duncan non ha nessun gioco fra i preferiti
duncan ha giocato a One Piece World con il personaggio "Lucifer"
1
0
0
27/04/2025 - GRAFICA: Non sono un grande esperto e la componente artistica non ha grande peso nelle mie valutazioni, tuttavia la Pixel Art di OPW è semplice, diretta, divertente e molto particolare. Sicuramente un tratto distintivo della Land, specie vista la grande quantità di oggetti e bottoncini tutti graficati in maniera specifica e peculiare. C'è un gran lavoro di grafici in Land, che si avvicendano per renderla sempre migliore anche nei dettagli apparentemente più futili.
AMBIENTAZIONE: Qui si gioca a ONE PIECE! La fedeltà all'Ambientazione del Maestro Oda è puntuale, quasi maniacale in certi passaggi. Ovviamente con le dovute licenze, ma sempre nel rispetto del materiale dell'opera. A differenza di altre Land non si vedranno mai robe prese e importate da altre ambientazioni, o nel caso questo avvenga si cerca di adattarle quanto più possibile allo stile OP. Se si desidera vivere le vibes del Manga, sicuramente, questo è il posto più adatto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario e variegato, ma tende a toccare punte di eccellenza in alcuni player. Tuttavia in questa Land il concetto di gioco è molto differente da altre dello stesso genere. Non contano le descrizioni anatomiche, l'impostazione arcaica, anzi qui si valorizza maggiormente la "scrittura creativa". Inoltre non viene dato particolare peso a caratteristiche e skill, bensì viene tenuta in conto l'abilità di scrittura, ma soprattutto la capacità di raccontare una storia. Non ci sono regole fisse o rigide e nemmeno schemi preimpostati, la Fantasia e la Creatività la fanno da padrone e "vincono" sul resto. Sicuramente potrebbe essere una land difficile a cui abituarsi a primo impatto, sia per un giocatore esperto in altri luoghi, che si vedrà costretto a rivalutare le proprie convinzioni; sia per un giocatore alle prime armi, essendo i concetti spiegati molto avanzati e di difficile metabolizzazione. C'è una sorta di "sbarramento all'ingresso", che potrebbe risultare ostico per alcuni (per me lo è stato venendo da tanti anni in altre land di one piece); ma una volta compreso e fatta l'abitudine non si potrà più farne a meno. I master sono pochi, ma il livello delle quest è molto alto. A qualsiasi ora c'è sempre qualcuno in land o su discord, sempre qualcuno con cui fare due azioni, una chiacchiera o parlare semplicemente del gioco.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto di programmazione, ma il sito non è mai andato in down o non ci sono mai state interruzioni al servizio. In land è sempre presente un Coder e se un bug viene segnalato entro 24 ore viene risolto.
FUNZIONALITA': Ridotte all'osso, tanto che non esistono Bacheche o luoghi dedicati all'OFF nell'interfaccia della Land. Si fa tutto su Discord, dove la community può incontrarsi, conoscersi e interagire direttamente. Non c'è l'ufficialità delle "Missive" o un sistema di burocrazia interna, semplicemente: si va dai chi di dovere, ci si parla, e ci si organizza per giocare e quant'altro. La Comunicazione è fondamentale ed incentivata su base giornaliera, essendo il Server di Land molto attivo e ben popolato. In game esiste un buon Database di tutti gli oggetti presenti, così come una timline per chi voglia comprendere gli eventi giocati nel corso del tempo. Il sistema delle Tools, per utenti e fati, è facilmente fruibile e ben programmato, quasi automatizzato.
DOCUMENTAZIONE: La guida è minimalista, volutamente, così come le descrizioni di skill e oggetti. Vengono fissati dei concetti fondamentali, ma il resto viene lasciato all'interazione con Guide e Staff, per meglio comprendere le sfumature del gioco. Minimalista, certo, ma in continuo aggiornamento dato che vengono aggiunti sempre nuovi oggetti e skill.
GESTIONE: Non esiste una vera e propria gestione, ma un "Corpo Staff": l'insieme di Narratori, Guide e Master. Nessuno decide da solo, e la presenza di più teste è voluta proprio per evitare degenere autoritarie o irregolarità nel gioco. Anche qui entra molto in gioco il fattore "Discord", dato che il Corpo Staff si interfaccia spesso con l'utenza, sia per chiarimenti, delucidazioni e comunicazioni, che semplicemente per organizzare una giocata con i propri pg. L'unica land, nella mia esperienza, in cui abbia visto allontanare "Gestori" che avevano smarrito correttezza e senno. Forse uno dei punti di forza più grandi di OPW.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei più presenza sui social e qualche genere di "pubblicità" per attirare maggiore utenza. Servirebbero più persone in Land, per godere meglio di una Land davvero ben fatta, ma non ancora popolosa come dovrebbe. AUTOMATIZZATE IL MERCATO, per favore! C'è un sistema di Crafting OTTIMO che non viene bene valorizzato.
CONCLUSIONI: Sono su questa land da ormai più di 4 anni (ho riflettuto tanto prima di scrivere questa recensione xD) e sono 20 anni che bazzico land By Chat, posso dire senza paura di esagerare che: OPW sia la miglior land di One Piece in Italia. Ho ricoperto quasi ogni carica: dal Player semplice al Narratore e mai sono riuscito a "trovarmi male". Inoltre c'è brava gente a popolare questo gioco, persone che ho conosciuto anche fuori dalla land e che posso ora ritenere amiche. Ecco, forse la Componente Umana è il pregio più grande di OPW, anche se non rientra nei parametri canonici della valutazione.
P.s. In termini di voti per me è tutto tra l'8 e il 10 (da leggere: "Diesci").
duncan ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lucifer"
duncan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
duncan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
duncan non ha partecipato a nessun sondaggio
duncan non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
duncan non ha aperto nessun annuncio di ricerca
duncan non ha aperto nessuna discussione sul forum
AlterEgo: L'incubo di pietra - La conquista del Castello
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
The Coven: Western Party Drama
anima ha aperto un annuncio di ricerca: Kingdom Hearts GDR ricerca Grafico
Sea of Conquest: Felice notte di mezza estate! 💖
World of Warship: Torna Blue Archive: preparatevi all'estate!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di naemaer
Dalemyr: Cattura di Lady Aralyn
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di prosperus
La Tana del Ladro: I Sussurri del Mare
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di op85
Left To Survive: Tesori delle antiche sabbie🧟
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.4
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows