanere parte di quella costante.
AMBIENTAZIONE: La storyline principale del gdr viene pianificata dall'amministrazione all'interno dell'ambientazione e giocata nelle Avventure tramite lo stile D&D. L'intera storia si riferisce fedelmente alle informazioni a nostra disposizione, su cui l'amministrazione continua ad aggiornarsi con le nuove uscite per rendere il gioco attuale e sempre coinvolgente. L'utente può riuscire ad avere un'esperienza soddisfacente anche con la sola visione dei film potteriani, mentre l'esperienza si approfondisce con l'inclusione dei libri, dei videogiochi, dell'opera teatrale e dei contenuti extra presenti su Pottermore.
Collocato in un tempo impreciso nel futuro di Hogwarts, la scuola è diretta dalla Preside e Comandante degli Auror Kedavra; gli antagonisti che attentano alla sicurezza della popolazione di Hogwarts sono i Negromanti. Hogwarts è costantemente coinvolta in un vortice di eventi aperti sia ai veterani che ai nuovi utenti, sin da subito attratti dai meccanismi delle Avventure e dalla possibilità di evoluzione che offrono.
DOCUMENTAZIONE: La sezione delle Avventure Annuali esplica in modo chiaro, a chiunque fosse rimasto indietro o sia appena arrivato, quali eventi la scuola ha affrontato, quali personaggi trionfano, quali altri vengono sconfitti, quali non ce l'hanno fatta. L'utente è informato costantemente della storyline del gdr.
Hogwarts Harry Potter Gioco di Ruolo costruisce la propria ambientazione su tutto ciò che di potteriano sia reperibile:
- Tutti i film e i libri della saga
- Film di Fantastic Beasts and Where to Find Them
- Harry Potter and The Cursed Child
- Pottermore
- Edizioni illustrate
- Pubblicazioni extra (The Case of Beasts, The Archive of Magic, Hogwarts: An Incomplete and Unreliable Guide, Short Stories from Hogwarts of Power, Politics and Pesky Poltergeists, Short Stories from Hogwarts of Heroism, Hardship and Dangerous Hobbies etc)
- Videogiochi
GESTIONE: Kedavra è l'unica admin presente, connessa ogni giorno; gestisce non solo l'amministrazione, ma anche le Avventure on gdr nel ruolo di Fato (Master). I moderatori sono molteplici, addetti alle presentazioni dei nuovi utenti, alla lettura integrale delle role perchè siano conformi al regolamento, e alle domande degli utenti nell'apposita sezione.
Tutti i sistemi all'interno del gdr valorizzano la meritocrazia. A seconda della voglia e dell'impegno dell'utente, questi può vedersi premiato se partecipante attivo alle numerose iniziative del gioco, oppure perfettamente capace di mantenere una singola storyline propria senza maggiore impegno. Gli studenti seguono facoltativamente due lezioni ogni mese, una durante la prima metà e una nella seconda; la consegna dei compiti rimane opzionale, con la possibilità di giustificarsi. Studenti che ottengano la valutazione massima possono essere scelti per diventare Pupilli dei docenti e vedersi assegnato un corso esclusivo, dedicato specificatamente a loro, con premi che includono diverse abilità straordinarie. On gdr, i Responsabili e le cariche di Casata (otto Prefetti e quattro Caposcuola scelti tra gli studenti più attivi e meritevoli) fanno il possibile per spingere gli alunni alla partecipazione alle lezioni, al guadagno dei punti, alla consegna dei compiti e al conseguimento dei diplomi. Vi sono, tuttavia, numerosi utenti che mantengono una storyline propria e separata, con la sola consegna del compito obbligatorio (che può essere fatto in modo superficiale e veloce) senza ulteriore impegno. Tutte e tredici le cattedre sono attualmente occupate da altrettanti personaggi. Il personale di Hogwarts include il Vicepreside, la Custode delle Chiavi e dei Luoghi, la Direttrice del Personale, la Dirigente di Hogwarts, quattro Responsabili di Casata, l'Infermiera, la Bibliotecaria, la Custode e il Guardiacaccia.
Il Ministero della Magia è gestito dal Ministro e supervisionato dall'amministrazione. Offre impiego sia a personaggi maggiorenni e diplomati come Direttori Ministeriali, sia a personaggi ancora studenti in qualità di Archivisti, Dipendenti, Stagisti o Assistenti. È attivo su tutti e Sette Livelli, ad eccezione del Terzo, in fase di elaborazione. 26 personaggi sono coinvolti nella quotidiana funzione del Ministero della Magia.
L'Ospedale San Mungo è gestito dalla Direttrice e include, tra il personale, sei Guaritori e due Medimaghe.
Nove esercizi commerciali sono presenti e attivi presso Diagon Alley e altri sette a Hogsmeade; i titolari che ne seguono e ne garantiscono la funzione sono tredici diversi personaggi (alcuni dei quali sono responsabili per due attività insieme, una per ciascuna zona). Gli studenti possono essere assunti come Aiutanti (posizione proficua anche se non riconosciuta ufficialmente), come Apprendisti o Camerieri.
Le due testate giornalistiche presenti sul gioco di ruolo sono la Gazzetta del Profeta (una Capo-Redattrice, due Responsabili di Servizio, sei Articolisti, tre Editor, due Creatori di Contenuti, una Grafica) e il Settimanale delle Streghe (una Capo-Redattrice, due Responsabili di Servizio, due Giornaliste, due Grafici, una Creatrice di Contenuti, due Editor).
Agli utenti che rispettino il requisito di attività (ovvero tot. mesi senza assenze) è permesso candidarsi per diventare Master di Mini-Quest di loro invenzione. I questanti sono utenti che hanno scelto un nuovo percorso per il proprio personaggio, che li porterà a collezionare vantaggi quali Incantesimi e oggetti esclusivi, nonché l'accumulazione di punti per sbloccare carriere ambite (Spezzaincantesimi, Contrabbandieri, Duellanti, Vigilanti, Teorici degli Incantesimi, Trasfiguratori etc.).
Ciascun personaggio è dotato del proprio conto corrente presso la Banca Gringott; questo può essere spogliato o riempito a seconda degli acquisti e dei guadagni del personaggio. Nel caso degli studenti, oltre alle professioni lavorative espressamente pensate per gli alunni, il gioco offre:
- Incarichi Mensili: piccole mansioni da svolgere per conto degli insegnanti, che possono portare al guadagno da 5 a 15 galeoni.
- Borse di Studio: somme di denaro assegnate agli studenti più meritevoli, che vanno da 100 a più galeoni.
- Vincite dell'annuale Battaglia a Palle di Neve, da 90 galeoni in su oppure una scopa quali Firebolt o Nimbus 2001
- Vincite all'annuale Cena Con Delitto, 40/30/20 galeoni a seconda di quale posto sul podio si riesca a vendicare.
- Occasionali cacce al tesoro in cui sia possibile reperire sua una grossa somma di denaro oppure validi buoni da spendere nei negozi.
Ogni personaggio è così responsabile per sé stesso e può regolarsi in base all'impegno che desidera applicare al gioco.
CONCLUSIONI: HHPGDR ha come primo obbiettivo il rispetto dell'ambientazione e il realismo all'interno della stessa: non è possibile trovare razze diverse, si tiene in considerazione la rarità di quelle presenti nella saga. Le abilità particolari quali Legilimanzia, Occlumanzia e Animagia sono ottenibili tramite un sistema di talenti e in seguito alla conclusione positiva di corsi specifici.
L'utente può vedere il proprio impegno ricompensato tramite un sistema di livelli assegnati a ogni mansione ufficiale portato a termine (esempio: ogni articolo pubblicato per i giornalisti, ogni libro mastro aggiornato al Quinto Piano del Ministero, ogni lezione conclusa per gli insegnanti, ogni 10 ottenuto dagli studenti, ogni cinque consegne dei compiti da parte degli alunni, ogni paziente trattato per il personale medimagico, ogni addestramento portato a termine da Auror e Mangiamorte). Raggiunto e superato il livello 100, l'utente può sorteggiare gli Incantesimi di Ordine Superiore (più potenti e specifici di quelli comunemente usati).
Ogni aspetto è regolamentato secondo le conoscenze dell'ambientazione potteriana: per usare il Campo di Quidditch è necessario richiedere un permesso così come lo è nella saga, perché gli studenti possano recarsi a Hogsmeade devono presentare l'autorizzazione firmata dai tutori, esattamente come avviene nel Prigioniero di Azkaban. La resa è stata studiata per rendere veloci gli aspetti burocratici (una volta inoltrato il permesso per Hogsmeade alla Dirigente, non è necessario attendere una risposta, si può ruolare immediatamente al villaggio). Si tratta di un play by forum che tende ad eliminare gli utenti iscritti con obbiettivi troppo OT rispetto al tema Harry Potter o che non abbiano voglia di rimanere. Non c'è spazio per l'off gdr sul forum, questo viene vissuto nei social come Twitter o Facebook. Le divergenze di opinioni sono lasciate all'esterno del gdr e non influenzano le possibilità di alcun utente on gdr. All'interno del forum, ci si dedica esclusivamente al gioco o alla discussione di questo.
L'utente è un vero studente di Hogwarts, il cui progresso e la cui carriera scolastica dipende interamente da sé stesso. Sono offerti vari livelli di gioco a seconda della voglia e dell'impegno che l'utente vuole applicare. Per arrivare a ricoprire cariche prestigiose, è necessario dimostrare buona volontà: queste non vengono regalate. Il gdr accoglie a braccia aperte chi abbia voglia di immergersi completamente nell'ambientazione potteriana con voglia di mettersi alla prova e buone intenzioni.
adsartha ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Evey / Sugar Mandylion"
adsartha ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
adsartha ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 09/10/2020 16:03:34 da adsartha
Hogwarts Memories
- 20/06/2013 - GRAFICA: Realizzata esclusivamente per il gdr dall'admin Layne Harrold-Gaunt, la skin riprende il colore della precedente epoca sui Malandrini, facilitando il passaggio alla nuova era di gioco.
Elegante e raffinata, la grafica vuole richiamare motivi medievali sia con la scelta delle immagine che con quella dei caratteri delle scritte. Il motivo delle barre viene ripetuto con armonia nelle targhette, scelte con cura.
Da notare, lo script utilizzato per la visualizzazione dei punti: è necessario far scorrere il cursore al di sopra dello scudo della Casata in questione per far comparire il punteggio accumulato dagli studenti. Efficace la scelta dello script staff: il volto di ogni Fondatore compare portando il cursore sul relativo oggetto (Helga e la Coppa, Rowena e il diadema, Salazar e il medaglione, Godric e la spada). Bello il logo che cambia con l'aggiornamento della pagina, mostrando talvolta Hogwarts e talvolta i quattro Fondatori.
AMBIENTAZIONE: Ci troviamo nel 993 d.C. circa. Quattro grandi maghi, Godric Grifondoro, Rowena Corvonero, Helga Tassorosso e Salazar Serpeverde
decidono insieme di fondare una scuola in cui insegnare ai giovani maghi e streghe come usare la magia, in un periodo in cui coloro che vengono accusati di stregoneria vengono perseguitati a morte.
La scuola inizierà ad accogliere maghi provenienti da ogni villaggio della Gran Bretagna e tra i primi studenti sono presenti anche Helena Corvonero, figlia di Rowena e il Barone (non ancora sanguinario) Thomas Edwin Mowbray.
La tranquillità di questo periodo però viene scossa da uno strano evento:
un gruppo di maghi, studenti di Hogwarts, che dicono di arrivare dal 1970 arrivano, bloccati a causa di un incidente magico, in un'epoca a cui
non appartengono e saranno costretti ad adattarsi così ad un mondo nuovo e allo stesso tempo pieno della magia Antica e Originaria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare e ruolare in qualsiasi tempo e tempistica, non vi sono limitazioni a questo. Gli utenti sono sempre molto disponibili, fantasiosi e volenterosi, nessuno si tira mai indietro davanti ad una buona ruolata.
SERVER: Obiettivamente, gli unici momenti in cui il server non è raggiungibile capitano di notte fonda, quando ForumFree aggiorna i propri sistemi, ma in genere l'utenza, a quelle ore, non è molta.
FUNZIONALITA': La navigazione all'interno del sito è molto fluida, facilitata specialmente ai nuovi utenti con numerosi collegamenti in tabella (come presentarsi, dove postare la scheda del personaggio, i regolamenti da leggere, la pagina facebook etc). Si può facilmente accedere alle discussioni attive tramite l'omonimo bottone, a destra tra il forum e la tagboard, per vedere quali post e role on gdr siano le più recenti od attive.
DOCUMENTAZIONE: In effetti, la funzione di Documentazione sembra mancare, ad esclusione del riassunto in tabella della storyline, ma la si può tranquillamente proporre nell'apposita discussione "Proposte degli Utenti".
GESTIONE: La presenza delle admin è costante. Le quattro responsabili sono sempre presenti, sia on gdr che off gdr, sempre pronte ad ascoltare pareri, segnalazioni, pensieri, opinioni e ad aiutare i nuovi utenti, richiamando l'attenzione al regolamento e al pacifico proseguimento del forum.
CONCLUSIONI: Hogwarts Memories non è uno di quei forum costruiti perchè stufi di altri giochi di ruolo. Con un'età di otto anni, questo gdr ha ospitato decine di utenti, dando loro una seconda casa, motivi sempre nuovi per ruolare, ispirarsi e scrivere. Ha visto pace e guerra, ha visto amore ed odio, è sopravvissuto sempre con passione e voglia di continuare. Le regole vigenti non sono ferree, l'utente è molto libero addirittura di creare più personaggi, senza un limite definito, arricchendo le proprie storyline e quelle degli altri utenti.
Una volta che il Memories entra nel cuore degli utenti, lasciarlo non è mai più così facile.
adsartha ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gwydion Devilred / Adsartha Morgan"
adsartha ha risposto al sondaggio "In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Sondaggio] In un GdR Potteriano quale ruolo ti piace giocare di più?
13/05/2020 - Guaritrice all'Ospedale.
adsartha non ha aperto nessun annuncio di ricerca
adsartha non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
nostos ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
World of Warship: Meraviglie dell'Artico
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Calendario dell'avvento con bonus giornalieri
Planethos GdR: Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
darkloren ha recensito DreamALOT
darkloren ha risposto alla discussione: Inserire IA nei PbC
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo