kiblast ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Kiblast"
1 0 0
Il Grande Blu
- 03/06/2016 - GRAFICA: Nonostante i 12 anni, l'aspetto grafico è decisamente uno dei migliori tra quelli che si possono trovare in altri Gdr del genere e non. Una veste grafica completamente diversa, per questo unica, curata in ogni dettaglio, evocativa e coerenta con l'ambientazione. La possibilità di utilizzare skin diverse permette anche di giocare un po con il colore ma soprattuto con gli occhi di noi utenti, i quali in questo modo possono dare il massimo senza appesantire la vista.
Con la nuova veste grafica con la 4.0 si è finalmente fatto un piccolo passo avanti nella gestione grafica di alcune chicche come un Giornale decisamente più accattivante e interattivo, un mercato decisamente fatto bene. Le Mappe sono quelle, per un fan sono una manna dal cielo, c'è praticamente ogni isola importante, ripresa nei dettagli, e le chat e le sottochat presentano planimetrie o accurate descrizioni, oltre a delle immagini che aiutano molto l'utente a immedesimarsi nella scena. Un menzione speciale va allapedina che si muove. Si, questa è solo un " cursore" e non ha altre funzioni particolari oltre a quella di scegliere la chat ma vedere il proprio personaggino, che sia uno spadaccino,un tiratore, che rispecchia persino la classe e il sesso, da sicuramente una marcia in più. Possiamo anche dire che ora c'è un meteo degno di nota, in versione " real time" fatto decisamente a regola d'arte sia nell'aspetto grafico che nella funzionalità.
Mancano però alcune opzioni di personalizzazione grafica del profilo utente anche se non influiscono sul aspetto della Land.
Si può ancora migliorare qualcosina ma posso sicuramente dire che è una delle land con il migliore aspetto grafico.
Voto : 9
AMBIENTAZIONE: Altra nota decisamente piacevole.
Ogni aspetto dell'ambientazione è ripreso. Si inizia dalle isole, alle città al suo interno, alla caratterizzazione dei png che vi abitano, alla suddivisione delle stesse per tipologie di affiliazione ( governo, pirata etc). I punti saldi del sitema sono presenti. Abbiamo Un governo, i draghi celesti, la marina( gruppo di pg + png) con tutte le cariche importanti, i 7 ( gruppo di pg + png) , la rivoluzione ( gestita principalmente da pg). C'è il giusto equilibrio con l'aspetto "mare" del'ambientazione. Vengono ripresi i meccanismi quali la necessità di un navigatore specializzato e di un log pos o tripose ( nuovo mondo).
Nota speciale, che mi sta davvero a cuore, è tuttavia la possibilità di caratterizzare il proprio pg con una certà libertà, usufruendo di un pool di razze che nessuno ha ( ci sono davvero tutte, e altre sono in previsione), la possibilità di utilizzari armi contestualmente coerenti, imbarcazioni, tutto ciò che è presente nell'ambientazione reale ma con il giusto equilibro di influenza esterna per rendere ancora più profonda la personalizzazione ma che rimanda poi a personaggi presenti. Non si vedranno mai alieni, ma si possono incrociare personaggi folli, uomini pesci di ogni razza e misura, giganti e cybrog, si possono incrociare in quest png di ogni sorta ripresi da un ambientazione pirata dall'impornta più moderna ma inserite molto bene nella storia.
Infine vogliamo parlare forse della cosa più importante che richiede un ambientazione di questo tipo. I premi sono tutti presenti, frutti e ambizioni sono "gdrizzati" con una precisione sconvolgente, tutto equilibrato al punto giusto, con il giusto gap di potenza, ma soprattuto con gli effetti giusti.
L'ambientazione quindi è davvero ben fatta, non ci sono sviste , non ci sono incongruenze , si potrebbero scrivere capitoli nuovi del manga e aggregarli in un manga amatoriale, non trovando sostanziali differenze con l'orginale, se non nei personaggi giocanti.
Voto : 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ok.
C'è da fare una bella distinzione qui.
Inizio col dire che il gioco ora c'è; ci sono stati momenti in cui c'erano online troppi pg ma le chat erano vuote. Ora si è invertita la tendenza grazie alle nuove introdizione, a una gestione e un gruppo di master abbastanza presenti che tendono ad aprire Narrativa in giro per la land.
Ora come ora c'è un bel pool di utenti che gioca spesso e volentieri, raramente se entri per giocare non trovi nessuno, inoltre a meno di giocate particolari tra giocatori, nessuno ti impedisce di unirti nella giocata libera, anzi ti invitano a farlo.
A questo aspetto di invito si aggiunge una buona qualità di azioni anche abbastanza rapide ( nei tempi ovviamente del sitema play by chat), non si trovano disturbatori o spammera e i nuovi vengono subito attirati nelle chat apposite dove il parco di accademici va a lavorare con loro per farli entrare subito in gioco. C'è molta esperienza in giro, ci sono punte di eccellenza di azioni, alcune anche estremamente coerenti con l'ambientazione: non mancano infatti giocatori che con la giusta iroina, commenti ad hoc, compiono azioni in pieno stile manga.
Questo per quanto riguarda il lato "azioni".
Un po meno per quanto riguarda il lato " creazione" da parte, però , degli utenti. Vuoi il periodo, vuoi che molti degli esperti citati sopra, non hanno molto tempo, difficilmente si vedono iniziative personali, anche se, lentamente le cose stanno migliorando. Con un gruppo di master pronto a seguire uno spunto e trasformarlo in qualcosa di più, si può andare avanti bene, ma quando si blocca tutto, vuoi per cambi interni o per problemi, il gioco ne risente parecchio, si stanga. Poche punte di diamente continuano nel gioco libero interagendo e creando nuove base.
Si vede ora come ora un inversione di tendenza, soprattutto grazie ad un tentativo da parte dell'utenza già formata di accogliere i nuovi e aiutandoli in off e in on con la giusta coerenza.
Si può fare ancora tanto, il gioco sta lentamente crescendo e si puù fare ancora di più.
Voto : 8
SERVER: Server stabile, preciso, 1/1000 le volte in cui non ti fa accedere ad un login. Regge bene le punte, non si blocca, e viene spento solo per operazioni di manutenzione. Manutenzione che viene effettuata regolarmente, ma soprattutto, viene fatta in modo tale da non rompere il gioco ed eventuali giocate. Un esempio è stata l'introduzione della 4.0 dove l'intera programmazione è stata svolta non intaccando il gioco e portando tutto in game alle 4 di notte , lasciando gli utenti la mattina dopo sorpresi, ma soprattutto senza ritardi sul gioco.
Nulla di dire
Voto: 10
CODICE: Il codice è completamente diverso dai gdr che si trovano in giro, questo lo rende unico. Nonostante l'età regge bene alcune novità, anche per il lavoro di programmazione che c'è dietro , non troppo semplice per l'architettura che alcune cose richiedono.
Le ultime modifiche sono state implementate a livello di codice abbastanza in fretta. Uno staff davvero presente prende in carico le proposto e una commisione apposita di sviluppo vaglia la possibilità e il coder fa il possibile per realizzarlo.
Forse effettivamente un po datato in alcune funzionalità, ma reso più accattivante da un restyling. Insomma una bella donna trentenne preparata e sexy, che può dare ancora tanto.
Voto:8
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, sparse ma ci sono. Con la nuova versione sono state introdotte tool decisamente più semplici da gestire. Un mercato che permette la compravendita automatico, uno scambio in game di oggetti e altre piccole cose.
Skill e conoscenze utilizzabili in maniera semplice, le ultime con la possibilità di creare in base alla conoscenza finalmente oggetti utilizzabili come pallini e veleni, realizzari armioggetti
avi con le giuste giocate, curare con semplicità e cucinare. Come funzionalità ci siamo, manca forse una certà fluidità nell'utilizzo delle stessa ma alcune sono in beta test.
I nuovi faticano ad entrare in alcune meccaniche ma la guida aiuta abbastanza, vita la precisione con cui è realizzata.
Al momento, senza altre aggiunte, le funzionalità bastano ma sono il "minimo" per giochi di questo tipo. Si può ancora lavorare molto e migliorare in questo senso.
Voto : 7
DOCUMENTAZIONE: Una guida "quasi"perfetta sotto ogni punto di vista e ma sempre in revisione. In più ogni zona del gioco permette un facile accesso a guide rapide e specializzate.
Sono presenti leggi on game, spiegazione dell'ambientazione oltre che un chicca per i nuovi e vecchi che possono comprendere le sostanziali differenza tra governopirateria
ivoluzione cosi come sono nell'ambientazione in cui andiamo a giocare.
Il resto della guida da un chiaro aiuto alla realizzazione di un personaggio, dei backgroud, come si gioca e come si utilizzano skill e conoscenze.
C'è tutto e le pagine sono abbastanza. Un novizio potrebbe aver bisogno di una mano a comprendere alcuni passaggi "tipici" del gioco non chiarissimi, ma chi ha già una certa familiarità con il tipo di gioco con una lettura di 10 minuti contati a cronometro può buttarsi nella mischia già con le prime azione.
Voto : 9
GESTIONE: La gestione c'è, ora. Ci sono stati tanti, troppi cambi negli ultimi anni. Il gioco ne ha risentito parecchio, ci sono stati momenti bui dove gli utenti erano allo sbando totale.
Rispetto a prima però questa nuova "vecchia" gestione sembra essere più disponibile anche se con il gusto riguardo. Ricordo infatti che una gestione deve " gestire" e non "assecondare" gli utenti. Deve avere il giusto controllo e imporre i giusti paletti senza vincolare però troppo le possibilità dei giocatori. E' comunque un gioco e deve essere un piacere giocare e non uno stress, per nessuno.
Voto: + . Perchè? perchè per quanto i buoni propositi ci sono, per quanto sia una "vecchia" gestione, per quanto c'è stato un evidentissimo impegno nella realizzazione di qualcosa che in ogni caso era necessaria, i tempi sono ancora prematuri per dare un voto consuntivo. Questo però non mi vieta di dire "ehi questo è comuque un "thumb up", sta facendo bene"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Sono i soliti perchè la land ha davvero bisogno di una rinfrescata di nuovi inserimenti, necessita di una politica di accoglienza giusta e di un giusto equilibrio per fornire ai nuovi mezzi necessari per integrasi e divertirsi. C'è ancora un gap evidente tra gruppi storici, persone dalla comprovata esperienza e dalla role eccellenza e i nuovi, che spesso disorientitati restano e poi. Il consgilio ovviamente vale anche per l'utenza che gioca e non solo per lo staff.
Alcune cose che ancora possono essere fatte, un ammodernamento di alcune meccaniche e dinamiche interne possono giovare.
Il gioco può dar tanto e sta risorgendo più forte che mai, c'è stata data la spinta, ma senza pedalare, non riusciamo a fare una strada in salita.
CONCLUSIONI: Come media pesata con l'importanza delle varie sezioni, il gioco si trova a prendere un 8 e mezzo pienissimo, con un + alla gestione.
Per me 8,5 è un voto più che sufficiente per tenermi nella land fino a quando potrò. Ma è anche un voto intermedio, intermedio per le mire della land di arrivare all'eccellenza. Manca poco...davvero poco!
kiblast ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "kiblast"
kiblast ha risposto al sondaggio "Sei a favore del sistema delle resurgo?" scegliendo "Assolutamente no! Ma cosa è questa buffonata delle resurgo?"
kiblast ha risposto al sondaggio "In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci?" scegliendo "Diceless (senza dadi)"
kiblast ha risposto al sondaggio "Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online?" scegliendo "Una volta mi hanno fatto secco"
kiblast non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kiblast non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kiblast non ha aperto nessuna discussione sul forum
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D.: Gioco delle corone e gioco delle armi!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
MondoMago: Ventennale di Mondomago
Epic Wizardry RP: Annuncio | Epic Wizardry RP
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
quartz ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Metin2: Il mistico Loong Dorato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di harper
Enlisted: Miglioramento dell'armamento sospeso!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
udgdr ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
Games of Thrones Winter is Coming: Avviso di aggiornamento con tante novità!
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.370 rilasciato!
World of Warship: Gameplay Prins van Oranje
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!
Chiude eXtremelot! - ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy