kerlily non ha nessun gioco fra i preferiti
kerlily non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
28/01/2021 - GRAFICA: L'ho trovato funzionante sebbene basilare. Riesco a leggere e a scrivere quello che voglio senza sforzare la vista. Il logo è la parte che preferisco, lo trovo suggestivo con la stella cadente sullo sfondo. Un po' si vede che è più moderno rispetto al resto.
Il colore è molto caratteristico, lilla/viola mi ricorda proprio quello che caratteristicamente viene accostato alla magia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Harry Potter, come ribadito nelle faqs e negli interventi dei moderatori. Ogni sezione contiene un luogo diverso di Hogwarts, del Ministero della Magia, dei giornali e del San Mungo. Alcuni di questi spazi hanno un regolamento che spiega chiaramente come poter giocare all'interno di quella data sezione, altrimenti la ruolata è libera e definita esclusivamente dall'utente.
La cura delle lezioni è molto dettagliata: la competizione tra gli studenti per vincere i punti o la loro collaborazione per svolgere i compiti tramite i gruppi di studio mi ha ricordato proprio i libri della saga. Ho recentemente partecipato al banchetto di natale che si svolge anche questo in linea con l'ambientazione originale. Un'iniziativa davvero coinvolgente è quella della battaglia a palle di neve, introdotta dalla presidenza e regolamentata in tutto e per tutto. Sta ancora andando avanti e ci saranno dei premi per gli studenti più tenaci. Ho visto che la storia del gdr si basa sulle Avventure, in cui Hogwarts deve essere liberata da alcuni antagonisti creati dall'admin. Penso si possano accostare a delle campagne vere e proprie tramite cui i personaggi guadagnano conoscenza e livelli. Gli unici Incantesimi e Magia concessi sono quelli riscontrabili nella saga di Harry Potter. Non è possibile muovere un personaggio di razza speciale come vampiri o lupi mannari, siamo tutti maghi o streghe normali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È stato un po' difficile trovare dei compagni di Role perché una volta che gli utenti fanno gruppo ruolano tra di loro. Non ci sono chat istantanee, il forum non prevede uno spazio off in cui parlare. L'utenza al di fuori del gdr si trova su twitter ed è una community piuttosto attiva e unita. In ogni caso mi sono inserita bene tramite i gruppi di studio e il quidditch, che prevede due allenamenti ogni mese. Questi danno spunti molto validi per far legare i personaggi e conoscerne di nuovi.
Le partite di quidditch sono mozzafiato e mi hanno tenuta incollata anche se sono solo riserva. Ovviamente non vedo l'ora di giocarne una: si svolgono durante un pomeriggio e riflettono l'azione movimentata e dinamica di quelle nei libri.
I moderatori sono molto presenti per segnalare troll e Spam, ho visto che le discussioni irregolari venivano subito cancellate. Intervengono anche sotto ai post troppo brevi consigliando cosa inserire per ampliarli, e sotto alle schede personaggi per correggere quelle che non rispettavano lo scheletro dato.
Credevo che la consegna dei compiti obbligatori mi avrebbe scoraggiata, ma il metodo di insegnamento dei docenti e i gruppi di studio con gli altri studenti mi hanno fatto cambiare idea. Infatti ho cominciato a consegnare anche i facoltativi e ho preso il mio primo 8.
La crescita del personaggio avviene con gli esami GUFO e quelli MAGO e tutti e due hanno una struttura e un regolamento diverso. L'ho trovato un modo innovativo per gestire una problematica comune a molti gdr, ovvero lo scorrere del tempo. In pratica l'età dei personaggi si sblocca con gli esami scolastici o partecipando alle Avventure. Per il resto ci si riferisce allo scorrere del tempo il meno possibile e penso funzioni bene come soluzione.
SERVER: Non me ne intendo molto. È forumfree e ogni tanto va in manutenzione per qualche minuto, ma non succede spesso.
CODICE: Buono, adattato al gdr pur appartenendo a forumfree. Anche la versione mobile è stata adeguatamente personalizzata.
FUNZIONALITA´: Non ho problemi con la navigazione nel forum. Mi sono rivolta un paio di volte a due mod diversi e mi hanno risposto tutti e due entro un'ora.
Mi piace la struttura ordinata a elenco. Prima di arrivare qui ho valutato altri gdr, e molti presentano le sezioni a griglia un po' confusionaria che mi ha scoraggiata.
Ho trovato subito le faqs che sono il principale riferimento sia per gli utenti appena arrivati che per questioni più complesse. Come ho detto prima, le sezioni presentano spesso un regolamento dedicato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplice da trovare. La scheda presentazione l'ho inviata senza leggere prima i regolamenti perché è praticamente una guida a se stante, per ogni voce viene spiegato cosa mettere.
Appena smistata ho ricevuto un gufo che mi spiegava dove andare per comprare il materiale scolastico (ovvero in quale negozio recarmi a Diagon Alley) e come fare per ottenerlo. Ho aperto una Role nella mia sala comune e il prefetto della mia Casata è venuto ad accogliermi e a spiegarmi on gdr come funzionassero le cose. Ho scoperto così l'esistenza degli Incarichi Mensili che ho usato fino a quando non sono stata assunta come Aiutante da uno dei negozianti di Hogsmeade.
Le camere blindate sono state aggiornate fino a qualche giorno fa, la possibilità di richiedere i livelli è stata riaperta di recente dopo l'aggiornamento di Dicembre, un'iniziativa dell'amministrazione per premiare gli utenti che votano nella classifica di forumfree. Tutto quello che riguarda i livelli e come accumularli è spiegato in una sezione a parte con un elenco piuttosto chiaro.
GESTIONE: L'admin è una sola e riesce a gestire più cose contemporaneamente. Ho visto che la Cena Con Delitto si è svolta insieme al Ballo di Halloween, in cui stanno accadendo delle cose importanti per la storia principale, anche questa creata e gestita esclusivamente da lei. Su twitter l'admin mi è sembrata disponibile e simpatica, sempre pronta a promuovere le iniziative del forum. In tagboard ogni tanto vedo che ricorda agli utenti di rivolgersi ai canali giusti per le proposte o per rispettare le scadenze.
Nella sezione Annunci e Domande gli utenti possono avanzare proposte tramite l'aiuto di un moderatore.
Le relazioni con il pubblico, se così possiamo chiamarle, sono gestite dai moderatori, che come ho detto sono attivi e conoscono bene i regolamenti.
Le polemiche non vengono tollerate e questo penso sia un punto di forza. Ho esperienza con due diversi gruppi d&d che si sono disintegrati proprio per questo: i master davano troppa importanza a ogni interruziome e ascoltavano le lamentele varie, fermando il gioco per ore intere. In questo modo si elimina subito ogni elemento nocivo e non davvero interessato al gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Togliere il limite delle risposte durante le lezioni per permettere a più studenti di prendere punti.
Inserire una lista prestavolto perchè gli utenti possano prenotare il proprio senza rischio di doppioni.
CONCLUSIONI: Mi sto trovando molto bene, ho trovato tre giocatori con cui condividere questa esperienza e sono soddisfatta delle storyline che stiamo sviluppando grazie a questo gdr. Sto ancora esplorando alcune possibilità (come i grinding che mi interessano molto, specie quelli dei patronus e della resistenza fisica). La conoscenza della saga originale da parte dello staff è davvero impressionante e viene inserita in ogni singola iniziativa e regolamento presenti. Si vede che si tratta di persone appassionate che sanno il fatto loro. Il numero di utenti è il più alto che abbia notato tra i forum attualmente attivi (è stato questo che mi ha spinto in principio a iscrivermi). Non credo proprio sia un caso, anzi! La dedizione ripaga!
kerlily ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
kerlily non ha partecipato a nessun sondaggio
kerlily non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kerlily non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kerlily non ha aperto nessuna discussione sul forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...