ater ha giocato a Yuzu Metropolitan District con il personaggio "Edmund"
0
1
0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
07/08/2020 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione proposta, le immagini variano a ogni login seguendo una rotazione che smorza la monotonia dello sfondo, dove inserire le credenziali d'accesso, l'idea è originale e molto carina, anche se lascia il tempo che trova visto che in quella pagina si passa velocemente; in più in occasione del primo evento della land è stata impostata un' immagine dedicata, insomma una buona copertina dalla bella rilegatura.
Piccola nota negativa, ma che credo sia facilmente correggibile, sui sistemi apple l'immagine a rotazione principale scorre, mentre il menu resta fisso, nonostante tutti gli aggiornamenti del caso.
Molto simpatica la schermata di logout che spesso mi ha strappato un sorriso.
All'interno della land i colori sono tenui e la possibilità di impostare diverse tonalità rende il tutto più piacevole alla vista, non è una novità rivoluzionaria in ambito PBC, ma è molto gradita.
Simpatica la skin per il lancio dadi, intuitiva e colorata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione parte da una base blanda e semplice, nulla di originale, una città nel Giappone con tutti i crismi che questo comporta, ma manca di un'impostazione solida su cui poggiarsi.
Pennellate e spunti di una trama che sembra non voler essere spiegata, cosa è successo alla centrale elettrica? La Yamaguchi-gumi interverrà nei confronti dei gruppi criminali? La polizia ha intenzione di lavorare?
Vige la legge del "fa ciò che vuoi", vuoi creare un pg famoso, puoi farlo, vuoi creare un gruppo criminale che esiste da anni, puoi farlo, vuoi spacciare impunemente, nonostante la presenza di polizia e Yamaguchi-gumi, puoi farlo. L'idea di lasciare la massima libertà ai player è molto carina sulla carta, ma fa perdere di coerenza all'ambientazione.
Per quanto riguarda le razze di gioco sono quattro e bastano, nello specifico Umani, Asura, Tsuki, Incubus\Succubus; non sono nulla di rivoluzionario, ma acquistano punti con l'introduzione di abilità specifiche ottenibili giocando. Queste abilità sono, però parecchio sbilanciate (come ad esempio "Fortuna Sfacciata", "L'Unione fa la Forza"), oppure del tutto inutili ("Terzo Occhio"), per citare solo quelle degli umani.
Attività personali, idea creativa, chat personalizzate e reperibili in poco tempo (tra stipendio e passeggiate, una slot machine che si ricarica con i punti esperienza), peccato che essendo legate spesso a post esplicativi nelle bacheche relative siano state uccise dall'ultimo aggiornamento che cancella in automatico i topic(generando due problemi, o si rinuncia al proprio post, o si inizia uno spam compulsivo in modo da tenerlo vivo e "up")
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo paragrafo è soggettivo, se hai qualcuno con cui giocare si alza esponenzialmente, in caso contrario crolla.
È però oggettivo che le quest siano poche, con troppo poco preavviso (cosa che non agevola chi ha un lavoro), con scarni legami con la trama della land e il percepito da me come player è che i narratori non siano animati a sufficienza dai gestori. I narratori sono pochi, con poche idee o, più verosimilmente, con pochi stimoli dall'alto e, soprattutto, con poca "presenza" all'interno della land (difficilmente fanno improvvisate e sembrano essere più inclini al loro gioco che a mettersi al servizio della comunity).
Da mettere in evidenza il primo evento globale rilasciato pochi giorni fa, idea super simpatica per un po' di sano simming e con un grande potenziale in termini di livello di gioco interno della land (forse un evento da rilasciare una volta usciti dalla beta per dedicarsi a tutte le altre promesse fatte all'utenza in precedenza, imho)
SERVER: Funziona e viene continuamente controllato, quindi un bel paio di pollicioni in su per questo, ci sono stati momenti in cui ha mostrato i suoi limiti (con tanti utenti connessi), ma non è mai crollato.
Peccato che per ottenere queste performance si siano dovute sacrificare le bacheche che sono il primo posto dove reperire gioco e spunti.
CODICE: La persona dedicata è un mago e tiene costantemente aggiornato il codice proponendo nuove features quando può!
L'introduzione della possibilità di controllare la preview del codice della scheda direttamente in land è una cosa che adoro e che trovo veramente rivoluzionaria!
Ogni segnalazione viene trattata con velocità e precisione e risolta nel minor tempo possibile sia relativamente ai bugs, sia in merito alle proposte di migliorie per il codice.
FUNZIONALITA´: L'impostazione della land è basica per quanto rilavorata e, anche per una persona non avvezza, credo che sia piuttosto intuitiva.
Non esistono staffers che possano accompagnare gli utenti, ma solo narratori che, suppongo, si ritrovino a ricoprire queste mansioni senza che facciano parte dei loro compiti; una scelta curiosa che aumenta i tempi nelle risposte, dato che la direzione invita l'utenza a domandare direttamente a loro in caso di dubbio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione va di pari passo con la cura della lore infusa in Hikanoto, poche pennellate che se bastavano, qualche mese fa, ora mostrano le loro lacune: l'anatomia delle varie razze è sommaria, la spiegazione di esse è il medesimo trafiletto riportato nella pagina di questo sito, quindi tutto molto abbozzato.
Trovo sia un peccato dedicarsi ad altro quando le basi della documentazione sono rimaste quelle di mesi fa, perchè sono le fondamenta su cui far muovere i propri personaggi; tra le altre cose sottolineo che non esiste una "storia" delle razze, ma tutto vive nella sospensione d'incredulità della prima stesura dell'ambientazione.
Il materiale per quanto scarno è facilmente reperibile grazie anche a un comodo sistema di ricerca integrato nella land per chi non conosce il magico crtl+f
GESTIONE: La gestione è presente e si vede che ci mette la buona volontà per tentare di creare una land che sia di loro gradimento e si prendono il tempo di rispondere alle proposte della land.
Buta e Bebe sono due bravi maiali che si vede che tengono a questa loro creatura, ma sembra che non abbiano un programma di crescita e spesso si facciano guidare dall'interesse del momento e perdano di vista le richieste dell'utenza.
E' una gestione attiva in termini di presenza in land, ma che non sta incentivando i suoi narratori e, salvo per il primo evento globale, preferisce rispondere alle proposte dell'utenza con uno "stay tuned" o con qualche "spoilers"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che la land abbia del potenziale, che nasca da un intento nobile (che condivido), ma che si debba lavorare su tutti quei punti che l'utenza ha richiesto senza perdersi in un marasma di idee e anticipazioni.
Si dovrebbe redigere una lore, anche semplice, ma curata del mondo di gioco sfruttando anche le interessanti idee\consigli\proposte che i player hanno fornito nella bacheca dedicata.
Sarebbe interessante trovare il modo per salvare alcune bacheche informative che portano gioco senza la necessità di aggiornare post informativi in modo ossessivo (oltre che fastidioso per tutti gli altri utenti).
CONCLUSIONI: Hikaru no Tohei è una land confezionata molto bene, un libro dalla bellissima copertina (god bless the Bombo), ma che, dopo aver cavalcato l'onda della quarantena, inizia a mostrare i suoi limiti a livello di documentazione e ambientazione. Il livello di gioco è buono e l'utenza, nonostante il periodo, sembra volenterosa e con un buon ricambio, nonostante uno zoccolo duro che fa di tutto per restare qui dove ha costruito il proprio microcosmo.
Meno promesse e più fatti, non c'è bisogno di ricordare a noi utenti che la gestione sta lavorando, preferiamo vederlo con gli aggiornamenti.
Le basi ci sono e sono simpatiche e il gioco è vario includendo non solo l'hentai, ma anche yaoi, yuri e altri spunti variegati (gruppi di gioco, attività particolari, ecc) che esulano da quest'etichetta,quest'eterogeneità è da coltivare, perchè è la linfa che mantiene viva una land, quindi esaltatela e incoraggiatela!
ater ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "ComuneCittadino"
ater ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ater ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/08/2020 01:52:08 da ater
ater non ha partecipato a nessun sondaggio
ater non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ater non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ater non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Giochi Signore degli Anelli - Lista completa dei giochi di ruolo online del signore degli anelli
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!