albanellaforesta non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
18/10/2022 - Premessa: ormai ruolo su Hikaru no Tohei da più di due anni.
Lo dico perché il tono di questa mia recensione sarà pressoché entusiastico. Naturalmente il mio entusiasmo è opinabile, ma non è opinabile il fatto che il mio entusiasmo si è mantenuto, anzi è andato aumentando, durante un periodo di gioco piuttosto lungo e non è l'entusiasmo passeggero della persona arrivata da poco.
GRAFICA molto buona. Lo dico da utilizzatrice, non da persona che sa farne. Ma la trova decisamente azzeccata per il genere, ecchi/accattvante al punto giusto senza che ti costringa a buttarti sul salvaschermo se ti entra qualcuno nella stanza, bei disegni con una coerenzastilistica che immagino frutto del lavoro di qualche autore o grafico del settore, menu e palette chat modificabili (personalmente uso quella standard, la trovo molto riposante per gli occhi, per chi come me è capace di macinare ore ed ore di role ininterrotta) e chicche come il cambio di tonalità della cornice a seconda dell'ora del giorno.
AMBIENTAZIONE: molto buona pure quella, una classica slice of slife che riecheggia molti anime, integrata da razze - prevalentemente ma non solo in stile kemomimi, c'è di che sbizzarirsi - e soprattutto da uno sfondo fantascientifico/fantastico che fa sottofondo alle vicende quotidiane ma che emerge in primissimo piano nel corso di eventi che nell'ultima occasione hanno radicalmente trasformato l'ambiente della land e modificato
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: molto buono. So di essere in controtendenza a diversi recensori precedenti ma io mi sono trovata davvero molto bene. Sarà perché gioco qui da tanto e sarà perché davvero io sono una che gioca con tutti/e la prima volta almeno. Ci sono stili e tematiche differenziatissime, da chi si gioca quasi solo il dating/trombing di coppia (come è anche giusto che sia, oh, è una land hentai eh?) a chi cerca prevalentemente il roling di kink piuttosto particolari, da chi cerca di ruolarsi l'aderenza alla trama generale, a chi si dedica a spunti e sottofiloni narrativi specifici.
Mai avuta difficoltà a trovare gioco, nemmeno agli inizia, anzi ad essere sincera proprio ho spesso il problema opposto, troppo gioco da gestire (colpa mia anche, mi entusiasmo e prendo cose che poi mi trovo in difficoltà a sviluppare per ragioni di tempo) e ho sempre trovato gioco molto differenziato a seconda dei momenti, che è pure un bene secondo me, non sempre ho voglia di farmi la role "impegnativa" come trama e stile.
E' anche stato implementato un sistema di matchmaking -- evidenziato in mappa e nella lista presenti -- che consente di evidenziare a tutti la chat dove si cerca gioco, l'orario, lo spunto eventuale etc. E' un po' sottoutilizzato secondo me al momento... ma col tempo potrebbe superare questo problema
Comunque i son davvero dei fior di player a Tohei, molto migliori di me, ma naturalmente trovi anche il tipo un po' spaesato e magari agli inizi.
Inutile fare gli snob in questi casi, secondo me. Pure io ho imparato e pure a me gente ha dato una mano, ai tempi, e anche tanto. Se ogni tanto mi metto lì e do' vita a una role "didattica" con tanto di consigli in sussurro, e che sarà mai. Anche se ora questo magari con Tohei in sé c'entra poco, è un discorso molto più generale.
SERVER: boh ne capisco niente. Va, amen. Rarissimi i black-out. Ogni tanto si registra qualche rallentamento nel refresh automatico di chat, meglio farlo a mano. ogni tot per prudenza, altrimenti si rischia a volte di aspettare a lungo un'azione che in realtà è già stata messa in chat, ma non si vede. Qualcuno dice che è colpa di Altervista, altri no, io non lo so, mi spiace.
CODICE: tanto per cambiare ne capisco nulla, ma avverto dal mio lato di end-user un'attenzione una cura ed un'originalità estreme e tantissime innovazioni delle quali parlerò diffusamente nelle funzionalità, perché è quello e non la programmazione il versante da cui la vivo io. Notevole comunque anche l'attenzione e la prontezza d'intervento su quei piccoli bug che mi è capitato di segnalare. Su modifiche richieste da utenti li ho visti intervenire diverse volte, anche se ovviamente non certo sempre.
FUNZIONALITA': ECCEZZIUNALE VERAMENTE. L'Abatantuono mode qui secondo me è d'obbligo. Hanno messo in questa land tantissime cose, alcune delle quali potrebbero addirittura cambiare certi approcci al GdR-online stesso secondo me e che meriterebbero di essere riprese un po' da tutti. Lo so che la dico pesa, a dirla così, ma semplicemente, il motivo portante del mio entusiasmo per questa land è innanzitutto questo. Cito alla rinfusa, perché sennò qui si fa notte: un sistema di combattimento a valutazione integrata dado + media caratteristiche che lo rende semplicissimo e molto divertente. Un sistema per l'uso di oggetti selezionabili da zaino che evidenzia in chat skill e/o effetti. Un sistema (ancora in lavorazione) per gli oggetti magici. Un editorino incorporato nella chat che teoricamente elimina la necessità del copypaste da editor esterno (dico teoricamente perché io sono una scema capacissima di cancellarmi da sola una lunga action semifinita facendo refresh). Aiutino incorporato per uso funzioni chat e gestione della "fama", libriccino con descrizione chat. Tutto sottomano, tutto agevole.
Poi: un sistema aperto per proporre quest, tutti gli utenti possono accedervi e guadagnare punti speciali che sommandosi fanno salire il loro livello master sino a sbloccare tutti i temi possibili, anche quello "estremi"
Un sistema di attività che sostituisce le gilde tradizionali, anch'esso aperto a tutti, che consente assunzioni etc e che adesso permette anche di creare e vendere oggetti giocabili.
Un sistema di fama che stabilisce quanto il PG sia noto e dove, e pure il tipo di fama che ha, non arbitrario ma basato su parametri oggettivi come quantità di gioco e altri che non conosco.
SOPRATTUTTO un'attenzione tutta particolare alla possibilità di giocare sfide, mini quest e altro in modo autonomo e asimmetrico, con lancio dadi e adeguamento a situazioni gioco prefissate, che un po' avevo già visto fare prima ma che durante questo evento ha assunto livelli molto forti, integrandosi molto bene all'ambientazione di gioco. Da notare che al momento queste possibilità le mette solo la gestione ma c'è già la possibilità di fare miniquest del genere di attività...
Poi hanno recentemente parlato di uno sviluppo a "librogame" di questa cosa, a cui stanno lavorando...
Insomma, credo che il loro obiettivo sia una land con regole chiare e bilanciate e sistemi di gioco diciamo "automatici" dove l'utenza sia protagonista assoluta e -- grazie a questi sistemi -- totalmente svincolata da figure fisse e in qualche modo redazionali come master capogilda eccetera e in grado di funzionare benissimo producendo e regolamentando gioco fuori da certi schemi tradizionali.
Scusate se è poco: qui a mio modestissimo parere siamo in presenza di qualcosa che può iniziare a influire sull'approccio e la filosofia del GdR online stesso e non più solo una land.
DOCUMENTAZIONE:lineare, ben fatta, raccolta, facilmente accessibile. Ho notato come, accorgendosi che veniva male interpretata o dell'esistenza di "zone grige" la riscrivano prontamente
GESTIONE: GESTIONE: Sono pochi, tre, lavorano sodo, presenti disponibili e "sul pezzo" in un modo che a me, abituata a tutt'altri stili di gestione, agli inizi pareva addirittura stupefacente. Hai un problema? Ti rispondono subito. O in giornata. O il giorno dopo se proprio proprio capiti nei festivi. Cordiali, disponibili, pazienti. Anche con me, che sono l'indiscussa campionessa mondiale (Oddio no mi sto vantando. Diciamo campionessa europea) delle domande sceme.
Certo, hanno da *gestire*.
Questo significa che ci sono anche cose da decidere che magari creano un po' di "schieramento" e per forza scontenti un po' qualcuno, questioni da moderare (capita a tutti pure a me ma perlomeno a me, mai mi sono sentita moderata a torto con noncuranza o con astio) regolamenti da far rispettare e situazioni problematiche da gestire. Tohei, visibilmente, ha traversato momenti anche del genere. Esili/abbandoni, a volte anche (relativamente) di massa, polemiche, attriti anche gravi tra utenti eccetera. DIciamo che a volte è facilmente percettibile un'ostilità verso la Land che mi pare avere motivazioni piuttosto ossessive e utilizzare modi piuttosto scorretti. Io da ste cose cerco di starne fuori più che posso, lo so bene che una land GdR è terreno molto fertile per impazzimenti e ossessioni di vario genere, quindi non ho mai voluto sapere molto di quello che ci stava dietro. Per cui il "torto" e la "ragione" non sempre mi sono stati chiari, a volte posso non aver condiviso certe scelte perché personalmente ne avrei fatte altre (ho un mio modo di vedere certe cose che si potrebbe anche definire "estremo" a volte)... ma per quanto posso vedere io loro si sono sempre improntati a serenità e buon senso... non posso *onestamente* dire lo stesso di altri/e che a loro si sono contrapposti.
Apprezzo anche molto il modo distensivo in cui intervengono di solito nelle beghe tra utenti e la cura che mettono nell'evitare contrapposizioni cacce alle streghe e quant'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In poco più di due anni, Tohei è diventata alla fine la land dove ruolo di più. più volentieri e con più impegno. Spero di continuare a ruolarci tanto, volentieri e con impegno anche per gli anni a venire. Quindi un solo consiglio da dare: continuate così, che andate forte.
CONCLUSIONI: Non amo dare voti. Dico solo che se avessi la capacità di fare io una land (mi manca drammaticamente) la farei molto molto simile a Hikaru no Tohei.
albanellaforesta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 19/10/2022 01:00:12 da albanellaforesta
albanellaforesta non ha partecipato a nessun sondaggio
albanellaforesta non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
albanellaforesta non ha aperto nessun annuncio di ricerca
albanellaforesta non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Berkana - Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy! Immergiti nella fantasia!
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..