Sei interessato a Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo?
Allora ti consigliamo di provare anche OGame ↗
Nome Gioco: Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
URL: https://hogwartsgiocodiruolo.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
X: Hogwarts_GDR
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #GDR by forum #Personaggi Originali #Hogwarts #La Maledizione dell'Erede #Animali Fantastici: Dove Trovarli #Kedavra #Auror #Mangiamorte #Scuola #Magia
Data Pubblicazione: 24/07/2012
Ultimo Aggiornamento: 01/08/2021
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
13/12/2020 - Seconda Riunione della Witches' League
12/12/2020 - Collezione Christmas Night
10/12/2020 - La classifica del campionato di Quidditch
09/12/2020 - Scribbulus: in vendita Quaderni Bianchi!
08/12/2020 - Tassorosso capolista del campionato di Quidditch!
07/12/2020 - Difesa Contro le Arti Oscure è iniziata!
06/12/2020 - Quidditch: Tassorosso contro Corvonero
05/12/2020 - Affitta una stanza ai Tre Manici di Scopa!
5 0 9
Valutazione media su 14 recensioni:
4,21
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
02/02/2022 - GRAFICA: Uno dei motivi per i quali ho aperto per la prima volta il sito e sono rimasta a sbirciare qualcosa in più: semplice ma curata, accattivante nei colori ma non eccessiva, crea atmosfera "magica" senza essere ingombrante e trovi molto facilmente le sezioni che ti servono, ben evidenziate. Anche la tab scorrevole di inizio pagina non ha nulla di superfluo, solo gli avvisi principali OnGame e niente OffGame (deogratias).
AMBIENTAZIONE: Un innegabile punto di forza. Senza sprecare tempo in pagine e pagine descrittive, l'ambientazione la "vive" nel dettaglio, dalle lezioni per gli studenti alla caratterizzazione dei negozi, ai livelli del Ministero, alle quest e ai Fati del master. La struttura del gioco, le sue meccaniche e strumenti, si piegano alla coerenza con l'ambientazione derivante dai libri di J.K.Rowling, esplorati per sfruttarli al massimo, nessun concetto viene sacrificato per il gdr ma anzi al contrario è il gdr a dover trovare il modo di tradurre in meccanica di gioco il Mondo della Magia (non sempre, ma quasi). Molte le soluzioni inventate, e sempre in miglioramento. Questo per dire che ci sono alcuni aspetti lenti da far funzionare o ancora da perfezionare, perchè il gdr stesso è un mondo e cresce di pari passo con il livello di utenza (basta leggere role di 5 o 8 anni fa) che prende sulle proprie spalle piccoli pezzi di gestione dopo aver dimostrato l'impegno di poterli portare avanti con continuità, con un'amministratrice e creatrice di contenuti (Kedavra) che tiene le fila del tutto, così nulla suona stonato quando viene implementato. In sintesi un'ambientazione fedele e dettagliata, che diventerà più completa di pari passo con la maturità del gioco che la abita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche grazie a una diffusione social della comunicazione/pubblicità, vi sono nuovi utenti di continuo, che trovano ad accoglierli un percorso moderato ed osservato da vicino, con la conseguenza che rimangono se vogliono giocare, imparare, muovere il PG rigorosamente in On nel forum e semmai farsi conoscere su altri canali in off (del tutto opzionale). Gli utenti sono invitati a scegliere se realizzare un percorso da Studente (completo e ricco, dalla Scuola di Hogwarts in poi) e un percorso da Adulto (meno variegato al momento, ma in evoluzione con sempre più pg adulti ad aggiungersi alla schiera), e mentre seguono lezioni/lavori si troveranno a migliorare il tenore del proprio scritto e delle role anche solo osservando i vari compagni di gioco (basta evidenziare la propria Role come Libera e qualcuno con cui giocare non manca), a seguire gli spunti dati dal mondo magico che "vive" con accadimenti e aggiornamenti mensili, a volersi tuffare nell'Avventura (la trama principale che si snoda attraverso gli anni, ogni anno scritto e registrato per recuperare quanto successo prima, forse più complesso come impatto ma una sfida stimolante alla portata di chiunque), e infine a prendersi piccoli pezzi di responsabilità prima On (ruoli, mestieri) ma anche in Off per chi volesse (vari gradi per i moderatori e master).
Un punto debole può essere che essendo appunto un Mondo, tanti PG e una grande struttura da tener su, il ritmo nella crescita di gioco è lento e a volte può risultare ripetitivo fino ad ottenere dei risultati, ma sempre per lo stesso motivo la ricchezza è data dal gioco con gli altri, nel trovare il proprio spazio e affinità e scegliersi il ritmo preferito tra role libere e role di crescita, riempiendo i momenti con storie molto personalizzabili.
SERVER: ForumFree è una garanzia da anni, con le sue pecche e i suoi momenti di down che però vengono risolti nel giro di poco tempo, i molti utenti o i contenuti grafici non rallentano il tutto, molto fruibile. In questi casi preferisco qualcosa di "datato" ma che dimostra di funzionare, il contenuto del Gioco rimane la parte più importante.
CODICE: Su questo aspetto lascio a chi ne capisce di più, la struttura del Forum è sempre la stessa, con piccole aggiunte, non ho assistito a proposte particolari ma nemmeno mi sembra ci sia la voglia di stravolgere qualcosa che funziona. L'ambientazione si presterebbe a un sistema più interattivo (anche solo i punti delle Case che effettivamente salgono e scendono durante l'anno, o il Quidditch) ma ho apprezzato la netta predilezione per lo strumento testuale (e grafico per alcuni contenuti).
FUNZIONALITA': Una volta familiarizzato, e ci vuole molto poco, è facile orientarsi nel sito. Essendo il testo scritto il fulcro, non vi è nulla di difficile se non cominciare a scrivere e far vivere il PG da qualche parte.
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento e tutte le sue FAQ sono forse l'aspetto più urgente, e difatti in lavorazione da quanto so, perché ogni sezione ha il suo pezzo di funzionalità e spiegazioni, a volte manca una visione che dia il quadro di tutto ma perché nel tempo è stato raccolto davvero tanto materiale e regole, che però ho già visto sintetizzare e piano piano si sta cercando di dare completezza a ogni aspetto amministrativo (in ogni caso la funzione di ricerca per parole chiave, salva la vita). Mentre sull'Ambientazione come detto ci si è mantenuti più leggeri e molto si apprende con l'esempio leggendo gli altri, è un gdr dove "segui la corrente" finchè non hai capito e diventi autonomo, oppure volendo c'è da spulciare tutto quel che si vuole per velocizzare (dalle Avventure, ai vari Giornali che escono puntualmente ricchi di informazioni, alle Lezioni).
GESTIONE: "LA" Gestione è giusto definirla tale perchè vi è una mente che ha creato e continua a collegare ogni aspetto del gdr, riuscendo oltre ad amministrare anche a muovere diversi Png, ma oltre a lei nel tempo le si sono affiancati dei collaboratori che svolgono nell'ombra pezzi importantissimi di gestione, e non è fissa questa squadra perché con il giusto tempo (parecchio, per dimostrare l'impegno e la volontà a rimanere) ho già visto avvicendarsi altri nell'aiutarli. Le risposte arrivano velocemente e sono chiare, e spesso l'aiuto arriva anche solo da Pg più esperti senza ruoli particolari (il Gioco stesso incentiva il darsi una mano, tra studenti e adulti).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sicuramente rendere più organico e fruibile il Regolamento, ampliare con il tempo le potenzialità del mondo degli Adulti distribuendo le tante cose da fare, non aver paura di rimettere mano ad alcuni aspetti migliorabili (es. regolamento del Quidditch, dove già però i Capitani possono fare proposte e discuterle con le squadre), puntare sempre alla meritocrazia. Continuare a crescere, con il giusto equilibrio tra ascoltare pareri mettendosi in discussione ma anche proteggere la base del lavorone svolto finora :)
Ah giusto, più cattiveria e rischio di morte per tutti! (ma vista la crescita lenta On, in realtà capisco)
CONCLUSIONI: Era davvero tanto tempo che non ridavo fiducia a un gdr-Forum. E ad Harry Potter, sempre gdr parlando. Ne ho visitati tanti, e la meccanica a chat alla fine mi ha sempre attirata, ma in questo caso è stata la serietà e il livello di gioco interno in crescendo a farmi rimanere..."pochi fronzoli, tanto da dire", e mentre di norma avrei già pubblicato una recensione, iscrivendomi come Studente mi dissi di dargli tempo e aspettare.
DUE ANNI di gioco e permanenza, fino a dare gli esami MAGO che fanno accedere all'età adulta.
Credo valga la pena dare questo tempo sperimentando il percorso completo (quante volte si sprecano manciate di mesi in gdr diversi, senza che rimanga nulla neanche in memoria?) e permettersi di viverlo senza stress, mettendo in pausa o accelerando a seconda delle possibilità del giocatore/trice, perchè qualsiasi giudizio dato a caldo su un gdr del genere, sarebbe mancante in qualcosa. Ora penso di averci capito abbastanza, ma resterò per capirci di più!
jacqueline è iscritto dal 11/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jacqueline ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Trish"
jacqueline ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
jacqueline ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/07/2021 - GRAFICA: Grafica semplice e pulita, sia per la versione computer che per quella mobile. Nulla da ridire né per i colori né per la divisione delle sessioni di gioco.
AMBIENTAZIONE: L'HGDR non permette di giocare una razza diversa dal classico mago. Una pecca? Forse. Trovo riduttivo il limitare le possibilità di gioco, ma è una delle poche coerenze dell'ambientazione e delle meccaniche che muovono questo gdr.
Come da nome, si rispetta una scelta che abbraccia gli utenti che vogliono questo tipo di gioco.
Ben altri sono i problemi presenti a livello di ambientazione.
Il più evidente sono i lavori.
Ho trovato incoerente e distruttivo della caratterizzazione dei personaggi la mole di cariche che on gdr il proprio pg ricopre/può ricoprire.
Tanto per fare un esempio: vicepreside, professore, auror e proprietario di un esercizio commerciale. Deve essere un superman con una giratempo, altrimenti non si spiega! Purtroppo, cari lettori, è solo lo scettro del regolamento. On gdr i pg, a tale scempio, possono solo chiudere occhi e bocca.
Altra incoerenza di trama e gioco la si scopre nella discrepanza tra cariche ricoperte e giudizi pendenti sui personaggi, gravi al punto dal privare gli stessi della bacchetta.
Lasciando stare i tempi on gdr per arrivare ad un processo che possono essere giustificati in tanti modi, trova parecchia assurdità l'avere in carica un ministro o un guardiacaccia con quel tipo di accusa pendente per così tanto tempo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti con cui ruolare li trovi. Non ci sono problemi da questo punto di vista.
Livello di gioco? Spesso e volentieri l'off trionfa sull'on (o l'on diventa off).
Un esempio lo si trova nelle cariche di Prefetto e Caposcuola. Oltre ai poteri on gdr, gli utenti che muovono i pg spillati devono scrivere messaggi in una "bacheca" che di On non ha nulla. Di fatto gli utenti diventano moderatori che incitano altri utenti a consegnare i compiti o a rispondere alle domande a lezione (contenuto incoerente con un messaggio lasciato in bacheca on gdr perché lo studente durante una lezione è in classe e non nel dormitorio ad affissare bigliettini per i concasati che, anch'essi, sono a lezione).
Per non parlare di come si decide chi rimane in carica o meno. Ogni messaggio lasciato in bacheca frutta all'utente dei punti e ogni tot di mesi esce una classifica. A coloro che hanno ottenuto il punteggio più basso viene revocata la spilla (anche se di fatto hanno svolto, on gdr e off gdr, un buon lavoro).
Queste, tuttavia, sono bazzecole.
I problemi e le incoerenze dovute ai meccanismi del Gdr vanno oltre a quelli precedentemente spiegati.
La mancata possibilità di intervento di un dado (lanciato dal primo utente prefetto/caposcuola/guardiacaccia/custode che nota la trasgressione di uno studente) rende di fatto, nelle role normali, impossibile l'ipotesi di impunità per il pg che viola il regolamento scolastico.
Il meccanismo incentiva le cariche scolastiche ad intervenire nel 100 % dei casi, limitando fortemente le possibilità e le dinamiche di gioco.
Si è cercato di migliorare questo aspetto con l'introduzione di un regolamento che sancisce i turni di guardia al cancello di Hogwarts, ma le probabilità di riuscita per lo studente sono fin troppo esigue dato anche il numero elevato di pretesti con i quali un professore (ricoprendo tante altre cariche) possa trovarsi fuori dal castello di notte.
Andando avanti con le incoerenze, posso passare alle cicatrici lasciate da ferite da coltello (non maledetto/non magico) sui pg.
Con la possibilità in HP di riparare ossa rotte con una pozione o un colpo di bacchetta, dubito che questa scelta possa essere vista come coerente. La si può giustificare come si vuole off gdr (volontà di far ponderare meglio agli utenti le scelte da far compiere al proprio personaggio in avventura), ma a livello di gioco resta incongrua con l'ambientazione.
La maggior incorenza la si trova nelle avventure. Gli utenti snaturato i propri pg pur di avere un dato vantaggio o un dato risultato. Non aiuta la velocità con cui si svolgono le azioni (una manciata di minuti/secondi in on ad ogni turno). L'unica nota positiva sulla rapidità di succeccione degli avvenimenti è la sensazione di adrenalina e aspettativa che l'utente prova durante l'avventura annuale. Magnifiche sensazioni (e le ho amate), ma a posteriori balza all'occhio la mancata coerenza che spesso e volentiri utenti ben navigati non esitano a gettar via.
Stessa cosa succede nei grinding (non per velocità di gioco, solo per desiderio di ottenere un premio).
La nota dolente arriva al cambio di regole o di prese di posizione, senza notifica degli utenti interessati, per pura convenienza o per favoritismi.
Esempi:
-Quest che cambiano il master in corso d'opera senza comunicazione agli utenti (Sasasoban)
-Sospensione preventiva che viene tolta dal regolamento senza che vi sia stata un'effettiva modifica scritta dello stesso al momento del rifiuto di applicazione della regola da parte di un utente.
-Moderazione cancellata nella stessa quest di cui sopra (Sasabonsam) dopo la modifica del post dell'utente (come gli era stato chiesto). Da notare che le moderazioni non vengono mai cancellate. E nessuna spiegazione viene fornita all'utente interessato.
-Regolamento di Olivander cambiato (consegna entro i tre giorni per regolamento, mentre l'utente veniva sanzionato nonostante avesse risposto entro il limite).
Al lavoro part time il personaggio aiutante non può avere opinioni negative su un cliente. Altrimenti il proprietario ti scrive un mp e dice che non puoi farlo.
C'è qualcosa da salvare?
Sì.
Ho trovato utenti che se la cavavano a ruolare, alcuni anche fenomenali. Gran parte di loro ha abbandonato per i problemi di cui sopra o per arroganza di altri utenti.
I meccanismi di gioco che funzionano si salvano, chiaramente.
Lo scorrere del tempo scandito dalle avventure è uno di essi. Crea qualche incoerenza con i pg che non passano di età, ma tutto sommato funziona (si può migliore rendendo più accessibili mago e gufo).
L'incremento di grinding e di un nuovo regolamento sulla fama, è un altro.
Purtroppo gli aspetti negativi e le incoerenze di gioco sono pesanti e diventano insopportabili quando si arriva ad un punto in cui il Gdr non viene più visto come un divertimento, ma un qualcosa che si deve fare.
Il Gdr viene visto fin troppo come la vita reale: il solo entrare sulla pagina del forum decreta la presenza del pg.
SERVER: Manutenzioni ordinarie di forumfree. Nulla per cui incolpare i creatori del Gdr.
CODICE: //
FUNZIONALITA´: //
DOCUMENTAZIONE: Per la scheda esiste un modello da seguire. È facile da reperire, a differenza della regolamentazione complessiva del Gdr.
La disordinata disposizione del regolamento, espansosi nel tempo, non è mai stato riorganizzato e assemblato in modo da renderne più semplice la lettura ai nuovi iscritti.
Ancor meno organizzata è la sessione avventura, nella quale viene "riassunta" la storia dell'Hogwarts di Kedavra.
La mole di informazioni è tale da seppellire i punti salienti dei fatti che, per trama, i nuovi personaggi devono essere a conoscenza.
GESTIONE: C'è un solo moderatore principale che per piccole moderazioni si avvale dell'aiuto di altri utenti.
Potete ben capire come HPGDR sia molto limitato nella sua dinamicità di gioco.
I tempi di attesa per i fati, le risposta a quesiti e per l'avanzamento della trama sono lenti. Nel tempo si è cercato di migliorare e velocizzare, ma ancora non è sufficiente. Bisognerebbe decentralizzare il potere.
Le critiche non sono ben accette. Puoi chiedere spiegazioni, ma non devi far intendere che non sei d'accordo con un dato regolamento/dinamica perchè viene visto dalla moderazione come una lamentela al posto dalla libera espressione di pensiero che cerca il dialogo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Comprensione ed educazione verso gli altri.
Rapportarsi negli mp senza formalismi o firme di cariche on gdr quando si tratta di messaggi off.
Differenziare on e off.
Niente favoritismi.
Tanto basta per far rimanere gli utenti.
CONCLUSIONI: Si traggono sommando tutte le incongruenze e i difetti elencati sopra al netto degli aspetti positivi.
La valutazione complessiva non può che essere negativa.
theangryqueen è iscritto dal 14/07/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
theangryqueen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jack Allan Wilkinson"
theangryqueen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
theangryqueen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/01/2021 - GRAFICA: L'ho trovato funzionante sebbene basilare. Riesco a leggere e a scrivere quello che voglio senza sforzare la vista. Il logo è la parte che preferisco, lo trovo suggestivo con la stella cadente sullo sfondo. Un po' si vede che è più moderno rispetto al resto.
Il colore è molto caratteristico, lilla/viola mi ricorda proprio quello che caratteristicamente viene accostato alla magia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Harry Potter, come ribadito nelle faqs e negli interventi dei moderatori. Ogni sezione contiene un luogo diverso di Hogwarts, del Ministero della Magia, dei giornali e del San Mungo. Alcuni di questi spazi hanno un regolamento che spiega chiaramente come poter giocare all'interno di quella data sezione, altrimenti la ruolata è libera e definita esclusivamente dall'utente.
La cura delle lezioni è molto dettagliata: la competizione tra gli studenti per vincere i punti o la loro collaborazione per svolgere i compiti tramite i gruppi di studio mi ha ricordato proprio i libri della saga. Ho recentemente partecipato al banchetto di natale che si svolge anche questo in linea con l'ambientazione originale. Un'iniziativa davvero coinvolgente è quella della battaglia a palle di neve, introdotta dalla presidenza e regolamentata in tutto e per tutto. Sta ancora andando avanti e ci saranno dei premi per gli studenti più tenaci. Ho visto che la storia del gdr si basa sulle Avventure, in cui Hogwarts deve essere liberata da alcuni antagonisti creati dall'admin. Penso si possano accostare a delle campagne vere e proprie tramite cui i personaggi guadagnano conoscenza e livelli. Gli unici Incantesimi e Magia concessi sono quelli riscontrabili nella saga di Harry Potter. Non è possibile muovere un personaggio di razza speciale come vampiri o lupi mannari, siamo tutti maghi o streghe normali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È stato un po' difficile trovare dei compagni di Role perché una volta che gli utenti fanno gruppo ruolano tra di loro. Non ci sono chat istantanee, il forum non prevede uno spazio off in cui parlare. L'utenza al di fuori del gdr si trova su twitter ed è una community piuttosto attiva e unita. In ogni caso mi sono inserita bene tramite i gruppi di studio e il quidditch, che prevede due allenamenti ogni mese. Questi danno spunti molto validi per far legare i personaggi e conoscerne di nuovi.
Le partite di quidditch sono mozzafiato e mi hanno tenuta incollata anche se sono solo riserva. Ovviamente non vedo l'ora di giocarne una: si svolgono durante un pomeriggio e riflettono l'azione movimentata e dinamica di quelle nei libri.
I moderatori sono molto presenti per segnalare troll e Spam, ho visto che le discussioni irregolari venivano subito cancellate. Intervengono anche sotto ai post troppo brevi consigliando cosa inserire per ampliarli, e sotto alle schede personaggi per correggere quelle che non rispettavano lo scheletro dato.
Credevo che la consegna dei compiti obbligatori mi avrebbe scoraggiata, ma il metodo di insegnamento dei docenti e i gruppi di studio con gli altri studenti mi hanno fatto cambiare idea. Infatti ho cominciato a consegnare anche i facoltativi e ho preso il mio primo 8.
La crescita del personaggio avviene con gli esami GUFO e quelli MAGO e tutti e due hanno una struttura e un regolamento diverso. L'ho trovato un modo innovativo per gestire una problematica comune a molti gdr, ovvero lo scorrere del tempo. In pratica l'età dei personaggi si sblocca con gli esami scolastici o partecipando alle Avventure. Per il resto ci si riferisce allo scorrere del tempo il meno possibile e penso funzioni bene come soluzione.
SERVER: Non me ne intendo molto. È forumfree e ogni tanto va in manutenzione per qualche minuto, ma non succede spesso.
CODICE: Buono, adattato al gdr pur appartenendo a forumfree. Anche la versione mobile è stata adeguatamente personalizzata.
FUNZIONALITA´: Non ho problemi con la navigazione nel forum. Mi sono rivolta un paio di volte a due mod diversi e mi hanno risposto tutti e due entro un'ora.
Mi piace la struttura ordinata a elenco. Prima di arrivare qui ho valutato altri gdr, e molti presentano le sezioni a griglia un po' confusionaria che mi ha scoraggiata.
Ho trovato subito le faqs che sono il principale riferimento sia per gli utenti appena arrivati che per questioni più complesse. Come ho detto prima, le sezioni presentano spesso un regolamento dedicato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplice da trovare. La scheda presentazione l'ho inviata senza leggere prima i regolamenti perché è praticamente una guida a se stante, per ogni voce viene spiegato cosa mettere.
Appena smistata ho ricevuto un gufo che mi spiegava dove andare per comprare il materiale scolastico (ovvero in quale negozio recarmi a Diagon Alley) e come fare per ottenerlo. Ho aperto una Role nella mia sala comune e il prefetto della mia Casata è venuto ad accogliermi e a spiegarmi on gdr come funzionassero le cose. Ho scoperto così l'esistenza degli Incarichi Mensili che ho usato fino a quando non sono stata assunta come Aiutante da uno dei negozianti di Hogsmeade.
Le camere blindate sono state aggiornate fino a qualche giorno fa, la possibilità di richiedere i livelli è stata riaperta di recente dopo l'aggiornamento di Dicembre, un'iniziativa dell'amministrazione per premiare gli utenti che votano nella classifica di forumfree. Tutto quello che riguarda i livelli e come accumularli è spiegato in una sezione a parte con un elenco piuttosto chiaro.
GESTIONE: L'admin è una sola e riesce a gestire più cose contemporaneamente. Ho visto che la Cena Con Delitto si è svolta insieme al Ballo di Halloween, in cui stanno accadendo delle cose importanti per la storia principale, anche questa creata e gestita esclusivamente da lei. Su twitter l'admin mi è sembrata disponibile e simpatica, sempre pronta a promuovere le iniziative del forum. In tagboard ogni tanto vedo che ricorda agli utenti di rivolgersi ai canali giusti per le proposte o per rispettare le scadenze.
Nella sezione Annunci e Domande gli utenti possono avanzare proposte tramite l'aiuto di un moderatore.
Le relazioni con il pubblico, se così possiamo chiamarle, sono gestite dai moderatori, che come ho detto sono attivi e conoscono bene i regolamenti.
Le polemiche non vengono tollerate e questo penso sia un punto di forza. Ho esperienza con due diversi gruppi d&d che si sono disintegrati proprio per questo: i master davano troppa importanza a ogni interruziome e ascoltavano le lamentele varie, fermando il gioco per ore intere. In questo modo si elimina subito ogni elemento nocivo e non davvero interessato al gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Togliere il limite delle risposte durante le lezioni per permettere a più studenti di prendere punti.
Inserire una lista prestavolto perchè gli utenti possano prenotare il proprio senza rischio di doppioni.
CONCLUSIONI: Mi sto trovando molto bene, ho trovato tre giocatori con cui condividere questa esperienza e sono soddisfatta delle storyline che stiamo sviluppando grazie a questo gdr. Sto ancora esplorando alcune possibilità (come i grinding che mi interessano molto, specie quelli dei patronus e della resistenza fisica). La conoscenza della saga originale da parte dello staff è davvero impressionante e viene inserita in ogni singola iniziativa e regolamento presenti. Si vede che si tratta di persone appassionate che sanno il fatto loro. Il numero di utenti è il più alto che abbia notato tra i forum attualmente attivi (è stato questo che mi ha spinto in principio a iscrivermi). Non credo proprio sia un caso, anzi! La dedizione ripaga!
kerlily è iscritto dal 28/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kerlily ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
29/12/2020 - GRAFICA: I colori chiari della skin rendono tutto molto leggibile. Anche la dimensione del font è adeguata e non fa faticare gli occhi con caratteri troppo piccoli o scuri. Apprezzo molto anche la versione mobile della skin, realizzata appositamente per il gdr e personalizzata con gli stessi colori e stili. Non si fa uso di code sheet per i post di role e trovo questa scelta molto apprezzabile, perché in questo modo la lettura dei post è scorrevole: html scuri, gif, scrollbar e, più in generale, i code sheet, nella mia personale opinione, appesantiscono la lettura (soprattutto se ne vengono utilizzati vari a seconda del player/pg). Qui invece la lettura dei post è sempre molto scorrevole perché si basa semplicemente sul testo scritto nella pagina di risposta con i font di default, senza codici html di sorta. La distribuzione delle numerose sezioni è ordinata e divisa in gruppi organizzati a seconda della zona on-gdr o dell’argomento off-gdr di riferimento. Le sezioni sono poste una consecutiva all’altra e non sono quindi raggruppate sotto un’immagine unica come alcuni degli ultimi modelli delle skin forumfree, pertanto sono tutte facilmente reperibili e visibili. In generale, quindi, direi che la grafica è funzionale al gioco.
AMBIENTAZIONE: A mio parere, uno dei punti forti di questo gdr. Il rispetto dell’ambientazione potteriana/del Wizarding World di J.K. Rowling è totale: non ci sono vampiri che sbrilluccicano (o dediti alla lussuria, a seconda delle ispirazioni letterarie da cui attingono di solito i gdr), non ci sono Lupi Mannari o Veele ogni tre per due e non ci sono altre “razze” che con la saga di Harry Potter c’entrano per niente. La straordinarietà di questo gdr risiede nella possibilità di creare un personaggio assolutamente normale (d’altra parte, non tutti possono essere i Prescelti della situazione). La rilevanza del personaggio o la sua capacità di suscitare interesse non viene quindi dalle caratteristiche speciali che questo potrebbe possedere, ma dallo sviluppo che ne fa il player giocando. Tutti i pg partono da una biografia di base, ma si sviluppano poi nelle role attraverso le interazioni con i vari pg e la partecipazione alle Avventure Annuali che plasmano la trama. Anche l’allineamento dei pg stessi si sviluppa attraverso queste interazioni, senza che ci sia nulla di prestabilito o degli “antecedenti” mai ruolati (al momento dell’iscrizione, un pg può affermare di discendere da una famiglia Auror ed evolvere successivamente in pg “malvagio” in risposta a qualcosa che ha vissuto on-game). Ogni sfaccettatura del pg viene quindi approfondita nelle role. Anche le capacità magiche non vengono date per acquisite all’iscrizione, bensì si sviluppano nel gioco a seconda dell’impegno profuso e delle esperienze vissute dal pg: maggiori sono le esperienze magiche vissute on-game, più potenti saranno gli incantesimi castati da un certo pg e le possibilità di sviluppare abilità speciali o specialistiche, come diventare Legilimens, Occlumante, avere la capacità di controllare la potenza degli incantesimi, diventare Animagus, imparare una Lingua Magica e sviluppare la propria resistenza fisica.
Come si evince dal nome, la parte centrale del gdr è sicuramente Hogwarts (che è di solito anche l’obiettivo dei villain della trama). Ci sono tredici materie scolastiche in tutto e le lezioni sono di altissimo livello. A mio parere, le lezioni sono tra le cose migliori dell’intero gdr: proprio per la fedele aderenza all’ambientazione, i Professori sono tenuti a impartire lezioni che si rifacciano a questa, senza tuttavia risparmiarsi nella creatività. Persino le materie di cui si conosce poco o che sono più ostiche da insegnare (come Aritmanzia e Babbanologia) sono state create da zero da player superbi e, nel pieno rispetto dell’ambientazione di gioco, rese interessantissime e stimolanti. Le lezioni sono dinamiche, nonché spunti di interazione per gli studenti (che possono incontrarsi, seguire insieme la lezioni, rispondere alle domande dei Professori e guadagnare punti per la propria casa). Consegnare i compiti permette agli studenti di guadagnare livelli (quindi esperienza magica) e un ottimo rendimento scolastico permette dei guadagni extra in termini di livelli - il sistema quindi è meritocratico, ma l’aspetto scolastico può essere vissuto a diversi livelli di intensità e coinvolgimento, a seconda della volontà del player: molti studenti preferiscono concentrarsi sulle role e sullo sviluppo delle storyline, quindi fanno il minimo indispensabile con la consegna dei compiti, dedicando il loro tempo a quello che più li attira. Altri studenti, invece, per caratterizzazione o per ispirazione del player, si impegnano moltissimo nei compiti e prendono voti alti che, oltre a fargli guadagnare maggiore esperienza, gli permette di ambire a diventare Prefetti o Caposcuola della propria casa o anche di essere eletti Studente Promessa, un titolo che premia proprio gli studenti più volenterosi e brillanti (con un premio in galeoni). A prescindere dalla media scolastica, tutti gli studenti hanno la possibilità di livellare con la semplice consegna dei compiti (massimo due al mese) e gestire in autonomia l’aspetto scolastico, usufruendo anche di giustificazioni qualora non avessero tempo a voglia di dedicarsi ai compiti.
Un punto forte dell’ambientazione sono anche i negozi di Hogsmeade e Diagon Alley, gestiti da utenti molto creativi: leggere i listini di negozi come Madama McClan’s, Zonko o Scribbulus (solo per citarne alcuni) è un vero piacere. Non esiste oggetto menzionato anche solo di sfuggita nella saga di Harry Potter e Animali Fantastici che non sia stato inserito nel negozio di riferimento sul gdr. Al momento, le attività commerciali tra Hogsmeade e Londra sono diciassette, tutte attive e funzionanti. Quando mi sono iscritta, sei anni fa, i negozi attivi erano nove. Questo perché, nonostante la sua longevità, questo gdr è sempre in continua espansione, di pari passo con la crescita dei pg e con le novità dal Wizarding World: se J.K. Rowling, a anni di distanza dall’uscita della saga, pubblica il procedimento per diventare Animagus come testo extra di Pottermore, potete stare certi che prima o poi apparirà anche sul gdr, così come i nuovi incantesimi di Animali Fantastici e della Maledizione dell’Erede. Per quanto riguarda l’apertura di nuovi negozi (anche meno conosciuti, ma che sul gdr fanno la differenza grazie alle capacità dei player, come per Mondomago e Scribbulus), la mia esperienza sul gdr mi ha fatto capire che si procedere “al bisogno”: non appena ci sono promettenti adulti neo-diplomati, si valuta l’ampliamento dei negozi presenti. È un modus operandi che apprezzo, perché in questo modo tutti i negozi presenti sono effettivamente attivi e mai abbandonati a loro stessi, vuoti o solo di facciata.
Per quanto mi riguarda, ho iniziato la mia esperienza su questo gdr con un pg studente, che poi si è diplomato ed è diventato adulto, quindi ho vissuto il percorso scolastico nella sua interezza. Ho sempre trovato la vita da studentessa molto stimolante grazie soprattutto alle lezioni (che mi hanno colpito fin dai primi giorni e mi hanno convinta ad iscrivermi) e per i molti spunti di gioco che la vita da studente offre, come le decine di sezioni di gioco all’interno di Hogwarts e la “vita tra Concasati”. C’è infatti un forte sentimento di appartenenza alla propria casa e le interazioni con gli altri pg concasati sono numerose, tra eventi di casata, gruppi studio e soprattutto il Quidditch scolastico. Una menzione speciale va fatta proprio a quest’ultimo, che nel gdr è strutturato per essere stimolante e il più “reale” possibile: ogni mese, infatti, ci sono dei veri e propri allenamenti di Quidditch in cui, oltre ad affinare le proprie capacità come giocatore di Quidditch, si può interagire quotidianamente con i propri compagni di squadra e giocare insieme le partite del campionato sotto lo sguardo fiero del Responsabile di Casa. Anche in questo caso, i player riescono a fare la differenza sulla qualità: i Capitani si impegnano moltissimo per creare allenamenti sempre nuovi e stimolanti e collaborano con i loro Vice per gestire al meglio la squadra, mentre le partite vengono fatate in tempo reale dall’Arbitro anche per tre o quattro ore consecutive nella giornata fissata.
Per gli studenti sono disponibili anche dei lavori presso i Negozi, la Biblioteca e l’Infermeria, i Giornali (Gazzetta del Profeta e Settimanale delle Streghe) e il Ministero (come Dipendenti). In base alla disponibilità del player e al suo livello di coinvolgimento (tempo libero a disposizione, etc), gli studenti possono anche svolgere degli Incarichi per i vari Dipendenti di Hogwarts (possono, ad esempio, svolgere delle ricerche in biblioteca per loro conto, fare acquisti o aiutare negli addobbi per le varie festività) ed essere retribuiti in galeoni per questo. Ogni anno, poi, ci sono anche degli eventi che hanno luogo a Hogwarts o nei vari Negozi, a cui gli studenti e gli adulti possono prendere parte per interagire tra di loro fuori dal contesto delle lezioni.
Gli adulti, oltre a poter ricoprire lavori a Hogwarts (Professori, Assistenti, Tirocinanti, Bibliotecario, Infermiere, Custode, Guardiacaccia, ...), lavorare come Negoziante, Ministeriale o Giornalista, possono anche specializzarsi negli ambiti magici conosciuti, attraverso un percorso che passa per le Mini-Quest - delle Quest, masterate da altri utenti, in cui i pg vengono inseriti in una situazione problematica da sbrogliare. Il successo di queste sancisce l’acquisizione di Punti Specializzazione, utili per poter poi richiedere la Carriera che più si desidera. La lista di Carriere disponibili è molto ampia e si rifà all’ambientazione: tra queste, ci sono Spezzaincantesimi, Divinatori, Indicibili, Magizoologi, Addestratori, Cacciatori di Taglie, Contrabbandieri. Anche questa lista, come il resto del gdr, è in continua espansione. Anche qui si parte dal presupposto che non vengono date delle specializzazioni di base con la sola iscrizione: considerando che Magizoologi, Spezzanincantesimi, etc saranno punti di riferimento nel gdr e influiranno sulla trama principale del gdr e sulle sotto-trame, viene anche in questo caso premiato l’impegno e la dedizione dei singoli player. In ogni caso, le Mini-Quest sono di per sé molto stimolanti e dinamiche, quindi piacevoli a prescindere dall’obiettivo che si punta a raggiungere (la Carriera). Anche le Mini-Quest devono essere coerenti con l’ambientazione potteriana e con quella interna del gdr, per cui il processo per attivarle è un po’ macchinoso e ricade quasi del tutto sull’Amministrazione, che approva o suggerisce modifiche ai Master. Ciò nonostante, questo gdr può contare su un numero più che discreto di Master attivi, che sono utenti con una certa esperienza nel gdr (potenzialmente, tutti gli utenti possono diventare Master).
In definitiva, quindi, non ci si può iscrivere pensando che al proprio pg venga assegnato arbitrariamente il ruolo/lavoro richiesto nella presentazione, perché vige un sistema meritocratico volto a premiare l’impegno e la dedizione dei player - d’altra parte, per mantenere un livello di qualità così alto sia con le lezioni a Hogwarts, sia con i Negozi, è richiesto un impegno non indifferente a chi se ne occupa, un impegno del singolo che però permette all’intera utenza di godere di tutte queste cose (lezioni interessanti, risposte rapide per gli acquisti nei negozi, direzione di un livello ministeriale che permette l’esistenza di alcune funzioni, come la valutazione dei giocatori di Quidditch nell’Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici o i Corsi di Materializzazione presso il CEM al Sesto Livello del Ministero). Non si può diventare Professori se prima non si è dimostrato, tramite Test Attitudinale, di saper fare una lezione interessante e di conoscere la materia che si vuole insegnare e le sue sfaccettature nel mondo potteriano, così come non si può essere Magizoologi senza prima aver accumulato una certa esperienza con le creature magiche (tramite Mini-Quest o Grinding) e aver dimostrato di conoscere il campo.
Questa struttura, quindi, va a premiare la dedizione degli utenti (e, onestamente, non ho mai incontrato player tanto appassionati come in questo gdr), ma forse alle volte scoraggia o impaurisce chi non si è ancora inserito nell’ingranaggio (ricordo ad esempio che, appena iscritta e nel fervore iniziale, mi aspettavo di avere subito un impiego da studentessa e volevo che ogni negozio esistente nell’ambientazione fosse presente anche nel gdr, prima di arrivare a comprendere le scelte più oculate dell’amministrazione di cui ho parlato prima). Ciò non toglie che questo gdr possa comunque essere vissuto a diversi livelli di intensità: ci sono lavori e mansioni che richiedono un impegno quotidiano da parte del player, ma non è una scelta obbligata. Si può caratterizzare il proprio pg anche senza ambire a chissà quale lavoro o a chissà quale media scolastica e concentrarsi esclusivamente sulle role. Non ci sono personaggi o utenti di serie A e di serie B e la quantità di lavori non è un indice in questo senso, perché questo resta un gioco di ruolo basato sulla scrittura e sulla profondità di un personaggio che si basa sullo sviluppo nelle role. I lavori possono aiutare nella caratterizzazione al personaggio, ma non è certamente l’unico o il primo modo per farlo. Un esempio emblematico sono le Avventure Annuali: chiunque può partecipare e capita spesso che siano degli studenti (quindi senza chissà quale carriera “magica” alle spalle) ad essere rilevanti all’interno del gioco, proprio grazie alle loro azioni e alla loro partecipazione volontaria, che prescinde dalla media scolastica o dai lavori posseduti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono molti utenti attivi e diversi utenti nuovi ogni mese. Un gdr così popolato e, se vogliamo, anche “particolare” e certamente diverso dai gdr play by chat o di facebook, ha bisogno di moderatori che correggano all’occorrenza e indirizzino i vari player (nuovi e non). Alle volte ci sono quindi interventi di moderazione nelle role, che però possono essere rimossi una volta che l’errore è stato corretto. Non ritengo che questo appesantisca o ostacoli il gioco. Sono moderatrice anch’io e posso dire che l’indicazione che abbiamo dall’amministrazione è quella di essere disponibili, di indirizzare gli utenti nel modo giusto e di intervenire prontamente per evitare che errori di gioco degenerino (metagioco, errori di ambientazione, etc). In linea di massima, tutti i moderatori sono disponibili anche in privato per rispondere ai dubbi degli utenti.
Non è presente una sezione per lo spam ed è un vero sollievo perché, in questo modo, nelle discussioni attive non ci sono decine di altri gdr uppati, ma solo role e iniziative di gioco, che è quindi estremamente fluido.
SERVER: Stabile.
CODICE: Il codice è quello base fornito dal circuito di ForumFree. È personalizzato, anche nella versione mobile, per richiamare l'ambientazione e la trama del gdr. Durante le festività o i principali eventi della trama, vengono aggiunti elementi e sfondi caratteristici.
FUNZIONALITA´: Il forum è strutturato sostanzialmente in due parti: c'è la parte dedicata esclusivamente all'on-gdr con le numerose sezioni di gioco e poi, in fondo, ci sono le sezioni off-gdr per le domande, i Moderatori, i Master, l'Amministrazione e l'organizzazione off-gdr per gli eventi della trama.
DOCUMENTAZIONE: Il gdr è molto ampio, per questo la maggior parte delle spiegazioni e delle perplessità si trova in una lunga lista di FAQ (suddivise per argomento), che viene aggiornata sporadicamente. È in lavorazione un Regolamento più approfondito e una raccolta integrale dei regolamenti delle varie funzioni di gioco, a cui Amministrazione e moderatori stanno lavorano di concerto.
GESTIONE: L’unica amministratrice del gioco si occupa sia della gestione on-gdr sia off-gdr del forum. Essere l’unica admin in un gdr così grande e così popolato richiede un impegno straordinario. L’admin è il primo e ultimo riferimento per praticamente ogni cosa sul gdr, per cui alcune cose possono non essere immediate o soddisfatte immediatamente. Trovo importante che anche l’admin mantenga viva la sua ispirazione per il gioco in sé e che quindi si dedichi anche ai suoi personaggi e non vorrei che si dedicasse esclusivamente all’amministrazione tecnica del gdr, perdendo il piacere di ruolare. Può contare però sull’appoggio di numerosi e affezionati utenti e credo che l’obiettivo dell’amministrazione, con il tempo, sia quello di rifarsi di più a questo appoggio per evitare di essere sommersa dalle decine di richieste quotidiane e per evitare che alcune funzioni siano ferme troppo a lungo o non si realizzino pienamente per il tempo limitato a disposizione, che deve essere suddiviso tra decine di cose di cui occuparsi (una giornata è pur sempre fatta da ventiquattro ore per tutti, anche per un’admin che tieni vivo il forum da sedici anni). Dopo tutti questi anni e con gli impegni che si accavallano con la crescita, mi rendo conto che non è semplice amministrare da sola un gdr di questa portata. D’altra parte, l’admin è anche la player più appassionata e affezionata al gioco, per cui non c’è il rischio di una chiusura improvvisa per calo di interesse o perché ci si vuole dedicare ad altro, quindi da questo punto di vista il gdr è un investimento sicuro per ogni player che si sia mai iscritto. Il gdr ha dei canali social attraverso i quali l’amministrazione aggiorna l’utenza su eventuali progressi decisionali in corso e alle volte è anche capitato che chiedesse agli utenti a quale progetto avrebbero voluto che si desse la priorità per accelerarne la pubblicazione. È una cosa che personalmente apprezzo molto, perché ci si sente molto coinvolti e considerati. Nonostante tutto, l’amministrazione cerca di dare novità e nuovi spunti all’utenza (con eventi, Grinding, Mini-Quest e Bollettini) quasi a cadenza mensile.
Per quanto riguarda l’aspetto più “sociale”, l’admin incoraggia molto i nuovi utenti attraverso i canali social e cerca spesso di coinvolgerli anche nell’off-gdr (comunque legato al forum). Anni fa c’era anche un canale askfm in cui l’admin rispondeva direttamente alle domande e alle curiosità degli utenti e parlava dei progetti in cantiere per il gdr (canale social poi caduto in disuso). Per quanto riguarda la mia esperienza personale, quando mi sono trovata in difficoltà per qualcosa, inclusi gli screzi con altri utenti, ho sempre trovato disponibilità all’ascolto non solo dall’amministrazione, ma anche dai player “veterani” che non conoscevo nemmeno. Ognuno gestisce l’off-gdr come preferisce, ma la mia esperienza può essere riassunta con una frase che gli amanti della saga riconosceranno. “Un aiuto verrà sempre dato a Hogwarts, a chi lo richiederà”.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Scrivo in questo paragrafo con una necessaria dose di umiltà, dovuta alla consapevolezza di aver vissuto solo una parte dei sedici anni di questo gdr e soprattutto sapendo che, come questi anni sul gdr mi hanno insegnato, quasi tutte le idee che si possano avere sono già state pensate dall’amministrazione che aspetta di attivarle al momento più opportuno o, al contrario, sono state concepite e non sono state realizzate per motivi validi, alle volte di non immediata comprensione per chi non ha mai amministrato un gdr e ha giocato solo come utente.
Detto questo, quello che mi sento di suggerire è di delegare il delegabile e di sfoltire il più possibile il processo di valutazione che deve fare l’Amministrazione per moltissime cose del forum. Ci sono molti utenti affezionati al gdr che sarebbero felicissimi di dare una mano per alleggerire il carico dell’amministrazione. L’altro suggerimento che avrei potuto dare è sulla riorganizzazione della documentazione, ma è qualcosa a cui si sta già lavorando. Da player di un pg adulto, suggerisco infine di investire di più sui Grinding per l’acquisizione di abilità e di PS (magari coinvolgendo i Master e/o i Negozianti e riducendo al minimo il processo di correzione per non caricarsi di altro lavoro), visto che le Mini-Quest sono più macchinose e complicate da avviare, perché richiedo maggiore lavoro da parte di tutte le parti coinvolte (Master e Amministrazione).
CONCLUSIONI: Sono iscritta al gdr da sei anni, eppure ogni giorno apro la pagina del forum con sempre maggiore entusiasmo e fantastico sulle possibilità di gioco che questo gdr offre. L’entusiasmo dei player, che percepisco con la loro partecipazioni agli eventi, con la pubblicazione dei listini e anche solo vendendoli ogni giorno tra le discussioni attive, è contagioso. Sono molto affezionata a questo gdr, che vivo con intensità e senza mai sentirmi sola, perché come me ci sono altre decine di utenti altrettanto appassionati. Posso non conoscerli personalmente o interagirci nell’off-gdr, ma mi sento legata a loro proprio per l’interesse comune che abbiamo trovato in questo gdr e penso che sia una cosa rara e preziosa. Nei momenti di attesa per qualche novità tanto bramata, posso sempre entrare da Florian Fortebraccio, interagire bonariamente con la Proprietaria e comprare un gelato da un listino delizioso e immergermi nell’essenza del gdr, che è la scrittura e il gioco attraverso l’interazione tra i pg. In questi anni, a livello di tempo, impegno e passione, sento di aver dato tanto a questo gdr, ma di aver ricevuto molto di più. C’è sempre un margine per migliorare (e c’è proprio perché è intatta la volontà di aggiornarsi e reinventarsi) ma, al di là di tutto, questo gdr garantisce un’esperienza di gioco che non ha eguali per intensità nella sua categoria. Mi trovo molto bene perché è uno spazio sempre ricco di stimoli creativi e anche perché viene lasciata piena libertà ai player su come gestire la propria esperienza di gioco e l’off-gdr.
melancholic è iscritto dal 29/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
melancholic ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Charlotte Melankholiya"
melancholic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
melancholic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/12/2020 - GRAFICA: Grafica molto vecchia e poco funzionale
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto limitata e circoscritta a Hogwarts. Non sono presenti razze o caratteristiche speciali, in generale questo GDR potteriano è molto limitato. Un'altra nota dolente è che la trama del GDR è decisa a priori dall'amministrazione e non si riesce a stare al passo se non si partecipa sempre all'avventura annuale, in cui comunque non si riesce mai a fare qualcosa di decisivo e che incide veramente sulla trama (l'amministrazione ha già deciso come andrà a finire con i villain e i player non possono fare nulla. Solo gli auror hanno possibilità di gioco.) La struttura del GDR ti spinge a creare un personaggio studente perché le sezioni di gioco sono tutte a Hogwarts ma poi ti punisce se non fai gli esami per diventare adulto, dove il margine di giocabilità è di molto inferiore (non ci sono sezioni o lavori.) Restare studente però vuole dire appunto dovere consegnare compiti su compiti senza poter livellare. I principali lavori magici (magizoologo, obliviatore, spezzaincantesimi) non esistono nemmeno perché prima di poter diventare una di queste cose devi innanzitutto superare degli esami complicati per diventare adulto e poi devi partecipare a tantissime mini-quest (a cui gli studenti non possono neanche partecipare) per ottenere i punti specializzazione che servono per la carriera che ti interessa, ma le mini-quest vengono assegnate poche volte all'anno e sono molto lunghe, quindi è praticamente impossibile intraprendere quelle strade (le mini-quest sono state introdotte quattro anni fa e ancora nessuno è riuscito a avere una delle carriere scritte sopra), infatti la maggior parte degli adulti è negoziante o prof a hogwsrts. Mancano quindi quasi tutti i lavori che sono presenti nel mondo di Harry Potter e Animali Fantastici.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono alcuni utenti molto validi e creativi che sono assolutamente sprecati in questo GDR. Gli spunti di gioco sono pochi e quindi anche le possibilità di interazione tra pg. Sia per gli studenti (ci sono giusto le lezioni) sia per gli adulti (che non hanno sezioni dove giocare e niente da fare a parte gestire i negozi.)
Il livello di gioco è assolutamente insufficiente.
SERVER: ///
CODICE: Viene usato un vecchio codice di forumfree e quindi mancano tutte le innovazioni degli ultimi anni (Tab, menù a scomparto...)
FUNZIONALITA´: Insufficiente a qualsiasi livello e per qualsiasi utente. Gli spunti di gioco sono nulli e qualsiasi cosa va a rilento (aggiornamento dei livelli, aggiornamento dei grinding, assegnazione delle mini-quest, aggiornamento delle camere blindate e in generale ogni cosa che potrebbe creare spunti per giocare.)
DOCUMENTAZIONE: Elenco infinito di faqs e regolamenti sparsi per tutti il GDR e che si contraddicono. i moderatori scattano immediatamente per segnalare errori dei player ma spesso non rispondono alle domande.
GESTIONE: L'amministrazione è praticamente assente e si rifiuta di rispondere alle domande degli utenti (so di player che hanno atteso anche mesi per avere una risposta dall'amministrazione a una proposta.)
Non si accettano proposte e critiche (non c'è neanche uno spazio sul GDR per farlo e anzi se ci provi ti rispondono con arroganza.)
L'amministrazione cerca di ingraziarsi gli utenti su twitter per avere visite e voti nella top forumfree ma è in realtà irraggiungibile per gli utenti. In più ci sono degli elementi molto vicini all'amministrazione che bullizzano gli altri utenti con l'appoggio dell'amministrazione che punisce con il ban gli utenti che provano a rispondere. Il clima è pessimo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'amministrazione è irrecuperabile e il GDR è ormai vicino alla chiusura proprio per colpa dell'amministrazione che si è rifiutata di ascoltare le richieste degli utenti, quindi quello che consiglio è di chiudere e di smettere di chiedere favori agli utenti visto che non si fa niente per loro e li si prende in giro o li si bullizza. Smettere di fare favoritismi e di lasciare che le amicizie strette facciano quello che vogliono sul GDR e contro gli utenti sarebbe qualcosa.
CONCLUSIONI: Agli utenti bravi dico di non abbattersi per la situazione e di guardarsi intorno, ci sono GDR potteriani molto più validi e dinamici e con community più gentili e affiatate.
gameison è iscritto dal 14/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
gameison ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
gameison ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/10/2020 - GRAFICA: Grafica vecchiotta. Tutto sommato funzionale, ma senza arte ne parte. In giro se ne vedono di altrettato semplici, ma fatte meglio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione giocabile è strutturata quasi interamente ad Hogwarts. L'area scolastica ricopre almeno il 70% delle sezioni presenti; fatto che spinge l'utente a creare un pg studente, con tutte le complessità che ne conseguono. Muovere uno studente è proibitivo in termini di tempo, viste le consegne obbligatorie dei compiti (che portano via del tempo, perchè non sono semplici da fare). E' vero che ci sono delle giustificazioni da potere utilizzare, ma sono solo 7 all'anno, quindi non bastano. Inoltre lo studente viene "spinto" dalla stessa amministrazione (lavori a tempo ecc. ecc...) a diventare adulto. Per farlo, è necessario dare prima i gufo e poi i mago. Mentre i primi sono più fattibili, i secondi sono piuttosto proibitivi, visto che vanno preparate più tesine complesse ed originali.
Una volta magato, comunque, così come per chi crea l'adulto fin da subito, non vi sono grossi spunti, né lavori disponibili per tutti. Capisco che ci siano molti utenti, ma ci sono player (quelli privilegiati dall'amministrazione) il cui pg ha anche 3 o 4 lavori. Lo trovo ingiusto, considerendo la grossa fetta di utenza che viene privata della possibilità. Non sarebbe più corretto che ogni player ne avesse solo uno? Mancano razze od altri spunti interessanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti attivi sarebbero di per sè anche bravi. Infatti, penso il livello di gioco sia medio alto, sebbene molto lento (alcune role si protraggono per mesi, con intervalli di risposte lunghissime). Purtroppo c'è una scarsissima disponibilità di fondo. I nuovi arrivati vengono sempre etichettati come utenti di serie B. Nessuno ti aiuta e anche chi pone una domanda viene rimandato a consultare le faq, senza troppa gentilezza.
Purtroppo, malgrado abbia ruolato per più anni, non mi sono mai sentita parte di questo gdr.
SERVER: Forum free, quindi non mi espirmo.
CODICE: /
FUNZIONALITA´: Di nuovo, i nuovi iscritti non hanno vita facile. HHPGDR è poco intuitivo. La documentazione c'è, ma non sempre risulta esaustiva o sufficientemente esplicativa per coloro che non sono presenti sul forum da tempo. L'amministrazione, così come i moderatori, sono poco disponibili ad aiutare i nuovi utenti. Prontissimi a moderarli, ma non altrettanto puntali nel rispondere a dubbi e perplessita. L'utente viene rimandato alla lettura di faqs antiquate e/o regolamenti prolissi e poco chiari.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma è troppo caotica. Sparsa ovunque, prolissa, poco chiara e difficilmente reperibile. Sarebbe più opportuno, come minimo, spostare tutto in una sezione apposita o creare un topic ad hoc per i nuovi arrivati, cosicché l'orientamento sia più a portata di tutti.
GESTIONE: Il tasto più dolente dell'intero HHPGDR. Un gdr estremamente oligarchico, dove vengono premiati solo i pochi eletti. La cerchia interna, i più "vecchi" del forum. Ora, io capisco che l'amministrazione dimostri riconoscenza a chi c'era all'inizio, a chi li ha aiutati a crescere. Quello che non capisco è la denigrazione gratuita degli altri. L'impossibilità di avanzare nel forum, se non si sottosta a durissimi dettami. Poco persone che hanno in mano tutto e tutti.
Un oligarchia che rende la gestione lenta e poco puntuale. Gli aggiornamenti sono rarissimi ed eventuali proposte interessanti sono costrette ad attendere un tempo infinito prima di essere anche solo valutate.
Chiunque osi muovere una critica poi, anche costruttiva, viene bannato senza possibilità di appello. Lo trovo un atteggiamento poco maturo. Spesso le critiche sono le fondamenta per una migliore crescita, ma qui non c'è abbastanza apertura mentale, purtroppo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosiglierei di trattare meglio i nuovi, cercare di dare più spazio a tutti e limitare l'occupazione smodata per quei player che sono ovunque.
Spero che con il tempo dimostrerete un po' di maturità in più e che impariate ad accettare le critiche per costruire un confronto costruttivo.
Una cosa fondamentale, che in questo gdr manca del tutto: imparate a distinguere. ON e OFF NON sono la stessa cosa.
CONCLUSIONI: Sono rimasta su HHPGDR per diverso tempo, ma non per passione. Mi dispiaceva perdere tutto ciòà che in anni ero riuscita a creare. Entrare mi pesava. Scrivere era diventato un dovere, più che un piacere.
Sono andata via perchè ero stanca, perchè ruolare dovrebbe essere un hobby, non un lavoro. Ma qui, ahimé, viene dato per scontato che gli utenti non abbiano niente altro da fare da dietro lo schermo.
btrix è iscritto dal 22/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
btrix ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
btrix ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/09/2020 - GRAFICA: Grafica molto vecchia che non segue i progressi dei modelli nuovi di skin di Forumfree.
AMBIENTAZIONE: Fedele al wizarding world, ma mancano numerosi aspetti (razze, abilità magiche, livelli ministeriali). I master non sono abbastanza attivi quindi non posso dare un giudizio sul rispetto dell'ambientazione, ma in generale sono molto severi sull'ambientazione e anzi si limita la creatività
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lentezza esagerata per quasi ogni cosa e poche iniziative. I livelli dei pg vengono aggiornati una volta ogni due anni e non è possibile acquisire dei punti esperienza/specializzazione partecipando a eventi o facendo studi e ricerche ma solo partecipando alle mini-quest che non sono mai collettive e vengono coinvolti solo due o tre giocatori e vengono iniziate solo poche volte durante l'anno, quindi non esistono la maggior parte dei lavori magici e i livelli servono solo in avventura e non esistono le specializzazioni per ambiti (nessuno sa niente a parte i professori)
In sostanza si chiede ai giocatori di restare sul gdr per anni senza poter far nulla e ottener punti specializzazione che non servono a nulla perché non possono essere utilizzati fino a quando non se ne totalizzano abbastanza per la carriera complessiva che si vuole. L'unica specializzazione possibile è quella di professore, ma le cattedre sono sempre tutte occupate. In assenza di quest l’unica cosa che si può fare è ruolare ma gli adulti non possono accedere a Hogwarts se non ci lavorano e le sezioni sono tutte lì quindi è difficile non perdere la voglia visto che non ci sono lavori e abilità da sfruttare e è difficile inserirsi nella cerchia dei giocatori veterani
SERVER: Stabile
CODICE: Non vengono utilizzati codici personalizzati e non si possono postare immagini
FUNZIONALITA´: Ci sono i moderatori e le faq ma non sembrano disponibili con gli utenti e molte cose non sono chiare (lavori disponibili, eventi in corso, anno in cui ci si trova)
DOCUMENTAZIONE: Non è reperibile una documentazione organizzata delle funzioni del GDR a eccezione delle faq
GESTIONE: L'amministrazione è inavvicinabile dagli utenti e lenta a rispondere ai dubbi e a mandare avanti le attività del GDR
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Evitare spam se poi non si è disposti a accogliere nuovi giocatori e a mandare avanti le funzioni di gioco del GDR. Non essere così lenti a gestire le attività e a introdurre cose nuove, ampliare le sezioni di gioco e essere più vicini ai bisogni dei giocatori, ascoltare i giocatori e essere meno severi
CONCLUSIONI: Uno dei peggiori GDR di Harry Potter in assoluto. Amministrazione lenta e sorda ai bisogni e desideri degli utenti. Gioco stagnante e di difficile inserimento. Meglio un GDR con meno utenti attivi ma con maggiore possibilità di gioco.
newleafhorizons è iscritto dal 05/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
28/02/2020 - GRAFICA: Orribile, la skin è rimasta al 2007.
AMBIENTAZIONE: Non c’è quasi nulla di fantasy potteriano (no razze, no duelli, quasi zero magie), collocazione temporale non identificata rispetto agli eventi della saga (sembra di essere rimasti a prima dell’epilogo della saga ma non è chiaro). Mancano tantissime sezioni di gioco fuori da Hogwarts.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto di aver abbandonato questo forum dopo un paio di anni di gioco soprattutto per questo punto dolente, oltre che per la maleducazione di alcuni utenti storici protetti dall’amministrazione.
Il forum si basa su un sistema a livelli statico: è possibile accumulare livelli per lo più con i lavori, ma la maggior parte dei lavori disponibili ai minorenni sono a tempo (dopo qualche mese si viene licenziato automaticamente) e gli studenti devono attendere gli esami mago per poterli richiedere. Quindi da studente è quasi impossibile livellare e vieni spinto a magarti per diventare adulto, ma anche in quel caso, ammettendo che trovi qualche lavoro che ti piace, perdi praticamente tutti gli spunti di giuoco perché il gdr è incentrato su Hogwarts e sulle lezioni (quindi in teoria sugli studenti) e tu da adulto puoi giusto ambire a diventare negoziante quando e se l’amministrazione decide di fare i controlli dei negozianti attuali o aprirne dei nuovi. Da adulto non hai la possibilità di dedicarti a altro perché è stato inserito un sistema “Carriere” dove, se vuoi diventare spezzaincantesimi o giocatore professionista di quidditch, devi diventare un questante e aspettare che ti vengano assegnate delle mini-quest che una volta portate a termine ti danno dei PS (punti specializzazione, sarebbero dei punti esperienza) e solo quando avrai tutti quelli richiesti per la carriera che ti interessa potrai richiederla e sostenere di essere un giocatore di quidditch o trasfiguratore. Questo sistema a ps è già statico di per se (nel mentre che cerchi di ottenere la carriera, non puoi comunque giocare come tale), ma è ridicolo e impossibile nel momento in cui queste mini-quest vengono assegnate dall’amministrazione e la media è di riuscire a concludere forse una mini-quest l’anno (mentre i ps per la carriera sono circa trenta, quindi con queste tempistiche ci voglio anni di gioco solo per avere una singola carriera). A meno che non si è auror (l’admin, che è anche comandante auror nel gdr, fa delle mini-quest personalizzate per gli auror, ma non si interessa di quasi tutti gli altri questanti, tranne alcuni utenti che sono sul gdr da dieci anni e a cui assegna delle mini-quest legate alla quest principale, detta Avventura).
Da studente quindi hai il vantaggio di poter stare dentro Hogwarts a cui è dedicato tutto il gdr, ma il tuo pg resta basico perché è praticamente impossibile livellare e aumentare il potenziale magico o avere spunti lavorativi duraturi. Da adulto hai più possibilità di livellare, ma sei fuori da Hogwarts (e non ci sono molte sezioni di gioco) e non ci sono spunti di gioco validi (per via delle scadenti modalità di gioco a ps). In conclusione, se può essere quasi accettabile essere studente (anche se alla lunga ti stufi perché si ha necessità di far evolvere il proprio pg), questo gdr fa schifo per gli adulti, sebbene sia l’amministrazione stessa a spingerti a magarti per diventare adulto. Peccato che poi non è in grado di offrire un gioco decente si suoi adulti, che stanno lì senza fare niente e a aspettare di poter questare a meno che non si riesca a ottenere una cattedra (ma è difficile e l’amministrazione tende a coprire i professori negligenti perché spesso sono sul gdr da anni)
SERVER: Stabile
CODICE: Vecchia skin di ForumFree non funzionale
FUNZIONALITA´: Quelle standard di un forum, limitate tuttavia dalla vecchia grafica e l’amministrazione (no sondaggi, no spazio per discussioni tra utenti)
DOCUMENTAZIONE: non si capisce nulla e ci sono topic sparsi ovunque con regolamento vari e che a volte si contraddicono. Ciò vale anche per i regolamenti on gdr del ministero e di Hogwarts
GESTIONE: Se il forum è così limitato è proprio per colpa dell’amministrazione. Ogni admin può organizzare il proprio forum come meglio crede, quindi anche con un sistema a livelli statico o un sistema a ps ancora peggio, ma da utente mi aspetto che per lo meno l’admin ci stia dietro e invece tutti i ritardi e le tempistiche lunghissime del forum sono imputabili proprio alla unica admin del forum che assegna le quest dopo mesi e che ci mette settimane e settimane anche solo per rispondere a una domanda o a un messaggio privato. La lentezza dell’amministrazione ha bloccato ogni livello e funzione del forum (Grinding, avventura, mini-quest, eventi, esami per studenti)
Le risposte che vi ha dato nell’intervista sembrano delle barzellette per chi ha vissuto questo gdr per oltre due anni, oltre che una mancanza di rispetto per tutti gli utenti che hanno atteso che l’admin facesse qualcosa e che poi spesso come nel mio caso, hanno lasciato il gdr perché era divenuto ingiocabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere il sistema dei livelli e investire di più sulle miniquest e sui grinding se si desidera che gli studenti crescano. Essere meno arroganti e più rispettosi verso gli utenti e creare spunti anche per gli studenti anche se si punta a farli magare (rivedere comunque tutta la vita per gli adulti sul gdr, creare più sezioni di gioco e lasciare maggiore libertà.) e sopratutto rivedere le tempistiche infinite anche per le piccole cose. Credo che il forum sia irrecuperabile se non cambia l’amministrazione
CONCLUSIONI: L’unica cosa buona di questo gdr sono i player validi in cui puoi imbatterti nel gioco e non nascondo che mi è dispiaciuto dover abbandonare il mio pg dopo avergli dedicato quasi tre anni, ma le prospettive per l’evoluzione del pg sono tremende, per cui l’unica possibilità era tenerlo studente a vita ma potete capire che dopo anni è una situazione che stufa
Mi sono trovata in difficoltà anche con diversi utenti protetti dall’amministrazione quindi l’ambiente per me si era guastato. Se siete per il play by forum, vi consiglio di girare tra le liste presenti su questo sito perché ci sono gdr di Harry Potter molto validi anche se aperti da meno tempo
shewolff è iscritto dal 28/02/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
shewolff ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
shewolff ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
theangryqueen
ha giocato come
Jack Allan Wilkinson
jacqueline
ha giocato come
Trish
cappellopazzo2002
ha giocato come
CappelloPazzo2002
adsartha
ha giocato come
Sugar Mandylion
adsartha
ha giocato come
Evey / Sugar Mandylion
carthage
ha giocato come
Philip Price
awolfe
ha giocato come
Aryanne Wolfe
adsartha
ha giocato come
Evey
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Blackjack - Blackjack: che cos’è, come funziona e come si gioca
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Tipologie Eroi - La tipologia dell'eroe ne "The Lord Of The Rings" di J.R.R. Tolkien
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!