Nome Gioco: One Piece World
URL: https://opworldgdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: One Piece World
Instagram: onepieceworldgdr
Youtube: One Piece World
Discord: One Piece World
Codice: GDRCD 5.4
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Vietato
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Anime #Pirati #Ciurme #Manga
Data Pubblicazione: 22/11/2017
Ultimo Aggiornamento: 25/12/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
07/09/2021 - Lunga vita ai Cyborg !
30/08/2021 - Habemus Crafting
01/07/2021 - Buon Compleanno Opw !
01/02/2021 - Qualcuno ha detto Drop ?
25/11/2020 - Avventura e Navigazione su Opw Gdr
09/11/2020 - OPW prende il largo!
06/09/2020 - Nuovo capitolo
22/06/2020 - Riapertura ufficiale - 30 Giugno
28 2 5
Valutazione media su 35 recensioni:
8,43
03/10/2023 - GRAFICA: Ci sono varie scuole di pensiero quando si parla di una grafica basata sulle Pixel Art, c'è chi le ama e chi le odia. Di mio faccio parte della prima scuola di pensiero, naturalmente! OPW si presenta con una grafica semplice e pulita, non cerca gli eccessi ma fa della semplicità il suo fiore all'occhiello. Ogni angolo della land è curato con colori accesi, ma che mai prendono a sberloni le retine, mentre le varie isole sono riprodotte fedelmente con la Pixel Art! Vi è così tanta cura ed amore che persino tutti i PNG importanti sono stati disegnati per riprodurre lo stile di Oda, rendendo lo scivolar all'interno del mondo di gioco ancora più dolce.
AMBIENTAZIONE: Come si può ben immaginare dal nome "One Piece World" tratta il mondo nato dalla penna di Eichiro Oda, riproponendone le ambientazioni storiche, i frutti del diavolo, le particolarità più assurde, i gruppi più importanti (Marina, Rivoluzione, Baroque Works, etc) e persino molti oggetti fuori di testa! In questa land si vive, respira e soprattutto gode di tutto ciò che i fan dell'opera hanno imparato ad apprezzare nel manga, con una fedeltà all'ambientazione maniacale ma che al contempo riesce a non risultar asfissiante!
Ogni elemento è così tanto vicino ad OGNI utente che si può sfiorare con mano e, con un po' di impegno ed inventiva da parte del player, anche raggiungere. Finirò col ripetermi, ma se lo merita: OPW è One Piece allo stato puro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo un'ambientazione con decine e decine di isole al suo interno capita spesso che il bacino di utenza si divida, portando a creare "gruppetti" più o meno assortiti su un'isola X piuttosto che Y. Nel creare tale suddivisione v'è sempre una certa parsimonia da parte dei Master, onde evitare che un singolo gruppo finisca per mesi isolato in qualche angolo sperduto di mondo. Riuscire a giocare con altri player è dunque piuttosto semplice, riuscendo ad organizzarsi sia grazie ai canali di comunicazione IN-LAND che su quello OUT-LAND, come Discord. Come dicevo nella parte di "Ambientazione", il fattore One Piece si sente ed è vivido, tanto che contagia moltissimi dei PG che giornalmente giocano nelle chat!
CODICE E SERVER: Non sono un asso quando si parla di codici e server, ma non ho mai trovato particolari problemi. Avendo vissuto la land nella sua Beta ho vissuto diversi cambiamenti ed implementazioni, tali da portare ad un sistema di crafting soddisfacente ed automatizzato. Non è privo di difetti, ma sono sicuro che nel tempo andranno a smussare gli angoli così come han fatto fino ad oggi! Non ho mai avuto alcun problema con i Server, ne ricordo di improvvisi "Down" del sito.
FUNZIONALITA': La cosa più innovativa e piacevole è indubbiamente il Sistema di Drop che giornalmente permette di metter le grinfie su diversi Item, sia quelli più semplici che succosi e rari! Certo, si parla di un dado lanciato e non ci si può aspettar di trovare item superlativi ogni volta, ma è anche vero che diverse delle armi ed oggetti che sto utilizzando nel mio percorso sono stati trovati grazie al Drop Randomico! Gli strumenti meno interessanti ed "inutili" sono invece smantellabili con le apposite conoscenze, così da guadagnare materiali utili per poter sfruttare il sistema di Crafting, piuttosto curato e piacevole. Un'altra funzionalità piuttosto piacevole sono i Loot dati dai Master, non è raro che a player novizi che scelgono classi che richiedono delle armi vengano dati loot succosi, così da rimpiazzare lo stecchino che avevano in mano con qualcosa di grosso! Tale funzionalità premia anche i player più navigati che, se costanti e volenterosi nel potar gioco, possono vedersi assegnare armi più uniche, "ticket" per una conoscenza aggiuntiva ed altro ancora. Insomma, su OPW il gioco premia. Sempre!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di OPW è semplice tanto quanto vuole esserlo la land. Per ogni macro-argomento viene offerta una spiegazione chiara e semplice, che qualunque giocatore è in grado di comprendere. Con un po' di buona volontà è possibile leggere tutto in mezz'ora, un'ora al massimo, e comprendere perfettamente quali sono i paletti della land. Per tutto ciò che può portare in dubbio, per lo più tecnicismi, è possibile rivolgersi a guide sempre attive e puntuali.
GESTIONE: La gestione di OPW non è solo presente a livello OFF, ma è partecipe anche al gioco On! Sono un gruppo di ragazzi pro-attivi che puntano al miglioramento della land, a smussare ciò che non va bene e risulta datato, e sempre attenta al bilanciamento ON-GAME di Skills e meccaniche. Spesso e volentieri mi sono trovato a parlare con loro per proporre idee, oppure ancora chiedere chiarimenti su passaggi a me molto chiari, ricevendo in cambio sempre risposte precise e puntuali. Insomma, è un gruppo che tiene molto alla Land e che lo dimostra ogni giorno, sia ON che OFF game.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di continuare così come stanno andando sino ad ora, di trasmettere la passione per il mondo di One Piece in ogni scelta che fanno, ma soprattutto di continuar a permettere ai player di modellare il mondo di gioco. Come Player non posso realmente chiedere altro.
CONCLUSIONI: OPW è una land che consiglio vivamente a chiunque ami il mondo inventato da Eichiro Oda, a coloro che cercano quel fattore di "epicità" che traspare dalle pagine del manga. Il mondo di gioco creato è alla portata di tutti, persino di coloro che si sono appena iscritti e girano con un bastone in mano; sono la fantasia e la caratterizzazione il vero fattore vincente in questa land!
kyurs è iscritto dal 14/02/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kyurs ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kyoko"
kyurs ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
kyurs ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di One Piece World ha risposto alla recensione il 13/10/2023:
Ciao Kyurs e grazie per la recensione, positiva o negativa che sia offre sempre ottimi spunti per migliorarsi, da esterni è decisamente più facile ed utile capire i punti da potenziare.
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
11/02/2023 - GRAFICA: Nulla da dire in quanto alla grafica, gioco abbastanza curato anche se mancano dei piccoli accorgimenti che potrebbero facilitare varie funzioni.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata, le razze hanno le proprie skill e i propri rami.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessun problema quando si ricercano giocate, gli utenti sono sempre ben disposti al gioco così come lo è lo staff che puntualmente gioca prediligendo, un po’ tutti, il gioco per il proprio interesse.
SERVER: Nessun problema di server
CODICE: Non sono esperto di codici quindi non mi esprimo in merito
FUNZIONALITA': Tutto ben spiegato
DOCUMENTAZIONE: Tutto perfetto
GESTIONE: La gestione è sempre ben disponibile quando si tratta d’informazioni o qualche problema tecnico, efficienti.
NOTA NEGATIVA: La gestione tende a monopolizzarsi troppo sulla stessa fascia d’utenza tralasciando molte volte gli utenti poco esperti, cosa che ho visto in 6 mesi di gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dovreste quantomeno accogliere le idee altrui, dare loro spazio di potersi prendere una fetta del proprio gioco. Se gli utenti hanno in mente qualche organizzazione, gilda ecc ecc. non bisogna castrare le cose sul nascere per poi dare la massima priorità e attenzione ad utenti che conoscete facendo girare tutto intorno al gioco di chi ha giá un nome.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo in quanto per poter giocare devi sempre star li ad elemosinare gioco, non hanno una chat di gioco dove poter comunicare liberamente, bisogna sempre essere membri su Discord o sei quasi fuori.
INOLTRE GRANDE NOTA DOLENTE: non si da spazio al proprio modo di essere o di narrare in quanto in 6 mesi di gioco gli utenti sembrano essere una fotocopia dell’altro scrivendo tutti allo stesso modo, così facendo vieni avvicinato da chi ha intenzione di farti entrare in ciurma, devi sempre aggiungere quelle cose tipo [Glare] o [Blink] per omologarti ad un modo di scrivere che non ti appartiene, difatti la maggior parte dei giocatori hanno un personaggio strampalato per poter allungare il brodo di cose uguali agli altri.
Essendo io un ciurmato la cosa potrebbe anche non interessarmi ma chi effettivamente non si omologa al modo di scrivere viene quasi non preso in considerazione.
Inoltre le idee personali o di creazione di gioco non possono non coincidere con le ideologie di uno staff che vuole tenere sempre tutto sotto controllo dando poco spazio ad invenzioni come gruppi o associazioni, colpa anche dei capitani dei suddetti gruppi pirata che impongono blocchi su giocate trasversali dei propri player imponendo su di loro la propria volontà.
La componente chat esterna è tutto un finto “andare d’accordo con tutti” in quanto avere una personalità simpatica risulta a tratti fastidiosa, il tutto quando sei nuovo (come accadde 6 mesi fa per me), un po’ di spocchia generale non manca mai dietro quella finta educazione.
afterdark è iscritto dal 11/02/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/08/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
afterdark ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "D."
afterdark ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
afterdark ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/07/2022 - GRAFICA: Sicuramente qualcosa a parer mio, di mai visto, non a questo livello quantomeno. Cura dei dettagli quasi maniacale nonostante si mantenga, nell'utilizzo della Pixel Art, semplice e davvero "Commestibile". La sensazione è quella di accedere ad una Land domestica, conviviale, creata ispirandosi a giochi storici che nel loro stile hanno fatto la nostra infanzia e che, a distanza di anni, preferiamo ancora e ancora ai remastered. Pur rifacendosi quindi ad uno stampo profondamente fruibile, elegantemente contaminato dal vintage, dà quella ventata di fresco che in un mondo che punta all'eccesso, soprattutto graficamente parlando, conferma come Meno sia sempre meglio e la Qualità vinca a man bassa sulla Quantità. Detto questo, nasconde perle rare come Homepage, Icone d'Inventario e tanto altro che nonostante tu le veda un giorno si e l'altro pure, tolgono il fiato come la prima volta. 10/10
AMBIENTAZIONE: Dicessi di averla letta prima di iniziare, mentirei. Non per molto: sono pigra e non mi andava di scoprirla salvo necessità di gioco. Fermo restando che si attiene al classico "Post-Roger", il fatto sia "Pre-Mugi" rende tutto davvero esaltante nel momento in cui ti rendi conto per esempio che oggetti che trovi in Land mentre giochi sai poi apparterranno a personaggi della storia originale. Un esempio? Lo spadaccino che possiede la Wado Ichimonji in On oggi, potenzialmente si può definire come proprietario antecedente a Zoro. Se ci pensate è figo, eh? Inoltre Master e Narratori muovono letteralmente le montagne perchè tutto appaia il più immersivo e coerente possibile con lo stile generale della Land quindi, più che dire manchi il Mangaka che segua e disegni tavola per tavola l'On di OPW (c'è ma su commissione, giustamente! Tantissima roba comunque!), c'è altro da aggiungere? Si richiede ogni giocatore, se possibile, utilizzi prestavolto dell'opera principale e magari a qualcuno potrà anche non andare subito bene come scelta, ma Paese che vai, usanza che trovi (?) e se serve ad una linearità visiva generale, credo sia davvero poca cosa dinnanzi al risultato generale ottenuto. Inoltre non v'è monopolio sull'utilizzo di questi quindi, fermo restando Oda sia decisamente prolifico nel rifornimento di personaggi da sfruttare piacevolmente e ci si debba impegnare per riuscire a trovarne di "doppi" in Land, con qualche dettaglio differente l'uno dall'altro, ognuno può fare uso del prestavolto che preferisce senza nessun problema. E questo, normalmente, è pura utopia, lo so io, lo sapete anche voi. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Solo una parola: ESAGERATO! È davvero difficile durante una giocata non ci sia almeno un momento hype totalmente genuino ed esaltante, di quelli che ti fanno alzare dalla sedia eccitato e con la voglia di salvare il mondo in pantofole. Ci sono giocatori che definire eccellenti risulterebbe riduttivo, altri che "umanizzano" il tutto e altri che coerentemente imbruttiscono o si fanno rapire perchè l'On "sempre e comunque", ma in mezzo a tutto questo, ASSOLUTAMENTE NON scontato, la generale Umiltà di quella che si può definire la "Vecchia Utenza" nei confronti dei nuovi. Mai, e dico mai, e ripeto MAI una volta che abbia visto una role negata tra nemici naturali, novellini e chi più ne ha più ne metta. Magari ora c'è un tantino di calma ma è estate, la gente lavora, studia, ha esami da dare e possibilmente vite da vivere quindi direi che in linea di massima, salvo periodi particolari e ampiamente comunicati, non sia mai accaduto ci fosse ristagno ad oltranza e completo ignorare la land, quantomeno da chi se ne deve occupare. E semmai accadesse o se ne avesse sentore, basta contattare uno degli interessati o ricoprenti ruolo di Master o Narratore e vengono date tutte le risposte del caso, senza nessun problema. Vogliamo la nota negativa? Per assurdo, episodi di Rosik, polemiche, incoerenza e attacchi da prima donna sempre in quei player in fuga da altre Land che pensano di arrivare e trovare la pappa pronta perchè sono io e là sono un figo. A questi simpaticoni campioni di vita, quella è la porta, ciao! 10/10
SERVER: Lungi da me capirne qualcosa, ma decisamente affidabile e in quell'unica volta (notte inoltrata) in cui è andato in down, c'era un cristiano che tempo dieci minuti ha risolto tutto prima che potessi anche solo farlo notare. Se non è dedizione questa... 10/10
CODICE: Non ne capisco niente ma persino l'ultimo degli arrivati capirebbe che dietro ci sta qualcosa di assurdo. È scritto bene? È scritto male? Non ne ho idea, fatto sta che bug ormai non se ne riscontrano da un po', vuoi sia costantemente controllato e aggiornato risolvendo tempestivamente problematiche spesso nemmeno notate dall'Utenza. Problemi di sorta? Un messaggio al Coder e riscontro prontamente ricevuto. Sotto questo punto di vista solo davvero tanti tanti complimenti, non vi invidio per niente. 10/10
FUNZIONALITA': Sistema di Drop, conteggio punti Energia per skill e ora Tools davvero succulento e snellente per quanto riguarda le dinamiche di gioco, in tutto e per tutto. Potenzialmente il Player è praticamente indipendente su qualsiasi cosa, dall'acquisto al mercato allo scambio di qualsivoglia tipo, eliminando così quasi completamente l'intervento di un Master o altri membri dello Staff per lui, alleggerendo le tempistiche e quanto vi consegue. Come detto in precedenza, sito fruibile dall'ovunque nonostante il meglio lo dia al Pc. Su telefono mette alla prova anche i caratteri più calmi ma dopo un paio di refresh errati e visite a chat random perchè premi nel punto sbagliato, ce la puoi fare e ce la fai davvero. Chi riesce a giocare da cellulare, rimane il fatto sia chiaramente uno psicopatico. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Prima d'iscrivermi, invece di leggere l'Ambientazione, ho letto, riassunto e studiato la Guida. Da allora, e sono passati mesi, forse sono tornata a rileggerla integralmente e non in appunti per controllare meccaniche di gioco più per sfizio che altro. Sezione esaustiva a dir poco e gruppo Guide sempre disponibile laddove qualcosa non è chiaro (rarissimo, è davvero a prova di analfabeta). Chiunque l'abbia scritta merita una menzione speciale, bacio accademico e cattedra alla Sorbona perchè ME COJONI! 10/10
GESTIONE: Un gruppo di ragazzi che si bilancia magistralmente non solo tra di loro con punti deboli prontamente coperti dai forti altrui, ma che vive, studia, lavora e trova il tempo e soprattutto la voglia di impiegare spazi liberi della loro giornata nella gestione di una Land piena di altra gente che, come tale, tendenzialmente si lamenta o trova problemi sempre e comunque, vuoi oggettivi, vuoi di altra natura. Posto questo, si possono davvero giudicare? Sempre disponibili, pronti al dialogo, al confronto, alla critica costruttiva. Credo non si debba nemmeno commentare questa voce, per questa Land perchè davvero, presa nella sua totalità, la Gestione può solo che definirsi ESEMPLARE nel significato più letterale del termine. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così senza mai perdere la Voglia, la Fame, quel piccolo Bambino dentro ognuno di voi che vi ha portati oggi dove siete. Non lasciatevi affondare dalla Negatività fine a se stessa, dall'Ignoranza, Cattiveria, Invidia, perchè se i giocatori, quelli che ci sono attivamente in Land come nell'Off (e parlo da fantasma che non partecipa mai nemmeno ai momenti spam) sono qui, è perchè avete fatto un lavoro degno di questo nome. Avete creato un posto in cui si ruola certo, ma soprattutto in cui si stringono amicizie, ci si conosce e si gioca per allontanarsi dai problemi quotidiani e si sta bene. Certo, i momenti No ci saranno sempre, quelle voci lamentose nel coro che stoneranno comunque, ma voi andate avanti per quelli che a distanza di mesi si rileggono le quest per il fomento e le spammano a parenti e amici, le salvano sul pc e giocano per migliorarsi e divertirsi perchè è per loro che avete iniziato questo percorso. Non per i bambinetti scontenti per il gusto di esserlo. E siete sulla strada giusta quindi, avanti! Siete ammirevoli e c'è chi crede in voi quanto voi credete in questa Land. Vi sbattete e sbatterete all'inverosimile e solamente voi saprete quanta fatica fate, quante ore di lavoro in silenzio, tolte a cose magari che vi fanno stare meglio ma che accantonate per il bene della crescita di OPW, macinerete e per un riconoscimento, quante lamentele o mezzi sorrisi che arrivano e arriveranno, appannando quel lampo di soddisfazione tutto vostro nel vedere come la vostra creazione sta crescendo e avanzando, sempre con quel problema da risolvere o quel punto negativo quando invece ce ne sono centinaia di positivi e che funzionano. Bhe, per quel che vale, visto che questo è il paragrafo "Consigli e Suggerimenti", vi consiglio di continuare sempre dritto, in barba a tutto e tutti, perchè per mille che storcono il naso, ci sarà sempre qualcuno che s'illuminerà come un bimbo a Natale vedendo le cose nuove che mettete o che fa spallucce quando qualcosa non va perchè siete umani ed è giusto e normale che falliate. Gli altri essermi umani degni di questo nome vi capiscono e sostengono sempre e comunque. E, suggerimento personale che ho notato funzionare divinamente in tutti gli aspetti della Vita: se qualcuno critica per il gusto di puntare il dito, che se lo faccia lui visto com'è bravo e forte. Se lo fa meglio, chapeau! Altrimenti, muto e cammina. #diplomazia
CONCLUSIONI: È una Land fatta da esseri umani per esseri umani e questo CHIUNQUE dovrebbe tenerlo sempre e bene a mente. Non sono una veterana dei GDR ma in ogni Land precedente a questa, ho avuto esperienze non sempre piacevoli, e parlo di Off perchè l'On credo vada giudicato di caso in caso. Posto questo, sicuramente il miglior posto dove stare se ci si vuole fomentare facendolo in modo sano e non a scapito del gioco di qualcun'altro, divertendosi e vivendo sinceramente il desiderio di loggare e giocare per vedere che succede. E questo non credo sia proprio la normalità sentendo le voci di altre utenze da altre land. Quindi, se non sapete che fare, volete sinceramente godervi l'anima giocando con gente tranquilla e siete fan di One Piece, che aspettate ad iscrivervi? Sicuro c'è il gruppo giusto per voi che vi aspetta e la prima pagina della vostra storia vi sta già attendendo, penna alla mano.
ladyironstark è iscritto dal 20/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ladyironstark ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ava"
ladyironstark ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ladyironstark ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/07/2022 - Dieci mesi dall’iscrizione. Direi che è un tempo sufficiente per una recensione approfondita. Ma questo “dieci” è l’unico numero puro che scriverò: il resto saranno considerazioni (che cercherò di mantenere brevi) di tipo puramente qualitativo.
GRAFICA: Sono del parere che una qualsivoglia land potrebbe funzionare egregiamente anche con una grafica decente che faciliti la lettura. Ciò che intendo è che, finché tutto il resto funziona, la grafica è l’ultimo dei miei pensieri, e potrei anche ruolare su un sito spoglio, purché non faccia sanguinare gli occhi. Ciononostante, la pixel art impiegata per la land è davvero gradevoli, i modelli delle isole sono accattivanti, e le chat piacevoli.
AMBIENTAZIONE: Si parte dalla morte di Gold Roger, un presupposto narrativo validissimo da cui potersi spingere in molteplici direzioni: dal voler lasciare la totale libertà, al tentare di ricreare più o meno fedelmente gli avvenimenti che portano al “presente” di One Piece. Uno degli enormi pregi che la modalità (passata e attuale) di gestione dell’ambientazione ha è il suo essere “a lenta cottura”, in uno stile che ricorda molto quello di Oda. Trame e personaggi passati ricompaiono in nuove vesti e ruoli, dettagli apparentemente minuscoli vengono ripresi con effetti farfalla impressionanti, e le azioni importanti non rimangono quasi mai senza ripercussioni. Pian piano si stanno rivelando i nomi dei png principali del manga, e come stanno giungendo alla fama/potere, ma nulla è detto: chissà chi potrebbe accompagnarli in questa ascesa, o prendere il loro posto!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I numeri non sono elevati al momento: questo è innegabile. Tuttavia, data l’accortezza di suddividere i player in un numero tutto sommato ristretto di isole, è quasi sempre possibile in orario pomeridiano/serale trovare persone con cui giocare per qualche ora. Ci sono esperti e novizi, giocate più rilassanti e altre con maggiore tensione (in on!), ma ho quasi sempre concluso le giocate soddisfatto (e magari desiderando continuare ancora un po’!).
SERVER: Di tanto in tanto mi ha “sbalzato” fuori, ma non è nulla di grave: scrivo tutte le azioni a parte su un blocco note. Ne approfitto per aggiungere che comunque è un’ottima idea l’aggiunta del blocco note in chat, per una più rapida lettura rispetto alla stringa.
CODICE: Ho avuto qualche problema in passato (passaggi di oggetti e soldi principalmente), ma tendenzialmente sono errori minori e risolvibili (o già risolti). Il motivo per cui sono presenti questi bug è forse dettato dall’implementazione di molteplici funzionalità (alcune già accennate), alcune delle quali non necessarie ma gradevoli da avere.
FUNZIONALITA’: Navigare nei menù è semplice e intuitivo. Il database è una chicca stupenda per dare un assaggio di cosa si può ottenere giocando. Il sistema dei drop è fantastico per la capacità di promuovere il gioco in modo inaspettato. Nel primo mese dall’iscrizione ho droppato un gruzzolo che mi ha consentito di far costruire un’attività a cui poi è stata dedicata un’intera chat, creata ex novo! Da poco è stato aggiunto il sistema crafting totalmente automatizzato, che fa uso delle abbondanti e variegate risorse che in quest o con il drop si possono ottenere. La land, inoltre, blocca automaticamente tutte le isole in cui il pg non si trova: non è possibile per un pg entrare (se non in modo indiretto, tramite la lista presenti) o scrivere in una chat di un’isola diversa da quella in cui si trova attualmente. Su quest’ultimo punto rimango neutrale: un giocatore minimamente coerente non cambia isola a caso, e dunque non necessita di un sistema simile, che talora causa dei bug (a causa dei prerequisiti che non sempre il codice riconosce); d’altro canto, è utile in particolare per i neoiscritti e per dare un senso di mistero riguardo le isole mai raggiunte, con i prerequisiti, inoltre, che danno un’idea della “difficoltà” inerente a una determinata isola. Infine, davvero apprezzabile la timeline con gli eventi principali, antichi e recenti, molti dei quali esito delle azioni dei pg.
DOCUMENTAZIONE: Sono una persona che tiene molto alle regole di un sistema di gioco: ho decine di manuali cartacei di gdr, e un numero quasi incalcolabile di pdf. Li ho letti tutti almeno una volta, per trovare il sistema migliore per una certa ambientazione, una certa campagna, o un certo party. Mi esalto dinanzi a regole ben scritte per esaltare una certa ambientazione oppure un determinato stile di gioco, e storco il naso dinanzi a regole che sento stridere con quanto da esse promesso (siano sistemi universali che pretendono di fare tutto o sistemi specifici che si tirano la zappa sui piedi). È la guida di OPW ad avermi fatto iscrivere. Letta tutta una volta da inizio alla fine, mi sono detto “Questo sistema di gioco ha regole funzionanti. Voglio vederle all’atto pratico.” Presenta tutto ciò che serve per iniziare, coprendo pressoché ogni dubbio che il giocatore potrebbe avere riguardo il funzionamento della land. I talenti sono ben pensati, il livello ambizione è elegante, e i perk sono una risorsa contenuta, tale da rendere necessaria una loro suddivisione attenta, cosa che spinge i pg verso la diversificazione, dando un ampio margine di creatività per la “build” del proprio personaggio.
GESTIONE: Non ho ancora provato cosa significhi essere “dall’altro lato” (fato o guida), ma si può notare che il lavoro che la gran parte di loro compie è encomiabile, specie per la grande disponibilità che master/narratori, guide e admin/gestori hanno, pur mantenendo una suddivisione tale da non calpestarsi a vicenda.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI E ALTRE INEZIE: Tutte alla fine? Sì, perché sebbene alcune si possano collocare in una sezione specifica, ritengo più utile combinarle in un paragrafo a parte.
- All’iscrizione, i pg ricevono 20 px e 50.000 berry. Sono dell’idea che questi numeri si possano alzare, aumentando a 50 px e 100.000 (solo per i neoiscritti, ai veterani non servono) per dare maggior spazio per la caratterizzazione iniziale sia in termini di skill di partenza (con 50 px si possono prendere una skill di conoscenza, una skill di razza, una passiva di classe, un’ibrida/attiva di classe e/o mettere qualche punto nelle stats) che di oggetti iniziali.
- Non è presente il mercato in tutte le isole. Questo è giustificabile dalla povertà della specifica isola, ma ricade in particolar modo sui neoiscritti, che scelgono una determinata isola “a caso”, senza sapere se potranno acquistare gli oggetti di partenza. Ci sono dei pro e dei contro: da un lato, spinge i pg a interagire proprio per cercare gli oggetti iniziali (e questo va molto bene per un pg giovane, appena partito per l’avventura, ecc…), ma dall’altro limita potenzialmente un background che dovrebbe giustificare il possesso di determinati oggetti. Si potrebbe optare per un compromesso con un mercato “iniziale” da sbloccare solo per i neoscritti/al cambio pg.
- Non solo i pg, ma anche i giocatori, specie se neoiscritti, sanno poco di cosa c’è e cosa non c’è rispetto al manga di One Piece: la Flotta dei Sette è stata istituita da poco, mentre gli Imperatori per come li conosciamo non esistono ancora. A causa del blocco isole, non è possibile leggere le informazioni o gli eventi recenti di isole diverse da quella in cui ci si trova, e se questo, da un lato, contribuisce a creare un senso di mistero, dall’altro inficia alcuni pg che potrebbero, per talento/conoscenze/storia, conoscere qualcosa di tali isole (fermo restando che, tendenzialmente, la sezione “ultimi eventi” di solito viene ribaltata dalla nuova saga/quest di arrivo, quindi non ci sono spoiler effettivi).
- I forum presenti sulla land. Dato che si preferisce Discord per le comunicazioni, a mio avviso i forum potrebbero essere utilizzati per contenere tutte quelle informazioni a “lunga” e “media” durata. Non serve mettere nella guida tutte le info geografiche su una determinata isola (non interessa a chi intende iscriversi, vedere tali particolari), ma le si potrebbe inserire nel forum, liberamente consultabile, ed eterno. Per azioni di media durata che impattano su una certa isola/chat, analogamente, si potrebbe dedicare una sezione del forum, senza dover necessariamente alterare la descrizione presente nella chat stessa (esempio: a causa della distruzione di “locanda x”, al suo posto ci sarà un cantiere per i prossimi 10 giorni).
CONCLUSIONI: Come vedete, queste sono inezie, nulla che possa davvero compromettere in modo significativo l’esperienza di gioco. Per questo vi dico: se vi piace One Piece, iscrivetevi, perché è quell’esperienza che la land offre, ed è quello che avrete!
samanthael è iscritto dal 21/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/07/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
samanthael ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jan"
samanthael ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
samanthael ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/07/2022 10:40:16 da samanthael
19/07/2022 - GRAFICA: Grafica: La scelta dei colori e la composizione rende il tutto non solo armonioso ma piacevole alla vista, senza causare stanchezza agli occhi, il che è un immenso punto a favore, la cura dietro l' aspetto grafico si percepisce tutta e vi è anche un signor maestro dietro alcuni avatar e non solo!
AMBIENTAZIONE: Riesce ad unire la storia dell' opera a quella che viene creata dai fati, che tessono come pochi trame atte a dar margine ai personaggi di diventare protagonisti a loro volta o far parte di una storia -che appunto- è in continua evoluzione e posso fare complimenti per ciò!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarò sincera, sono sempre stata restia ad affacciarmi sulle land a tema One piece, dopo esperienze precedenti, ma posso dire di aver trovato finalmente un ambiente confortevole, dove tutti cercano di creare gioco nel bene e nel male! Prendendo la land per quella che è: un gioco e non potete immaginare quanto sia felice di ciò, per quanto non riesca -a causa degli impegni off- ad essere attiva più di tanto, vi è sempre un offerta di role a qualsiasi fascia oraria ed il livello interno è anche alto nonché scorrevole meglio delle poste con lo Spid (?!) battute a parte è ottimo e mi rattrista solo non poter nerdare allegramente.
SERVER: SERVER: Da quel che ho avuto modo di constatare funziona perfettamente!
CODICE: Io ed i codici siamo da sempre nemici, ma dalle mie scarse conoscenze ed esperienza fino ad ora, tutto sembra andare bene!
FUNZIONALITA': Sono comode sia per gli utenti che per i fati e vi è anche l' opportunità di drop succosi, vi è dunque una vasta scelta di funzionalità, che favoriscono il gioco anche delle numerose conoscenze e dei player in se.
DOCUMENTAZIONE: La lettura è chiara e concisa, senza perdersi in troppi meccanismi e giri di parole ed adoro il nome di alcune skills lo dovevo dire.
GESTIONE: Pazienti ed umani, qualcosa che non è tanto scontato, vengono incontro all' utenza e cercano di aiutare tutti fin dove è possibile, usando anche il dovuto martello se viene richiesto (?).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me ne sento di darne nessuno, visto che quel che sto vivendo attualmente è un ambiente sano e piacevole e spero continui ad essere tale.
CONCLUSIONI: Consiglio questa land a chi ama non solo il tema di One piece ma l' opportunità di giocare combattimenti con una trama che s' infittisce sempre di più!
shysoftwhale è iscritto dal 19/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/07/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/07/2022 - GRAFICA: La grafica è una chicca davvero pregevole. L'abbinamento dei colori e lo stile sono qualcosa di oltremodo fresco e rilassante, fattispecie per l'occhio che non si stanca. L'uso della pixel art è stato a dir poco magistrale, tanto da far guardare più volte e con soddisfazione le icone degli oggetti dell'inventario, il tutto condito da una certa soddisfazione. La mappa, poi, può contare su delle isole fatte davvero bene, specie quelle esclusive che rimandano proprio allo stile a cui la land si ispira. Ultimo fiore all'occhiello, la home page del GDR, realizzata ad hoc per raccontare frammenti di storia giocata. Che dire, la grafica è pura poesia qui. 10/10
AMBIENTAZIONE: La trama, per lo meno la base, è quella classica a cui sono abituati i giocatori delle land di One Piece: la dipartita di Roger che ha dato il via alla grande era della pirateria. A leggere così, nell'effettivo, ci si potrebbe chiedere da cosa differisce il GDR rispetto agli altri fratelli dello stesso genere. Il punto di forza riguardo la trama, di base, è il modo in cui il corpo dei Narratori riesce a intrecciare i fili per cercare di rendere i giocatori protagonisti del loro stesso gioco. Ho avuto personalmente modo di osservare l'impegno che il corpo di narrazione promulga nella stesura delle saghe, cercando di renderle coerenti non solo con il mondo narrativo che hanno per le mani (rinnovandolo e migliorandolo), ma anche -là dove possibile- con le trame e le storie dei singoli personaggi, premura mai vista prima in altri lidi. Qui ho avuto la sensazione di avere materialmente modo di influenzare l'andamento della land con le mie azioni, rendendo il gioco un bellissimo racconto scritto a più mani, da narratori e giocatori. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land, ovviamente si può trovare la persona con cui si gioca più piacevolmente e quella che "ispira meno", senza comunque voler puntare il dito o ostracizzare chi che sia. Si parla ovviamente di preferenze, che siano queste stilistiche, di caratterizzazione o che altro. Di base, posso dire che il livello delle persone con cui ho avuto modo di giocare è sicuramente medio-alto, con ovvi picchi di eccellenza e altri un po' meno "brillanti", complice anche il fatto di avere davanti giocatori magari novizi che, col tempo, dimostrano comunque una pregevole crescita. Ciò nonostante si respira molto l'ambiente alla "One Piece", anche grazie al tipo di caratterizzazione di buona parte dei personaggi. Inoltre, posso assicurare che non è difficile trovare persone con cui mandare qualche azione in chat, nonostante i numeri in lista non siano sempre altissimi, a dimostrazione che conta la qualità e non la quantità. 9/10
SERVER: Non sono un esperto a riguardo ma, da che ho memoria, non ho mai avuto problemi di blocco della piattaforma, espulsione dal sito o che altro. In linea generale, se logghi sai che rimarrai ON senza problemi. Affidabile. 10/10
CODICE: Altro punto dove sono parecchio digiuno. Ciò nonostante, quando vengono individuati bug o problematiche, questi vengono risolti davvero velocemente, e gli aggiornamenti non mancano mai! Certo, ogni tanto si rischia di inciampare in qualche piccolo problemino, ma non si parla di niente di problematico e che, appunto, basta segnalare a chi di dovere. 9/10
FUNZIONALITA': Ci sono delle chicche davvero speciali. Tanto per cominciare, il semplice fatto di scalarsi in autonomia i Punti Energia per il lancio di alcune skill è una gran, gran cosa (specie per i master che non devono stare appresso alle tools nel mezzo di una narrazione). Anche il drop degli oggetti è qualcosa di incredibilmente simpatico, e che invoglia a giocare! Unica nota "dolente" è la difficoltà di muoversi nella land loggando da telefono, cosa comunque comprensibile, ma che mi sento di "far notare"; purtroppo mi è capitato di dover concludere una giocata loggando dal cellulare, e devo ammettere di aver fatto davvero fatica anche solo a raggiungere la chat, in quei casi. 8.5/10
DOCUMENTAZIONE: La guida è molto chiara, sintetica ma non per questo incompleta di qualcosa. Non ho mai avuto problematiche riguardo il rinvenimento di possibili meccaniche che mi erano poco chiare e, anche nel caso in cui non riuscissi nella consultazione, ho sempre trovato nelle Guide un ottimo supporto, a dimostrazione di quanto anche lo staff abbia delle basi consolidate e non solo trascritte in un "anfratto" (se così si può dire) del sito. 10/10
GESTIONE: Altro punto forte della land. Che si parli di Gestori, Admin o Narratori, non ho davvero mai trovato grossi problemi a riguardo, ricevendo sempre risposte chiare e aiuti tempestivi là dove ve ne fosse necessità. Ho avuto modo di trovare in primis persone semplici e gentili che, a differenza di altri colleghi di altri lidi, non si sono montati la testa, e anzi proseguono in un impegno costante a favore del GDR e dell'utenza tutta! Certo, capita di vedere uscite che possono far storcere il naso -di quando in quando- ma bisogna pur sempre ricordare che anche la gestione è fatta di persone, e non deve essere lo sbaglio di un singolo a rovinare il lavoro di gruppo. Non do il massimo per alcuni piccoli "nei" notati nei mesi ma tutt'altro che debilitanti, e di cui non penso sia giusto discuterne tramite recensione. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Senza dubbio, consiglio di continuare su questa via, cercando di mantenere costantemente alta la qualità delle trame le possibilità di gioco offerte! Al massimo, posso suggerire di tenere un attimo più sott'occhio alcuni tipi di giocate che possono essere -nel lungo periodo- problematiche, e che rischiano di perdersi nei mesi. Ciò nonostante, per il resto, non ho altri grossi consigli da dare: il lavoro fatto è già ottimo!
CONCLUSIONI: Penso sia la miglior land a tema in circolazione, ma proprio a mani basse. Qualora si voglia giocare in un ambiente entro cui respirare a fondo l'aria alla "One Piece", questo è il posto giusto. L'utenza, nel complessivo, è alla mano e simpatica, così come tutti i membri dello staff con cui ho avuto a che fare. E' una land piacevole, in cui è facile giocare volentieri. Inizialmente, avevo provato a costruire un PG tanto per passare il tempo, e mai avrei pensato che mi sarei poi affezionato tanto all'ambiente e al GDR stesso. Luogo consigliatissimo per tutti coloro che amano One Piece! Voto finale: 9.5/10
deku è iscritto dal 21/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
deku ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rift"
deku ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
11/05/2022 - Modifico momentaneamente la recensione da Negativa a Neutra perché due mesi fa circa sono tornato a giocare (dati i cambi in narrazione) e, almeno finora, la land mi sembra nettamente migliorata.
GRAFICA: La grafica è sicuramente attinente all'ambientazione proposta. Lo stile è molto interessante: cartoonesco e leggero, tutto disegnato a mano, con tanto di isole nuove, originali o rivisitate, rigorosamente in ordine dalla più "semplice" alla più "ostica" — sebbene meramente a livello teorico, poiché l'ON regna sempre sovrano, come sacrosanto che sia.
Ulteriore chicca a loro favore è la possibilità di inserire fino a 3 avatar diversi: uno per la scheda (470x290), uno per il forum (100x100), uno per la chat (28x20).
Non sono presenti skin aggiuntive, ma la verità è che attualmente non ne vedo la necessità, grazie all'estrema cura di quella "principale".
Personalmente, venenedo da un'altra land di One Piece, ci ho messo solo qualche giorno ad abituarmi ed ora la considero senz'ombra di dubbio la migliore in assoluto. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata: Gol D. Roger, il pirata più grande di tutti i tempi, è morto! Ha così inizio l'Era della Pirateria.
Chi ha cominciato a giocare all'apertura è sicuramente stato molto fortunato, poiché gli è stata concessa la possibilità di presenziare all'esecuzione stessa mediante un'apposita quest d'inizio.
Da allora sono passati un paio d'anni e giustamente, essendo successe un sacco di cose, hanno creato una "Timeline" in costante aggiornamento (peraltro graficata molto bene!).
In linea di massima, comunque, si sta parlando di One Piece! A chi non piace? Ecco, probabilmente, se non hai mai letto il manga né visto l'anime, forse è meglio recuperarlo prima di ruolare, per due motivi in particolare: 1) evitare spoiler vari; 2) riuscire ad immergersi al cento percento nell'esperienza, dato che trasmettere quello spirito sembra essere la missione dello staff e dei narratori — veramente molto capaci in questo.
Qui si rispetta tantissimo l'opera in ogni sua sfaccettatura, tant'è che viene caldamente consigliato di adoperare un personaggio di questa come prestavolto, magari dovutamente modificato (non sapete graficare? Non disperate! Sul discord della land, nell'apposita sezione, troverete sicuramente qualcuno disposto ad aiutarvi!) 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Delle tre land PBC di One Piece, questa è quella più giovane. Vien da sé che i numeri siano inferiori, ma in crescita. Ciò è senz'altro dovuto all'ottimo lavoro che si sta svolgendo ultimamente, dato che sempre più giocatori (me compreso) si stanno interfacciando ad OPW e se ne innamorano. Spesso, altrove, si resta impressionati dal numero di utenti online, ma poi, quando si va a bazzicare le chat, ci si rende subito conto di una cosa: la maggioranza di questi sono parcheggiati o, ancora peggio, congelati. Questo fenomeno non riguarda OPW, posso garantirvelo: qui la gente logga per buttarsi in chat, mentre i congelamenti sono pressoché inesistenti, adoperati saggiamente e con estrema parsimonia. Nessuno se la tira, perché in fondo tutti entrano giornalmente al mero scopo di divertirsi tutti insieme. Non mi è mai capitato di mandare una missiva senza ricevere risposta, e nell'unica isola ove ho ruolato per tre mesi (Sugoi) alla fine sono riuscito a giocare letteralmente con tutti a più riprese. Il livello di gioco interno, inteso proprio come la capacità di ruolare ed interpretare il proprio pg, credo sia uno dei più alti mai visti finora, complice la mentalità che vi è dietro ogni player (basti pensare che questa è l'unica land di OP ove in guida vien fatta menzione del GPV: "Giocare Per Vincere", punto assolutamente squalificante per l'azione). 9/10
______________
^ Questo era ciò che pensavo fino a qualche mese fa, prima che succedessero un sacco di cose che mi hanno inevitabilmente portato a cambiare idea, costringendomi a tornare qui per modificare la recensione. Di player che se la tirano e scelgono con chi ruolare, purtroppo qualcuno ce n'è. Oltretutto i numeri sono andati calando -complice anche il periodo estivo- e, dunque, è diventato sempre più difficile trovare persone con cui giocare (da quando sono passato dall'isola principale ad un'altra, in tutta onestà, mi sono ritrovato bloccato per oltre un mese e mezzo, costretto a giocare sempre e solo coi tre pg attivi della mia ciurma). Per quanto concerne il livello di gioco interno, tuttora credo che su questa land sia molto più facile respirare l'aria di One Piece a causa della caratterizzazione messa costantemente in primo piano, spesso favorita e preferita persino alla stesura in italiano corretto. Vi è da dire inoltre che su questa land viene spesso e volentieri imposto sia un limite di caratteri che di tempo, ma su entrambi si è soliti sorvolare a seconda del fato (assurdo, no?) e, soprattutto, di quale carica si ricopre in off (ci sono narratori che sforano continuamente, ma nessuno si permette di riprenderli, limitandosi a farlo coi player comuni, che invece vengono spesso e volentieri penalizzati).
SERVER: Premetto che non sono un esperto, ma credo sia stabile ed affidabile. Sto in land da tre mesi e non è mai capitato che il gioco si bloccasse o che il sito non fosse raggiungibile. 10/10
CODICE: Anche qui, sfortunatamente, sono piuttosto ignorante. Tuttavia, vi sono aggiornamenti costanti sotto il punto di vista programmativo; qualora vengano segnalate proposte al fine di miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le suddette modifiche (qualora non lo facciano, rendono pubbliche le loro decisioni in merito e restano aperti al dialogo su discord, anche in vocal). 10/10
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili ed originali al fine di gioco, ad esempio la possibilità di "droppare" oggetti, animali e persino rarità come frutti del diavolo solo ruolando. È possibile muoversi all'interno dello stesso in modo fluido e veloce, sia tramite click in chat, sia grazie a dei link diretti. Le tools ed i vari tasti sono estremamente intuitivi. 8/10 (non do 10 su 10 solo a causa dei molti bug tuttora esistenti in land, ma vi è sempre da considerare la fase in cui questa è al momento, ovvero in beta)
DOCUMENTAZIONE: La guida è scritta molto bene, simpatica e di facile comprensione, oltre che davvero completa. 10/10
Il problema, però, è che non viene seguita pedissequamente da ogni singolo player, anche navigato - e mooooooolto spesso si finisce col chiudere entrambi gli occhi in determinate situazioni, dipendentemente da chi commette un'infrazione.
GESTIONE: Attualmente, i gestori sono tutt'e 3 giocanti. Chi più, chi meno, comunque sono presenti e disponibili a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori. Accettano critiche costruttive e sono veramente aperti al dialogo (è pressoché impossibile non trovarne sempre almeno 1 in land o sul discord dedicato, ove si ha la possibilità di discutere di ogni cosa relativa al gioco, anche e soprattutto in vocal) 8/10.
____________
Il mio pensiero in merito è cambiato. Di per sé, la gestione non fa sicuramente schifo (in tutti questi anni di gdr di op, ho senz'altro visto di peggio), ma il problema principale è uno: si fanno aiutare moltissimo dai narratori, alcuni dei quali sono veramente osceni. Tra questi, c'è chi è stato tacciato di masterarsi vicendevolmente in modo fazioso solo per ricevere indietro il favore più tardi; c'è chi ha quittato in seguito ad una quest andatagli male, tornando poi qualche mese dopo come se nulla fosse, riottenendo la carica e persino maggior considerazione dallo staff - che forse, in quel caso, avrebbe dovuto fare gli interessi della land e cogliere l'occasione per fare un po' di pulizia (ma probabilmente è troppo facile giudicare a posteriori, me ne rendo conto). Quello dei narratori è a tutti gli effetti un ruolo di estrema rilevanza, tanto quanto quello della gestione, giacché viene assegnato loro il plot di un'intera trama, il che si traduce ovviamente in una bella responsabilità. Drum (ne parlo perché ha riguardato il gioco mio e della ciurma di cui faccio parte), per esempio, è stata data in mano ad un narratore incompetente che l'ha tenuta in ostaggio in off, non masterando attivamente per mesi, campando all'aria scuse circa il poco tempo a disposizione quando nel mentre masterava su di un'isola (Cactus) e giocava tutto il giorno (poiché a Momoiro che, essendo gestita benissimo, riceveva un paio di quest a settimana). Tutto ciò non ha fatto che spegnere la fiamma dell'entusiasmo che, almeno inizialmente, tutti noi avevamo - costringendo gente a quittare, data la mancanza di stimoli e quindi di divertimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. Quel che rovina le land di questo tipo è sempre la stessa cosa: l'immaturità, la voglia di vincere costantemente, anche a costo di "scriptare" le quest e scadere in magheggi bislacchi e decisamente poco edificanti. Sono dell'idea che la trasparenza ed il duro lavoro ripaghino sempre, perciò ho la piena certezza che OPW, continuando su questa rotta, non potrà che migliorare sempre di più. Non montatevi la testa, restate umili e lavorate sodo. Buona fortuna! :)
___________
Qua mi basta copiare una frase che ho già scritto: "Quel che rovina le land di questo tipo è sempre la stessa cosa: l'immaturità, la voglia di vincere costantemente, anche a costo di "scriptare" le quest e scadere in magheggi bislacchi e decisamente poco edificanti". Ai tempi non ero a conoscenza di come andassero realmente le cose, ma sfortunatamente questa si è rivelata l'ennesima land di One Piece con la pretesa di prendere le distanze dai problemi delle altre, senza però riuscirci davvero. Il mio consiglio? Buttate fuori chi avete beccato in flagrante! Al di là di quella che può essere l'abilità di un giocatore, ciò che serve per far parte dello staff o di un corpo fondamentale come quello dei narratori, secondo me, lo si può riassumere in una sola parola: Maturità (e spirito di sacrificio per la LAND, non per tornaconto personale). Di persone con l'attitude giusta e adatte alla carica, finora ho visto solo Blondie/Aurelion e Dario/Lopes (che però avrà masterato tipo due volte in sei mesi, purtroppo).
CONCLUSIONI: Non ho mai assegnato meno di 8 ed ho dispensato persino qualche 10. Ho cercato di essere il più sincero ed oggettivo possibile nel trarre le mie conclusioni, per quanto sia realmente difficile in virtù del mio status di giocatore decisamente entusiasta dell'aria che tira su questo gioco. Nessuno mi ha spinto a provarlo, ci sono capitato per caso in un momento di noia e calma piatta, ossia mentre ero congelato da 4 mesi su di un'altra land con la stessa ambientazione. Che dire... si è sicuramente trattato di un bel colpo di fortuna. Auguro a tutti di dare una possibilità ad OPW per divertirsi la metà di quanto mi sto divertendo io! Bella!
____________________
Pensavo davvero quelle cose (comunque consapevole di essere entusiasta per l'ottimo inizio e la bellissima facciata del gioco), poiché nella mia prima saga su OPW non ho mai avuto da ridire, né ho trovato del marcio, riuscendo a divertirmi in maniera del tutto spassionata. Peccato che non solo non siano riusciti a mantenere il livello, ma siano anche e soprattutto emersi problemi che un player come me, con una quindicina d'anni di esperienza alle spalle, ha già visto e rivisto - e probabilmente è un po' stanco della stessa solfa.
Detto ciò, è vero: da positiva, la mia recensione è passata a negativa nell'arco di non troppo tempo, ma questo non significa che un domani, previa evoluzione, non possa tornare positiva, né che non consigli la land a chiunque voglia sparare due azioni in scioltezza e godersi la fantastica ambientazione - ciò che mi preme è però mettere in guardia qualsiasi eventuale neo iscritto, poiché inizialmente può venir caricato di false speranze, come successo con me, ma la verità è che questa land, come tutte, non è perfetta e adatta a tutti.
Bella!
berzerk è iscritto dal 22/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
berzerk ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cocco"
berzerk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
berzerk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/02/2023 17:52:19 da berzerk
02/05/2022 - GRAFICA: grafica pazzesca, perfetta, semplice e chiara! decisamente in linea con la spensieratezza che dovrebbe avere un gdr come questo! voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: ambientazione? se oda leggesse giocare alcuni pg, li renderebbe dei personaggi di one piece! pienamente dentro l'opera, narratori, master e giocatori stessi voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è possibile giocare abbastanza spesso, anche durante le ore più notturne! gli utenti sono super disponibili, sia su discord che tramite missive, il livello di gioco è ottimo, lo staff sta a riposo poichè la land è sana! voto: 9/10
SERVER: server ottimo, non che sia informatico o chissà che ma non ho mai trovato problemi voto: 10/10
CODICE: lo staff è aperto, dovuto anche dal fatto che sono utenti giocanti anche loro! dunque sanno bene i bisogni dei giocatori, e fanno tutto ciò che possono per il divertimento comune voto: 9/10
FUNZIONALITA': il sito è a livelli altissimi, facilità nel giocare e muoversi all'interno di tutte le questioni, ottima la lista skill, personalmente ho trovato alcuni problemi nella versione mobile xD voto:9/10
DOCUMENTAZIONE: documentazione perfetta! se dovessi fare una critica, ad oggi il sistema di "fama" è un po' assente(?) parere personale xD voto: 9/10
GESTIONE: la gestione fa parte della land, la land gioca dunque la gestione è presente, accetta critiche e consigli, disponibili anche durante le quest che stanno masterando per eventuali chiarimenti. voto:10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: un consiglio è magari quello di aumentare il numero di skill per evitare di incontrare pg che in stile di combattimento siano identici tra loro, per il resto tutto ok! voto:9/10
CONCLUSIONI: venite a giocare che vi divertite e avete il piacere di conoscere persone interessanti e simpaticissime, pronte ad aiutarvi voto:10/10
gulp è iscritto dal 02/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gulp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gulp"
gulp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
gulp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
popy
ha giocato come
Kuro
espertodigdr
ha giocato come
Jackson
docnigh
ha giocato come
Renji Morningstar
carnikal
ha giocato come
Soul
daft
ha giocato come
Ren
regis99
ha giocato come
Hades
vann
ha giocato come
Bernhard
sanji_kun
ha giocato come
Colton
Mostra tutti i personaggi (30)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
playergdr ha risposto alla discussione: Skill e oggetti in chat
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: Skill e oggetti in chat
Legacy of Magic: Interrogatorio ai cuochi e agli inservienti
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Analisi MMOG - Giocare in rete. Analisi sociosemiotica dei Massively Multiplayer Online Game. Scarica la tesi completa..
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti