Sesso:
Iscritto il: 17/01/2006
Ultimo Accesso: 18/03/2025
Provincia: Roma
Sito Web: https://www.tanadelladro.it/ ↗
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
justin mevis ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Justin Mevis"
0
1
0
04/09/2011 - A due anni di distanza mi trovo costretto a modificare il mio precedente commento, dal momento che non posso cancellarlo. Inutile dire che tutto ciò ha un perché.
- Grafica: nonostante l'età avanzata rimane la più carina, ma la land rispetto a qualche anno fa non ha subìto alcun importante cambiamento estetico. La grafica è ciò che attira gli utenti a un primo impatto, un po' come una donna: se questa si trascura o non è al passo coi tempi (vedasi Flash e immagini di ambientazione discutibili, su cui il sito è, purtroppo, tuttora ancorato) perde il suo fascino e vien facile cambiarla.
- Ambientazione: mediocre. La maggior parte (non tutti) dei master è incapace di coinvolgere gli utenti nell'ambientazione che li circonda, nonostante ognuno di essi possegga un PNG nativo della stessa. C'è chi, stanco, cambia personaggio al solo scopo di seguire il gioco di una zona gestita da un bravo DM piuttosto che un altro.
Le poche gilde sono ben inserite. Le razze più o meno.
- Gioco: non è affatto difficile trovare gente con cui giocare, peccato che a volte siano così poche che si vedono strani spostamenti di locazione dei personaggi. E' un sacrificio accettabile, per carità. Uno dei motivi che spinge i PG a queste saltuarie emigrazioni si ricollega anche alla bravura dei vari DM: l'alternativa al cambio PG (leggasi Ambientazione) è appunto un compromesso di breve durata.
Il livello di gioco purtroppo è calato di molto rispetto a qualche annetto fa, colpa dell'abbandono di personaggi vecchiardi dei quali era sempre un piacere leggere le giocate, ma nonostante tutto si mantiene a mezz'asta e poco più.
Il numero di quest è quello che è. Al 80% sono quest interpretative. Il dato di fatto, a mio modesto parere, è figlio di quella scarsa capacità d'azione, cui parlavo prima (leggasi Ambientazione), da parte di molti DM.
- Server: dopo vare peripezie sembra sia tornato a posto. Ma i compagni che giocano più di me ne sapranno sicuramente a tal proposito.
- Codice: l'unica proposta che s'è fatta in passato è stata quella di convertire il sito in HTML5. Ripeto (leggasi Grafica), sono anni ormai che questo aspetto, assieme alla grafica, viene trascurato.
Ma dall'alto della mia ignoranza non aggiungo altro, tant'è che non so quanto sia complicato farlo.
- Funzionalità & Documentazione: da questo punto di vista viaggia bene, ma il Manuale di Dragonland (la guida globale per gli utenti insomma) spesso non viene aggiornato quando lo Staff promulga una legge.
- Gestione: punto dolente. Lo Staff ha subìto un profondo e radicale cambiamento da 6 mesi a questa parte e ancora non so dire se è stato meglio così o no.
La vecchia gestione era molto più vicina all'utenza, quasi come una madre, e raccoglieva e accusava gran parte delle critiche, anche efferate, che spaziavano in lungo e in largo purché NON fossero collegate ad HR sul regolamento di D&D (ognuno al suo). Era benevola nei confronti dei bravi utenti e indisponente (ma ora capisco il perché) verso il proprio Staff.
La nuova, embrionale, gestione sembra più una macchina burocratica statale piuttosto che una persona fisica. Non ha anima, è lenta, macchinosa e quando si deve avere una risposta bisogna pregare che arrivi (prima però c'è il dubbio esistenziale del "a chi mi rivolgo?"). Meglio farsi furbi quindi ed essere moderatamente insistenti nelle richieste. E' una gestione che dà più importanza al punto di vista di uno Staffer piuttosto che a quello di un utente. Vengono scelti, internamente, dei "responsabili" di settore (regole, grafica, tecnico ecc.) la cui parola vale come quella di Cesare in epoca imperiale, seppur anch'essi siano umani e non manchevoli d'incompetenza. Tuttavia vi è la presenza di Staffer autocritici e ben disposti al dialogo, per fortuna.
CONSIDERAZIONI FINALI: il punteggio cala di un punto e verte su "neutro". E' una media delle cose buone e quelle meno buone. Spero che si possa cambiare, in meglio ovviamente. Lo spero per chi come voi ha voglia di giocare, a differenza mia, e di provare ancora, nel 2013, un'esperienza su un GdR online basato su D&D.
La land è sconsigliata agli amanti del PvP, delle quest memorabili, dei cacciatori di taglie/ladri/assassini e dei combattimenti all'ultimo sangue. Se fate parte di questa cerchia, non fa per voi.
Goodbye, Mattia.
justin mevis ha risposto al sondaggio "Su quante land giochi?" scegliendo "Una principalmente, saltuariamente su una seconda"
justin mevis non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
La Tana del Ladro ricerca Programmatore in data 22/02/2022
justin mevis non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
RoleEver - Intervista ai creatori dell'App per giocare di ruolo con il cellulare!
Conquistadores - Recensione del GDR Conquistadores. Scopri il nuovo mondo!
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot