Sesso:
Iscritto il: 04/01/2010
Ultimo Accesso: 06/05/2025
Compleanno: 30 maggio
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
cattention non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
21/08/2020 - GRAFICA: 5/10. La grafica è ok. Esteticamente non è la cosa più bella che io abbia mai visto, ma l’importante è che non renda ciechi e sia più o meno intuitiva. Non sono una grande fan della mappa però, l’ho sempre trovata un po’ caotica.
AMBIENTAZIONE: 5/10. L’ambientazione promette tante cose belle e tutte parecchio eccitanti. “Promette” è la parola chiave però. La land è uno spin-off di un progetto a lungo termine, e nasce con l’obiettivo di proporre un nuovo ambiente di gioco durante i mesi della pandemia, probabilmente il motivo per cui ha attratto così tanta utenza all’inizio. Il problema è che di tutte le premesse fatte nella (scarsissima, laconica) documentazione provvista dalla land, in quasi sei mesi di gioco ho visto forse mezzo tentativo di avviare la tematica paranormale/distopica che personalmente (come penso la maggior parte dell’utenza) aspettavo di giocare con impazienza. Ho sempre dato il beneficio del dubbio in quanto la land è in beta test, e si sa che serve pure del tempo per ingranare anche a seconda del tipo di gioco che si viene a creare. Però in cinque mesi questa tematica non l’ho vista ‘sbocciare’ come avrebbe dovuto, e allora mi chiedo perché sia specificato nella documentazione? Magari il MISTERO è proprio questo? Chi lo sa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10. All’iscrizione l’affluenza in land superava anche i 60 utenti in mappa e quasi tutti impegnati a giocare. Il livello di gioco è medio, con personaggi interessanti ed azioni precise e di qualità. Qualche settimana dopo l’iscrizione lo staff ha deciso di imporre un limite di caratteri sotto i 1,500 al fine di rendere il gioco più fluido e veloce, visto che in alcune role potevi trovare anche più di quindici pg giocanti. Lì per lì non ho ben capito perché volessero dare “precedenza” a queste correzioni piuttosto che ad altre, essendoci parecchie lacune sia dal punto di vista della documentazione che della land in generale, ma mi son detta “vabbè, un passo alla volta”. Quello è l’unico passo avanti che ho visto compiere.
SERVER: ?/10. Non me ne intendo, ma in circa cinque mesi non l’ho mai visto fallire, quindi direi buono.
CODICE: ?/10. Sono un'asina di codici. Complessivamente mi sembra funzionale ed intuitivo. Non sono una grande amante dell’html “automatico” nelle schede che secondo me incasina più di quanto si prefissa di semplificare. Ma sono scelte personali.
FUNZIONALITA´: 4/10. Qua tocchiamo il primo tasto dolente. All’iscrizione mi ci è voluto qualche giorno per capire come funzionasse la land, il sistema ticket e quello di assegnazione punti e abilità. La documentazione è scarsa e imprecisa. Se apri un ticket non hai idea di chi ti stia rispondendo, e spesso la risposta è striminzita, laconica e a volte pure scocciata. Non è un sistema granché intuitivo e ho anche avuto difficoltà a trovare una lista dello staff a cui chiedere aiuto, tant’è che alla fine ho chiesto ad un utente che gentilmente mi ha aiutata a capire come funzionasse. La mappa confusionaria che non sai dove cliccare, ma per fortuna c’è una lista scritta di luoghi che ti rende la vita più facile. Sono piccole cose facilmente fissabili e che sono pure state fatte notare. Però a parte un “ci stiamo lavorando” che dura da sei mesi, non è mai stato cambiato/modificato/migliorato nulla. Sulle abilità non mi protraggo per le lunghe perché sono tante e per lo più inutili, giocate un po’ a casaccio e così tanto per fare, non essendoci quest e role in cui poterle usare con coerenza.
DOCUMENTAZIONE: 4/10. Come anticipato già prima, la documentazione a mio parere è la delusione più grande. É lacunare e promette cose che in gioco non sono ancora avvenute. É ambientata in una Newark che manca di sapore e in questo caso funge esclusivamente da ‘sfondo’ ad una dinamica teen drama, che all’inizio può attrarre ma che in questo caso stanca e basta, soprattutto se si promettono note noir che sono totalmente assenti in gioco - se ci sono non portano spunti e sembrano essere buttate là a caso e per pochi eletti. Molte dinamiche (anche pericolose) che dovrebbero essere regolamentate sono lasciate a loro stesse senza moderazione: mancano documentazioni ESSENZIALI sull'uso di sostanza stupefacenti - disturbi alimentari, mentali e fisici - suicidio/omicidio - fedine penali e documenti (falsi o meno) d'identità. Al di là del fatto che sono tutti elementi che possono intaccare facilmente la sensibilità di eventuali player (e che andrebbero PESANTEMENTE moderati in gioco), trovo veramente di cattivo gusto scialacquare la questione con un "è un gioco horror, se siete troppo sensibili affari vostri". Quando poi invece c'è un pesante divieto per minuzie quali alcool e droghe che potrebbero stimolare anche il gioco tra cittadini e forze dell'ordine, ma invece viene per lo più vietato perché "incoerente".
GESTIONE: 0/10. La gestione è veramente imbarazzante.
- La prima cosa è la totale mancanza di oggettività, premiando il gioco di pochi eletti (che sia una coincidenza che in off siano tutti amici? Chissà). Mancanza di oggettività presente anche all’apertura di un “bando staff” in cui i fortunati selezionati, tra una trentina di proposti, sono stati solo due narratori in prova. Le dinamiche di selezione non sono mai state dichiarate: niente provini, niente domande, niente prove quest, che ti viene da chiedere quali siano stati i criteri di selezione. Ovviamente i supposti narratori in prova non hanno MAI narrato alcunché.
- La seconda grande pecca è la pigrizia mentale da parte della gestione di attivare il gioco per l’utenza. Quando c’è un minimo di azione che possa includerti nella trama, l’unica opzione che hai è aprire un ticket e pregare i santi che ti venga data una risposta. Alcune volte ti rispondono con du' parole in croce che ti pare male pure di aver chiesto. Altre volte i ticket finiscono nel dimenticatoio e pace all’anima. Senza contare che ho visto post sparire dalla bacheca quando qualcuno provava a lamentarsi della situazione, perché sia mai farlo sapere al resto dell’utenza ancora ignara. Overall tutto molto opaco, in sordina, sempre un po' difficile da giustificare. Veramente una grande delusione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ascoltare le necessità dell’utenza, interfacciarsi ai giocatori, cercare narratori e avviare trame che possano includere tutta l’utenza senza passaparola nei canali off. Cercare di stilare una documentazione approfondita mano a mano che si evolvono le trame e le condizioni di gioco, con regolamentazioni precise che non limitino il gioco ma anzi incitino il giocatore a goderselo in ogni sua forma.
CONCLUSIONI: Onestamente non avrei mai pensato di lasciare questo commento, ma dopo aver assistito a parecchie scorrettezze off/on mi sento quasi legittimata. Ho visto queste dinamiche *tossiche* parecchie volte all’interno dei gdr (gestione scorretta, gruppetti privilegiati, “ghosting” di suggerimenti/lamentele) e tutte le volte è finita che la land si è svuotata e poi ha chiuso.
La land sembra esseri ripopolata di nuovi player anche abbastanza validi. Consiglio alla gestione di non rifare lo stesso errore e di incitare quanto più possibile l’utenza TUTTA. O vi ritroverete sempre i soliti cinque e la voglia la perderete pure voi.
cattention ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cattention ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/08/2020 19:44:45 da cattention
cattention ha risposto al sondaggio "Che ne pensi delle note OFF in un play by chat?" scegliendo "Se ci sono le uso volentieri ma non mi strappo i capelli se non ci sono"
cattention ha risposto al sondaggio "In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare?" scegliendo "Città"
cattention ha risposto al sondaggio "2021: Quale gioco già annunciato attendi di più?" scegliendo "Mist Island"
cattention ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Mi piacciono"
cattention ha risposto al sondaggio "Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?" scegliendo "Fantasy Epico"
cattention non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cattention non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cattention non ha aperto nessuna discussione sul forum
FragPunk: Vinci la skin per armi Ghost Pepper: Bang! 🌶️
Sea of Conquest: Svelati i vostri 5 eroi preferiti! 🎉
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Extremelot: Rilascio di AdventureLOT 3.0!
Western Redemption Gdr: Follia e Sangue nella Frontiera
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Finale di Stagione 2025 pt. 1 | Ouverture
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
just a girl ha recensito Nyx Insight - Project S.E.T.
Salvation GDR: [Meccaniche] Punti anomalia
The Coven: The Coven in soldoni
La Tana del Ladro: L'Eco Perduto del Tuono - Conclusione
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
RAID Shadow Legends: Chimera, Bug e Missioni Avanzate!
Entropia Universe: Sbarchiamo su Steam!
AlterEgo: L'incubo di pietra - La conquista del Castello
The Coven: Western Party Drama
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Effetti grafici su Gif - Tutorial passo passo per realizzare effetti grafici sulle immagini in GIF
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!