Nome Gioco: One Piece World
URL:
https://opworldgdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: One Piece World
Instagram: onepieceworldgdr
Youtube: One Piece World
Discord: One Piece World
Codice: GDRCD 5.4
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Vietato
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Anime #Pirati #Ciurme #Manga
Data Pubblicazione: 22/11/2017
Ultimo Aggiornamento: 18/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
29/05/2025 - La Morte è solo l'inizio di un'altra storia
23/05/2025 - L'Attentato Celeste e la Campionessa di Big Mom
15/05/2025 - Storie di Marines e Frutti del Diavolo
08/05/2025 - Gli imperatori scelgono i loro pupilli
30/04/2025 - Level Up verso l'unicità
24/04/2025 - Gli Imperatori hanno fatto la loro mossa
07/09/2021 - Lunga vita ai Cyborg !
30/08/2021 - Habemus Crafting
40
2
5
Valutazione media su 47 recensioni:
8,83
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
21/07/2022 - Dieci mesi dall’iscrizione. Direi che è un tempo sufficiente per una recensione approfondita. Ma questo “dieci” è l’unico numero puro che scriverò: il resto saranno considerazioni (che cercherò di mantenere brevi) di tipo puramente qualitativo.
GRAFICA: Sono del parere che una qualsivoglia land potrebbe funzionare egregiamente anche con una grafica decente che faciliti la lettura. Ciò che intendo è che, finché tutto il resto funziona, la grafica è l’ultimo dei miei pensieri, e potrei anche ruolare su un sito spoglio, purché non faccia sanguinare gli occhi. Ciononostante, la pixel art impiegata per la land è davvero gradevoli, i modelli delle isole sono accattivanti, e le chat piacevoli.
AMBIENTAZIONE: Si parte dalla morte di Gold Roger, un presupposto narrativo validissimo da cui potersi spingere in molteplici direzioni: dal voler lasciare la totale libertà, al tentare di ricreare più o meno fedelmente gli avvenimenti che portano al “presente” di One Piece. Uno degli enormi pregi che la modalità (passata e attuale) di gestione dell’ambientazione ha è il suo essere “a lenta cottura”, in uno stile che ricorda molto quello di Oda. Trame e personaggi passati ricompaiono in nuove vesti e ruoli, dettagli apparentemente minuscoli vengono ripresi con effetti farfalla impressionanti, e le azioni importanti non rimangono quasi mai senza ripercussioni. Pian piano si stanno rivelando i nomi dei png principali del manga, e come stanno giungendo alla fama/potere, ma nulla è detto: chissà chi potrebbe accompagnarli in questa ascesa, o prendere il loro posto!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I numeri non sono elevati al momento: questo è innegabile. Tuttavia, data l’accortezza di suddividere i player in un numero tutto sommato ristretto di isole, è quasi sempre possibile in orario pomeridiano/serale trovare persone con cui giocare per qualche ora. Ci sono esperti e novizi, giocate più rilassanti e altre con maggiore tensione (in on!), ma ho quasi sempre concluso le giocate soddisfatto (e magari desiderando continuare ancora un po’!).
SERVER: Di tanto in tanto mi ha “sbalzato” fuori, ma non è nulla di grave: scrivo tutte le azioni a parte su un blocco note. Ne approfitto per aggiungere che comunque è un’ottima idea l’aggiunta del blocco note in chat, per una più rapida lettura rispetto alla stringa.
CODICE: Ho avuto qualche problema in passato (passaggi di oggetti e soldi principalmente), ma tendenzialmente sono errori minori e risolvibili (o già risolti). Il motivo per cui sono presenti questi bug è forse dettato dall’implementazione di molteplici funzionalità (alcune già accennate), alcune delle quali non necessarie ma gradevoli da avere.
FUNZIONALITA’: Navigare nei menù è semplice e intuitivo. Il database è una chicca stupenda per dare un assaggio di cosa si può ottenere giocando. Il sistema dei drop è fantastico per la capacità di promuovere il gioco in modo inaspettato. Nel primo mese dall’iscrizione ho droppato un gruzzolo che mi ha consentito di far costruire un’attività a cui poi è stata dedicata un’intera chat, creata ex novo! Da poco è stato aggiunto il sistema crafting totalmente automatizzato, che fa uso delle abbondanti e variegate risorse che in quest o con il drop si possono ottenere. La land, inoltre, blocca automaticamente tutte le isole in cui il pg non si trova: non è possibile per un pg entrare (se non in modo indiretto, tramite la lista presenti) o scrivere in una chat di un’isola diversa da quella in cui si trova attualmente. Su quest’ultimo punto rimango neutrale: un giocatore minimamente coerente non cambia isola a caso, e dunque non necessita di un sistema simile, che talora causa dei bug (a causa dei prerequisiti che non sempre il codice riconosce); d’altro canto, è utile in particolare per i neoiscritti e per dare un senso di mistero riguardo le isole mai raggiunte, con i prerequisiti, inoltre, che danno un’idea della “difficoltà” inerente a una determinata isola. Infine, davvero apprezzabile la timeline con gli eventi principali, antichi e recenti, molti dei quali esito delle azioni dei pg.
DOCUMENTAZIONE: Sono una persona che tiene molto alle regole di un sistema di gioco: ho decine di manuali cartacei di gdr, e un numero quasi incalcolabile di pdf. Li ho letti tutti almeno una volta, per trovare il sistema migliore per una certa ambientazione, una certa campagna, o un certo party. Mi esalto dinanzi a regole ben scritte per esaltare una certa ambientazione oppure un determinato stile di gioco, e storco il naso dinanzi a regole che sento stridere con quanto da esse promesso (siano sistemi universali che pretendono di fare tutto o sistemi specifici che si tirano la zappa sui piedi). È la guida di OPW ad avermi fatto iscrivere. Letta tutta una volta da inizio alla fine, mi sono detto “Questo sistema di gioco ha regole funzionanti. Voglio vederle all’atto pratico.” Presenta tutto ciò che serve per iniziare, coprendo pressoché ogni dubbio che il giocatore potrebbe avere riguardo il funzionamento della land. I talenti sono ben pensati, il livello ambizione è elegante, e i perk sono una risorsa contenuta, tale da rendere necessaria una loro suddivisione attenta, cosa che spinge i pg verso la diversificazione, dando un ampio margine di creatività per la “build” del proprio personaggio.
GESTIONE: Non ho ancora provato cosa significhi essere “dall’altro lato” (fato o guida), ma si può notare che il lavoro che la gran parte di loro compie è encomiabile, specie per la grande disponibilità che master/narratori, guide e admin/gestori hanno, pur mantenendo una suddivisione tale da non calpestarsi a vicenda.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI E ALTRE INEZIE: Tutte alla fine? Sì, perché sebbene alcune si possano collocare in una sezione specifica, ritengo più utile combinarle in un paragrafo a parte.
- All’iscrizione, i pg ricevono 20 px e 50.000 berry. Sono dell’idea che questi numeri si possano alzare, aumentando a 50 px e 100.000 (solo per i neoiscritti, ai veterani non servono) per dare maggior spazio per la caratterizzazione iniziale sia in termini di skill di partenza (con 50 px si possono prendere una skill di conoscenza, una skill di razza, una passiva di classe, un’ibrida/attiva di classe e/o mettere qualche punto nelle stats) che di oggetti iniziali.
- Non è presente il mercato in tutte le isole. Questo è giustificabile dalla povertà della specifica isola, ma ricade in particolar modo sui neoiscritti, che scelgono una determinata isola “a caso”, senza sapere se potranno acquistare gli oggetti di partenza. Ci sono dei pro e dei contro: da un lato, spinge i pg a interagire proprio per cercare gli oggetti iniziali (e questo va molto bene per un pg giovane, appena partito per l’avventura, ecc…), ma dall’altro limita potenzialmente un background che dovrebbe giustificare il possesso di determinati oggetti. Si potrebbe optare per un compromesso con un mercato “iniziale” da sbloccare solo per i neoscritti/al cambio pg.
- Non solo i pg, ma anche i giocatori, specie se neoiscritti, sanno poco di cosa c’è e cosa non c’è rispetto al manga di One Piece: la Flotta dei Sette è stata istituita da poco, mentre gli Imperatori per come li conosciamo non esistono ancora. A causa del blocco isole, non è possibile leggere le informazioni o gli eventi recenti di isole diverse da quella in cui ci si trova, e se questo, da un lato, contribuisce a creare un senso di mistero, dall’altro inficia alcuni pg che potrebbero, per talento/conoscenze/storia, conoscere qualcosa di tali isole (fermo restando che, tendenzialmente, la sezione “ultimi eventi” di solito viene ribaltata dalla nuova saga/quest di arrivo, quindi non ci sono spoiler effettivi).
- I forum presenti sulla land. Dato che si preferisce Discord per le comunicazioni, a mio avviso i forum potrebbero essere utilizzati per contenere tutte quelle informazioni a “lunga” e “media” durata. Non serve mettere nella guida tutte le info geografiche su una determinata isola (non interessa a chi intende iscriversi, vedere tali particolari), ma le si potrebbe inserire nel forum, liberamente consultabile, ed eterno. Per azioni di media durata che impattano su una certa isola/chat, analogamente, si potrebbe dedicare una sezione del forum, senza dover necessariamente alterare la descrizione presente nella chat stessa (esempio: a causa della distruzione di “locanda x”, al suo posto ci sarà un cantiere per i prossimi 10 giorni).
CONCLUSIONI: Come vedete, queste sono inezie, nulla che possa davvero compromettere in modo significativo l’esperienza di gioco. Per questo vi dico: se vi piace One Piece, iscrivetevi, perché è quell’esperienza che la land offre, ed è quello che avrete!
samanthael è iscritto dal 21/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/07/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
samanthael ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jan"
samanthael ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
samanthael ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/07/2022 10:40:16 da samanthael
19/07/2022 - GRAFICA: Grafica: La scelta dei colori e la composizione rende il tutto non solo armonioso ma piacevole alla vista, senza causare stanchezza agli occhi, il che è un immenso punto a favore, la cura dietro l' aspetto grafico si percepisce tutta e vi è anche un signor maestro dietro alcuni avatar e non solo!
AMBIENTAZIONE: Riesce ad unire la storia dell' opera a quella che viene creata dai fati, che tessono come pochi trame atte a dar margine ai personaggi di diventare protagonisti a loro volta o far parte di una storia -che appunto- è in continua evoluzione e posso fare complimenti per ciò!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarò sincera, sono sempre stata restia ad affacciarmi sulle land a tema One piece, dopo esperienze precedenti, ma posso dire di aver trovato finalmente un ambiente confortevole, dove tutti cercano di creare gioco nel bene e nel male! Prendendo la land per quella che è: un gioco e non potete immaginare quanto sia felice di ciò, per quanto non riesca -a causa degli impegni off- ad essere attiva più di tanto, vi è sempre un offerta di role a qualsiasi fascia oraria ed il livello interno è anche alto nonché scorrevole meglio delle poste con lo Spid (?!) battute a parte è ottimo e mi rattrista solo non poter nerdare allegramente.
SERVER: SERVER: Da quel che ho avuto modo di constatare funziona perfettamente!
CODICE: Io ed i codici siamo da sempre nemici, ma dalle mie scarse conoscenze ed esperienza fino ad ora, tutto sembra andare bene!
FUNZIONALITA': Sono comode sia per gli utenti che per i fati e vi è anche l' opportunità di drop succosi, vi è dunque una vasta scelta di funzionalità, che favoriscono il gioco anche delle numerose conoscenze e dei player in se.
DOCUMENTAZIONE: La lettura è chiara e concisa, senza perdersi in troppi meccanismi e giri di parole ed adoro il nome di alcune skills lo dovevo dire.
GESTIONE: Pazienti ed umani, qualcosa che non è tanto scontato, vengono incontro all' utenza e cercano di aiutare tutti fin dove è possibile, usando anche il dovuto martello se viene richiesto (?).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me ne sento di darne nessuno, visto che quel che sto vivendo attualmente è un ambiente sano e piacevole e spero continui ad essere tale.
CONCLUSIONI: Consiglio questa land a chi ama non solo il tema di One piece ma l' opportunità di giocare combattimenti con una trama che s' infittisce sempre di più!
shysoftwhale è iscritto dal 19/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/07/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 26/04/2025 23:12:14 dalla moderazione
19/07/2022 - GRAFICA: La grafica è una chicca davvero pregevole. L'abbinamento dei colori e lo stile sono qualcosa di oltremodo fresco e rilassante, fattispecie per l'occhio che non si stanca. L'uso della pixel art è stato a dir poco magistrale, tanto da far guardare più volte e con soddisfazione le icone degli oggetti dell'inventario, il tutto condito da una certa soddisfazione. La mappa, poi, può contare su delle isole fatte davvero bene, specie quelle esclusive che rimandano proprio allo stile a cui la land si ispira. Ultimo fiore all'occhiello, la home page del GDR, realizzata ad hoc per raccontare frammenti di storia giocata. Che dire, la grafica è pura poesia qui. 10/10
AMBIENTAZIONE: La trama, per lo meno la base, è quella classica a cui sono abituati i giocatori delle land di One Piece: la dipartita di Roger che ha dato il via alla grande era della pirateria. A leggere così, nell'effettivo, ci si potrebbe chiedere da cosa differisce il GDR rispetto agli altri fratelli dello stesso genere. Il punto di forza riguardo la trama, di base, è il modo in cui il corpo dei Narratori riesce a intrecciare i fili per cercare di rendere i giocatori protagonisti del loro stesso gioco. Ho avuto personalmente modo di osservare l'impegno che il corpo di narrazione promulga nella stesura delle saghe, cercando di renderle coerenti non solo con il mondo narrativo che hanno per le mani (rinnovandolo e migliorandolo), ma anche -là dove possibile- con le trame e le storie dei singoli personaggi, premura mai vista prima in altri lidi. Qui ho avuto la sensazione di avere materialmente modo di influenzare l'andamento della land con le mie azioni, rendendo il gioco un bellissimo racconto scritto a più mani, da narratori e giocatori. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land, ovviamente si può trovare la persona con cui si gioca più piacevolmente e quella che "ispira meno", senza comunque voler puntare il dito o ostracizzare chi che sia. Si parla ovviamente di preferenze, che siano queste stilistiche, di caratterizzazione o che altro. Di base, posso dire che il livello delle persone con cui ho avuto modo di giocare è sicuramente medio-alto, con ovvi picchi di eccellenza e altri un po' meno "brillanti", complice anche il fatto di avere davanti giocatori magari novizi che, col tempo, dimostrano comunque una pregevole crescita. Ciò nonostante si respira molto l'ambiente alla "One Piece", anche grazie al tipo di caratterizzazione di buona parte dei personaggi. Inoltre, posso assicurare che non è difficile trovare persone con cui mandare qualche azione in chat, nonostante i numeri in lista non siano sempre altissimi, a dimostrazione che conta la qualità e non la quantità. 9/10
SERVER: Non sono un esperto a riguardo ma, da che ho memoria, non ho mai avuto problemi di blocco della piattaforma, espulsione dal sito o che altro. In linea generale, se logghi sai che rimarrai ON senza problemi. Affidabile. 10/10
CODICE: Altro punto dove sono parecchio digiuno. Ciò nonostante, quando vengono individuati bug o problematiche, questi vengono risolti davvero velocemente, e gli aggiornamenti non mancano mai! Certo, ogni tanto si rischia di inciampare in qualche piccolo problemino, ma non si parla di niente di problematico e che, appunto, basta segnalare a chi di dovere. 9/10
FUNZIONALITA': Ci sono delle chicche davvero speciali. Tanto per cominciare, il semplice fatto di scalarsi in autonomia i Punti Energia per il lancio di alcune skill è una gran, gran cosa (specie per i master che non devono stare appresso alle tools nel mezzo di una narrazione). Anche il drop degli oggetti è qualcosa di incredibilmente simpatico, e che invoglia a giocare! Unica nota "dolente" è la difficoltà di muoversi nella land loggando da telefono, cosa comunque comprensibile, ma che mi sento di "far notare"; purtroppo mi è capitato di dover concludere una giocata loggando dal cellulare, e devo ammettere di aver fatto davvero fatica anche solo a raggiungere la chat, in quei casi. 8.5/10
DOCUMENTAZIONE: La guida è molto chiara, sintetica ma non per questo incompleta di qualcosa. Non ho mai avuto problematiche riguardo il rinvenimento di possibili meccaniche che mi erano poco chiare e, anche nel caso in cui non riuscissi nella consultazione, ho sempre trovato nelle Guide un ottimo supporto, a dimostrazione di quanto anche lo staff abbia delle basi consolidate e non solo trascritte in un "anfratto" (se così si può dire) del sito. 10/10
GESTIONE: Altro punto forte della land. Che si parli di Gestori, Admin o Narratori, non ho davvero mai trovato grossi problemi a riguardo, ricevendo sempre risposte chiare e aiuti tempestivi là dove ve ne fosse necessità. Ho avuto modo di trovare in primis persone semplici e gentili che, a differenza di altri colleghi di altri lidi, non si sono montati la testa, e anzi proseguono in un impegno costante a favore del GDR e dell'utenza tutta! Certo, capita di vedere uscite che possono far storcere il naso -di quando in quando- ma bisogna pur sempre ricordare che anche la gestione è fatta di persone, e non deve essere lo sbaglio di un singolo a rovinare il lavoro di gruppo. Non do il massimo per alcuni piccoli "nei" notati nei mesi ma tutt'altro che debilitanti, e di cui non penso sia giusto discuterne tramite recensione. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Senza dubbio, consiglio di continuare su questa via, cercando di mantenere costantemente alta la qualità delle trame le possibilità di gioco offerte! Al massimo, posso suggerire di tenere un attimo più sott'occhio alcuni tipi di giocate che possono essere -nel lungo periodo- problematiche, e che rischiano di perdersi nei mesi. Ciò nonostante, per il resto, non ho altri grossi consigli da dare: il lavoro fatto è già ottimo!
CONCLUSIONI: Penso sia la miglior land a tema in circolazione, ma proprio a mani basse. Qualora si voglia giocare in un ambiente entro cui respirare a fondo l'aria alla "One Piece", questo è il posto giusto. L'utenza, nel complessivo, è alla mano e simpatica, così come tutti i membri dello staff con cui ho avuto a che fare. E' una land piacevole, in cui è facile giocare volentieri. Inizialmente, avevo provato a costruire un PG tanto per passare il tempo, e mai avrei pensato che mi sarei poi affezionato tanto all'ambiente e al GDR stesso. Luogo consigliatissimo per tutti coloro che amano One Piece! Voto finale: 9.5/10
deku è iscritto dal 21/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
deku ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rift"
deku ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
11/05/2022 - Modifico momentaneamente la recensione da Negativa a Neutra perché due mesi fa circa sono tornato a giocare (dati i cambi in narrazione) e, almeno finora, la land mi sembra nettamente migliorata.
GRAFICA: La grafica è sicuramente attinente all'ambientazione proposta. Lo stile è molto interessante: cartoonesco e leggero, tutto disegnato a mano, con tanto di isole nuove, originali o rivisitate, rigorosamente in ordine dalla più "semplice" alla più "ostica" — sebbene meramente a livello teorico, poiché l'ON regna sempre sovrano, come sacrosanto che sia.
Ulteriore chicca a loro favore è la possibilità di inserire fino a 3 avatar diversi: uno per la scheda (470x290), uno per il forum (100x100), uno per la chat (28x20).
Non sono presenti skin aggiuntive, ma la verità è che attualmente non ne vedo la necessità, grazie all'estrema cura di quella "principale".
Personalmente, venenedo da un'altra land di One Piece, ci ho messo solo qualche giorno ad abituarmi ed ora la considero senz'ombra di dubbio la migliore in assoluto. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata: Gol D. Roger, il pirata più grande di tutti i tempi, è morto! Ha così inizio l'Era della Pirateria.
Chi ha cominciato a giocare all'apertura è sicuramente stato molto fortunato, poiché gli è stata concessa la possibilità di presenziare all'esecuzione stessa mediante un'apposita quest d'inizio.
Da allora sono passati un paio d'anni e giustamente, essendo successe un sacco di cose, hanno creato una "Timeline" in costante aggiornamento (peraltro graficata molto bene!).
In linea di massima, comunque, si sta parlando di One Piece! A chi non piace? Ecco, probabilmente, se non hai mai letto il manga né visto l'anime, forse è meglio recuperarlo prima di ruolare, per due motivi in particolare: 1) evitare spoiler vari; 2) riuscire ad immergersi al cento percento nell'esperienza, dato che trasmettere quello spirito sembra essere la missione dello staff e dei narratori — veramente molto capaci in questo.
Qui si rispetta tantissimo l'opera in ogni sua sfaccettatura, tant'è che viene caldamente consigliato di adoperare un personaggio di questa come prestavolto, magari dovutamente modificato (non sapete graficare? Non disperate! Sul discord della land, nell'apposita sezione, troverete sicuramente qualcuno disposto ad aiutarvi!) 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Delle tre land PBC di One Piece, questa è quella più giovane. Vien da sé che i numeri siano inferiori, ma in crescita. Ciò è senz'altro dovuto all'ottimo lavoro che si sta svolgendo ultimamente, dato che sempre più giocatori (me compreso) si stanno interfacciando ad OPW e se ne innamorano. Spesso, altrove, si resta impressionati dal numero di utenti online, ma poi, quando si va a bazzicare le chat, ci si rende subito conto di una cosa: la maggioranza di questi sono parcheggiati o, ancora peggio, congelati. Questo fenomeno non riguarda OPW, posso garantirvelo: qui la gente logga per buttarsi in chat, mentre i congelamenti sono pressoché inesistenti, adoperati saggiamente e con estrema parsimonia. Nessuno se la tira, perché in fondo tutti entrano giornalmente al mero scopo di divertirsi tutti insieme. Non mi è mai capitato di mandare una missiva senza ricevere risposta, e nell'unica isola ove ho ruolato per tre mesi (Sugoi) alla fine sono riuscito a giocare letteralmente con tutti a più riprese. Il livello di gioco interno, inteso proprio come la capacità di ruolare ed interpretare il proprio pg, credo sia uno dei più alti mai visti finora, complice la mentalità che vi è dietro ogni player (basti pensare che questa è l'unica land di OP ove in guida vien fatta menzione del GPV: "Giocare Per Vincere", punto assolutamente squalificante per l'azione). 9/10
______________
^ Questo era ciò che pensavo fino a qualche mese fa, prima che succedessero un sacco di cose che mi hanno inevitabilmente portato a cambiare idea, costringendomi a tornare qui per modificare la recensione. Di player che se la tirano e scelgono con chi ruolare, purtroppo qualcuno ce n'è. Oltretutto i numeri sono andati calando -complice anche il periodo estivo- e, dunque, è diventato sempre più difficile trovare persone con cui giocare (da quando sono passato dall'isola principale ad un'altra, in tutta onestà, mi sono ritrovato bloccato per oltre un mese e mezzo, costretto a giocare sempre e solo coi tre pg attivi della mia ciurma). Per quanto concerne il livello di gioco interno, tuttora credo che su questa land sia molto più facile respirare l'aria di One Piece a causa della caratterizzazione messa costantemente in primo piano, spesso favorita e preferita persino alla stesura in italiano corretto. Vi è da dire inoltre che su questa land viene spesso e volentieri imposto sia un limite di caratteri che di tempo, ma su entrambi si è soliti sorvolare a seconda del fato (assurdo, no?) e, soprattutto, di quale carica si ricopre in off (ci sono narratori che sforano continuamente, ma nessuno si permette di riprenderli, limitandosi a farlo coi player comuni, che invece vengono spesso e volentieri penalizzati).
SERVER: Premetto che non sono un esperto, ma credo sia stabile ed affidabile. Sto in land da tre mesi e non è mai capitato che il gioco si bloccasse o che il sito non fosse raggiungibile. 10/10
CODICE: Anche qui, sfortunatamente, sono piuttosto ignorante. Tuttavia, vi sono aggiornamenti costanti sotto il punto di vista programmativo; qualora vengano segnalate proposte al fine di miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le suddette modifiche (qualora non lo facciano, rendono pubbliche le loro decisioni in merito e restano aperti al dialogo su discord, anche in vocal). 10/10
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili ed originali al fine di gioco, ad esempio la possibilità di "droppare" oggetti, animali e persino rarità come frutti del diavolo solo ruolando. È possibile muoversi all'interno dello stesso in modo fluido e veloce, sia tramite click in chat, sia grazie a dei link diretti. Le tools ed i vari tasti sono estremamente intuitivi. 8/10 (non do 10 su 10 solo a causa dei molti bug tuttora esistenti in land, ma vi è sempre da considerare la fase in cui questa è al momento, ovvero in beta)
DOCUMENTAZIONE: La guida è scritta molto bene, simpatica e di facile comprensione, oltre che davvero completa. 10/10
Il problema, però, è che non viene seguita pedissequamente da ogni singolo player, anche navigato - e mooooooolto spesso si finisce col chiudere entrambi gli occhi in determinate situazioni, dipendentemente da chi commette un'infrazione.
GESTIONE: Attualmente, i gestori sono tutt'e 3 giocanti. Chi più, chi meno, comunque sono presenti e disponibili a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori. Accettano critiche costruttive e sono veramente aperti al dialogo (è pressoché impossibile non trovarne sempre almeno 1 in land o sul discord dedicato, ove si ha la possibilità di discutere di ogni cosa relativa al gioco, anche e soprattutto in vocal) 8/10.
____________
Il mio pensiero in merito è cambiato. Di per sé, la gestione non fa sicuramente schifo (in tutti questi anni di gdr di op, ho senz'altro visto di peggio), ma il problema principale è uno: si fanno aiutare moltissimo dai narratori, alcuni dei quali sono veramente osceni. Tra questi, c'è chi è stato tacciato di masterarsi vicendevolmente in modo fazioso solo per ricevere indietro il favore più tardi; c'è chi ha quittato in seguito ad una quest andatagli male, tornando poi qualche mese dopo come se nulla fosse, riottenendo la carica e persino maggior considerazione dallo staff - che forse, in quel caso, avrebbe dovuto fare gli interessi della land e cogliere l'occasione per fare un po' di pulizia (ma probabilmente è troppo facile giudicare a posteriori, me ne rendo conto). Quello dei narratori è a tutti gli effetti un ruolo di estrema rilevanza, tanto quanto quello della gestione, giacché viene assegnato loro il plot di un'intera trama, il che si traduce ovviamente in una bella responsabilità. Drum (ne parlo perché ha riguardato il gioco mio e della ciurma di cui faccio parte), per esempio, è stata data in mano ad un narratore incompetente che l'ha tenuta in ostaggio in off, non masterando attivamente per mesi, campando all'aria scuse circa il poco tempo a disposizione quando nel mentre masterava su di un'isola (Cactus) e giocava tutto il giorno (poiché a Momoiro che, essendo gestita benissimo, riceveva un paio di quest a settimana). Tutto ciò non ha fatto che spegnere la fiamma dell'entusiasmo che, almeno inizialmente, tutti noi avevamo - costringendo gente a quittare, data la mancanza di stimoli e quindi di divertimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. Quel che rovina le land di questo tipo è sempre la stessa cosa: l'immaturità, la voglia di vincere costantemente, anche a costo di "scriptare" le quest e scadere in magheggi bislacchi e decisamente poco edificanti. Sono dell'idea che la trasparenza ed il duro lavoro ripaghino sempre, perciò ho la piena certezza che OPW, continuando su questa rotta, non potrà che migliorare sempre di più. Non montatevi la testa, restate umili e lavorate sodo. Buona fortuna! :)
___________
Qua mi basta copiare una frase che ho già scritto: "Quel che rovina le land di questo tipo è sempre la stessa cosa: l'immaturità, la voglia di vincere costantemente, anche a costo di "scriptare" le quest e scadere in magheggi bislacchi e decisamente poco edificanti". Ai tempi non ero a conoscenza di come andassero realmente le cose, ma sfortunatamente questa si è rivelata l'ennesima land di One Piece con la pretesa di prendere le distanze dai problemi delle altre, senza però riuscirci davvero. Il mio consiglio? Buttate fuori chi avete beccato in flagrante! Al di là di quella che può essere l'abilità di un giocatore, ciò che serve per far parte dello staff o di un corpo fondamentale come quello dei narratori, secondo me, lo si può riassumere in una sola parola: Maturità (e spirito di sacrificio per la LAND, non per tornaconto personale). Di persone con l'attitude giusta e adatte alla carica, finora ho visto solo Blondie/Aurelion e Dario/Lopes (che però avrà masterato tipo due volte in sei mesi, purtroppo).
CONCLUSIONI: Non ho mai assegnato meno di 8 ed ho dispensato persino qualche 10. Ho cercato di essere il più sincero ed oggettivo possibile nel trarre le mie conclusioni, per quanto sia realmente difficile in virtù del mio status di giocatore decisamente entusiasta dell'aria che tira su questo gioco. Nessuno mi ha spinto a provarlo, ci sono capitato per caso in un momento di noia e calma piatta, ossia mentre ero congelato da 4 mesi su di un'altra land con la stessa ambientazione. Che dire... si è sicuramente trattato di un bel colpo di fortuna. Auguro a tutti di dare una possibilità ad OPW per divertirsi la metà di quanto mi sto divertendo io! Bella!
____________________
Pensavo davvero quelle cose (comunque consapevole di essere entusiasta per l'ottimo inizio e la bellissima facciata del gioco), poiché nella mia prima saga su OPW non ho mai avuto da ridire, né ho trovato del marcio, riuscendo a divertirmi in maniera del tutto spassionata. Peccato che non solo non siano riusciti a mantenere il livello, ma siano anche e soprattutto emersi problemi che un player come me, con una quindicina d'anni di esperienza alle spalle, ha già visto e rivisto - e probabilmente è un po' stanco della stessa solfa.
Detto ciò, è vero: da positiva, la mia recensione è passata a negativa nell'arco di non troppo tempo, ma questo non significa che un domani, previa evoluzione, non possa tornare positiva, né che non consigli la land a chiunque voglia sparare due azioni in scioltezza e godersi la fantastica ambientazione - ciò che mi preme è però mettere in guardia qualsiasi eventuale neo iscritto, poiché inizialmente può venir caricato di false speranze, come successo con me, ma la verità è che questa land, come tutte, non è perfetta e adatta a tutti.
Bella!
berzerk è iscritto dal 22/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
berzerk ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cocco"
berzerk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
berzerk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/02/2023 17:52:19 da berzerk
02/05/2022 - GRAFICA: grafica pazzesca, perfetta, semplice e chiara! decisamente in linea con la spensieratezza che dovrebbe avere un gdr come questo! voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: ambientazione? se oda leggesse giocare alcuni pg, li renderebbe dei personaggi di one piece! pienamente dentro l'opera, narratori, master e giocatori stessi voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è possibile giocare abbastanza spesso, anche durante le ore più notturne! gli utenti sono super disponibili, sia su discord che tramite missive, il livello di gioco è ottimo, lo staff sta a riposo poichè la land è sana! voto: 9/10
SERVER: server ottimo, non che sia informatico o chissà che ma non ho mai trovato problemi voto: 10/10
CODICE: lo staff è aperto, dovuto anche dal fatto che sono utenti giocanti anche loro! dunque sanno bene i bisogni dei giocatori, e fanno tutto ciò che possono per il divertimento comune voto: 9/10
FUNZIONALITA': il sito è a livelli altissimi, facilità nel giocare e muoversi all'interno di tutte le questioni, ottima la lista skill, personalmente ho trovato alcuni problemi nella versione mobile xD voto:9/10
DOCUMENTAZIONE: documentazione perfetta! se dovessi fare una critica, ad oggi il sistema di "fama" è un po' assente(?) parere personale xD voto: 9/10
GESTIONE: la gestione fa parte della land, la land gioca dunque la gestione è presente, accetta critiche e consigli, disponibili anche durante le quest che stanno masterando per eventuali chiarimenti. voto:10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: un consiglio è magari quello di aumentare il numero di skill per evitare di incontrare pg che in stile di combattimento siano identici tra loro, per il resto tutto ok! voto:9/10
CONCLUSIONI: venite a giocare che vi divertite e avete il piacere di conoscere persone interessanti e simpaticissime, pronte ad aiutarvi voto:10/10
gulp è iscritto dal 02/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gulp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gulp"
gulp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
gulp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/04/2022 - GRAFICA: 7/10
AMBIENTAZIONE: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti si dividono tra staff elitario che spara cretinate su Discord e gioca tra di loro assieme ai loro pupilli (alcuni scappati da altre land essendo giocatori che formano gruppetti) non coinvolgendo altri giocatori e facendo avanzare sempre gli altri.
SERVER: 10/10
CODICE: 6/10
FUNZIONALITA': 4/10
DOCUMENTAZIONE: 8/10
GESTIONE: 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisogna dare una svecchiata al sito e smetterla di fare sempre i gruppetti
CONCLUSIONI: Come ho detto anche in altre recensioni: OP soffre della mania dei gruppetti e dei pupilli e questo non fa eccezione avendo membri tra staff e giocatori/trici che facevano lo stesso in altre land
ragnarok7 è iscritto dal 06/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
ragnarok7 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ragnarok7 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di One Piece World ha risposto alla recensione il 01/05/2022:
Ciao ragnarok7 e grazie per la recensione, positiva o negativa che sia ci da modo di esaminare il nostro operato e se ritenuto opportuno, lavorare su quello che c'è da migliorare.
06/12/2021 - GRAFICA: La Grafica è un capolavoro di pixel-art che non si estende solo alla mappa di gioco, ma all'intera struttura. Oggetti, Armi, Icone delle fazioni e Avatar. Non c'è nulla di fuori posto o che tradisca la coerenza stessa del Gdr. La cosa più importante è che unisce il fattore estetica senza stancare l'occhio con colori accesi, nonostante la schermata si presenti sì dettagliata di elementi come le isole della Grand Line e schermate laterali, ma omogenee. 10/10, probabilmente una delle migliori al fronte di non avere diverse skin, soprattutto per chi ama questo stile grafico.
AMBIENTAZIONE: È One Piece. Sembrerà banale, ma non lo è. Ho trovato in One Piece World per la prima volta, pur giocando ai Gdr in tema da tempo, una conoscenza profonda dell'opera quasi assoluta. In One Piece World si respira l'opera di Eiichirō Oda. I personaggi giocanti sono personaggi che troveresti senza alcun fatica ritratti in una pagina del Manga, i PNG sembrano usciti dal tratto dell'autore in persona e le situazioni che si creano in gioco sono coerenti con l'ambientazione stessa. Non c'è nulla di fuori posto, nessuna "contaminazione" che ne rovini l'integrità, ma solo tanta ispirazione (come quella a Monkey Island per chicche di grafica e non solo) che la arricchiscono. 10/10 Sto giocando ad una land di One Piece, mi sento in One Piece.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non fa i grandi numeri, sarebbe scorretto dire il contrario. In un qualsiasi giorno della settimana non ci saranno 50 giocatori in 4 chat diverse. Sarebbe bello, ma va bene anche così, con una media di 15, 20 utenti nella fascia serale ma che GIOCANO. Non esiste il stare parcheggiati in una chat a non fare niente, essere collegati solo per fare numero. Le persone loggano, si chiede chi vuole giocare e quasi sempre si trova almeno una persona o due in qualsiasi fascia d'orario e si gioca. A tal proposito, come in ogni Gdr, ci sono i più navigati e i meno esperti ma qui la differenza non è così abissale come in altri lidi, dove si vive di un gioco "competitivo" che richiedono azioni di almeno 3000 caratteri per non sembrare povera e spoglia. La fantasia fa da padrone e moltissimi utenti ne hanno da vendere, forse perché hanno trovato in One Piece World un luogo dove poterla esprimere, demenzialmente o crudelmente come farebbe un villain dell'opera.
L'unica critica che mi sento di muovere è quella riguardanti le Quest: Se molti Gdr hanno adottato un sistema di Congelamento-Scongelamento a più riprese, qui si fa tutto in una tirata. Si inizia e si finisce nello stesso giorno e questo, a volte, può star ad indicare tutto il giorno. Se le Quest Libere possono durare un paio di ore, le Imprese per i gruppi richiedono una tempistica maggiore che non tutti chiaramente possono affrontare. In questo a volte mi sento "svantaggiato", molte volte non ho potuto partecipare a Trame perché avvenivano nel fine settimana dove chiaramente poteva esserci la maggior parte dell'utenza, oppure perché per altri impegni non si riusciva ad essere a casa nel momento d'inizio. Ottima però l'idea di permettere l'ingresso anche a Quest in corso, permettendo quindi di viverne almeno la fine e non perdersi anche il minimo spunto. 7/10 Qualche testa in più non si disdegna.
SERVER: Andando di memoria, che ricordi non mi è mai successo che il server risultasse non raggiungibile o che si bloccasse. Sull'unghia direi che funziona e per ora anche bene. 10/10
CODICE: Il Gdr essendo ancora in una Open Beta ha ancora molte novità da proporre all'utenza, sia a livello programmativo che di meccaniche di gioco. Molte delle proposte a livello di Codice sono state accettate, altre sono in fase di stallo e altre invece per problematiche sono state rifiutate e fortunatamente erano solo le più banali. Nulla che impedisca di giocare in serenità. 8/10 Fateci sognare con l'uscita dalla Beta.
FUNZIONALITA': Probabilmente a mio parere il "problema" che appare all'occhio di One Piece World è quello della risoluzione della mappa di gioco. Con uno Zoom della pagina al 100% alcune icone si sovrappongono, come quella del Blocco Note in una chat di gioco contraddistinto da un tasto (i) e la (x) del Log Out. Chiaramente portando la pagina al 90% con uno Zoom indietro la questione si risolve, ma ciò vuol dire rimpicciolire anche le scritte e tutto il resto, perdendo un po' di risoluzione grafica negli oggetti, schede e quant'altro. Dello stesso problema ne risentono anche le schede del Personaggio, delle Bacheche o della Lista Presenti che a volte hanno bisogno di una "shakerata" prima che il contenuto sia visibile, rompono i limiti dello schermo quando trascinate troppo in basso quando aperte in una chat di gioco e non dispongono di un tastino che le riduca ad icona, così da non esser costretti a chiuderle ogni qual volta magari si debba leggere una giocata in chat ma si stia anche aggiornando o modificando il profilo o scrivendo qualcosa in un qualsiasi topic. 7/10 Si può migliorare.
DOCUMENTAZIONE: La Guida è abbastanza esaustiva, spiega il mondo di gioco fin dal primo paragrafo che, per l'appunto, è intitolato "Ambientazione". Ho molto apprezzato il lavoro dello Staff che hanno messo in chiaro a chiunque, fin dal primo momento, a cosa si stava giocando. Questo è One Piece. La semplicità e anche l'ironia con cui molte meccaniche sono spiegate è a prova di novizio e rende la lettura scorrevole, invogliandoti anche ad affrontare argomenti che magari in quel momento non ti interessano, come il Crafting anche se non hai un personaggio che vuole fare il carpentiere. 10/10 Quella di One Piece World è una Documentazione che non mi stanca mai di andare a controllare e ricontrollare.
GESTIONE: La Gestione c'è e forse qui più che in altre sedi si dimostra umana. Sono giocatori come noi, che ne hanno masticati di Gdr ed hanno ancora fame di avventura, ora hanno trovato le risorse per viverne e farne vivere di altre. Non sono Dèi e non lo sono neanche i loro PG per riflesso. Non mi sono mai sentito abbandonato dalla gestione né dalla comunità, nessuno viene emarginato e sono tutti abbastanza accomodanti, dal player che c'era all'apertura all'ultimo iscritto che viene immediatamente catapultato nella realtà delirante di One Piece World. 9/10 Per un periodo si è sentita un po' la mancanza di *qualcuno* ma il Gdr non è mai stato abbandonato a se stesso, così come l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento, più che allo staff, è per i giocatori che si affacciano a questo Gdr per la prima volta, magari anche con dei pregiudizi. Da alcuni viene definito "la discarica che raccatta tutti i peggior giocatori bannati da altri Gdr" , ebbene il più grande esempio di umiltà ce l'ha dato proprio uno dei gestori di One Piece World: Un posto dove giocare non si nega a nessuno, alla persona con la pessima reputazione di Gdr Y al nuovo arrivato. Chiaramente se qualcuno si comporta male viene ripreso e se continua a farlo viene definitivamente allontanato, come è successo e come succederà, perché su One Piece World come ho visto non c'è conoscenza decennale che tenga contro qualcuno che mina un'intera comunità di giocatori per goliardia. Quindi non lasciatevi condizionare dalle voci; Giocate, provate e se proprio non è il Gdr che fa per voi ci si saluta e buona vita e se doveste cambiare idea il Gdr sarà ancora lì per voi, per ospitarvi, che voi vogliate andare e venire cinque volte in due mesi, fare una sola azione e poi sparire o restare per tutta la vita.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale sarebbe un 10/10 ma ciò vorrebbe a dire raggiungere la perfezione e la perfezione non esiste. One Piece World non è perfetto ma è sicuramente uno dei miglior posti dove io abbia giocato. Per la prima volta mi diverto genuinamente a muovere un personaggio, mi diverto a leggere gli altri, mi divertono le Quest e a volte mi lasciano con l'amaro in bocca proprio come quando il cattivo di turno architetta il suo piano malvagio. Ma in tutto questo, in tutte le giocate, in tutte le Quest non sono mai stato nervoso, non ho mai dovuto giustificare le azioni del mio personaggio con altre persone in OFF e l'ho sempre vissuta come andrebbe vissuto un gioco. Spensierato.
Il mio parere è che One Piece World sia la land Definitiva di One Piece.
moony è iscritto dal 06/12/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
moony ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Apache"
moony ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
moony ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/12/2021 - Dopo anni dalla precedente recensione sono qui a dargli una rinfrescata!
GRAFICA: La grafica utilizzata può piacere o meno, sicuramente è un tocco di originalità in un panorama che tenta di copiarsi a vicenda. Tutto pixelloso e colorato, ma mai con tonalità che stancano la vista o che fan venire voglia di cambiare ambient.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: La trama come giusto che sia è quella canonica di One Piece, con partenza subito dopo la morte di Roger. Non hanno stravolto la time line , andando comunque ad implementare le varie story line dei pg giocanti e devo dire che quel che ne è uscito fino a questo momento mi ha stupito in positivo. Complimenti davvero!
Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le realtà GDRistiche vi è il più navigato ed il novizio. Ma quasi sempre tutti cercano di giocare/interagire con tutti.
Voto 8/10
SERVER: Mi son trovato veramente bene anche in questo frangente.. Logico alcune cavolate devono essere migliorate ma parliamo proprio di rifiniture.
Ma non essendo comunque un campo che posso approfondire mi fermo qui.
Voto 7/10
CODICE: Come sopra, lo trovo buono ma non sapendo di codici mi fermo.
Voto 7/10
FUNZIONALITA': Funzionalità perfetta, chiaro e semplice l'approdo all'interno della Land senza dover studiare il cervello di chi l'ha programmato.
Voto 8/10
DOCUMENTAZIONE: Qui ci si diverte proprio, documentazione veramente ben fatta.. Chiara, divertente e soprattutto completa.. Nulla da aggiungere a qualcosa che si rilegge volentieri più volte quando non si ricorda un determinato passaggio!
Voto: 10/10
GESTIONE: Ci sono stati tumulti, alti e bassi, ma sembra in ripresa segno che non si vuol lasciare andare quel che si è fatto nel tempo. Ce da migliorare, ce da impegnarsi, ma chi è rimasto sta facendo del suo meglio per far quadrare i conti e questo non può che essere un plus per una comunity.
Voto 8/10
88ailin88 è iscritto dal 15/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
88ailin88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Poldo"
88ailin88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
88ailin88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/06/2025 22:26:30 da 88ailin88
hestiasama ha recensito Raxhodya Yaoi GdR
nightvale ha risposto alla discussione: ricerca pbc per categoria
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
Crossout: Ruote della Rovina Brawl!
redclaw ha recensito La Tana del Ladro
mrlore92 ha aperto un annuncio di ricerca: Harry Potter Magic World ricerca Giocatore
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Miami Gdr: Aggiornamento FAQ & Utilities di gioco
aik ha aperto una nuova discussione: ricerca pbc per categoria
World of Tanks: Vive la France!
FragPunk: 🎤 Il palco è quasi pronto...
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
lucediruolo ha risposto alla discussione: Utilità del campo "orientamento sessuale" del personaggio
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Finale di Stagione 2025 pt. 1 | Crowed
Il gestore di Nyx Insight - Project S.E.T. ha risposto alla recensione di just a girl
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura