"Ferdinando Gorges Lentin" su Gothik
"Almarion" su La Quarta Era
1
0
0
11/04/2009 - Ho giocato a Gothik per 4 anni distribuiti su 5. (2004-2006-2007-2008)
La grafica è sempre rimasta identica, le uniche cose che vedevo cambiate erano le gif di ulteriori cariche "fantasma" create probabilmente per insignire ulteriori giocatori di chissà qual privilegio accessorio e per far confusione ai nuovi iscritti (interessante il fatto che una città possegga due diversi tipi di guardie cittadine, per le quali vi sono diverse araldiche e che fra i loro rappresentanti vi sia solo 1 giocatore e mezzo). Dimenticavo (aggiunta dopo il commento) la grafica della Home era graziosa nel 2004, ma per non so qual motivo è diventata orrenda ai giorni nostri...proprio è stata rifatta molto più brutta...
Tecnica. Se per tecnica s'intende il "metodo" di funzionamento dei mercati, gilde, organizzazioni ecc...devo dire che il sistema di mercato di Gothik sia il migliore attualmente in circolazione dal mio punto di vista. E' l'unico in cui non si può "barare" diciamo...
Livello di gioco e utenti...ammesso che io sono stato intimato fra varie minacce ad andarmene da Gothik per il fatto che stessi antipatico a qualcuno (cosa che in teoria non dovrebbe accadere, soprattutto quando si stanno ricoprendo determinate cariche che ovviamente non sono cadute dal cielo), il livello di gioco è tanto alto quanto è bassa la presenza degli utenti. Gli unici giocatori decenti non giocano mai in pratica, lasciando che siano gli "approssimativi" a riempire le chat. C'è da dire che la preparazione storica che gli utenti possiedono quando giocano è pressoché nulla...esempio banale, siamo nel 1705 e parlavo della Regina Anna (di Inghilterra e Gran Bretagna) a questa PG dichiarata inglese...ed ecco lei non sapeva manco chi fosse. Almeno sapere un poco del paese d'origine del proprio PG non guasta...
Poi questa ridondanza di francesismi la trovo assurda...per non parlare della quasi totale assenza di PERSONAGGI RUMENI (siamo in Romania eh!)...si vede che ci sono pregiudizi, oppure l'ambientazione è lasciata altrove.
Ambientazione. Nella presentazione del Gdr si parla dei conflitti religiosi all'interno della Valacchia fra Cristiani dell'Impero Austrungarico e musulmani Ottomani...ma di conflitti religiosi li vedo solo nella presenza assoluta di personaggi atei che odiano la chiesa e che non si ruolano un minimo di "credenza" (cavolo, nel 1700...si vede che erano tutti mangiapreti allora!!).
Non un accenno al clero, al Papa, alle autorità al di fuori del GDR (come se la Romania di allora fosse un paradiso fiscale, un'isola felice con Lican e Vampiri che però ignora il mondo esterno) ma solo bellissime bamboline di porcellana che hanno perso la memoria oppure bei tenebrosi che odiano la chiesa e i cristiani, non curandosi delle autorità ben più altolocate di un buffo Siniscalco rumeno...
Da notare l'assenza di personaggi musulmani-turchi.
Server e codice. Non funzionano le accentazioni nonostante qualcuno abbia gridato al miracolo, per colpa del server ho perso tutto il mio profilo del giocatore stilato e limato in 3 anni di gioco.
Devo dire che ho sopportato tante cose in silenzio per anni, sperando (ho agito come amministratore locale) a più riprese di sistemare il gioco. Il mio lavoro in singolo è stato rovinato consegnando le admin (a votazione) a persone incompetenti (e non solo dal punto di vista mentale, ma anagrafico) e dunque non mi è restato altro che abbandonare le mie speranze. Come ho ribadito (e come se non fosse bastato) sono stato costretto ad allontanarmi dal GdR perché (così dicevan gli amministratori) la mia presenza metteva in fuga possibili nuovi arrivi...come se un Gdr dipendesse da un solo PG, un plauso alla mia importanza.
Mi dispiace solo per il lavoro iniziato in maniera egregia dai precedenti amministratori e non solo, rovinato in questo modo.
Modifico il commento per dare un voto positivo poiché Gothik mi ha comunque regalato grandissime soddisfazioni ruolistiche, che non ho più trovato in nessun altro gioco di ruolo. La modifica a questo commento è sintomo che Gothik mi manca immensamente, nonostante tutti gli astii e l'acqua passata sotto i ponti, desidererei iscrivermi ancora, magari con un personaggio totalmente diverso di modo che non provochi problemi agli altri utenti.
Un appello dunque a chi lavorava dietro il progetto: noi ci siamo ancora.
fredlex ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ferdinando Gorges Lentin"
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "Sì, la scarsa voglia di rinnovarsi"
Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online? ha scelto "Assolutamente Si!"
Qual è il peggior difetto dei Play by Chat? ha scelto "La dispersione dell'utenza su troppi GdR"
Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?
03/11/2010 - La dispersione dell'utenza...
Non necessariamente su altri GdR, ma molto spesso anche all'interno dello stesso.
Un solo giocatore si spalma su migliaia di ruoli all'interno dello stesso gioco e non sempre riesce a stare dietro a tutti.
Quindi vi è un successivo lamentarsi dell'utenza, segue lo "sclero" del giocatore pluri-impegnato che si appella a tutte le forze maggiori della sua vita che gli impediscono di seguire il GdR e così via...
Ovviamente avrei potuto votare anche la mancanza di utenza, ma non conoscendo l'effettiva utenza della maggior parte dei GdR al di fuori di quello in cui gioco (attualmente, qualche anno fa avevo un quadro molto più completo), non mi posso certo lamentare dell'utenza in sé.
fredlex non ha aperto nessuna discussione sul forum


Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
