josephblue ha giocato a Fairy Tail GDR con il personaggio "Ikiro"
1 0 0
25/08/2019 - GRAFICA: 8.5 #Amo la grafica attuale, penso sia stata fatta davvero molto molto bene dopo l'aggiornamento alla 2.0. Mi piacciono molto i colori che vengono usati, soprattutto per le role, basati sull’azzurro, sul bianco e sull’oro. Sono tonalità chiare che non sforzano troppo gli occhi mentre leggi le varie azioni. E’ una grafica efficace ed efficiente, penso sia uno dei punti forti della landa: non mi stanco mai di anche solo guardare lo schermo, è una grafica che ti incuriosisce, ti spinge a restare a leggere. Assolutamente top.
AMBIENTAZIONE: 9 #Personalmente è il motivo per cui ho scelto la landa. Iniziai a ruolare quando vi fu uno stop nel manga di Mashima, andavo ancora al liceo ed ero fanatico della serie. Mio fratello mi suggerì la landa e da lì non l’ho più mollata. E’ impressionante per me come tutto quanto sia calcolato e fatto nei minimi dettagli, ed apprezzo molto come sia una landa che si ispira al manga, ma non è una copia di esso. I protagonisti sono davvero i giocatori con i loro personaggi e in una ambientazione così ampia e vasta, è impossibile -a mio parere- non trovare la propria strada per sviluppare il personaggio. E non solo, da quando ho iniziato a ruolare, l’ambientazione è sempre in evoluzione, diventando sempre più precisa, esaustiva, dando così tanti spunti all’utenza che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Insomma, per me l’ambientazione è meravigliosa, non riuscirei a trovare un difetto nemmeno sforzandomi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8- #Okay, voglio dare un feedback onesto e quanto più personale in funzione a quella che è stata la mia esperienza sulla landa. Ho sempre trovato, fin dal giorno 1, un livello di gioco davvero alto, tant’è che ricordo le prime role sentirmi quasi in difetto rispetto agli altri giocatori. E’ una cosa che si impara dandosi del tempo e prendendoci un po’ la mano. La landa è piena di gente davvero capace e in grado di muovere personaggi in maniera così spontanea e naturale da far davvero impressione, almeno personalmente devo ammettere che a volte restavo così catturato dalla giocata che non vedevo l’ora della prossima role per capire come il tutto si sarebbe evoluto. Il Corpo Fati mi ha sempre colpito per la grande inventiva e creatività che dimostrano quest dopo quest, esito dopo esito. E non da meno il Corpo Helper che supporta, in particolare gli ultimi arrivati ma non solo, nel capire e raggiungere la capacità di gioco richiesta per una landa così ben strutturata.
In più ci tengo a sottolineare come il fatto per cui la sera si arrivi anche a vette di 60/70 players sia veramente sinonimo e simbolo di una landa e una community veramente di qualità, che ti spinge ad esser presente e non voler mancare ad ogni determinato evento o giocata.
Questo è forse l’unico punto in cui mi sento di dare, però, anche un feedback leggermente negativo.. mi spiego meglio. E’ da un bel paio di mesi che -per motivi off personali- non riesco più a ruolare con costanza, quindi quello che sto per dire deve esser preso con le pinze e collocato da metà 2013 (quando iniziai a ruolare) fino al 2017 più o meno. In base a quella che è stata la *mia* personale esperienza con la landa. Ammetto che non sempre è stato facile trovare altri giocatori con cui ruolare. Mi è capitato, per esempio, di voler particolarmente scrivere, un pomeriggio magari, e iniziare a cercare qualcuno con cui farlo, ricevendo di solito più risposte negative che positive. Questo dipende secondo me da diversi fattori, in parte anche dipendenti da me in primis, ed è comunque una situazione che penso sia facilmente risolvibile. Parto col dire che son stato io il primo a non scrivere mai -mai- a tutti i presenti per chiedere di scrivere, per una questione molto semplice: son molto timido e ho sempre l’impressione di dar fastidio chiedendo, anche quando palesemente non è così. Non ho quasi mai chiesto di ruolare a quei giocatori molto esperti o che magari ricoprivano cariche off importanti, come gli staffer o i capi fati o helper. Ma questo è sempre dipeso da una mia volontà, in questo sono io che ho sbagliato, a causa di una soggezione che praticamente mi appartiene da sempre. Non penso di aver mai detto di no categorico a chiunque mi abbia chiesto di scrivere, o comunque ci si organizzava per ruolare in un certo giorno dandosi appuntamento. Ecco, questo è appunto il modo di risolvere il fatto -che già viene usato e funziona benissimo secondo me- di non trovare immediatamente persone con cui scrivere. Basta organizzarsi: di solito se non riesci a ruolare nell’immediato momento con un altro giocatore, ci si può sempre metter d’accordo per un determinato giorno e ora per farlo. E’ un metodo molto semplice e forse scontato, ma -davvero- personalmente non ho avuto mai grandi problemi nel trovare qualcuno con cui scrivere, come dicevo prima, bastava organizzarsi.
SERVER: Non ho mai avuto problemi con il server in tutti questi anni, davvero. Purtroppo non me ne intendo moltissimo, ma non mi pare abbia mai causato rallentamenti o altro.
CODICE: Non posso dire nulla nemmeno in merito al codice, personalmente son negato e non ho gli strumenti per dare un feedback in merito. Neanche per il mio BG uso dei codici, per dire.
FUNZIONALITA´: 9 #Tra guide nelle bacheche, corpo fati disponibilissimo, helper sempre pronti a spiegarti -anche più e più volte se necessario- come funziona la landa, non si hanno davvero scusanti. In qualsiasi momento, per qualsiasi dubbio, c’è sempre almeno un Helper disposto a spiegarti cosa stai sbagliando o come procedere per prendere un incarico, ad esempio. Non mi è mai successo di avere un dubbio e non trovare nessuno a cui chiedere.
DOCUMENTAZIONE: 9.5 #E’ immensa. Davvero, basta andare nelle bacheche e controllare le varie sezioni. La quantità di documentazione a disposizione dell’utenza è così tanta e precisa in ogni singolo dettaglio, ti aiuta a far interagire al meglio il tuo personaggio con l’ambientazione stessa e con le specifiche situazioni in cui si potrebbe trovare in una determinata role. Credo che la documentazione disponibile ti faccia davvero capire quanto lavoro e dedizione ci sia dietro a quello che può apparire come semplicemente un gioco. E’ onestamente impressionante.
GESTIONE: 10 #Penso sia il punto forte della landa, senza dubbi.
L’impegno dello staff in quello che fanno è davvero encomiabile.
Di recente vi è stato un lavoro gigantesco in merito al rework di tutte le classi magiche, fisiche, conoscenze, nuove chat di gioco, nuove skill, nuovi premi.. sinceramente non ho idea di come facciano a fare tutto quanto!
Durante la mia esperienza son sempre stati più che gentili e disponibili nei miei confronti, nonostante li torturassi con mille missive ogni due secondi. Sono sempre pronti a darti una mano se hai bisogno, e così calorosi nell’accoglierti nella landa. Ti senti davvero ben voluto nel sito, ed è anche grazie a loro.
Mi ricordo soprattutto i primi periodi nella landa, quanto ero quasi imbarazzato nel chiedere aiuto o anche solo (come scritto anche prima!) chiedere a qualcuno di loro di ruolare. Non ce n’é stato bisogno, mi scrisse direttamente la Admin chiedendomi se volevo scrivere. Per me è stata la prova di quanto ci tengano alla landa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: #Non credo di poter dare grandi consigli, l’unica cosa che mi sento di dire è di non fermarsi mai, continuare per la strada che già da tempo hanno intrapreso gli Staffer in merito all’aggiornare la landa, migliorarla continuamente, tenendo alto l’interesse dell’Utenza nei confronti del sito. Ritengo ci stiano riuscendo benissimo da molto tempo, quindi semplicemente continuate così!
CONCLUSIONI: #Nonostante purtroppo siano ormai un paio di anni che non scrivo più sul sito a causa di motivi off, son sempre rimasto particolarmente legato alla landa e alla community che vi si crea al suo interno. Ho provato in passato, così giusto per curiosità, ad iscrivermi anche su altri gdr play by chat, con ambientazioni completamente diverse: non duravo più di una settimana.
Questa landa credo abbia la capacità di catturarti completamente, le storie che si intersecano al suo interno ti costringono a continuare a scrivere. Non mi sono mai pentito di essermi iscritto.
Non posso dar una recensione che non sia più che positiva per questa landa.
josephblue ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ikiro"
josephblue ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
josephblue ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
josephblue ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di istruzione?" scegliendo "Laurea triennale"
josephblue ha risposto al sondaggio "Per un Gdr ad ambientazione Pokémon che cosa preferiresti?" scegliendo "Ambientazione su più Regioni classiche del Mondo Pokèmon"
josephblue ha risposto al sondaggio "Quale personaggio di Game of Thrones preferisci?" scegliendo "Altro personaggio"
josephblue non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
josephblue non ha aperto nessun annuncio di ricerca
josephblue non ha aperto nessuna discussione sul forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Echi di Settembre - ritorno a Hogwarts!
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
NosTale: Lo scrigno irrinunciabile per le vacanze
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Le Cronache di Alderon: Scomparsa della imperatrice di Nordheim
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Naruto GDR - Beyond the Great War: [OFF] Innovazioni alle Porte
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Road to Hamartia: QUEST: Money on the Dash
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di mastrogil
mistero95 ha recensito Road to Hamartia
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness
Sangue di Midgard - Intervista ai gestori del cruento fantasy storico Sangue di Midgard
World Without Heroes - Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!