Sesso:
Iscritto il: 13/11/2011
Ultimo Accesso: 13/06/2014
Compleanno: 18 febbraio
Provincia: Teramo
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
cumhall non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
2
1
05/12/2011 - Grafica: Non eccezionale ma buona. 6
Livello di Gioco Interno: Buonino. 5
Ambientazione: L'idea è buona, buonissima. Ma statemi a sentire, se c'è una cosa che è difficile fare in D&D e soprattutto in D&D online (dove la campagna non si attornia su 4-5 pg sempre gli stessi) è dare gioco ai malvagi. E una città del Sottosuolo, per quanto i Drow possano essere indeboliti E' MALVAGIA, a meno che non sia una città nanica o Sniferbln. Da ambientazione solo i mercanti più impavidi scendono nell'Underdark per scambiare beni in città Drow. Crearsi un pg che non sia malvagio e Drow è complicato in questa land. 4
Server: M'è parso buono, non ha mai dato problemi. 7
Codice: Eh... Anche qui nulla di nuovo. 5
Funzionalità: Buonissima. 6
Gestione: 6
Voto 5.57
05/12/2011 - Ci ho pensato bene e a lungo prima di decidere il voto e alla fine ho dovuto scegliere un voto negativo e spiego il perché: semplicemente non ha abbastanza punti buoni per soddisfare il mio (esigentissimo) gusto da player. Ma passiamo ai voti...
Codice: come molte, troppe land, anche Florin ha sempre lo stesso codice che porta ad un immenso nugolo di sottochat. Niente di nuovo, per quanto sia meravigliosa la possibilità di muoversi in lungo ed in largo. Trito e ritrito. 5
Grafica: personalmente non la ritengo eccezionale ed innovativa, ma vi sono siti molto peggiori. 5
Presenze: tante ed abbondanti 7
Player: primo tasto dolente. Ora, io comprendo benissimo che l'ambientazione sia amata da moltissimi giovani. Ma da qui a pugnalarla per cretinaggine mi pare troppo. Io stesso sono cresciuto a paripasso con l'eptalogia della Rowling e quando vedo un'infinità di bimbeminkia a Hogwarts mi viene davvero da vomitare. Grifondoro che si comportano da Serpeverde, Serpeverde che si comportano da Corvonero, tutte in giro con le converse, gente che viene dalla Spagna, dal Giappone, dalla Francia e dall'Italia! Come se non si sapesse che Hogwarts è per anglosassoni! Per carità, non tutti. Con alcuni è possibile fare un gioco decente, ma sinceramente le cretinaggini nell'ambito Hogwarts sono davvero troppe. Si risale invece quando si gioca tra gli adulti. 2
Staff: altro tasto semi-dolente. Non è facile dare una valutazione concreta in quanto parte dello staff, come i Prefetti, cambia frequentemente e devo dire che, per la mia permanenza, questi sono stati gentilissimi, come il WM che è gentilissimo. Ma alcuni dovrebbero passare spesso a leggersi le regole e l'ambientazione, nonché il manuale del perfetto Master. E' vero, nella scuola, in ON, non è possibile girare dopo il coprifuoco. Giusto, da ambientazione. Ma da questo a frullare le scatole ai giocatori perché, cito testualmente, "Non è che hanno sempre voglia di farti un fato per vedere se Gazza o un insengnante ti sorprende." Giustissimo, ma nel regolamento c'è scritto che se si viene sorpresi si è sospesi, altrimenti no. Io sono Dungeon Master su una land e se trovo dei player che giocano nel bosco pieno di mostri, se non ho voglia di questarli li lascio giocare in pace. Bisogna stare molto attenti e distinguere bene il regolamento ON (ti ostacolo con un fato o mi fo i fatti miei) da quello OFF (il master ha tutte le ragioni di intervenire in qualsiasi modo). 4
Ambientazione: anche qui lascia parzialmente a desiderare. Harry Potter, checché se ne pensi, non è un'ambientazione così complicata. La cosa complicata è far giocare quelli a scuola che giustamente non possono già sapere tutto. Ho apprezzato lo sforzo dello staff di ridurre i 7 anni in 4 rappresentati da 4 quadrimestri. Ma anche qui, sebbene i più legati andrebbero pazzi per seguire le lezioni di Pozioni e Difesa Contro le Arti oscure, molti altri resteranno bocciati al primo anno perché devono andare a seguire vere lezioni. Il mio consiglio è di cambiare approccio: dare lo stesso la possibilità di seguire le lezioni, ma non renderle così obbligatorie per passare l'anno, perché un povero cristo che esce dall'uni dopo una giornata di lezioni e appunti non muore dalla voglia di fare il temino inventato sui mollicci per recuperare la lezione mancata. Oppure eliminare in toto le lezioni e dare spazio a quello che ci ha fatto amare Hogwarts, ovvero il gioco vero e proprio.
Altra cosa riguardante la bacchetta: le bacchette di Olivander costano l'ira di Dio quelle giuste e te parti con quattro spicci in croce. A questo punto non è meglio assegnare direttamente la bacchetta giusta (generata casualmente) e mettersi l'anima in pace.
Macchinoso l'apprendimento degli incantesimi e la riuscita di questi, trovo orripilanti i punti "mana" per lanciare gli incantesimi (in nessuno dei 7 libri ho letto di un mago che non riuscisse a lanciare un incanto perché aveva bisogno di acqua e zucchero) ma apprezzo le specifiche per le categorie (Natobabbano, Mezzosangue e Purosangue), apprezzo gli approfondimenti per vampiri, mannari, legilimens e quanto altro. Insomma, altalenante, forse con troppe HR che hanno storpiato troppo.
Ultima cosa, rivedrei anche il sistema di assegnamento punti per salire di livello.
Perché non mettere un tot di punti esperienza ad azione (esempio, 0,5) in modo da: slegare gli staffer da leggersi km di log per dare 2 punticini messi in croce e dare loro più tempo per le quest, velocizzare la crescita dei personaggi (in modo da avere un'idea più chiara dei livelli)e anche un vero premio per chi crea più gioco in chat (così che un master legga o meno i log, la sua parte di esperienza l'ha fatta lo stesso). Voto 4
Voto totale: 4.5
Ecco, ho sputato il rospo, ma l'ho fatto in sincerità e senza astio e se qualcuno s'è sentito offeso chiedo perdono, non era mia intenzione.
05/12/2011 - Devo dire la verità: come gdr ho sinceramente visto di peggio e questo mi conforta.
E' sicuramente la land play by chat su Saint Seya migliore per adesso, ma ciò non vuol dire che il risultato sia esaltante.
Staff: Disponibile e gentile, nulla da dire. 6
Player: Discreti come quantità, buoni nel role. 6
Presenti: 6
Grafica: Carina, anche se il processo di sottochat è trito e ritrito. 5
Codice: Come sopra: un concetto trito e ritrito, che non ha nulla di innovativo o di straordinario. Vero è che del codice frega poco o niente ai più. 5
Ambientazione: Buona la possibilità di essere umani semplici oppure Saint di qualsiasi divinità. Il tentativo di impelagare il cosmo nel tiro di dado è complicato ed ammirevole, anche se io avrei optato per il d20 system. Buono anche il tempo ridotto per la nomina a cavaliere. Se uno dovesse passare tre mesi a giocarsi tentativi di cosmo nulli inutile dire che sarebbe da fucilare, ma il tempo qui è ragionevole.
La vera piaga è il dopo nomina a cavaliere. Non per dolo dello staff, ma l'ambientazione è ostica e a mio parere è stata resa in modo macchinoso sia per le quest, sia per l'elementalità del cosmo, i colpi ecc. Sì, insomma, si sente della forzatura non indifferente che dà fastidio. Quindi per me alla fine è 6 per lo sforzo e la buonissima volontà.
Voto totale: 5.6
13/11/2011 - Personalmente ho giocato un po' di tutto, specialmente per quanto riguarda le lands online di D&D.
Mi lascia molto soddisfatto il periodo di prova che ho fatto su questa land.
La grafica è curata ed in evoluzione mentre si esce dalla fase di beta, l'attenzione al regolamento giunge ad un buon compromesso con la volontà di non strozzare troppo la fantasia dei giocatori, ai quali sono offerte molte possibilità che non sia la sola quest o narrazione da attendere marcendo in chat.
Lo staff è piuttosto rapido nelle risposte, preciso e disponibile anche con chi non ha molta esperienza nel regolamento in sé.
La larghezza della mappa giocabile, con continue locazioni tratte dai manuali che spuntano fuori, sebbene all'inizio lasci interdetti, ci si accorge presto che non è poi così dispersiva. Le opportunità per far crescere un personaggio di livello basso o medio-basso quasi si sprecano, passando dalla classica quest seria ed epica ad eventi simpatici e un po' diversi.
Insomma, commento assolutamente positivo, sebbene debba ammettere che l'assenza di una land che possa fare davvero può portare al classico: "Per forza sei entusiasta: c'è solo quella!"
cumhall non ha partecipato a nessun sondaggio
cumhall non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cumhall non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cumhall non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!