samanthael non ha nessun gioco fra i preferiti
samanthael ha giocato a One Piece World con il personaggio "Jan"
1 0 0
21/07/2022 - Dieci mesi dall’iscrizione. Direi che è un tempo sufficiente per una recensione approfondita. Ma questo “dieci” è l’unico numero puro che scriverò: il resto saranno considerazioni (che cercherò di mantenere brevi) di tipo puramente qualitativo.
GRAFICA: Sono del parere che una qualsivoglia land potrebbe funzionare egregiamente anche con una grafica decente che faciliti la lettura. Ciò che intendo è che, finché tutto il resto funziona, la grafica è l’ultimo dei miei pensieri, e potrei anche ruolare su un sito spoglio, purché non faccia sanguinare gli occhi. Ciononostante, la pixel art impiegata per la land è davvero gradevoli, i modelli delle isole sono accattivanti, e le chat piacevoli.
AMBIENTAZIONE: Si parte dalla morte di Gold Roger, un presupposto narrativo validissimo da cui potersi spingere in molteplici direzioni: dal voler lasciare la totale libertà, al tentare di ricreare più o meno fedelmente gli avvenimenti che portano al “presente” di One Piece. Uno degli enormi pregi che la modalità (passata e attuale) di gestione dell’ambientazione ha è il suo essere “a lenta cottura”, in uno stile che ricorda molto quello di Oda. Trame e personaggi passati ricompaiono in nuove vesti e ruoli, dettagli apparentemente minuscoli vengono ripresi con effetti farfalla impressionanti, e le azioni importanti non rimangono quasi mai senza ripercussioni. Pian piano si stanno rivelando i nomi dei png principali del manga, e come stanno giungendo alla fama/potere, ma nulla è detto: chissà chi potrebbe accompagnarli in questa ascesa, o prendere il loro posto!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I numeri non sono elevati al momento: questo è innegabile. Tuttavia, data l’accortezza di suddividere i player in un numero tutto sommato ristretto di isole, è quasi sempre possibile in orario pomeridiano/serale trovare persone con cui giocare per qualche ora. Ci sono esperti e novizi, giocate più rilassanti e altre con maggiore tensione (in on!), ma ho quasi sempre concluso le giocate soddisfatto (e magari desiderando continuare ancora un po’!).
SERVER: Di tanto in tanto mi ha “sbalzato” fuori, ma non è nulla di grave: scrivo tutte le azioni a parte su un blocco note. Ne approfitto per aggiungere che comunque è un’ottima idea l’aggiunta del blocco note in chat, per una più rapida lettura rispetto alla stringa.
CODICE: Ho avuto qualche problema in passato (passaggi di oggetti e soldi principalmente), ma tendenzialmente sono errori minori e risolvibili (o già risolti). Il motivo per cui sono presenti questi bug è forse dettato dall’implementazione di molteplici funzionalità (alcune già accennate), alcune delle quali non necessarie ma gradevoli da avere.
FUNZIONALITA’: Navigare nei menù è semplice e intuitivo. Il database è una chicca stupenda per dare un assaggio di cosa si può ottenere giocando. Il sistema dei drop è fantastico per la capacità di promuovere il gioco in modo inaspettato. Nel primo mese dall’iscrizione ho droppato un gruzzolo che mi ha consentito di far costruire un’attività a cui poi è stata dedicata un’intera chat, creata ex novo! Da poco è stato aggiunto il sistema crafting totalmente automatizzato, che fa uso delle abbondanti e variegate risorse che in quest o con il drop si possono ottenere. La land, inoltre, blocca automaticamente tutte le isole in cui il pg non si trova: non è possibile per un pg entrare (se non in modo indiretto, tramite la lista presenti) o scrivere in una chat di un’isola diversa da quella in cui si trova attualmente. Su quest’ultimo punto rimango neutrale: un giocatore minimamente coerente non cambia isola a caso, e dunque non necessita di un sistema simile, che talora causa dei bug (a causa dei prerequisiti che non sempre il codice riconosce); d’altro canto, è utile in particolare per i neoiscritti e per dare un senso di mistero riguardo le isole mai raggiunte, con i prerequisiti, inoltre, che danno un’idea della “difficoltà” inerente a una determinata isola. Infine, davvero apprezzabile la timeline con gli eventi principali, antichi e recenti, molti dei quali esito delle azioni dei pg.
DOCUMENTAZIONE: Sono una persona che tiene molto alle regole di un sistema di gioco: ho decine di manuali cartacei di gdr, e un numero quasi incalcolabile di pdf. Li ho letti tutti almeno una volta, per trovare il sistema migliore per una certa ambientazione, una certa campagna, o un certo party. Mi esalto dinanzi a regole ben scritte per esaltare una certa ambientazione oppure un determinato stile di gioco, e storco il naso dinanzi a regole che sento stridere con quanto da esse promesso (siano sistemi universali che pretendono di fare tutto o sistemi specifici che si tirano la zappa sui piedi). È la guida di OPW ad avermi fatto iscrivere. Letta tutta una volta da inizio alla fine, mi sono detto “Questo sistema di gioco ha regole funzionanti. Voglio vederle all’atto pratico.” Presenta tutto ciò che serve per iniziare, coprendo pressoché ogni dubbio che il giocatore potrebbe avere riguardo il funzionamento della land. I talenti sono ben pensati, il livello ambizione è elegante, e i perk sono una risorsa contenuta, tale da rendere necessaria una loro suddivisione attenta, cosa che spinge i pg verso la diversificazione, dando un ampio margine di creatività per la “build” del proprio personaggio.
GESTIONE: Non ho ancora provato cosa significhi essere “dall’altro lato” (fato o guida), ma si può notare che il lavoro che la gran parte di loro compie è encomiabile, specie per la grande disponibilità che master/narratori, guide e admin/gestori hanno, pur mantenendo una suddivisione tale da non calpestarsi a vicenda.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI E ALTRE INEZIE: Tutte alla fine? Sì, perché sebbene alcune si possano collocare in una sezione specifica, ritengo più utile combinarle in un paragrafo a parte.
- All’iscrizione, i pg ricevono 20 px e 50.000 berry. Sono dell’idea che questi numeri si possano alzare, aumentando a 50 px e 100.000 (solo per i neoiscritti, ai veterani non servono) per dare maggior spazio per la caratterizzazione iniziale sia in termini di skill di partenza (con 50 px si possono prendere una skill di conoscenza, una skill di razza, una passiva di classe, un’ibrida/attiva di classe e/o mettere qualche punto nelle stats) che di oggetti iniziali.
- Non è presente il mercato in tutte le isole. Questo è giustificabile dalla povertà della specifica isola, ma ricade in particolar modo sui neoiscritti, che scelgono una determinata isola “a caso”, senza sapere se potranno acquistare gli oggetti di partenza. Ci sono dei pro e dei contro: da un lato, spinge i pg a interagire proprio per cercare gli oggetti iniziali (e questo va molto bene per un pg giovane, appena partito per l’avventura, ecc…), ma dall’altro limita potenzialmente un background che dovrebbe giustificare il possesso di determinati oggetti. Si potrebbe optare per un compromesso con un mercato “iniziale” da sbloccare solo per i neoscritti/al cambio pg.
- Non solo i pg, ma anche i giocatori, specie se neoiscritti, sanno poco di cosa c’è e cosa non c’è rispetto al manga di One Piece: la Flotta dei Sette è stata istituita da poco, mentre gli Imperatori per come li conosciamo non esistono ancora. A causa del blocco isole, non è possibile leggere le informazioni o gli eventi recenti di isole diverse da quella in cui ci si trova, e se questo, da un lato, contribuisce a creare un senso di mistero, dall’altro inficia alcuni pg che potrebbero, per talento/conoscenze/storia, conoscere qualcosa di tali isole (fermo restando che, tendenzialmente, la sezione “ultimi eventi” di solito viene ribaltata dalla nuova saga/quest di arrivo, quindi non ci sono spoiler effettivi).
- I forum presenti sulla land. Dato che si preferisce Discord per le comunicazioni, a mio avviso i forum potrebbero essere utilizzati per contenere tutte quelle informazioni a “lunga” e “media” durata. Non serve mettere nella guida tutte le info geografiche su una determinata isola (non interessa a chi intende iscriversi, vedere tali particolari), ma le si potrebbe inserire nel forum, liberamente consultabile, ed eterno. Per azioni di media durata che impattano su una certa isola/chat, analogamente, si potrebbe dedicare una sezione del forum, senza dover necessariamente alterare la descrizione presente nella chat stessa (esempio: a causa della distruzione di “locanda x”, al suo posto ci sarà un cantiere per i prossimi 10 giorni).
CONCLUSIONI: Come vedete, queste sono inezie, nulla che possa davvero compromettere in modo significativo l’esperienza di gioco. Per questo vi dico: se vi piace One Piece, iscrivetevi, perché è quell’esperienza che la land offre, ed è quello che avrete!
samanthael ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jan"
samanthael ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
samanthael ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
samanthael non ha partecipato a nessun sondaggio
samanthael non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
samanthael non ha aperto nessun annuncio di ricerca
samanthael non ha aperto nessuna discussione sul forum
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
Immortals Revenge → Il Signore Oscuro Zeus aprì il vaso di Pandora, liberando innumerevoli demoni dall'abisso nel mondo e facendolo sprofondare nel caos il mondo...
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Le Cronache di Alderon: Duello tra i regnanti di Kovir e Gelvia
Legacy of Magic: Silke e la Madre
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?