Sesso:
Iscritto il: 10/07/2017
Ultimo Accesso: 03/06/2024
Compleanno: 6 maggio
Provincia: Roma
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
godzillarules ha giocato a Amazing 1940's Gdr con il personaggio "Carlisle"
godzillarules ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Dorothea"
godzillarules ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Ember"
godzillarules ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Joanne"
godzillarules ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Ming-hua"
godzillarules ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Theodora"
2 0 2
The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
- 17/01/2021 - GRAFICA: Sebbene normalmente non sia una fan delle palette scure (ma nemmeno di quelle eccessivamente accese, amo le vie di mezzo), devo dire che questa risulta piacevole e non stanca l'occhio. Adoro l'ordine delle sezioni e le targhette coordinate, evitano la sensazione di vuoto e danno equilibrio al tutto. Amo anche lo stile della tabella, mi ricorda tanto i lavori primi 2010 di amphetamines, che ho sempre amato, quindi risulta decisamente la mia parte preferita.
AMBIENTAZIONE: Di questo decisamente non posso lamentarmi, d'altronde cercavo un gdr che mi riproponesse un mondo magico quanto più fedele ai libri e ai film ed è effettivamente quello che ho trovato. Sono state apportate modifiche, come il salto temporale, un nuovo cattivo e tutto il resto, ma sono elementi in certi casi necessari e in altri che effettivamente non "pesano" sull'utenza, ma piuttosto permette a ognuno di giocarsi ciò che preferisce senza che tutta la land si riduca all'ennesimo copia e incolla della saga, con il cattivo più cattivo che mai e il prescelto o il gruppo di prescelti che deve puntualmente lottare.
In sostanza, lascia respiro al giocatore che può decidere veramente cosa fare, quindi se voler giocare la Hogwarts che ci ha fatto innamorare da piccoli, oppure effettivamente volersi dare alla lotta contro il male o ESSERE il male. Ero partita poco convinta, ma devo dire che mi ha soddisfatto.
Altro apprezzamento va agli aggiornamenti periodici dell'ambientazione con tutti gli eventi successi in gioco, cosa che permette a qualsiasi nuovo utente che vuole entrare nella trama di ambientarsi senza alcun problema.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono; finora non mi sono capitati utenti incapaci di scrivere o che offrissero poca interazione, essenzialmente gioco c'è per tutti e, nonostante ci siano ovviamente utenti storici con già il loro gruppo di amicizie, non si chiudono affatto e sono propensi a giocare con tutti.
E' difficile capire quanti siano effettivamente gli utenti giocanti, questo perché ognuno può creare potenzialmente quanti PG vuole: mentre alcuni se ne creano pochi, altri se ne creano infiniti, quindi non saprei sinceramente quantificare nemmeno vagamente quanti sono i player; per quanto ne so, potrebbero essere 5 gatti, come anche 30, 60 o 100.
SERVER: Forumfree, server gratuito con pregi e difetti, fortunatamente più pregi. A me non ha mai creato particolari problemi.
CODICE: //
FUNZIONALITA´: Ammetto che avendo sempre valutato le funzionalità di gdr pbc non ho idea di cosa effettivamente valutare in un pbf. Per evitare quindi di sbagliare e dire cavolate, mi limito a lasciare così questa sezione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e non si può dire sia poca. Inizialmente la trovavo un pochino dispersiva, visto il fatto che facevo fatica a trovare i post, però La mappa del malandrino risulta molto utile in questo, raccogliendo tutti i link più importanti. Ormai mi affido esclusivamente a quello per muovermi all'interno dei regolamenti del gdr. Nonostante ciò ho ancora qualche difficoltà a trovare post non presenti nella mappa del malandrino, vuoi perché a volte non capisco proprio la motivazione della presenza certi post in determinate sezioni.
Unico appunto che mi sento di fare è di aggiornarlo e non lasciare determinate cose al "lo si sa, non serve scriverlo", come ad esempio la possibilità di prenotare eventuali razze, lavori e abilità. E' una cosa che non mi pare di aver letto nel regolamento eppure ho scoperto che a quanto pare si può fare, a me in primis è successo ben due volte di iniziare a creare una scheda vedendo posti liberi in una qualche abilità o razza per poi ritrovarmeli "prenotati" oppure perderli proprio perché non sapevo della possibilità di prenotarli. Stessa cosa per alcuni regolamenti presenti in gioco che andrebbero un pochino dettagliati di più, piuttosto che lasciare tutto al, come già detto "si sa, non c'è bisogno di scriverlo". Questo secondo me aiuterebbe anche la gestione, è infatti capitato un paio di volte che mi dessero due risposte diverse su un procedimento da fare o una domanda posta da me; questa confusione, sebbene si risolvi in fretta e tranquillità, sarebbe facile da evitare scrivendo effettivamente tutto nei regolamenti.
GESTIONE: La gestione si fa sentire, ma non risulta soffocante ed è disponibile, aperta ai suggerimenti e decisamente propositiva verso gli utenti. Non credo si possa dire nulla di veramente negativo su di loro, d'altronde rappresentano una delle poche eccezioni in questo ambiente dove non ci sono manie di comando, anzi, riescono a gestire il forum senza dover ricorrere troppo al pugno di ferro ma solo quando necessario. Sono abbastanza organizzati e presenti, quindi non vieni mai lasciato solo.
Secondo me si caricano addirittura di troppo lavoro, non capisco come mai la volontà di rendere le modifiche in scheda possibile solo in determinati periodi e ad opera esclusiva dello staff, trovo che sia un modo per caricare loro come somari di roba che potrebbe benissimo essere evitata, però mi rendo conto che è politica di gestione e se a loro sta bene così di certo non sta a me dovergli far cambiare idea.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allora, oltre ad alcuni dei consigli già dati, vorrei darne altri. Mi rendo conto che risulterò molto antipatica, ma sono convinta che il gioco abbia ancora molto da dare, sebbene attualmente sia già ad un ottimo punto, a partire dall'attività mostrata sia dai giocatori che dallo staff. Procedo quindi ad illustrare qualche consiglio venuto in mente durante la mia permanenza in gioco:
- Abilità: ci sono delle abilità molto interessanti nel gioco, altre che secondo me sono veramente inutili e che, appunto, sono tra quelle rimaste vuote. A mio avviso, sarebbe bene cancellarle e sostituirle con altre che potrebbero interessare un po' più gli utenti. Sezione alla mano (o meglio, allo schermo) posso ben vedere che ci sono 9 abilità di cui ben 4 completamente ignorate (3, contando il nuovo corso di sequimanzia in arrivo) e 2 con pochissime iscrizioni.
- Razze: stesso discorso vale per le razze; mentre alcune sono addirittura sovrappopolate, altre sono quasi totalmente ignorate dagli utenti, ovvero Maledictus (che ha una sola iscrizione), Veela e Mezzo gigante. Piuttosto che tenerle per far numero, sarebbe magari meglio toglierle o sostituirle con altro (idea carina sarebbe fare qualcosa di simile al contest degli incantesimi attualmente in corso, in modo che gli utenti possano proporre ma senza esagerare e finire nel creare razze op)
- Lavori di Hogwarts: La scuola di Hogwarts è, per ovvi motivi, uno dei lavori che più è richiesto dagli utenti. Ho visto PG di professori essere inattivi nelle role per mesi per poi ricomparire, altrettanti PG avere all'attivo praticamente una sola role oppure fare esclusivamente qualche lezione di tanto in tanto. Ora, essendo questo uno dei lavori più richiesti all'interno del gdr, non trovo molto giusto che questi posti siano occupati un po' così, tanto per, quando c'è chi sarebbe molto più attivo e non scomparirebbe a momenti alterni. Ovviamente, sia chiaro, ognuno ha una vita al di fuori del gdr e quindi non pretendo che ognuno sia attivo 24/7, che si apra tremila role etc. Però sarebbe anche giusto evitare di occupare quei posti a favore di chi invece un minimo di continuità può mostrarla e garantirla. Questo almeno per me.
- Segnalazione posti liberi: sempre inerente al precedente suggerimento, ma che si espande anche ad altro. Quando si libera un posto (che sia un'abilità una razza etc), ritengo che sia giusto nei confronti degli utenti avvertire. Questo perché? Perché non si sta incollati alle pagine, refreshando finché non compare un posticino libero. Quindi, se c'è un qualche posto o abilità che mi piacerebbe per un prossimo pg, mi farebbe piacere saperlo tramite un messaggio che mi dice che si è liberato un posto, piuttosto che ritrovarmi per caso sulla pagina e vedere un "prenotato" o leggerlo nella scheda di un nuovo pg. E' anche per dare le stesse opportunità a tutti.
- Coerenza con i manuali: allora, la presenza di manuali nel gioco è veramente una manna dal cielo, perché ti aiuta a capire quali incantesimi sono presenti, le pozioni e tutto ciò che effettivamente è utile nel muovere il proprio pg all'interno del mondo magico. E' anche vero però che se si stilla un manuale, è giusto che, per coerenza, ci si attenga a ciò che è scritto, eppure in gioco mi è capitato finora ben due volte di ritrovarmi pozioni non segnate sul manuale. Che per carità, così su due piedi è una cavolata, ma nei momenti in cui devo effettivamente avere a che fare con queste, io, utente medio (che di certo non è una mago sennò col cavolo che stavo anche qui a parlare con voi babbani!), mi trovo in difficoltà su come comportarmi. Perchè? perchè c'è una lista di pozioni presenti in gioco e a tale bisogna attenersi. Quindi il consiglio sarebbe o di aggiornare per tempo il manuale, oppure di evitare cose fuori dal manuale.
- Più trasparenza nelle quest: nel regolamento quest non è spiegato minimamente i calcoli del master per determinare il risultato di un incantesimo. E' spiegata la resa, ma non ti dice a cosa equivalgono quei valori di max 30% su cui si basa l'esito del master. Essendo una giocatrice proveniente dal mondo dei pbc, dove i calcoli te li facevano i dadi davanti e quindi vedevi tutto, preferisco capire a cosa equivale quel 6% che mi ribalta completamente l'esito dell'azione, come anche quel 30% che mi trasforma nel nuovo mago più potente del mondo
CONCLUSIONI: Normalmente avrei segnato un voto neutrale. Lo ammetto. Ma è anche verso che la land vedo che cresce, ha bisogno di andare ancora avanti e lo sta facendo e sono convinta che, sebbene abbia ancora qualcosa su cui lavorare, sia veramente valida e abbia molto altro ancora da offrire.
Non resta quindi che augurare un enorme in bocca al lupo!
godzillarules ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
godzillarules ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/01/2021 23:59:21 da godzillarules
Amazing 1940's Gdr
- 13/08/2018 - GRAFICA: La grafica è semplice ma ben azzeccata, non amo la roba troppo pesante e pomposa, anche perché trovarne di così senza che sembri un collage plasticoso è difficile, qui siamo nella perfetta via di mezzo. I colori scelti ammetto che all'inizio mi hanno colpita ma non mi convincevano, sebbene fossero coerenti con l'epoca scelta mi risultavano troppo accesi e poco "pastello" come avrebbero dovuto essere, ma mi sono ricreduta ed effettivamente non danno fastidio alla vista come pensavo. L'unico appunto che mi sento di fare è il cambio che avviene alla sera, quando le mappe cambiano insieme allo sfondo. Quest'ultimo infatti diventa nero con quella texture (?) fumosa e secondo me non solo è veramente brutta, ma stona con tutto il resto della land e da l'impressione di un collage di elementi mal amalgamato (cosa che invece l'altro background faceva alla perfezione), iniziando dalla barra superiore con i pulsanti che viene attraversata a caso dalla striscia verde acqua che richiama lo sfondo diurno. E' proprio qualcosa di fastidio, oltre ad ammazzare la vista con quel nero che stona. Secondo me l'ideale sarebbe lasciare lo sfondo verde acqua usato per la land in diurna e semplicemente lasciare le mappe che cambiano, in modo da dare comunque l'idea del cambio tra giorno e notte senza però risultare troppo invasivo.
[8/10]
AMBIENTAZIONE: L'ambiente è facilmente raggiungibile grazie al tasto comodamente raggiungibile in home e anche in chat, inoltre è molto chiara e ordinatamente divisa in sezioni. Mi piace come tratti veramente molti, molti aspetti dell'epoca e della città dove si ruola nel dettaglio, quindi non limitandosi a essere una mera panoramica della città e la situazione storica attuale, ma trattando, per esempio, l'origine della città, i suoi quartieri, le strutture, la politica e anche come venivano trattate le singole etnie che sono possibili da incontrare in città. Anche la gestione dell'economia della land mi piace, vengono seguiti alla perfezioni i prezzi effettivi che potevi ritrovarti nell'america anni 40, giusto qualche prezzo nel mercato lo vedo un po' fuori "tono", ma può anche solo essere impressione mia
[10/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio/buono, mi tengo così sul basso visto che i giocatori purtroppo ora come ora sono veramente pochi, ma bisogna pur sempre tener conto del fatto che siamo in estate e sotto periodo di ferragosto, tant'è vero che giustamente anche buona parte di gestione è andata in vacanza. Spero vivamente che con settembre e magari più tardi con l'autunno la land si rinfoltisca un po', anche perché questo è evidentemente un gdr che per crescere ha prima di tutto bisogno di molti utenti che muovano i fili di giochi diversi, è una land fatta per avere tante persone partecipanti che diano vita alle idee di certo non mancanti dello staff. Quando questo succederà, sarò ben lieta di cambiare il voto in una valutazione più alta (oltre che a stamparvi un sonoro "ve l'avevo detto!" dappertutto)
[7/10]
SERVER: Altervista, coi suoi pregi e difetti. E' leggero e mi permette di connettermi nonostante la scarsa potenza della mia connessione che è praticamente nulla. L'ho visto dare problemi poche volte e solo una in maniera più fastidiosa, alle 2 di notte, quando durante la chiusura di una role nonostante numerosi caricamenti la land continuava a non farmi aggiornare la pagina. Risolto in 10/15 minuti, niente di grave e giustamente usando una piattaforma gratuito com'è altervista è normale trovarsi questi problemi
[7/10]
CODICE: Il codice è basato su GDRCD 5.2, non è molto modificato a parte nella disposizione delle sezioni, ma è ben mascherato e non risulta sgradevole, si è puntato più sull'aggiunta di codici per le funzionalità che andrò ad approfondire nell'aposita sezione qua sotto
[7/10]
FUNZIONALITA': Le funzionalità aggiunte per il gioco non sono poche e veramente molto comode. Apprezzo molto la creazione di sezioni come i depositi e i negozi, anche se quest'ultima è ancora da sistemare credo, infatti le varie attività credo siano mischiate, tant'è vero che non rispettano la divisione tra negozi in cui vendere fisicamente qualcosa (e quindi dotati di oggetti) e i locali dove si offrono servizi e non oggetti fisici. Ad esempio, controllando ora con la land in un'altra finestra, tra i negozi compaiono King's hawk, ospedale, giornale, US army e KVPD, tutti senza oggetti e decisamente reputabili più come servizi. Mi confonde un po' anche trovare attività come il neverland e l'Iperial sia tra i negozi che tra i servizi (offrono entrambi per carità, ma lo trovo un po' confusionario come ordine). Ovviamente tutta opinione mia, già qualcuno nello staff sa che sono bella pignola, chiedete a Xanderino ahahaha
Altre funzioni che trovo utili e molto carine sono la possibilità di telefonare in on (che vorrei vedere un po più ma per sfizio personale, lo ammetto!), la divisione tra mercato e mercato nero, l'ingrosso e le tante altre funzioni aggiunte veramente utili. Decisamente un ottimo lavoro
[8/10]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta, basta anche solo vedere come ho descritto l'ambientazione per rendersene conto e ovviamente rimane dello stesso livello anche per il resto della documentazione, che sia il regolamento o altro. Un punto a favore che aggiungo è anche la facile reperibilità della stessa, che non è nascosta negli uffici come in altre land ma, come già precedentemente detto, è disponibile già in home e anche una volta entrati in chat, nel caso serva una ripassatina per l'utilizzo dei dati durante le quest, come faccio sempre io XD
Altra cosa apprezzabile è la sezione coerenza in bacheca che fa parte a tutti gli effetti per me della documentazione, solo che stavolta sono gli utenti a scriverla, ognuno dando un pizzico della loro conoscienza dell'epoca che altri possono benissimo non avere, essendo magari più puntati su altri aspetti dellos tesso periodo storico
[10/10]
GESTIONE: Solitamente è qui che calano le spade nelle recensioni, mozzando di netto quella che potrebbe essere pure una bella land, ma sono contenta di poter fare un'eccezione e dire che qui lo staff non ha nulla di male: niente deliri di onnipotenza, arroganza e snobbismo, anzi, sono tutte molto gentili e disponibili, anche se magari fai tremila errori sono sempre disposte a correggerti senza perdere la pazienza, inoltre sono anche simpaticissime, anche se magari qualcuno di primo impatto sembra un po' fredda (ma recupera alla grande). Qui non ho veramente nulla da dire perché perfetto così
[10/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come sempre ho il vizio di spalmare un po' per tutta la recensioni i miei consigli e suggerimenti, quindi basta un po' cercarli in giro, ora come ora non ho nulla di aggiungere
CONCLUSIONI: In conclusione, come si sarà già capito dai precedenti giudizi e dal voto dato, la land è decisamente un grosso pollice in su per me, con una valutazione complessiva di 8/10 decisamente meritata
godzillarules ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Carlisle"
godzillarules ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
godzillarules ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Trials of Olympus
- 24/07/2018 - GRAFICA: Carina, ha il suo perché, è a tema con l'ambientazione e non è uguale allo stile di moda al momento. Contando però il talento mostrato in certe schede pg che fanno a gara a chi ha la grafica più bella, mi aspettavo qualcosina di più, poiché il positivo in questo campo sta principalmente nelle cose elencate all'inizio, non certo in chissà quale meraviglia grafica o che. Potrebbe dare un pizzico di più se le skin elencate e selezionabili nella homepage fossero effettivamente diverse tra loro, dando la possibilità di godersi diversi stili e non annoiare l'occhio, ma l'unica cosa che cambia è quello sfondino quasi invisibile in land. La trovo imbarazzante come cosa.
AMBIENTAZIONE: Ho letto i libri, non tutti, visto i film etc ma ammetto di non ricordare poi molto visto che è una saga che mi ha lasciato piuttosto indifferente, principalmente apprezzo l'interpretazione degli dei greci, unici ad attirarmi, quindi non voglio mettere bocca in questo campo, finirei per parlare di cose che non so e non lo trovo affatto giusto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto. Trovo pesanti e inutili quei Wall of text di 2000 caratteri minimo, giuro. Il bello è che tre quarti dei giocatori sono forzati poiché solo 1000 caratteri ti fatto ottenere un misero punto e visto che ne servono davvero tanti la gente ovviamente approfitta per cercare di alzare un minimo le abilità, unico modo per riuscire a qualsiasi cavolata in land.
La presenza in land inoltre è diminuita notevolmente, molti dei pg storici, se non tutti, se ne sono andati, me compresa e sinceramente al mio ritorno mi aspettavo più cambiamenti, invece la land è rimasta statica, sono cambiati solo il 95% dei giocatori, ma gioco, stili etc sono tutti uguali
SERVER: Altervista con pregi e difetti, niente da lamentarmi
CODICE: GDRcd poco modificato, niente di particolare, una delusione se devo essere sincera, sarebbe stato bello vedere qualche funzione particolare e utile al gioco
FUNZIONALITA': Nì anche in questo caso. Certe funzionalità le trovo davvero inutili, come i brevetti, che trovo inutilmente forzati, noiosi, organizzati male e totalmente influenti per il fine del gioco, non essendo effettivamente sfruttati alla fin fine. Preferivo fare gli allenamenti con un pg come un tempo per poter effettivamente ruolare qualcosa di interessante in gioco.
DOCUMENTAZIONE: Ricca, non c'è che dire, anche dettagliata, peccato sia un po' sparsa dappertutto, io me la sono cavata solo per via della mia prima iscrizione anni addietro, quindi le informazioni di base sapevo dov'erano. Il resto sono andata a cliccare a caso.
GESTIONE: Punto dolente. Troppo propensa a far giocare gli amici, poco gli altri pg, è una cosa che ho già notato ai tempi del primissimo filone sulla land e non fui nemmeno l'unica, tant'è vero che ad un certo punto una buona fetta della land ho notato che si concentrava praticamente su una player, come fosse una sorta di divinità, cosa un po' fastidiosa per chi magari si fa il mazzo per cercare di portare gioco e viene completamente ignorata. Ammetto sì che forse questo commento potrebbe sembrare poco oggettivo, forse lo è davvero, non lo so, ma vi assicuro che è un comportamento registrato in più di un'occasione e che ha praticamente reso le quest una sorta di privilegio di un'elite di personaggi. Gli unici qui davvero da lodare, ma anche compiangere, sono i supporti, gli unici a mantenere con gli utenti un rapporto più umano e meno arrogante, aiutando volentieri. Altra cosa da appuntare, è la scarsità di staff adibito al lancio per la discendenza. Mentre alla mia prima iscrizione riuscii in poco a farmi determinare, ora mi sono ritrovata ad aspettare giorni solo per ricevere l'ok e fare questo benedetto lancio, cosa che sinceramente può scoraggiare gli utenti troppo facilmente.
Altro punto dolente è la scarsità di fantasia per i filone delle quest, dalla prima il format è più o meno sempre lo stesso, con gli stessi difetti e problemi.
Ultima ma non meno importante è l'incapacità dello staff, in particolare della gestrice principale, di accogliere le proposte degli utenti, tanto che, dando un'occhiata alla lista delle proposte fatte con tanto di verdetto, è facile notare come si sia costruito un clima di finta concessione, infatti mentre le proposte più " generiche" vengono accettate (quindi qualche arma in più, cambiare colore delle stringhe fato etc), le proposte atte a modificare errori o difetti nel gioco (abilità incoerenti o troppo uguali, sistema dadi migliorato ...) vengono rifiutate, seppur supportate dall'utenza, come se il prodotto della gestrice non debba essere toccato minimamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti non saprei darli poiché sparsi nelle critiche precedenti, purtroppo credo che in questo caso siano anche inutili
CONCLUSIONI: In conclusione, sebbene all'apertura fosse un gioco anche interessante, è diventato ben presto stantio, vecchio, uguale, poco originale, non mi sorprendo che non sia rimasto infatti quasi nessuno dei giocatori originali
godzillarules ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
godzillarules ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/07/2018 03:10:07 da godzillarules
NewYork NewYork
- 29/11/2017 - GRAFICA: La prima volta che sono approdata in land, anni fa, quando ancora giocavano i veterani e c'era un minimo di presenza nel gioco, la grafica mi ha colpito in maniera positiva. Era decisamente qualcosa di diverso da solito, non la classica graficona di moda negli ultimi tempi che sì, è bella, ma solo finché non iniziano a copiarla tutti. Era qualcosa di semplice, carino, con colori diversi e che si piazzavano perfettamente tra il chiaro e il scuro in modo così da accontentare tutti. Il problema principale però è che questo tipo di grafica invecchia male. Diventa col tempo noiosa e gli unici cambiamenti visti sono quelli durante le feste che comunque non davano chissà quale boccata d'aria fresca. Insomma, un ragnetto sulla bacheca, un cappellino di natale sempre lì, qualche ragnatela in sottofondo. Carino sì, ma non svecchia.
[6/10]
AMBIENTAZIONE: New York in tutte e due le facce della medaglia. Non posso ovviamente aspettarmi chissà quale ambientazione dettagliata, d'altronde stiamo parlando di un moderno ambientato in una città grande, famosa e trita e ritrita. Non ha niente di particolare come qualsiasi altro moderno ambientato in città come questo. Sarebbe stato bello vedere un po' di politica o comunque diversi altri aspetti della città, ciò che ho principalmente è stato: eventi, eventi, crimine, eventi, eventi, eventi.
[5/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inizialmente era bella attiva, i player erano numerosi, i veterani giocavano insieme alle new entry e bene o male ricavavi sempre una giocata. Col tempo è andato tutto a sfumare: lo zoccolo duro della land non giocava ormai quasi più e quando lo faceva solo tra di sé, le new entry cercavano di fare un po' di gioco ma si ritrovavano sempre a giocare con le stesse persone e negli ultimi anni di attività ho visto un ingresso sempre maggiore di giocatori di dubbia qualità sia per quanto riguarda la scrittura sia per il relazionarsi con altri player. Prima c'era un controllo decisamente maggiore. Insomma, col tempo è tutto peggiorato, troppa gente che pensava di poter fare come le pareva, troppo parcheggio, troppo poco gdr.
[5/10]
SERVER: Altervista, classico server senza infamia e senza lode. Ogni tanto rallentava o mi sbatteva fuori, ma niente di ripetuto e fastidioso
[6/10]
CODICE: Non me ne intendo, purtroppo.
FUNZIONALITA': Le classiche funzionalità di qualsiasi gdr, ho visto qualcosina di nuovo come la divisione messaggi ON/OFF e lo status economico, ma tutta roba piccola che non la separa né in maniera negativa né positiva dalle altre land
[6/10]
DOCUMENTAZIONE: Ricca, decisamente fatta bene e di facile accesso. Niente da dire, è un buon lavoro che non risulta né scarno né troppo pomposo ed eccessivo.
[8/10]
GESTIONE: Il difetto principale della land che ti fa venire voglia di incartare la tua roba e andartene. Non che non l'abbiano fatto, eh. L'unico motivo per cui sono rimasta, alla fine, sono i giocatori che hanno proposto corporazioni e gioco attivo ma che purtroppo, alla fine, se ne sono andati via a loro volta.
Questo è il classico caso di gestione partita con buone intenzione e finita ad innalzarsi ad élite. Gentili e calmi fino a un certo punto, poi hanno iniziato a costruire un vero e proprio muro tra loro e l'utente medio poveraccio, facendoti venire effettivamente il sospetto su quanto effettivamente la loro sia "gentilezza" piuttosto che freddezza. Troppi membri dello staff con cariche alte all'interno della land e con doppi a loro volta con cariche altrettante alte; potrei capire se per il ruolo in questione non ci fosse stato nemmeno un candidato (cosa non vera) e lo staff avesse ripiegato su un PNG occasionale per poter mandare avanti il gioco in attesa di qualche player volenteroso, ma invece no, perché non lasciare tutto in mano allo staff?
Altra cosa decisamente sgradevole è il rispondere a proposte di miglioramenti e modifiche utili facendo le orecchie da mercante per coprire una palese incapacità ad accettare ed eseguire manualmente i cambiamenti o le proposte richieste, come se non bastasse poi facendo passare l'utente come se stesse chiedendo qualcosa di stupido o non necessario. A casa mia e credo anche in molti altri posti quando c'è una richiesta da un determinato gruppo di persone vuol dire che se ne sente la necessità.
[2/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come già detto sopra, la gestione è tarda ad accettare suggerimenti di qualunque genere, non vedo quindi perché sprecare questa sezione a parlare di qualcosa non verrà mai presa in considerazione e probabilmente nemmeno letta insieme a tutta la recensione dalla gestione ormai scomparsa.
CONCLUSIONI: Credo di aver già ben argomentato abbastanza il mio voto in tutte le sezioni precedenti, anche se non conto sulla lettura della stessa da chi di dovere. O anche semplicemente di una risposta decente, se non è chiedere troppo.
godzillarules ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
godzillarules ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
godzillarules ha risposto al sondaggio "Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori?" scegliendo "Si, sono troppi"
godzillarules ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi di un servizio di upload delle immagini profilo integrato al gioco invece di utilizzare piattaforme esterne?" scegliendo "Inutile"
godzillarules ha risposto al sondaggio "Nel 2021 prevedi che le ore dedicate al gioco online aumenteranno o diminuiranno?" scegliendo "Rimarranno più o meno stabili"
godzillarules ha risposto al sondaggio "Nei play by chat ti piace avere la scelta della skin?" scegliendo "Indifferente.. se c'è bene sennò amen"
godzillarules ha risposto al sondaggio "Dove passerai (o hai passato) le vacanze estive 2019?" scegliendo "A casa"
03/03/2021 - lo trovo piuttosto inutile, non aggiunge nulla, risparmi solo il digitare qualche cosa sulla barra di ricerca
[Sondaggio] Visto che in molti GdR si va a cavallo, personalmente, sei mai stato a cavallo?
18/10/2018 - Faccio monta americana da qualche mese, non mi dispiace portare questa passione nei gdr visto che sotto sotto mi permette di fare quello che probabilmente in futuro non potrà fare: avere un ranch
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate
28/02/2018 - Anche se l'articolo è vecchio sono convinta che si possa ancora considerare attuale, quindi aggiungo un paio di ambientazione che sono state sfruttate come GDR/simil GDR nei videogiochi ma di cui io non ho mai trovato alcuna land (ruolo da un tempo relativamente poco, ovvero 5 anni, quindi potrebbe anche essere semplicemente svista mia):
La serie di Fallout e la serie S.T.A.L.K.E.R.
Non mi dispiacerebbe vederli sfruttati in abito dei gdr pbc e non solo all'interno dei videogiochi (che meritano già di loro tantissimo).
Fallout in particolare può essere presentato in veramente moltissime sfumature, si potrebbe prendere e ampliare la trama di un singolo episodio, per esempio New Vegas che, dal canto mio, è quello che più adoro, oppure prendere la storia e l'ambient base per poi modificare le fazioni e il luogo, creando un vero e proprio episodio a parte e originale
[Sondaggio] Quale sport preferisci?
15/02/2018 - Kung fu/Sanda
Da quando ho iniziato a praticare è impossibile non amarli
godzillarules non ha aperto nessun annuncio di ricerca
La classica vecchia Hogwarts in data 03/12/2020
Fatal error in data 04/03/2018
Prima role in data 23/07/2018
Errore tabella in data 03/03/2018
Da videogiochi a pbc in data 02/03/2018
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lilihel ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Brightest Star: 🎄 "Its Crisman, Merry Crysler!" 🎅🏻
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
carnages ha recensito New World GDR
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bunnyboo ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Dalemyr: Nuove skins e revisione regole
yuukii ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Hogwarts la magia antica - Intervista ai gestori del play by forum potteriano Hogwarts, la Magia Antica!
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!