Sesso:
Iscritto il: 07/01/2023
Ultimo Accesso: 10/01/2023
Compleanno: 13 febbraio
Provincia: Roma
Situazione Sentimentale: Convivente
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
avidadiva ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Elric"
1 0 0
10/01/2023 - GRAFICA: Funzionale ed esteticamente piacevole e curata, inoltre la sua versione mobile rende la land ben fruibile anche da cellulare. La mappa è navigabile, offrendo un livello di dettaglio maggiore in base allo zoom; ogni locazione è accuratamente descritta, compresa la presenza di condizioni meteo ed eventuali attività commerciali da poter visitare, ciascuna caratterizzata in modo accurato. Le schede del personaggio consentono all’utente piena libertà di personalizzazione, l’inventario è chiaro ed esteticamente piacevole, inoltre le informazioni fondamentali di ogni pg sono visibili anche in chat, accanto al nome, attraverso un’apposita funzionalità recentemente inserita. Si può inoltre decidere se visualizzare il proprio avatar e/o quello altrui in chat, potendo scegliere se optare per l’estetica o per una interfaccia più snella.
AMBIENTAZIONE: “Cronache di Raja Dunia” è in grado di armonizzare elementi classici del fantasy (razze, magia, battaglie...) ad altri più innovativi, all’interno di un’ambientazione originale e con un ricco background. Aspetti più dettagliati, non indispensabili da conoscere per giocare, ma apprezzati da chi, come me, ama perdersi nella lettura di storia, religioni e bestiario, sono poi eviscerati con cura in apposite sezioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è gioco ad ogni fascia oraria, la sera ormai si superano abitualmente i sessanta presenti anche in normali giorni feriali, ma non si tratta del solito elenco di doppi parcheggiati in mappa come ho visto altrove: a mio avviso, ciò che conta è il numero di personaggi realmente giocanti, che su "Cronache di Raja Dunia" si è ormai stabilmente attestato sui 40/50 pg effettivamente in gioco in almeno una decina di locazioni contemporaneamente attive, rendendola la land più viva e popolosa a cui abbia giocato negli ultimi anni.
Trattandosi di un’utenza così ampia, ci si può imbattere in varie tipologie di giocatore, ma il livello è quasi sempre medio/alto e costituito perlopiù da utenti con esperienza; anche chi è alle prime armi, tuttavia, non viene mai abbandonato, anzi viene coinvolto e guidato dallo staff e dagli altri giocatori.
Le quest sono praticamente quotidiane, si va da piacevoli one-shot, a filoni di gilda, a veri e propri eventi epocali che coinvolgono l’intera land: gli spunti di gioco sono continui, c’è sempre qualcosa da fare anche se si è nuovi o se si manca da tempo. Anche le quest prive di battaglie, come un elegante ballo, un’esibizione artistica o un ricevimento, sono trattate con pari cura e rilievo, offrendo dunque gioco anche a quella fetta di utenza che non si sente troppo incline a magia o combattimenti, ma che preferisce esprimersi in personaggi orientati verso le arti visive, la musica o la poesia.
SERVER: Da quando gioco, non credo abbia mai avuto problemi. Immagino debba caricare una grossa mole di informazioni, soprattutto la sera, ma non ho mai constatato rallentamenti
CODICE: Credo che, di partenza, sia stato GDRCD, ma è stato stravolto così tanto da renderlo praticamente alla stregua di un codice sorgente; vengono inoltre effettuate frequenti modifiche dando ascolto a suggerimenti e richieste dell’utenza.
FUNZIONALITA': La land ha un’interfaccia dettagliata ma nel contempo chiara e intuitiva, l’uso di oggetti e skill in chat è semplice così come la navigazione in generale. La ricchissima offerta di abilità e talenti tra cui scegliere permette di non dover limitarsi nell’ottica di una “classe”, consentendo piena possibilità di personalizzazione.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e nel contempo snella. Nel Manuale sono reperibili in modo chiaro e sintetico tutte le informazioni per poter giocare, a partire dalle sezioni consigliate per chi è alle prime armi, nella land o nel gdr in generale. All’interno del Compendio sono inoltre raccolte le informazioni On, relative a creature, storie e divinità, anch’esse facili da consultare; per qualunque altro interrogativo, lo staff è sempre disponibile a dare indicazioni e spiegazioni.
GESTIONE: Si va oltre la disponibilità e la gentilezza: ho trovato vera e propria affabilità, con una premura e un’attenzione che non riscontravo da anni in una comunità di gdr. I gestori sono attivamente partecipi al gioco, sia come master sia come giocatori, potendo così avere sempre un quadro chiaro della situazione in land, e, benché possano disporre di un nutrito staff molto solerte e preparato, sono sempre presenti e attivi, offrendo personalmente assistenza e supporto ai giocatori, ascoltando le loro richieste ma, nel contempo, mostrandosi equi e ragionevoli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Uno solo, quello di restare così. Di conservare l’entusiasmo, la partecipazione, l’attenzione, la disponibilità e l’inventiva che ho potuto riscontrare in questi mesi e che potrà portarci davvero molto lontano.
CONCLUSIONI: Un 10, pieno e meritato. Ho atteso più di sei mesi dal mio esordio in land prima di scrivere una recensione, alla luce di passate delusioni avute altrove: stavolta non ho rischiato di farmi trascinare dall’entusiasmo dei primi tempi, ho preferito aspettare per poter effettuare una valutazione esauriente e oggettiva, e sono stati sei mesi di gioco quasi quotidiano, perché fin da subito il mio personaggio è stato coinvolto e invitato a partecipare. Ora che sono io ad avere un pg ormai integrato e relativamente potente, trovandomi quindi dalla parte di chi può dar gioco ai nuovi ingressi e guidarli, ma, soprattutto, ora che ho potuto conoscere le varie sfaccettature di una land così attiva e di così ampia utenza, mi sento pronta ad esprimere pubblicamente il mio parere, nel quale spero di non essere stata troppo prolissa. Alla luce della mia esperienza in questa e in altre land, credo sia principalmente per l’atteggiamento maturo e premuroso dei gestori, nonché per il modo equilibrato con cui sanno destreggiarsi tra le varie esigenze, che il clima che si respira su Raja Dunia sia così piacevole, rilassato e rilassante, miracolosamente privo di powerplayer, primedonne o isterismi che invece ho, mio malgrado, riscontrato altrove. Il mio solo rammarico è di non essere stata con loro fin dall’esordio, ma sono felicissima di averli scoperti.
Quasi dimenticavo: “Cronache di Raja Dunia” è la ragione per cui ora vado in vacanza con il portatile.
avidadiva ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elric"
avidadiva ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
avidadiva ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
avidadiva non ha partecipato a nessun sondaggio
avidadiva non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
avidadiva non ha aperto nessun annuncio di ricerca
avidadiva non ha aperto nessuna discussione sul forum
Legacy of Magic: Interrogatorio ai cuochi e agli inservienti
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Saint or Sinner?: Hollywood Burns evolve in Sunset
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di armadillo
Planethos GdR → Al gioco del trono o si vince o si muore. Con i Regni divisi, quale sarà la tua strada? Guerra, diplomazia, inganno o commercio? Entra e scoprilo!
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)