cakendish ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Nyron Raylock"
1
0
0
04/04/2025 - GRAFICA: Di certo non si può dire che la grafica non sia curata: la mappa interattiva, gli effetti atmosferici (che per amor del mio povero pc ho spento, ma comunque molto belli!) e gli sfondi delle chat creano una piacevole cornice in cui giocare, e allo stesso tempo la scheda molto personalizzabile a seconda dei gusti è sicuramente bella da vedere e fa un ottimo effetto. In generale, per il resto, mi pare che ogni immagine sia scelta con cura per creare la migliore esperienza - in questo caso, visiva - possibile.
AMBIENTAZIONE: I Forgotten Realms sono forse la più classica delle ambientazioni di D&D, e la Costa della Spada è la più classica delle ambientazioni dei FR: certo il mio animo anticonformista si divertirebbe di più a sperimentare altre zone di Faerun, ma con questa sicuramente si cade in piedi - anche grazie all'infinità di fonti che sono state prodotte, permettendo quindi un grado di dettaglio nella descrizione che altrimenti sarebbe introvabile. Quando c'è da interagire con l'ambientazione c'è sempre un grado di attenzione particolare, per cercare di mantenere la maggior fedeltà possibile, e questo sicuramente è un plus - così come lo è il fatto che per i personaggi sia possibile affiliarsi a compagnie di ambientazione, quali il Circolo delle Spade del Bosco di Neverwinter o le varie milizie cittadine (con onori e oneri che ne conseguono).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oltre al canale apposito creato sul server discord, che inutile dire è molto funzionale per quanto concerne la ricerca di compagni di gioco, uno dei principali vantaggi che ho avuto modo di osservare è che la mappa è abbastanza ristretta, quindi i giocatori sono tutto sommato "vicini" - cosa che consente, naturalmente, di aggregarsi in modo ancora più semplice.
Riguardo il livello del gioco, invece, è questione di gusti ma ce n'è per tutti: dalle giocate più tranquille a quelle più impegnate, di qualche ora o di interi pomeriggi, dal mattino fino a tarda notte, sicuramente non risulterà difficile trovare compagnia. Poi naturalmente ci sono i periodi in cui c'è più attività e quelli in cui ce n'è di meno, ma nel complesso il bilancio direi che è buono.
CODICE E SERVER: Per quanto mi riguarda, la programmazione è magia nera. Eppure molto spesso arriva qualche piccolo aggiornamento, oppure - come nell'ultimo periodo - altri più complessi vengono fatti addirittura "in pubblico" su discord, peraltro talvolta accogliendo anche in diretta i suggerimenti dei presenti. Insomma il lavoro è chiaramente costante, si vede che ci vengono spesi molto tempo ed energia, ed è un lavoro che a vedere il risultato decisamente paga.
FUNZIONALITA': Il primo impatto è stato abbastanza complicato, perché è una land con -tantissime- funzionalità rese automatiche che richiedono forse più tempo per essere assimilate rispetto a come può essere in altre land dove il giocatore fa tutto "a mano". Certo è però che poi si rivelano incredibilmente comodi gli automatismi, per qualsiasi cosa serva c'è un tasto o una stringa da inserire e questo rende anche più difficile fare errori. Forse l'unica cosa che """mi manca""" è il fatto che il sistema dei dadi non sia un calcolatore, nel senso che prevede un solo bonus ai tiri che quindi deve essere complessivo di tutto (ovvero tanta matematica), ma alla fine è una questione marginale che lascia assolutamente il tempo che trova.
DOCUMENTAZIONE: Il forum è veramente pieno di informazioni, che sia per regolamenti del sito o del gioco, e nelle schede dei personaggi si può recuperare ogni dettaglio necessario semplicemente cliccando sul tasto della propria razza, classe o divinità. E se qualcosa non è chiaro, nel server di discord c'è un canale apposito per i chiarimenti, quindi si è coperti sotto ogni punto di vista!
GESTIONE: La gestione è estremamente presente, e facilmente contattabile tramite i canali dedicati - i ticket sul server di discord ottengono risposta in tempi molto brevi, ma anche via missiva in gioco la risposta è piuttosto rapida. E questo non solo per questioni di carattere gestionale, appunto, ma anche per ogni genere di dubbio riguardante l'interpretazione - in generale o solo in land - di regole o diciture, per chiarire tutti i dubbi che possono venire agli utenti riguardo al gioco. Le osservazioni e i suggerimenti vengono sempre ascoltati, anche se magari poi non si traducono immediatamente in qualcosa di tangibile, in un processo - come ho detto - di continua ricerca del miglioramento complessivo del sito: uno degli esempi più recenti di questo è il canale "vuota il tuo sacco", dove gli utenti possono aprire un ticket rivolto esclusivamente ai Webmaster, per esporre le problematiche che magari esitano a dire più direttamente. La sintesi è sempre la stessa: se qualcosa all'interno del sito crea un problema, si lavora per risolverla e rendere l'esperienza più godibile per tutti, ma per farlo si deve necessariamente passare da chi ha i mezzi e ""l'autorità"" per farlo - e per fortuna, nella mia esperienza, ho sempre trovato una gestione molto ricettiva. Per quanto riguarda il gioco non sono molto attivi in prima persona, ma operano prevalentemente su un livello di controllo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti suggerimenti da dare a essere sinceri, in parte perché sono arrivato tutto sommato da poco e in parte perché mi sembra che comunque sia un sito che funziona e ha una buona base di partenza. Dovessi avere qualcosa in più da dire, comunque, non mancherò di farlo - tanto i canali non mancano!
CONCLUSIONI: È una land piacevole per l'estetica, ricca di cose da fare e sicuramente molto viva dal punto di vista del gioco. Ero convinto mi fosse passata la voglia di giocare PbC, ma si è scoperto che in realtà avevo soltanto bisogno di trovare il giusto luogo per farlo - e ciò che ho incontrato su Tana del Ladro è stato ideale. Se si cerca un sito dove giocare in tranquillità, a prescindere dal tempo che si ha da spendere, e si vuole provare l'esperienza di D&D 3.5, allora è sicuramente il posto giusto.
cakendish ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nyron Raylock"
cakendish ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cakendish ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
cakendish non ha partecipato a nessun sondaggio
cakendish non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cakendish non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cakendish non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Cleveland City: Si riparte dopo le ferie estive!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Pandora Upside Down High School: Nuovo anno scolastico '25/'26
Hero Wars: Inizia il Quiz di Strongford
Bewitched GDR: Cena di Inizio Anno
Gioco più visitato di Agosto 2025: Oceanside GDR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!