theangryqueen non ha nessun gioco fra i preferiti
theangryqueen ha giocato a Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo con il personaggio "Jack Allan Wilkinson"
0
0
1
Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo
14/07/2021 - GRAFICA: Grafica semplice e pulita, sia per la versione computer che per quella mobile. Nulla da ridire né per i colori né per la divisione delle sessioni di gioco.
AMBIENTAZIONE: L'HGDR non permette di giocare una razza diversa dal classico mago. Una pecca? Forse. Trovo riduttivo il limitare le possibilità di gioco, ma è una delle poche coerenze dell'ambientazione e delle meccaniche che muovono questo gdr.
Come da nome, si rispetta una scelta che abbraccia gli utenti che vogliono questo tipo di gioco.
Ben altri sono i problemi presenti a livello di ambientazione.
Il più evidente sono i lavori.
Ho trovato incoerente e distruttivo della caratterizzazione dei personaggi la mole di cariche che on gdr il proprio pg ricopre/può ricoprire.
Tanto per fare un esempio: vicepreside, professore, auror e proprietario di un esercizio commerciale. Deve essere un superman con una giratempo, altrimenti non si spiega! Purtroppo, cari lettori, è solo lo scettro del regolamento. On gdr i pg, a tale scempio, possono solo chiudere occhi e bocca.
Altra incoerenza di trama e gioco la si scopre nella discrepanza tra cariche ricoperte e giudizi pendenti sui personaggi, gravi al punto dal privare gli stessi della bacchetta.
Lasciando stare i tempi on gdr per arrivare ad un processo che possono essere giustificati in tanti modi, trova parecchia assurdità l'avere in carica un ministro o un guardiacaccia con quel tipo di accusa pendente per così tanto tempo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti con cui ruolare li trovi. Non ci sono problemi da questo punto di vista.
Livello di gioco? Spesso e volentieri l'off trionfa sull'on (o l'on diventa off).
Un esempio lo si trova nelle cariche di Prefetto e Caposcuola. Oltre ai poteri on gdr, gli utenti che muovono i pg spillati devono scrivere messaggi in una "bacheca" che di On non ha nulla. Di fatto gli utenti diventano moderatori che incitano altri utenti a consegnare i compiti o a rispondere alle domande a lezione (contenuto incoerente con un messaggio lasciato in bacheca on gdr perché lo studente durante una lezione è in classe e non nel dormitorio ad affissare bigliettini per i concasati che, anch'essi, sono a lezione).
Per non parlare di come si decide chi rimane in carica o meno. Ogni messaggio lasciato in bacheca frutta all'utente dei punti e ogni tot di mesi esce una classifica. A coloro che hanno ottenuto il punteggio più basso viene revocata la spilla (anche se di fatto hanno svolto, on gdr e off gdr, un buon lavoro).
Queste, tuttavia, sono bazzecole.
I problemi e le incoerenze dovute ai meccanismi del Gdr vanno oltre a quelli precedentemente spiegati.
La mancata possibilità di intervento di un dado (lanciato dal primo utente prefetto/caposcuola/guardiacaccia/custode che nota la trasgressione di uno studente) rende di fatto, nelle role normali, impossibile l'ipotesi di impunità per il pg che viola il regolamento scolastico.
Il meccanismo incentiva le cariche scolastiche ad intervenire nel 100 % dei casi, limitando fortemente le possibilità e le dinamiche di gioco.
Si è cercato di migliorare questo aspetto con l'introduzione di un regolamento che sancisce i turni di guardia al cancello di Hogwarts, ma le probabilità di riuscita per lo studente sono fin troppo esigue dato anche il numero elevato di pretesti con i quali un professore (ricoprendo tante altre cariche) possa trovarsi fuori dal castello di notte.
Andando avanti con le incoerenze, posso passare alle cicatrici lasciate da ferite da coltello (non maledetto/non magico) sui pg.
Con la possibilità in HP di riparare ossa rotte con una pozione o un colpo di bacchetta, dubito che questa scelta possa essere vista come coerente. La si può giustificare come si vuole off gdr (volontà di far ponderare meglio agli utenti le scelte da far compiere al proprio personaggio in avventura), ma a livello di gioco resta incongrua con l'ambientazione.
La maggior incorenza la si trova nelle avventure. Gli utenti snaturato i propri pg pur di avere un dato vantaggio o un dato risultato. Non aiuta la velocità con cui si svolgono le azioni (una manciata di minuti/secondi in on ad ogni turno). L'unica nota positiva sulla rapidità di succeccione degli avvenimenti è la sensazione di adrenalina e aspettativa che l'utente prova durante l'avventura annuale. Magnifiche sensazioni (e le ho amate), ma a posteriori balza all'occhio la mancata coerenza che spesso e volentiri utenti ben navigati non esitano a gettar via.
Stessa cosa succede nei grinding (non per velocità di gioco, solo per desiderio di ottenere un premio).
La nota dolente arriva al cambio di regole o di prese di posizione, senza notifica degli utenti interessati, per pura convenienza o per favoritismi.
Esempi:
-Quest che cambiano il master in corso d'opera senza comunicazione agli utenti (Sasasoban)
-Sospensione preventiva che viene tolta dal regolamento senza che vi sia stata un'effettiva modifica scritta dello stesso al momento del rifiuto di applicazione della regola da parte di un utente.
-Moderazione cancellata nella stessa quest di cui sopra (Sasabonsam) dopo la modifica del post dell'utente (come gli era stato chiesto). Da notare che le moderazioni non vengono mai cancellate. E nessuna spiegazione viene fornita all'utente interessato.
-Regolamento di Olivander cambiato (consegna entro i tre giorni per regolamento, mentre l'utente veniva sanzionato nonostante avesse risposto entro il limite).
Al lavoro part time il personaggio aiutante non può avere opinioni negative su un cliente. Altrimenti il proprietario ti scrive un mp e dice che non puoi farlo.
C'è qualcosa da salvare?
Sì.
Ho trovato utenti che se la cavavano a ruolare, alcuni anche fenomenali. Gran parte di loro ha abbandonato per i problemi di cui sopra o per arroganza di altri utenti.
I meccanismi di gioco che funzionano si salvano, chiaramente.
Lo scorrere del tempo scandito dalle avventure è uno di essi. Crea qualche incoerenza con i pg che non passano di età, ma tutto sommato funziona (si può migliore rendendo più accessibili mago e gufo).
L'incremento di grinding e di un nuovo regolamento sulla fama, è un altro.
Purtroppo gli aspetti negativi e le incoerenze di gioco sono pesanti e diventano insopportabili quando si arriva ad un punto in cui il Gdr non viene più visto come un divertimento, ma un qualcosa che si deve fare.
Il Gdr viene visto fin troppo come la vita reale: il solo entrare sulla pagina del forum decreta la presenza del pg.
SERVER: Manutenzioni ordinarie di forumfree. Nulla per cui incolpare i creatori del Gdr.
CODICE: //
FUNZIONALITA´: //
DOCUMENTAZIONE: Per la scheda esiste un modello da seguire. È facile da reperire, a differenza della regolamentazione complessiva del Gdr.
La disordinata disposizione del regolamento, espansosi nel tempo, non è mai stato riorganizzato e assemblato in modo da renderne più semplice la lettura ai nuovi iscritti.
Ancor meno organizzata è la sessione avventura, nella quale viene "riassunta" la storia dell'Hogwarts di Kedavra.
La mole di informazioni è tale da seppellire i punti salienti dei fatti che, per trama, i nuovi personaggi devono essere a conoscenza.
GESTIONE: C'è un solo moderatore principale che per piccole moderazioni si avvale dell'aiuto di altri utenti.
Potete ben capire come HPGDR sia molto limitato nella sua dinamicità di gioco.
I tempi di attesa per i fati, le risposta a quesiti e per l'avanzamento della trama sono lenti. Nel tempo si è cercato di migliorare e velocizzare, ma ancora non è sufficiente. Bisognerebbe decentralizzare il potere.
Le critiche non sono ben accette. Puoi chiedere spiegazioni, ma non devi far intendere che non sei d'accordo con un dato regolamento/dinamica perchè viene visto dalla moderazione come una lamentela al posto dalla libera espressione di pensiero che cerca il dialogo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Comprensione ed educazione verso gli altri.
Rapportarsi negli mp senza formalismi o firme di cariche on gdr quando si tratta di messaggi off.
Differenziare on e off.
Niente favoritismi.
Tanto basta per far rimanere gli utenti.
CONCLUSIONI: Si traggono sommando tutte le incongruenze e i difetti elencati sopra al netto degli aspetti positivi.
La valutazione complessiva non può che essere negativa.
theangryqueen ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jack Allan Wilkinson"
theangryqueen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
theangryqueen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
theangryqueen non ha partecipato a nessun sondaggio
theangryqueen non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
theangryqueen non ha aperto nessun annuncio di ricerca
theangryqueen non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
Giochi Vampiri - Lista completa dei giochi di ruolo online sui vampiri
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Left to Survive - Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!