Nome Gioco: One Piece World
URL:
https://opworldgdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: One Piece World
Instagram: onepieceworldgdr
Youtube: One Piece World
Discord: One Piece World
Codice: GDRCD 5.4
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Vietato
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Anime #Pirati #Ciurme #Manga
Data Pubblicazione: 22/11/2017
Ultimo Aggiornamento: 18/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
29/05/2025 - La Morte è solo l'inizio di un'altra storia
23/05/2025 - L'Attentato Celeste e la Campionessa di Big Mom
15/05/2025 - Storie di Marines e Frutti del Diavolo
08/05/2025 - Gli imperatori scelgono i loro pupilli
30/04/2025 - Level Up verso l'unicità
24/04/2025 - Gli Imperatori hanno fatto la loro mossa
07/09/2021 - Lunga vita ai Cyborg !
30/08/2021 - Habemus Crafting
40
2
5
Valutazione media su 47 recensioni:
8,83
27/04/2025 - GRAFICA: Principalmente delle Pixelart, create però con grande accortezza e cercando di mantenere uno stile egualitario e che rispetta il tema dell'ambientazione molto marittima. Non ci sono Skin Aggiuntive, ma i colori sono tendenzialmente gradevoli alla vista e non stanca particolarmente alla lettura, questo vale anche per i font scelti per la maggiore, alcuni forse un po' troppo piccoli per chi ha problemi di vista.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione di gioco tema One Piece, classica. C'è un po' di Twist apprezzabile che va a modificare la normalità e c'è modo di personalizzare la propria ambientazione "personale" sfruttando la backstory e l'aiuto del corpo master, ovviamente nei limiti della decenza, intrecciandola con l'ambiente in evoluzione per poter giocare come si vuole e ciò che si vuole. Questo è un punto a favore rispetto alla classica land di One Piece che risulta in confronto un po' scialba e privata di qualsivoglia interazione con l'Ambiente sin da subito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco variabile.
Persone estremamente capaci alternate a persone molto poco capaci (come il sottoscritto).
Voglio spendere due parole sullo "Stile" del gioco, non è il classico stile di descrizione esclusivamente dei movimenti che viene applicato nella stragrande maggioranza dei GDR, si preferisce una descrizione basata sullo stile "Manga", ciò che intendo è una descrizione di una vera e propria vignetta sfruttando ciò che è a propria disposizione per creare un azione dinamica, cosa che avviene soprattutto durante le quest. È qualcosa che può piacere come non piacere dipende dalla persona, ma a me piace particolarmente dato che mi fa sentire molto più libero e consente anche un interazione "migliorata" con l'ambiente e i PNG, permettendoti di esprimere al meglio anche situazioni più particolari senza necessità di un master costantemente a far controllo.
Più che la messaggistica interna che viene adoperata come mezzo iniziale viene molto sfruttata la piattaforma Discord, riuscire a giocare è tendenzialmente possibile grazie all'utenza che è presente in bene o male ogni fascia oraria, ma può capitare non si trovi, anche se è una situazione particolarmente rara essendo stato fatto un lavoro per raccogliere l'utenza tutta in una singola isola in modo da non avere dispersione eccessiva e rischio di isole deserte.
Su vari punti della moderazione si è a lavoro per migliorare interventi che sottolineo essere minori.
CODICE E SERVER: Server Stabile, il codice è stato controllato e rifinito da un programmatore vero.
Non ci sono grandi BUG che rovinano l'esperienza di gioco.
FUNZIONALITA': Nessun problema sulle funzionalità, sono facili e comprensibili da utilizzare tutte, non ho ancora però esplorato quelle più peculiari e particolari perché non ne ho avuto la necessità, ma per il resto non ho riscontrato grandi problemi come altri con cui mi sono interfacciato non ne hanno riscontrati.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è "all'osso", sarebbe a dire cerca di mantenersi quanto più minimale possibile spiegando i concetti importanti e preferendo alla stessa l'interazione con Guide, Mater e Narratori che possono meglio esporre casi particolari e non generali come quelli descritti nella stessa, la guida però è comprensiva di tutto ciò che serve per iniziare a giocare e di ciò che ti serve per la creazione e la crescita iniziale del personaggio, così come anche di casi particolari specifici quali Cyborg e altro.
Viene tenuta sott'occhio ho visto un paio di modifiche fatte nel periodo in cui son stato iscritto.
GESTIONE: Più che "Gestione" in se va discusso di "Corpo Staff", il corpo staff è l'unione di Narratori, ovvero i "Responsabili dei Master", Master e Guide, c'è anche una carica di "Staff" ma è più simbolica che avente un reale peso, preferendo alla stessa un organigramma di meritocrazia sulle decisioni importanti. Certo, i Gestori sono presenti ma sono presenti come membri dell'organigramma.
Non sono eccessivamente invadenti e non pretendono palcoscenici per i propri personaggi preferendo creare il proprio gioco e comportarsi da normali giocatori.
Se si hanno dubbi di qualunque genere basta domandare e si riceve risposta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In questo momento non ho suggerimenti perché quelli che avevo sono già stati esposti personalmente
CONCLUSIONI: Recensione positiva, preferisco non mettere un voto numerico scritto, sono certissimo che ci sia spazio per migliorare cercando di far risaltare ulteriormente i punti a favore della land e ridurre quei pochissimi punti negativi che ci sono, tendenzialmente però dovuti a pochi soggetti sgradevoli.
Nella speranza di un futuro insieme, ADDIOS!
thesadmanparade è iscritto dal 27/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
thesadmanparade ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vexor"
thesadmanparade ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
thesadmanparade ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/04/2025 - GRAFICA: Ne capisco poco di grafica in generale.
Però giocandoci assiduamente da quasi un anno posso dirvi che si vede sia stata curata, che anche l'estetica abbia cercato di mantenersi il più fedele possibile allo stile di One Piece e per i miei gusti personali senza nemmeno ostacolare la vista durante la lettura o la scrittura.
AMBIENTAZIONE: Se c'è una cosa a cui la gestione cerca di essere il più aderente possibile, questa è l'ambientazione.
Esistono anche vari meccanismi di ricompensa per chi magari sceglie prestavolti di One Piece o decide di attenersi al linguaggio dell'opera.
Certo si può intendere l'ambientazione come un'ucronia, in modo improprio, dato che gli Imperatori così come le figure note non coincidono al 100% con quelle dell'opera -pur osservando l'impegno con cui il corpo master cerca di introdurre figure come gli Imperatori o personaggi importanti come la Don Quixote family et similia-.
Se cercate un gdr di One Piece che sia fedele allo spirito dell'opera OPW fa per voi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco dipende dagli orari dell'utenza principalmente disponibile in fascia pomeridiana e serale.
Non mancano però anche giocatori che si possono trovare nella fascia mattiniera, ad esempio me, garantendo quanto meno un paio di giocate al giorno.
Per quanto riguarda la qualità del gioco in sé, questa è alta e voglio spenderci alcune parole sopra.
Gioco ai play by chat da ormai 12 anni, il ché mi ha portato a vedere tanti tipi di land diverse eppure qui su OPW ho visto una cosa che non si fa mai abbastanza: codificare uno stile di gioco.
Non intendo lato codice e programmazione, ma ampliare il semplice mezzo del gioco con un dichiarazione d'intenti stile sessione 0 che è possibile leggere nel Manifesto di Opw prima pagina della guida.
Questo ha portato nel tempo a svilupparsi uno stile di gioco molto caro ai giocatori di Opw che cerca di calcare il media che si sta fruendo. Quindi non solo pbc ma anche Manga, Anime e soprattutto: libertà.
All'inizio è difficile entrarci, comprendere cosa o come fare. Scardinarsi da quei manuali di anatomia dove per descrivere un fendente devo partire dai piedi per descrivere ogni singolo movimento su cui poi il master andrà a fare valutazioni sommarie.
Qui si predilige l'immediatezza, la leggerezza, il drama. Sono ben accetti flashback in azione -se dosati con gusto-, descrizioni accentuate, scene d'impatto dove l'importante è divertirsi e far divertire.
Insomma, solo per questo vale la pena di provare il livello di gioco interno in prima persona.
CODICE E SERVER: Pur essendo un programmatore, la land è comunque figlia del suo tempo essendo stata scritta in PHP e poi rimaneggiata successivamente.
Edo e il team di sviluppo fanno un ottimo lavoro nel cercare di mantenere la land integra, tuttavia non mancano piccoli bug ed imperfezioni.
Detto ciò in un anno e più di gioco, mai sperimentati crash.
FUNZIONALITA': Parlando dell'off game, qui non c'è una vera e propria bacheca.
Tempo addietro è stata fatta una scelta tale per cui tutte le comunicazioni off vengono gestite tramite un server discord onde evitare, credo non essendo presente, le care e vecchie bacheche con centinaia di messaggi da recuperare.
La guida è immediata ed esaustiva finché ti prendi la briga di leggerla, spiegando come funziona anche la gestione del crafting e di altre funzionalità che si accavallano tra l'on e l'off.
Per cui nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: Preghiamo tutti il sacro Dio della Guida, mai letta abbastanza dai giocatori del panorama generale del PBC.
La guida è presente per una documentazione dettagliata di ciò che concerne il regolamento.
Per quanto riguarda l'on game ci sono vari modi per fruire gli eventi che stanno accadendo on game:
- Info per leggere i 3 giornali esistenti on game, la timeline per gli eventi eclatanti, il database per fruire ogni oggetto esistente in gioco
- Quest per leggere le varie quest che sono state fatte dal day one
Il resto lo si scopre on game.
GESTIONE: Gestione presente sempre disposta a chiarire dubbi e anche eventuali critiche.
E' una gestione giocante, quindi anche loro sono "vittime" dell'on game tenendo a compartimenti stagni il reparto di mastering con il reparto di gestione del gioco vero e proprio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento mi trovo bene e purtroppo non saprei proporre suggerimenti concreti sul come migliorare il gioco.
Tuttavia ciò che sento manchi ad OPW è proprio un riciclo di giocatori nuovi e su questo punto sarebbe ottimo se la gestione si impegnasse o sviluppasse un team per la gestione dei social e quindi si esponga a "pubblicizzare il prodotto" come già fatto in passato.
CONCLUSIONI: Non sono tipo da voto numerico (che sarebbe comunque tra il 9 e il 10, valutando le mie esperienze pregresse e come mi trovo al momento)
Ma la conclusione migliore che posso fare per la recensione è un plauso a questa land.
Mi ero allontanato da molti anni dal panorama delle land di One Piece (mio primo amore) e del play by chat in generale ed OPW è riuscito di nuovo ad incastrarmi nel meccanismo per un semplice motivo: la community.
E' un peccato non esista come metro di paragone su Gdr-Online.com una sezione dove si valuti la community che si sviluppa intorno ad un gioco, perché è quella la cosa più importante.
Che si giochi a One Piece o ad un fantasy, generalmente arrivi su un gioco per l'ambientazione ma ci resti solo se la community e l'ambiente sono positivi e in questo OPW ci riesce bene.
C'è sempre spazio di dialogo se richiesto, c'è sempre modo di confrontarsi con giocatori di ogni expertise e con i vari Master.
Per carità esistono meme e modi di porsi che potrebbero sembrare "ostili" ma è bastato chiedere aiuto quando all'inizio mi sentivo arrugginito, fuori dal coro che in un attimo si sono spese ore in chiamata a cazzeggiare, valutare e anche dibattere sul come migliorare il proprio gioco.
Non è un mistero che l'utenza media dei play by chat è composta quasi totalmente da adulti e questo è la cosa più bella che ho trovato qui: un ambiente in cui il me adulto, può tornare ragazzo e godersi quei pomeriggi passati a scrivere insieme ad altre persone che condividono lo stesso Hobby senza bisogno di inutili drammi.
trooper è iscritto dal 26/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
trooper ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bruce"
trooper ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
trooper ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/04/2025 - GRAFICA: Il gdr presenta una sola skin.
Non ha problemi, non ha immagini sgranate, il comparto grafico è presente e regge anche in fonte di stress.
Le chat di gioco hanno uno sfondo monotema, i colori sono ben visibili e i contrasti bilanciati.
Magari una skin per la Land in futuro la metterei.
8/10
AMBIENTAZIONE: Sono tornato su OPW per puro caso, volenteroso di riprendere a giocare in un Pbc dopo svariati anni. L ambientazione rispecchia quella del manga, ovviamente determinate meccaniche sono un libero spunto, ma non si discostano troppo dall'opera di Oda. In passato ci sono stati momenti di "follia", ma a oggi, sembra ritornato tutto nei binari giusti 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è alto, Opw è un Land dove si affina la propria capacitá di role, i novizi non vengono lasciati indietro, si può giocare con tutti e raramente la Land è vuota. Ogni isola presenta almeno 4 chat, più una mercato (non sempre), si gioca in maniera disinteressata e si respira un clima tranquillo, ovviamente con le dovute eccezioni.
Ma anche se ci sono i pirati più cattivi in On, poi in Off si trovano persone intente a scherzare e prendersi in giro.
10/10
CODICE E SERVER: Non me ne intendo.
Crush non c'è ne sono mai stati, in caso di problemi si interviene tempestivamente e si possono segnalare eventuali Bug.
10/10
FUNZIONALITA': C e una guida scritta, ci sono guide e narratori che spiegano eventuali meccaniche o rispondono ai dubbi.
È impossibile che si venga lasciati a se stessi o senza una risposta.
Può succedere? Magari dovete aspettare solo un po'.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Classe, razza, mestiere, bonus/malus, regolamento, armi, compendio di crafting (va aggiornato) e perfino la parte delle rendite.
Documentazione piena e che spiega ogni sfaccettatura della Land, c e anche una sezione "azione corretta vs incorretta".
Facili da capire e da reperire, avendo un menù a tenda a destra e un pulsante con scritto "guida".
9/10
GESTIONE: Admin, master e narratori sono attivi e se ci sono dubbi o perplessitá le risolvono.
Proposte ce ne sono state, ovviamente in base al "tipo" vengono vagliate.
Chi gestisce gioca anche, ma sempre pronta a cedere in On gli spunti
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per me il comparto skill va un po' ridimensionato.
Ci stanno le citazioni ad altri mondi (Skill che ricordano tecniche di altri manga), ma questo è One piece.
Rendiamole più alla oda (ashura tengu)
CONCLUSIONI: Sono in questa land ormai da 2 anni, sono parte di un gruppo e definiamola anche una "famiglia".
I giorni grigi con loro passano e per me essere ritornato è stata la migliore scelta.
napolethanos è iscritto dal 27/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
napolethanos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Parnassus"
napolethanos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
napolethanos ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 27/04/2025 12:01:28 da napolethanos
27/04/2025 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: Recensioni che non riportano giustificazioni di voto o abbiano forte discordanza fra quanto scritto ed il voto espresso saranno rimosse.
Non si applicata ban perchè utente appena registrato che probabilmente non ha letto il regolamento del portale.
grimm2077 è iscritto dal 27/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/04/2025 - GRAFICA: Sì, la grafica mi pare sia perfetta per rispecchiare l'ambientazione. Non sono disponibili skin aggiuntive ma personalmente non ne sentirei il bisogno. È un GDR play by chat alla fine.
AMBIENTAZIONE: Sì, avendo un materiale definito di riferimento, gran parte di razze e organizzazioni sono state portate in modo a mio parere assolutamente corretto da parte dei master. Ma c'è anche da considerare che l'ambientazione differisce leggermente rispetto alla fonte originale, quindi dove alcune cose mancano, altre sono spuntate a coprire il loro posto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È assolutamente possibile giocare spesso. A seconda di giorni e momenti può capitare di non trovare nessuno di disponibile, ma è molto raro. E personalmente non mi è mai capitato di ricevere interruzioni non volute durante il gioco. Ma non dubito che se qualcosa del genere succedesse la moderazione sarebbe assolutamente pronta a rimuovere i soggetti indesiderati. Tutto considerato direi che il livello di gioco è ottimo, se si esclude uno o due player con difficoltà interpretativa.
CODICE E SERVER: Personalmente non ho idea di come funzioni codice o piattaforma. Per quanto riguarda I cambiamenti, vengono sempre annunciati ai player sul server discord e vengono accettate proposte e consigli per il miglioramento discusse a visione di tutti nella sezione apposita. Inoltre, personalmente non ho mai riscontrato nessun problema tecnico che non fosse dal mio lato.
FUNZIONALITA': Personalmente trovo la struttura del sito perfettamente intuitiva e funzionale ad esclusione della zona relativa alle taglie e di tutti gli oggetti droppabili che non disponendo di una modalità di navigazione per ricerca spesso portano a lunghe sessioni di scollamento per trovare quello che cerchi. Ma nonostante tutto esistono persone apposta messe a guida per i meno esperti, anche se non so e qualcuno a parte il gestore stesso possa dare chiarimenti riguardo alla struttura vera e propria del sito.
DOCUMENTAZIONE: Sì, è disponibile una guida e regolamento ben fornita sia per il personaggio che per il giocatore. L'unica pecca è che ci sono alcune lacune per quanto riguarda crafting e smantellamento che viene lasciato parecchio all'interpretazione. E a volte le skill acquisite con requisiti di statistiche sono scritte in maniera ambigua tanto che nemmeno master e narratori concordano sul significato.
GESTIONE: Sì, la gestione è sempre presente e ci sono molte persone che possono essere interpellate per ogni dubbio, ed ha un ruolo sia organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse sarebbe il caso di dare un occhiata anche al regolamento che in alcune aree avrebbe bisogno di un raffrescamento. Per quanto le novità di gioco siano sempre ben accette, per carità. E per favore refreshate gli shop delle isole che per chi deve craftare non c'è modo di procurarsi i materiali che servono se non pregare lo staff.
CONCLUSIONI: Voto finale 9/10. Mi pare tutto quasi perfetto e facilmente si possono sistemare quelle poche sbavature che ci sono. A mani basse la miglior Land in cui abbia mai preso parte.
scallion è iscritto dal 26/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
scallion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Scallion"
scallion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
scallion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
03/10/2023 - GRAFICA: Ci sono varie scuole di pensiero quando si parla di una grafica basata sulle Pixel Art, c'è chi le ama e chi le odia. Di mio faccio parte della prima scuola di pensiero, naturalmente! OPW si presenta con una grafica semplice e pulita, non cerca gli eccessi ma fa della semplicità il suo fiore all'occhiello. Ogni angolo della land è curato con colori accesi, ma che mai prendono a sberloni le retine, mentre le varie isole sono riprodotte fedelmente con la Pixel Art! Vi è così tanta cura ed amore che persino tutti i PNG importanti sono stati disegnati per riprodurre lo stile di Oda, rendendo lo scivolar all'interno del mondo di gioco ancora più dolce.
AMBIENTAZIONE: Come si può ben immaginare dal nome "One Piece World" tratta il mondo nato dalla penna di Eichiro Oda, riproponendone le ambientazioni storiche, i frutti del diavolo, le particolarità più assurde, i gruppi più importanti (Marina, Rivoluzione, Baroque Works, etc) e persino molti oggetti fuori di testa! In questa land si vive, respira e soprattutto gode di tutto ciò che i fan dell'opera hanno imparato ad apprezzare nel manga, con una fedeltà all'ambientazione maniacale ma che al contempo riesce a non risultar asfissiante!
Ogni elemento è così tanto vicino ad OGNI utente che si può sfiorare con mano e, con un po' di impegno ed inventiva da parte del player, anche raggiungere. Finirò col ripetermi, ma se lo merita: OPW è One Piece allo stato puro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo un'ambientazione con decine e decine di isole al suo interno capita spesso che il bacino di utenza si divida, portando a creare "gruppetti" più o meno assortiti su un'isola X piuttosto che Y. Nel creare tale suddivisione v'è sempre una certa parsimonia da parte dei Master, onde evitare che un singolo gruppo finisca per mesi isolato in qualche angolo sperduto di mondo. Riuscire a giocare con altri player è dunque piuttosto semplice, riuscendo ad organizzarsi sia grazie ai canali di comunicazione IN-LAND che su quello OUT-LAND, come Discord. Come dicevo nella parte di "Ambientazione", il fattore One Piece si sente ed è vivido, tanto che contagia moltissimi dei PG che giornalmente giocano nelle chat!
CODICE E SERVER: Non sono un asso quando si parla di codici e server, ma non ho mai trovato particolari problemi. Avendo vissuto la land nella sua Beta ho vissuto diversi cambiamenti ed implementazioni, tali da portare ad un sistema di crafting soddisfacente ed automatizzato. Non è privo di difetti, ma sono sicuro che nel tempo andranno a smussare gli angoli così come han fatto fino ad oggi! Non ho mai avuto alcun problema con i Server, ne ricordo di improvvisi "Down" del sito.
FUNZIONALITA': La cosa più innovativa e piacevole è indubbiamente il Sistema di Drop che giornalmente permette di metter le grinfie su diversi Item, sia quelli più semplici che succosi e rari! Certo, si parla di un dado lanciato e non ci si può aspettar di trovare item superlativi ogni volta, ma è anche vero che diverse delle armi ed oggetti che sto utilizzando nel mio percorso sono stati trovati grazie al Drop Randomico! Gli strumenti meno interessanti ed "inutili" sono invece smantellabili con le apposite conoscenze, così da guadagnare materiali utili per poter sfruttare il sistema di Crafting, piuttosto curato e piacevole. Un'altra funzionalità piuttosto piacevole sono i Loot dati dai Master, non è raro che a player novizi che scelgono classi che richiedono delle armi vengano dati loot succosi, così da rimpiazzare lo stecchino che avevano in mano con qualcosa di grosso! Tale funzionalità premia anche i player più navigati che, se costanti e volenterosi nel potar gioco, possono vedersi assegnare armi più uniche, "ticket" per una conoscenza aggiuntiva ed altro ancora. Insomma, su OPW il gioco premia. Sempre!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di OPW è semplice tanto quanto vuole esserlo la land. Per ogni macro-argomento viene offerta una spiegazione chiara e semplice, che qualunque giocatore è in grado di comprendere. Con un po' di buona volontà è possibile leggere tutto in mezz'ora, un'ora al massimo, e comprendere perfettamente quali sono i paletti della land. Per tutto ciò che può portare in dubbio, per lo più tecnicismi, è possibile rivolgersi a guide sempre attive e puntuali.
GESTIONE: La gestione di OPW non è solo presente a livello OFF, ma è partecipe anche al gioco On! Sono un gruppo di ragazzi pro-attivi che puntano al miglioramento della land, a smussare ciò che non va bene e risulta datato, e sempre attenta al bilanciamento ON-GAME di Skills e meccaniche. Spesso e volentieri mi sono trovato a parlare con loro per proporre idee, oppure ancora chiedere chiarimenti su passaggi a me molto chiari, ricevendo in cambio sempre risposte precise e puntuali. Insomma, è un gruppo che tiene molto alla Land e che lo dimostra ogni giorno, sia ON che OFF game.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di continuare così come stanno andando sino ad ora, di trasmettere la passione per il mondo di One Piece in ogni scelta che fanno, ma soprattutto di continuar a permettere ai player di modellare il mondo di gioco. Come Player non posso realmente chiedere altro.
CONCLUSIONI: OPW è una land che consiglio vivamente a chiunque ami il mondo inventato da Eichiro Oda, a coloro che cercano quel fattore di "epicità" che traspare dalle pagine del manga. Il mondo di gioco creato è alla portata di tutti, persino di coloro che si sono appena iscritti e girano con un bastone in mano; sono la fantasia e la caratterizzazione il vero fattore vincente in questa land!
kyurs è iscritto dal 14/02/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kyurs ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kyoko"
kyurs ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
kyurs ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di One Piece World ha risposto alla recensione il 13/10/2023:
Ciao Kyurs e grazie per la recensione, positiva o negativa che sia offre sempre ottimi spunti per migliorarsi, da esterni è decisamente più facile ed utile capire i punti da potenziare.
11/02/2023 - GRAFICA: Nulla da dire in quanto alla grafica, gioco abbastanza curato anche se mancano dei piccoli accorgimenti che potrebbero facilitare varie funzioni.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata, le razze hanno le proprie skill e i propri rami.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessun problema quando si ricercano giocate, gli utenti sono sempre ben disposti al gioco così come lo è lo staff che puntualmente gioca prediligendo, un po’ tutti, il gioco per il proprio interesse.
SERVER: Nessun problema di server
CODICE: Non sono esperto di codici quindi non mi esprimo in merito
FUNZIONALITA': Tutto ben spiegato
DOCUMENTAZIONE: Tutto perfetto
GESTIONE: La gestione è sempre ben disponibile quando si tratta d’informazioni o qualche problema tecnico, efficienti.
NOTA NEGATIVA: La gestione tende a monopolizzarsi troppo sulla stessa fascia d’utenza tralasciando molte volte gli utenti poco esperti, cosa che ho visto in 6 mesi di gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dovreste quantomeno accogliere le idee altrui, dare loro spazio di potersi prendere una fetta del proprio gioco. Se gli utenti hanno in mente qualche organizzazione, gilda ecc ecc. non bisogna castrare le cose sul nascere per poi dare la massima priorità e attenzione ad utenti che conoscete facendo girare tutto intorno al gioco di chi ha giá un nome.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo in quanto per poter giocare devi sempre star li ad elemosinare gioco, non hanno una chat di gioco dove poter comunicare liberamente, bisogna sempre essere membri su Discord o sei quasi fuori.
INOLTRE GRANDE NOTA DOLENTE: non si da spazio al proprio modo di essere o di narrare in quanto in 6 mesi di gioco gli utenti sembrano essere una fotocopia dell’altro scrivendo tutti allo stesso modo, così facendo vieni avvicinato da chi ha intenzione di farti entrare in ciurma, devi sempre aggiungere quelle cose tipo [Glare] o [Blink] per omologarti ad un modo di scrivere che non ti appartiene, difatti la maggior parte dei giocatori hanno un personaggio strampalato per poter allungare il brodo di cose uguali agli altri.
Essendo io un ciurmato la cosa potrebbe anche non interessarmi ma chi effettivamente non si omologa al modo di scrivere viene quasi non preso in considerazione.
Inoltre le idee personali o di creazione di gioco non possono non coincidere con le ideologie di uno staff che vuole tenere sempre tutto sotto controllo dando poco spazio ad invenzioni come gruppi o associazioni, colpa anche dei capitani dei suddetti gruppi pirata che impongono blocchi su giocate trasversali dei propri player imponendo su di loro la propria volontà.
La componente chat esterna è tutto un finto “andare d’accordo con tutti” in quanto avere una personalità simpatica risulta a tratti fastidiosa, il tutto quando sei nuovo (come accadde 6 mesi fa per me), un po’ di spocchia generale non manca mai dietro quella finta educazione.
afterdark è iscritto dal 11/02/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/08/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
afterdark ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "D."
afterdark ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
afterdark ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/07/2022 - GRAFICA: Sicuramente qualcosa a parer mio, di mai visto, non a questo livello quantomeno. Cura dei dettagli quasi maniacale nonostante si mantenga, nell'utilizzo della Pixel Art, semplice e davvero "Commestibile". La sensazione è quella di accedere ad una Land domestica, conviviale, creata ispirandosi a giochi storici che nel loro stile hanno fatto la nostra infanzia e che, a distanza di anni, preferiamo ancora e ancora ai remastered. Pur rifacendosi quindi ad uno stampo profondamente fruibile, elegantemente contaminato dal vintage, dà quella ventata di fresco che in un mondo che punta all'eccesso, soprattutto graficamente parlando, conferma come Meno sia sempre meglio e la Qualità vinca a man bassa sulla Quantità. Detto questo, nasconde perle rare come Homepage, Icone d'Inventario e tanto altro che nonostante tu le veda un giorno si e l'altro pure, tolgono il fiato come la prima volta. 10/10
AMBIENTAZIONE: Dicessi di averla letta prima di iniziare, mentirei. Non per molto: sono pigra e non mi andava di scoprirla salvo necessità di gioco. Fermo restando che si attiene al classico "Post-Roger", il fatto sia "Pre-Mugi" rende tutto davvero esaltante nel momento in cui ti rendi conto per esempio che oggetti che trovi in Land mentre giochi sai poi apparterranno a personaggi della storia originale. Un esempio? Lo spadaccino che possiede la Wado Ichimonji in On oggi, potenzialmente si può definire come proprietario antecedente a Zoro. Se ci pensate è figo, eh? Inoltre Master e Narratori muovono letteralmente le montagne perchè tutto appaia il più immersivo e coerente possibile con lo stile generale della Land quindi, più che dire manchi il Mangaka che segua e disegni tavola per tavola l'On di OPW (c'è ma su commissione, giustamente! Tantissima roba comunque!), c'è altro da aggiungere? Si richiede ogni giocatore, se possibile, utilizzi prestavolto dell'opera principale e magari a qualcuno potrà anche non andare subito bene come scelta, ma Paese che vai, usanza che trovi (?) e se serve ad una linearità visiva generale, credo sia davvero poca cosa dinnanzi al risultato generale ottenuto. Inoltre non v'è monopolio sull'utilizzo di questi quindi, fermo restando Oda sia decisamente prolifico nel rifornimento di personaggi da sfruttare piacevolmente e ci si debba impegnare per riuscire a trovarne di "doppi" in Land, con qualche dettaglio differente l'uno dall'altro, ognuno può fare uso del prestavolto che preferisce senza nessun problema. E questo, normalmente, è pura utopia, lo so io, lo sapete anche voi. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Solo una parola: ESAGERATO! È davvero difficile durante una giocata non ci sia almeno un momento hype totalmente genuino ed esaltante, di quelli che ti fanno alzare dalla sedia eccitato e con la voglia di salvare il mondo in pantofole. Ci sono giocatori che definire eccellenti risulterebbe riduttivo, altri che "umanizzano" il tutto e altri che coerentemente imbruttiscono o si fanno rapire perchè l'On "sempre e comunque", ma in mezzo a tutto questo, ASSOLUTAMENTE NON scontato, la generale Umiltà di quella che si può definire la "Vecchia Utenza" nei confronti dei nuovi. Mai, e dico mai, e ripeto MAI una volta che abbia visto una role negata tra nemici naturali, novellini e chi più ne ha più ne metta. Magari ora c'è un tantino di calma ma è estate, la gente lavora, studia, ha esami da dare e possibilmente vite da vivere quindi direi che in linea di massima, salvo periodi particolari e ampiamente comunicati, non sia mai accaduto ci fosse ristagno ad oltranza e completo ignorare la land, quantomeno da chi se ne deve occupare. E semmai accadesse o se ne avesse sentore, basta contattare uno degli interessati o ricoprenti ruolo di Master o Narratore e vengono date tutte le risposte del caso, senza nessun problema. Vogliamo la nota negativa? Per assurdo, episodi di Rosik, polemiche, incoerenza e attacchi da prima donna sempre in quei player in fuga da altre Land che pensano di arrivare e trovare la pappa pronta perchè sono io e là sono un figo. A questi simpaticoni campioni di vita, quella è la porta, ciao! 10/10
SERVER: Lungi da me capirne qualcosa, ma decisamente affidabile e in quell'unica volta (notte inoltrata) in cui è andato in down, c'era un cristiano che tempo dieci minuti ha risolto tutto prima che potessi anche solo farlo notare. Se non è dedizione questa... 10/10
CODICE: Non ne capisco niente ma persino l'ultimo degli arrivati capirebbe che dietro ci sta qualcosa di assurdo. È scritto bene? È scritto male? Non ne ho idea, fatto sta che bug ormai non se ne riscontrano da un po', vuoi sia costantemente controllato e aggiornato risolvendo tempestivamente problematiche spesso nemmeno notate dall'Utenza. Problemi di sorta? Un messaggio al Coder e riscontro prontamente ricevuto. Sotto questo punto di vista solo davvero tanti tanti complimenti, non vi invidio per niente. 10/10
FUNZIONALITA': Sistema di Drop, conteggio punti Energia per skill e ora Tools davvero succulento e snellente per quanto riguarda le dinamiche di gioco, in tutto e per tutto. Potenzialmente il Player è praticamente indipendente su qualsiasi cosa, dall'acquisto al mercato allo scambio di qualsivoglia tipo, eliminando così quasi completamente l'intervento di un Master o altri membri dello Staff per lui, alleggerendo le tempistiche e quanto vi consegue. Come detto in precedenza, sito fruibile dall'ovunque nonostante il meglio lo dia al Pc. Su telefono mette alla prova anche i caratteri più calmi ma dopo un paio di refresh errati e visite a chat random perchè premi nel punto sbagliato, ce la puoi fare e ce la fai davvero. Chi riesce a giocare da cellulare, rimane il fatto sia chiaramente uno psicopatico. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Prima d'iscrivermi, invece di leggere l'Ambientazione, ho letto, riassunto e studiato la Guida. Da allora, e sono passati mesi, forse sono tornata a rileggerla integralmente e non in appunti per controllare meccaniche di gioco più per sfizio che altro. Sezione esaustiva a dir poco e gruppo Guide sempre disponibile laddove qualcosa non è chiaro (rarissimo, è davvero a prova di analfabeta). Chiunque l'abbia scritta merita una menzione speciale, bacio accademico e cattedra alla Sorbona perchè ME COJONI! 10/10
GESTIONE: Un gruppo di ragazzi che si bilancia magistralmente non solo tra di loro con punti deboli prontamente coperti dai forti altrui, ma che vive, studia, lavora e trova il tempo e soprattutto la voglia di impiegare spazi liberi della loro giornata nella gestione di una Land piena di altra gente che, come tale, tendenzialmente si lamenta o trova problemi sempre e comunque, vuoi oggettivi, vuoi di altra natura. Posto questo, si possono davvero giudicare? Sempre disponibili, pronti al dialogo, al confronto, alla critica costruttiva. Credo non si debba nemmeno commentare questa voce, per questa Land perchè davvero, presa nella sua totalità, la Gestione può solo che definirsi ESEMPLARE nel significato più letterale del termine. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così senza mai perdere la Voglia, la Fame, quel piccolo Bambino dentro ognuno di voi che vi ha portati oggi dove siete. Non lasciatevi affondare dalla Negatività fine a se stessa, dall'Ignoranza, Cattiveria, Invidia, perchè se i giocatori, quelli che ci sono attivamente in Land come nell'Off (e parlo da fantasma che non partecipa mai nemmeno ai momenti spam) sono qui, è perchè avete fatto un lavoro degno di questo nome. Avete creato un posto in cui si ruola certo, ma soprattutto in cui si stringono amicizie, ci si conosce e si gioca per allontanarsi dai problemi quotidiani e si sta bene. Certo, i momenti No ci saranno sempre, quelle voci lamentose nel coro che stoneranno comunque, ma voi andate avanti per quelli che a distanza di mesi si rileggono le quest per il fomento e le spammano a parenti e amici, le salvano sul pc e giocano per migliorarsi e divertirsi perchè è per loro che avete iniziato questo percorso. Non per i bambinetti scontenti per il gusto di esserlo. E siete sulla strada giusta quindi, avanti! Siete ammirevoli e c'è chi crede in voi quanto voi credete in questa Land. Vi sbattete e sbatterete all'inverosimile e solamente voi saprete quanta fatica fate, quante ore di lavoro in silenzio, tolte a cose magari che vi fanno stare meglio ma che accantonate per il bene della crescita di OPW, macinerete e per un riconoscimento, quante lamentele o mezzi sorrisi che arrivano e arriveranno, appannando quel lampo di soddisfazione tutto vostro nel vedere come la vostra creazione sta crescendo e avanzando, sempre con quel problema da risolvere o quel punto negativo quando invece ce ne sono centinaia di positivi e che funzionano. Bhe, per quel che vale, visto che questo è il paragrafo "Consigli e Suggerimenti", vi consiglio di continuare sempre dritto, in barba a tutto e tutti, perchè per mille che storcono il naso, ci sarà sempre qualcuno che s'illuminerà come un bimbo a Natale vedendo le cose nuove che mettete o che fa spallucce quando qualcosa non va perchè siete umani ed è giusto e normale che falliate. Gli altri essermi umani degni di questo nome vi capiscono e sostengono sempre e comunque. E, suggerimento personale che ho notato funzionare divinamente in tutti gli aspetti della Vita: se qualcuno critica per il gusto di puntare il dito, che se lo faccia lui visto com'è bravo e forte. Se lo fa meglio, chapeau! Altrimenti, muto e cammina. #diplomazia
CONCLUSIONI: È una Land fatta da esseri umani per esseri umani e questo CHIUNQUE dovrebbe tenerlo sempre e bene a mente. Non sono una veterana dei GDR ma in ogni Land precedente a questa, ho avuto esperienze non sempre piacevoli, e parlo di Off perchè l'On credo vada giudicato di caso in caso. Posto questo, sicuramente il miglior posto dove stare se ci si vuole fomentare facendolo in modo sano e non a scapito del gioco di qualcun'altro, divertendosi e vivendo sinceramente il desiderio di loggare e giocare per vedere che succede. E questo non credo sia proprio la normalità sentendo le voci di altre utenze da altre land. Quindi, se non sapete che fare, volete sinceramente godervi l'anima giocando con gente tranquilla e siete fan di One Piece, che aspettate ad iscrivervi? Sicuro c'è il gruppo giusto per voi che vi aspetta e la prima pagina della vostra storia vi sta già attendendo, penna alla mano.
ladyironstark è iscritto dal 20/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ladyironstark ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ava"
ladyironstark ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ladyironstark ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
duncan
ha giocato come
Lucifer
mikelcell94
ha giocato come
Shinen
daft
ha giocato come
Ren
espertodigdr
ha giocato come
Jackson
giampino
ha giocato come
Vasco
gulp
ha giocato come
Gulp
trooper
ha giocato come
Bruce
vann
ha giocato come
Bernhard
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
gadu ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
weaselman17 ha recensito New World GDR
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Mazu!
Star Trek Horizon: Questlog: Starfleet Summer Camp
RAID Shadow Legends: Eventi di probabilità progressiva!
World of Warship: Drop di Discord del 14.5 a tema americano
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Opensignal - I migliori operatori telefonici mobile per giocare online secondo Opensignal!
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione