definitelynotamimic non ha nessun gioco fra i preferiti
definitelynotamimic ha giocato a Fairy Tail GDR con il personaggio "Nix"
0 0 1
02/04/2022 - GRAFICA: 7/10 - È una grafica tranquilla che si adatta ad una Land di questo tipo. Un po’ di tempo fa è anche stato cambiato il colore in alcune sezioni per rendere più leggibili i contenuti, è pertanto possibile che dei miglioramenti arriveranno in futuro.
AMBIENTAZIONE: 4/10 - L’ambientazione è contemporaneamente un punto forte e un enorme scoglio per questa Land. Nel manuale sono inserite descrizioni numerose e dettagliate sulle varie nazioni presenti nel mondo di gioco, che essendo accessibili solo per trame o incarichi risultano molto spesso coerenti con loro stesse perché i personaggi vengono mandati in quei luoghi per un motivo specifico e hanno poco modo di approfondire.
Il problema che salta subito agli occhi di chi, come me, ha passione nel leggere il mondo di gioco dalle piccole cose come le descrizioni messe nelle varie chat disponibili, è la totale impossibilità di approfondire. Questo porta gilde come Sylph Labyrinth -il cui concept è fondamentalmente l’esplorazione- ad essere completamente inutili, perché le cose belle da esplorare “ci sono” ma purtroppo non è possibile esplorare autonomamente. È sempre necessario richiedere una quest personalizzata ad un fato, e i tempi di attesa o di risposta dello Staff fanno completamente passare la voglia di approfondire questi aspetti del gioco (l’ultima volta ci è voluto letteralmente un mese, per ottenere una quest da quattro giocatori che poi si è rivelata totalmente inconcludente). L’impressione che questo meccanismo lascia è che lo Staff abbia solo farcito le descrizioni delle chat e il manuale con cose che in realtà non esistono e vengono inventate sul momento. In pratica una lunga fila di cartonati che se spinti anche solo leggermente cadono su loro stessi.
Nei vari anni ho visto un’evoluzione interessante nei diversi PNG che fanno un po’ da cardine nell’ambientazione che c’era fino a qualche mese fa. Già, perché sebbene siano gli stessi identici PNG, gli aiuto staffer (che in realtà decidono molte più cose dei “gestori” attuali) ne hanno completamente stravolto l’identità sino a renderli banali e insulsi. Ne è un chiaro esempio il PNG Beluno, facente parte del Concilio della magia e definita come “quella che prende le decisioni”, sia scaduta nell’imporre una leva militare ai personaggi giocanti (si, lo staff ha letteralmente imposto che tutti i personaggi si spostassero a Valhallan (un’altra nazione presente in ambientazione) per prendere parte ad una guerra. E con tutti i personaggi intendo letteralmente tutti i personaggi, a prescindere dal livello di esperienza o la coerenza On. Sfido chiunque a dire che la presenza di una maga di 70 anni che può spostarsi solo tramite sedia a rotelle magica -nata da un recente cambio Pg- sia fondamentale ai fini della vittoria in una guerra di tale portata). In tutto questo, la migrazione dei Pg è avvenuta poco dopo il ritorno di un PNG classificato come il peggiore dei mali per il regno di Fiore. Quindi oltre che un’imposizione brutta Off è stata anche una cosa insensata On (chiaramente il cattivone citato si è preso la briga di intervenire dopo la guerra così da fare un po’ quel che voleva, incredibile vero?).
Se volessi citare ogni PNG snaturato questa sezione probabilmente sarebbe più lunga dell’intera recensione, quindi non mi dilungherò oltre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 - Apriti cielo, da quando gli aiuto staffer sono entrati a far parte della gestione l’utenza si è letteralmente dimezzata, se non peggio. Complice è il fatto che il modus operandi attuale sia creare saghe che diano uno spropositato hype la prima settimana, il quale scema nei mesi successivi (si, perché l’ultima saga -divisa in due atti- si è conclusa qualche settimana fa ed era iniziata verso la fine dello scorso anno). Le saghe passate erano comunque lunghe, ma quantomeno il gioco free non era costantemente bloccato. L’intento era evidentemente quello di rinvigorire lo stile shonen, ma è chiaro che sia stato oltremodo fallimentare.
La cosa peggiore è che fino ad almeno un anno fa la Land era molto inclusiva verso i diversi tipi di giocatori e personaggi, ma nell’ultimo periodo c’è stato un ripetuto sentimento di repulsione verso chi volesse provare un tipo di gioco diverso dal picchiaspaccasfascia (in alcuni casi, citando una delle aiutanti dello staff, si è persino giunti ad un esplicito “se non ti piace non giocare” che, da utente, è davvero avvilente oltre che inopportuno).
SERVER: 6/10 - Generalmente stabile, qualche volta crasha ma niente che impedisca di giocare
CODICE: 4/10 - Le cose automatizzate si possono contare sulle dita di una mano, e sono [1] gli spiccioli che vengono assegnati per ogni azione [2] i punti exp ricevuti per azione [3] il calcolo delle statistiche secondarie in scheda (se si ricevono buff o debuff è necessario avere un file excel sottomano altrimenti, come si dice dalle mie parti, si è nel gatto) [4] la cancellazione automatica delle azioni dopo 1 ora dall’invio. Già, non arriviamo nemmeno a cinque dita. Vengono assegnati dei danni? Sarà il fato a detrarli manualmente dopo la quest (è successo che alcuni Pg andassero in negativo, ma fortunatamente non è mai morto nessuno (???) ). Usi una skill? Sarai tu a dover tenere conto della detrazione di PE, perché nemmeno quella è automatica. Insomma, che il codice vada rivisito diventa chiaro già dalla prima quest a cui si decide di prendere parte.
FUNZIONALITA': 4/10 - Vedi sopra
DOCUMENTAZIONE: 3/10 - Questo punto in particolare, insieme al successivo, rappresentano i più grandi problemi di questo GDR e sono fortemente connessi, perché se avessi fatto questa recensione qualche anno fa probabilmente i voti sarebbero stati completamente diversi. La documentazione è decisamente abbondante, ricca e piena di cose da scoprire… almeno su carta. La maggior parte dei fantastici luoghi menzionati nel manuale non è stata quasi mai affrontata nei numerosissimi anni in cui la Land è stata aperta. È uno spreco assurdo, perché invece di continuare a buttare carne sulla griglia magari sarebbe opportuno controllare se quella in fondo al mucchio è finalmente pronta. Ma ho già dato il mio parere sull’ambientazione quindi non voglio ripetermi. Il combattimento è terribile. No, davvero, i danni sono assegnati in base a criteri aleatori come la qualità dell’azione, l’umore del fato, il meteo e quanti sospiri avete fatto nell’ultima settimana. Ho fatto anche il fato, e spesso -soprattutto in caso di duelli- gli utenti si lamentano per danni ingiustificati o eccessivi per il tipo di offensiva ricevuta, questo perché non c’è un qualcosa a cui fare riferimento se non il famoso cuore delle carte. Anche fare l’helper (perché si, ho fatto anche quello quando credevo fortemente nel progetto e nella direzione di Fairy Tail GDR) diventa difficile quando le regole esistono ma non esistono davvero, o addirittura cambiano come le scale in Harry Potter. Negli ultimi mesi ho visto regole cambiare all’insaputa dell’utenza, solo per agevolare certi tipi di giocatori. Ehi utente medio di FairyTailGDR, sapevi che puoi usare una skill control (quelle a costrutti dinamici, tipo Living Art) per attaccare mentre ti difendi? Ma come, no? Già, probabilmente perché non c’è scritto da nessuna parte. Non so perché lo staff dedichi così tanto tempo a imbastire trame così banali e inconsistenti se poi la base stessa del gioco (il famoso combattimento) è trattata in modo così penoso e superficiale. Altre regole sono state applicate prima di cambiare effettivamente quanto scritto nero su bianco nel manuale di gioco, allucinante.
GESTIONE: 2/10 - In questi mesi ho avuto modo di notare le differenze del cambio gestionale, perché è difatti chiaro che adesso siano i già citati aiuto staffer a prendere la maggior parte delle decisioni. Rispetto a prima, la qualità in praticamente tutto è caduta sino a schiantarsi ed esplodere sul pavimento. I tempi di attesa si sono allungati in modo esponenziale, al punto che persino ricevere un ‘no’ richiede diverse settimane. Io e altri quattro giocatori abbiamo aspettato ben tre settimane per poter interrogare un PNG, cosa che si è risolta con lo staff che ci ha chiesto una lista di domande di cui abbiamo ricevuto le risposte via messaggio privato, dopo -lo ripeto- tre settimane di attesa. Noi abbiamo tenuto in stallo il nostro gioco per tre settimane a vuoto. Praticamente è diventato un GDR by Chat con le tempistiche di un GDR by Forum. Inoltre, si approcciano agli utenti in modo gentile e disponibile per poi sparlare come oche assieme al loro circolo di eletti, un misto fra “gestori segreti” e “giocatori elite”. Ci sono stati così tanti casi di favoritismo che potrei numerarli e sorteggiare quello da prendere in esame. Ad esempio, durante il primo atto della già citata saga -quella con la leva militare On e l’obbligo di dover giocare in un certo modo Off- è stato annullato uno spunto iniziato da ben quattro utenti perché si erano accorti che la descrizione di una chat rischiava di essere troppo incisiva per la guerra. Fin qui ok, tutti possiamo sbagliare ed è normale voler correggere il tiro in corso d’opera… peccato non valga per tutti. Quello stesso spunto è stato poi ripreso in mano da una singola giocatrice (a cui non faccio nessuna colpa, nel senso, era un bello spunto e la gestione non gliel’ha negato) e il motivo alla base è stato “eh ma perché lei ha la Water Symbiosis, sarebbe molto figo farle avere un’interazione con quella cosa specifica”. Quindi si, neghiamo la possibilità a quattro utenti che volevano fare gioco per diverse fazioni ma permettiamolo a lei perché fa figo. Tutto questo fa doppiamente ridere considerando che io sono amico delle gestrici che gestivano il gioco fino a qualche anno fa e ho sempre ricevuto il contrario del favoritismo: ogniqualvolta io dovessi ricevere qualcosa praticamente veniva passato ai raggi X tre volte. Semplicemente sono amico delle persone sbagliate per stare su FairyTailGDR. Vogliamo parlare dei premi? Guarda caso i giocatori elitari hanno i premi oggettivamente più sgravi, non se l’aspettava nessuno in sala vero? Il bilanciamento attuale delle skill è in mano a quello che, comparato a coloro che hanno avuto suddetto compito in passato, è il gestore più incompetente che abbia mai visto tentare di scrivere una skill. È allucinante come riesca a non comprendere che paragonare le skill preesistenti con quelle in fase di creazione sia la base del bilanciamento di un gioco, e invece viene visto come un “questo utente fa i paragoni solo perché vuole il premio sgravo”. Questo perché la gestione è convinta di avere a che fare con utonti invece che utenti, e lo dimostra il fatto che durante una quest di saga mi è stato detto “non importa se metti il QG dei buoni a nord-est o a nord-ovest, dubito che qualcuno se lo ricordi”. La ciliegina sulla torta è la gestione delle critiche. Le critiche, semplicemente, non vengono gestite e l’utente che ha avanzato tale opinione viene etichettato come ‘utente problematico’. Non è nemmeno possibile esporre critiche in modo colorato fuori dalla Land, perché -a convenienza dello staff e del circolo di amichetti- suddetti canali possono essere presi in considerazione o meno. Scrivere una recensione negativa può essere motivo di Ban su Fairy Tail GDR e difatti, siccome sono stato già minacciato di Ban per aver espresso la mia opinione, allego uno screenshot del mio log in del 1/04 così da poter dimostrare -in caso di ban- che sia avvenuto proprio per questo motivo: aver espresso un’opinione e aver mosso critiche che a modo loro possono essere prese e usate per migliorarsi. Sia mai che poi mi vengano a dire che ho fatto una recensione negativa per ripicca da ban (visto che io, a differenza di alcuni ex-gestori non ho la carta "esci gratis di prigione").
https://i.imgur.com/Q77qxXK.png
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Smettete di sorridere ed essere cortesi con gli utenti se poi pensate siano utonti. Fatevi un esame di coscienza e ficcatevi in testa che se così tanti giocatori hanno mollato magari non è proprio tutta colpa loro. Se FairyTailGDR è stata aperta per così tanti anni, pur con le sue imperfezioni, un motivo c’è. Avete applicato il modus operandi di un progetto fallito a qualcosa che funzionava, e il risultato si vede. Il mio consiglio è tornare sui vostri passi e smettere di circoscrivere il gioco solo a ciò che a voi piace giocare, perché difatto i giochi nascono per giocare tutti insieme. Inoltre, credo che la trasparenza sulle regole (mettetele scritte, perfavore, perché nessuno ha più voglia di sentire regole fantasma che spuntano come i funghi) e una svecchiata al sistema di combattimento siano d’obbligo per poter salvare il progetto.
CONCLUSIONI: Era una bella Land fino ad un anno fa, e mi piange il cuore vedere come viene rovinata da persone che in meno di un anno hanno dimezzato l’utenza e sono convinte della loro posizione, pur con dati oggettivi sott’occhio. Spero di riuscire a far capire a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di un personaggio su FairyTailGDR che la gestione attuale sia un covo di serpi da cui tenersi a distanza. Se trovate il coraggio di farlo ugualmente, diffidate da sorrisi spontanei e braccia aperte ma piuttosto tenete le orecchie tese per sentire le risate alle vostre spalle.
definitelynotamimic ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nix"
definitelynotamimic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
definitelynotamimic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
definitelynotamimic non ha partecipato a nessun sondaggio
definitelynotamimic non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
definitelynotamimic non ha aperto nessun annuncio di ricerca
definitelynotamimic non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
playergdr ha risposto alla discussione: Skill e oggetti in chat
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: Skill e oggetti in chat
Legacy of Magic: Interrogatorio ai cuochi e agli inservienti
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Lista Browser Game - Lista dei browser game presenti sul portale
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!