Sesso:
Iscritto il: 24/08/2015
Ultimo Accesso: 21/03/2017
Compleanno: 24 luglio
Provincia: Brescia
Categoria Preferita: Play by Chat
insideout ha giocato a Hantaywee Gdr con il personaggio "Francis"
1
0
0
08/10/2016 - GRAFICA: (Premessa doverosa: bazzico in questo sito da una dozzina d’anni, ma mi ci sono iscritta solo un anno fa e questa è la mia primissima recensione, perciò se scrivo qualche boiata, per favore non abbiatemene.)
Lo sfondo non è nero, ma un grigio molto scuro; i miei occhi ringraziano per questo. Trovo che si sposi bene con il verde che è stato scelto (sono di parte dato che è uno dei miei colori preferiti), presente in piccole porzioni ma a mio avviso efficace. Sono grata anche del fatto che non ci siano skin aggiuntive, perché a me personalmente non entusiasmano. La grafica è curata bene e soprattutto – cosa che apprezzo enormemente – è semplice, con dei richiami ma senza risultare eccessiva o ridondante. Nello specifico mi sono piaciuti quei piccoli dettagli in movimento, che abbelliscono e non rappresentano elementi di disturbo (vedi la sezione documenti interna e quella di razze in home). Non ho riscontrato particolari difficoltà nella lettura dovute alle dimensioni del carattere, anzi le scritte sono chiare, in contrasto con lo sfondo, permettendo una lettura facile. Se devo essere sincera all'inizio ero un pochino scettica circa la mappa, ma col tempo mi sono dovuta ricredere. Oltre all'originalità, dopo il primo impatto visivo che mi ha scombussolata, mi sono abituata ed è diventata graficamente gradevole, giusto quel tocco di classe in più.
AMBIENTAZIONE: /DOCUMENTAZIONE Ho un vero e proprio debole per la storia degli Indiani d’America e il richiamo qui presente durante la lettura mi ha fin da subito entusiasmata, adoro come abbiano preso lo spunto e tutto il mondo magico si generi da questo punto. E’ vero che per comprendere a fondo l’ambientazione è meglio leggere la storia e l’origine di ogni razza, ma tutto sommato ai fini del gioco (quanto meno il mio, da umano) i primi tempi sono riuscita a muovermi all'interno del GdR anche senza averle approfondite subito (leggendole con calma in un secondo momento, insomma). Le documentazioni che si dilungano, troppo articolate e minuziose nei dettagli mi hanno sempre spaventata a morte, fungendo spesso da deterrente. Non è questo il caso! Dal mio personale punto di vista, per fortuna la stesura è pratica ed essenziale (attenzione: non per questo scarna o carente). Il punto di forza secondo me sta nel fatto che è ancora (quasi) tutto da scrivere, nel senso che viene lasciata a player e pg la possibilità di sfruttare gli spunti dati dall'ambientazione e di generare le proprie trame, senza che ci siano vincoli troppo restrittivi, dettati quando l’ambient è specifica all'eccesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti attivi sono pochi ma buoni, proprio come piace a me, dal momento in cui i GdR con un numero troppo alto di presenti mi suscitano dispersività. Detto ciò si trovano giocatori online (coi relativi picchi in base alla fascia, com'è normale che sia) mattina, pomeriggio e sera, quindi le occasioni sicuramente non mancano. Non ho avuto difficoltà alcuna a trovare gioco, ricevo richieste almeno tante quante ne mando. Nota di merito: sin dai primi giorni ho ricevuto proposte anche da parte di razziati, che spesso è facile si chiudano fra loro e snobbino i nuovi arrivati. Per quanto riguarda il livello, c’è chi scrive di più e chi meno, come ovunque. Personalmente non ho uno stile preferito, gioco molto a specchio, ma ammetto che certe azioni chilometriche, quando troppo dense e cariche, appesantiscono. Qui ho trovato raramente text-wall mostruosi (cosa che apprezzo tantissimo) e, se e quando ci sono, non ne ho visti di arricchiti da dispersioni inutili, pensieri camuffati o quant'altro. Le tempistiche che ho riscontrato finora per conto mio sono celeri. Il che è ideale, anche per chi non ha troppe ore a disposizione. Gli spunti di gioco non mancano, fra articoli di giornale, eventi e quest. A mio avviso gli umani non sono affatto esclusi, anzi vengono coinvolti a loro modo. O almeno, io ne gioco uno e sono riuscita a inserirmi senza problemi. L’ultima chicca inserita poi, quella che riguarda i famigli di streghe e stregoni, mi interessa in prima persona muovendo un umano con dono. E’ un gran bello spunto per coinvolgere chi ha la metamorfosi, non vedo l’ora di sfruttarlo.
SERVER: Non me ne intendo molto, ma finora è risultato stabile, mai subito blocchi di sorta, sempre raggiungibile.
CODICE: Non me ne intendo molto neanche qui, ma voglio segnalare la presenza positiva di un topic all'interno del forum Comunicati dello Staff, dove c’è l’elenco delle modifiche in programma (alcune delle quali proposte dall'utenza e quindi accolte dalla gestione) coinvolgendo dunque chi è iscritto nelle migliorie del sistema.
FUNZIONALITA': La prima cosa che balza agli occhi in termini di funzionalità è la possibilità di leggere gli ultimi aggiornamenti inerenti al gioco nella home, utilissima almeno per me. Il modo di muoversi all'interno, poi, è chiaro, fluido e immediato. Ho trovato solo difficoltà nel fatto che non sia presente il meteo in mappa (se non andando direttamente nelle chat di gioco), ma a quanto ho capito è un qualcosa in fase di lavorazione quindi sono intenzionati a porvi rimedio. Un’altra piccola cosa che mi capita spesso, è di cliccare sul nome accanto ai messaggi privati ricevuti, convinta di poter così aprire la scheda, ma non avviene. Non voglio fare la figura di quella che cerca il pelo nell'uovo, alla fine non è niente di fondamentale. Si tratta solo di un dettaglio che potrebbe anche essere trascurabile, ma a me viene spontaneo cliccarci ogni volta, dimenticandomi che non c’è collegamento, quindi mi sono sentita di nominarlo. Apprezzo non sapete quanto il fatto che non ci sia nell'elenco presenti la possibilità di scrivere lo status, funzionalità che il più delle volte viene solo abusata dall'utenza per scriverci tutt'altro e diventa inutile ai fini del gioco. Va benissimo l’uso del pallino colorato.
DOCUMENTAZIONE: Vedi Ambientazione, le ho amalgamate insieme.
GESTIONE: Da quel che ho potuto constatare, entrambe le gestrici (ma si dice?) sono in tutto e per tutto presenti e disponibili, sia dal punto di vista organizzativo che di gioco, pronte a chiarire dubbi, domande e perplessità da parte dell’utenza. Le risposte della gestione sono rapide ed esaustive. Ma soprattutto mi ha dato l’impressione che non ci siano drammi interni che appesantiscono l’ambiente di gioco, anzi distensivo e piacevole proprio grazie anche e soprattutto a loro due. Vista la mole di lavoro di cui si sobbarcano per portare avanti questo progetto, è quanto meno lodevole. C’è da dire che sono il tipo di player che si trova sempre, volente o nolente, un pochino in soggezione nei confronti degli amministratori dei giochi di ruolo online, questo mi tocca ammetterlo, quindi fatico a stendere questo punto in particolare. Ma è doveroso anche aggiungere che è una delle prime, rare, volte che mi capita di assistere ad un gestore che chiede a me, povera e anonima niubba appena approdata, di giocare. Se non è degno di merito questo!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento, dopo un solo mese di permanenza alle spalle, non sento l’arroganza di darne, che non sia: continuate così, a mio modestissimo parere state facendo un ottimo lavoro. Hantaywee sta ingranando la marcia, nel mio piccolo credo con voi in questo progetto.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo a 360° ma, da quanto avete potuto constatare, anche molto soggettivo. Dopo aver trascorso diverso tempo a bazzicare da un gioco all'altro senza una vera fissa dimora, penso di aver finalmente trovato un posto accogliente, che invoglia e incentiva, dove – passatemi il termine – poter fare il nido. 10 punti a grifondoro!
insideout ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Francis"
insideout ha risposto al sondaggio "Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile?" scegliendo "Fra i 5 e i 10 giocatori"
insideout ha risposto al sondaggio "Quale sport pratichi?" scegliendo "Nuoto"
insideout ha risposto al sondaggio "A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?" scegliendo "Prima dei 14 anni"
insideout ha risposto al sondaggio "Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo?" scegliendo "Trama ed Ambientazione"
insideout ha risposto al sondaggio "Segui le novità dei tuoi giochi preferiti anche sui principali social network (Facebook, Twitter ecc.)?" scegliendo "Assolutamente no! Le novità le leggo sul gioco e basta"
insideout non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
insideout non ha aperto nessun annuncio di ricerca
insideout non ha aperto nessuna discussione sul forum
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Utenti Stranieri - I visitatori internazionali di GDR-online.com! Spulciamo i dati e scopriamo i paesi!
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven