Sesso:
Iscritto il: 24/04/2025
Ultimo Accesso: 15/09/2025
Compleanno: 19 luglio
Provincia: Belluno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
arcaneus non ha nessun gioco fra i preferiti
arcaneus non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
14/06/2025 - GRAFICA: (6/10) Si impegnano più a modificare simbolini e altre cavolate che a dare disponibilità per seguire gli spunti dei giocatori. Ma è carina, a me è sempre piaciuta.
AMBIENTAZIONE: (3/10) Anche se è scritta bene, non viene minimamente giocata. E visto che i tempi dei fati sono lunghissimi, lenti e difficili da seguire, alla fine non si sviluppa in alcun modo, confinando i personaggi ad un gioco superficiale.
Le razze sono strutturate in modo da evitare qualsiasi tipo di PvP. Anche se si parla continuamente di "bilanciare le skill", in realtà manca del tutto una vera rivalità che spinga a usarle. Alla fine, quelle skill magari le userai un paio di volte, e basta.
Restando sulle razze: la solita scusa del "ognuno gioca come vuole, ognuno ha la sua interpretazione" ha reso la scelta iniziale completamente inutile. A parte qualche minuscola differenza nel background, puoi tranquillamente giocarti un Vampiro come se fosse una qualunque altra razza, e nessuno ha nulla da ridire. Ho visto cose davvero fuori contesto non solo tollerate, ma persino assecondate in nome di questa libertà assoluta. Ma allora, scusate: che senso ha avere una documentazione? Solo per mostrare quanto siano ben scritte le skill, che tanto nessuno userà mai perché non esistono veri limiti di razza?
Insomma, quella che viene venduta come "libertà" e "interpretazione" è, nei fatti, una totale mancanza di regole. Chiunque può giocarsi una razza completamente a caso e passarla liscia. Alla fine, tutto si riduce al gusto personale della gestione, che decide arbitrariamente cosa va bene e cosa no, e dove questa "libera interpretazione" vale SOLO per alcuni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (1/10) Il livello di gioco è davvero basso. Faccio fatica a nominare più di due persone che non facciano metagame o non litighino per motivi on-game. Appena iscritto, mi sono ritrovato subito bersagliato da gente che cercava di tirarmi da una parte o dall’altra, infilandomi in dinamiche tossiche già dal primo giorno. Inutile provare a segnalare.
È evidente la preferenza della gestione per il proprio gruppo ristretto. Solo chi ne fa parte riesce a giocare in modo fluido e continuo; tutti gli altri devono aspettare anche due mesi per una quest che dura tre masterscreen e in cui, sostanzialmente, non succede nulla.
C’è chi ignora le tue azioni, chi nemmeno legge, chi fa metagame costante e chi ti pressa offgame. E poi, il solito gioco romance che domina tutto, in una land che potrebbe avere qualsiasi ambientazione, tanto quella vera non viene mai giocata.
CODICE E SERVER: (?/10) Non ne capisco niente.
FUNZIONALITA': (5/10) Preferiscono continuare a introdurre nuove funzionalità di ogni tipo, piuttosto che affrontare i veri problemi della land. Invece di investire tempo nel creare e far giocare trame solide, magari almeno una o due quest globali ogni due settimane, si concentrano su aggiunte come la stringa per correggere le azioni, il meteo dinamico o formattare le icone.
Alla fine, le funzionalità sono troppe e inutilmente complicate. Personalmente avrei fatto volentieri a meno di calendari bizzarri e mille opzioni per cambiare i colori della chat, in favore di un sistema più semplice e tradizionale che metta al centro una cosa sola: il gioco.
DOCUMENTAZIONE: (2/10) Esiste, ed è anche scritta bene, ma come già detto è praticamente inutile da leggere, se non per improvvisare un background al momento dell'iscrizione. Tanto poi puoi giocare quello che vuoi, senza reali limiti. L’unica vera regola? Cercare di entrare nelle grazie della gestione. Altrimenti, preparati: quello che per altri passa tranquillamente, a te verrà contestato in ogni dettaglio.
GESTIONE: (4/10) Il 4 lo do solo alla gestrice, perché, pur trovando che si concentri su funzionalità e dettagli inutili per il gioco vero e proprio, almeno è presente e reperibile. L’altro gestore è un disastro. Servono mesi per ottenere una semplice correzione, e ancora di più se proponi qualcosa di più articolato. È talmente attaccato a ciò che scrive da non delegare nulla, accumulando lavoro che poi dimentica o mette da parte senza nemmeno avvisare, lasciando i giocatori bloccati in situazioni che non funzionano e creando enormi disagi.
A differenza della gestrice, forse troppo coinvolta nel gioco, lui è l’esatto opposto, ossia completamente assente. E viene da chiedersi come possa scrivere materiale per una land che, nei fatti, non vive. Spoiler: lo fa e ogni volta genera più problemi che soluzioni.
La gestrice è fin troppo presente, e come già accennato, questo si traduce in preferenze evidenti che finiscono per influenzare anche le moderazioni e delle scelte narrative. Ho visto giocatori fare cose assurde e passare indenni grazie alla sua benevolenza, mentre altri sono stati moderati per sciocchezze. La sua faziosità è palese, e a mio avviso è quasi inevitabile quando chi gestisce è così coinvolto nel poco gioco che c’è.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio spassionato: togliete la scrittura delle documentazioni a Riadu. Servono almeno due quest ogni due settimane, vere quest, aperte a tutta l’utenza, non le solite iniziative organizzate da gruppetti chiusi e inaccessibili soprattutto per chi è appena entrato. L’utenza si annoia, e quando non ha nulla da giocare, finisce inevitabilmente per creare situazioni tossiche sia on che off game.
Smettete di puntare tutto sulle funzionalità e cominciate a rivedere la moderazione. Non ho mai visto alcuni moderatori neanche giocare: come possono valutare il gioco se non lo vivono? Inoltre, permettete ai Master di masterare davvero, senza obbligarli a una gavetta infinita fatta di eventi banali. Meglio un errore in più che l’ennesima fiera che si gioca solo per disperazione dato che non c'è altro.
Infine: le razze hanno bisogno di uno scopo chiaro e vincolante. Deve esserci una direzione obbligata, altrimenti tanto vale non scegliere. Se non c’è coerenza, si perde totalmente il senso della razza. Se decidete di non mettere questi paletti, allora NON potete moderare nessuno.
CONCLUSIONI: Una delle peggiori esperienze che abbia avuto in un GDR fantasy negli ultimi anni. So già che la risposta a questa recensione sarà un continuo “non è vero”, perché sono esperti nel farti passare per quello che esagera o inventa tutto.
Ma ci tengo ad avvisare chi sta pensando di iscriversi: troverete una valanga di funzionalità inutili, mille modi per cambiare colori... ma se cercate un gioco sano, dinamico, attivo e coinvolgente, vi conviene davvero guardare altrove.
ADD: come immagino, la risposta è stata "non è vero siamo bravissimi". Aggiungo, dunque, che semplicemente basta provare a giocare per un mese per capire cosa intendo.
arcaneus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
arcaneus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/06/2025 15:15:25 da arcaneus
arcaneus non ha partecipato a nessun sondaggio
arcaneus non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
arcaneus non ha aperto nessun annuncio di ricerca
arcaneus non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Internet - Internet non serve soltanto per informarsi... sul web è possibile anche divertirsi!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!