lonzo non ha nessun gioco fra i preferiti
lonzo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
21/01/2021 - GRAFICA: Ben fatta, ben curata. Forse leggermente troppo scura, ma idonea all'atmosfera che si respira in land. Per essere stata creata da dilettanti (nel senso di non professionisti) rappresenta sicuramente un ottimo risultato.
AMBIENTAZIONE: Si è evoluta nel corso del tempo, probabilmente anche troppo velocemente. Inizialmente l'impostazione era basata sulla religione (cristiana, ma non solo) e ha generato razze come Fallen, Guardiani, Inferici e Vodun, offrendo dinamiche e atmosfere che mi piacevano molto. Successivamente questo concetto è stato progressivamente abbandonato -forse complice anche l’infelice abbandono di Nola in favore di una squallida LA- ed è stato sostituito da un'ambientazione meno fantasy e più urban, con l'inserimento del gioco politico (richiesto a gran voce dagli utenti) e del razzismo Umano (fallimento totale, largamente scontato). Ora, dopo un po' di politica, pare che gli utenti si siano stancati anche di questa, tornando a richiedere un'impostazione maggiormente fantasy. Probabilmente tra un anno -dopo l'ennesimo stravolgimento della situazione- si tornerà a richiedere l'urban.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eccellente. La vera forza della land. L'utenza è varia e numerosa, ma mediamente si possono trovare pg ben costruiti, non troppo stereotipati, a loro modo interessanti. I wall sono frequenti e i tempi d'attesa s'aggirano intorno ai 20 minuti, ma durante le quest si dimezzano. Ho sempre notato molta cura, da parte della maggior parte dei player, nella costruzione dei loro pg. Purtroppo molti di loro sono costretti a fare i "salti mortali" per mantenere una parvenza di coerenza messa a dura prova dai radicali cambiamenti d'ambientazione, di regolamento, di razze ecc che s'alternano in una caotica spirale spesso priva di senso. Nonostante esistano (com'è ovvio che sia) gruppetti di gioco, trovo sia molto facile inserirsi nelle dinamiche della land. Gli utenti sono sempre disponibili ad accettare richieste di gioco.
SERVER: Ne capisco più o meno 0.
CODICE: Ne capisco meno di 0.
FUNZIONALITA´: Ottime.
DOCUMENTAZIONE: Lunga -com'è normale che sia- e apparentemente esaustiva. Peccato che ad un'occhiata più approfondita si riveli disordinata, ben poco chiara, a tratti assurda. A volte si ha l'impressione che sia stata scritta di fretta, come se fosse una sorta di bozza, invece che rappresentare il risultato di anni di gioco ed esperienza. Necessita urgentemente d’una sistemata, ma pare che la priorità sia buttare sempre nuova carne sul fuoco, invece di salvare le bistecche che si stanno carbonizzando da anni. I poteri vengono costantemente faqqati perchè spesso si prestano a dubbi ed equivoci, mentre le razze (potenzialmente interessanti, con qualche discutibile eccezione) sono presentate in modo superficiale, quasi fossero state partorite dalla "pensata della notte prima". Io mi rendo conto che la documentazione sia già lunghissima, ma ci sarebbe davvero bisogno che gli Admin ci mettessero mano. Consiglio che approfondirò più avanti: Invece di inventarvi sempre cose nuove per seguire i desideri di un'utenza oggettivamente capricciosa e incontentabile, provate a migliorare ciò che avete fatto. La base è buona, ma ce n'è davvero bisogno.
GESTIONE: Personalmente non mi sento di condividere tante delle lamentele che si sono susseguite nel corso degli anni: La Signora Gestora ha palesemente messo il cuore in un progetto assai complicato che ha portato complessivamente ottimi risultati (basta vedere il numero di utenti). Certo, lei ha dei difetti come tutti e magari a volte non è troppo diplomatica, ma credo che una land come Ultima Espiazione abbia bisogno anche della sua personalità. Gli Admin (a quanto pare ultimamente va di moda criticare loro) investono spropositate quantità di tempo nella gestione della land. Certo, come dicevo prima, secondo me quel tempo potrebbe essere utilizzato meglio (vedi documentazione e lacune varie), ma non mi sento proprio di criticare il loro operato. Gli Admin hanno usato il loro “potere” per crearsi corp/clan/nonsochealtro accentrando un po' il gioco verso i loro "interessi"? Sì, ma ci sta. D'altronde sono corp/clan/robevarie che funzionano e che quindi forniscono spunti a tutta la land. D’altronde è risaputo che l'utenza di Ultima Espiazione critichi sempre il "gioco calato dall'alto", ma allo stesso tempo -senza la guida dello staff- resti a lagnarsi e ristagnare, dimostrandosi (nella stragrande maggioranza dei casi) totalmente incapace di creare trame basate sull'inventiva e sull'iniziativa dei gruppi di player. Ad esempio il pvp (inteso nel senso più ampio del termine, non solo scontri, ma anche ricatti, tradimenti, diffamazioni, lotte di potere ecc) è sostanzialmente assente, anche perchè sfocia sistematicamente in una serie di polemiche da far accapponare la pelle. Il vero problema della land è proprio questo: Spesso si ha l'impressione che le azioni dei pg siano solo contorno, decisamente marginali, atte esclusivamente ad alimentare il “vero gioco”: esso si sviluppa su canali esterni, tra critiche, lamentele, frecciatine, cattiverie e gelosie che fanno letteralmente rabbrividire. Ultima Espiazione non è un ambiente sereno, tutt'altro. E' un torbido vortice di cattiverie off da cui è impossibile sfuggire. Un consiglio ai nuovi iscritti: Non pensate di poter schivare la corrente di malignità che i player di UE riversano sui canali esterni alla land. Schivarla è impossibile. Dovete imparare a... Galleggiarci dentro. Lasciandovi circondare dalla melma fangosa con la consapevolezza che se sarete così ingenui da aprire la bocca sarete costretti ad ingoiarla. D'altronde credo sia quasi scontato dire che se per magia i player perdessero la possibilità di spettegolare l'uno dell'altro, la land si svuoterebbe nel giro di un paio di settimane.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Evitare continui e radicali cambiamenti in un (inutile) tentativo d'accontentare gli utenti. Sappiamo tutti che i player di UE non sono mai contenti di niente. Lo staff deve scegliere una linea d'azione e portarla avanti con perseveranza, consolidando le basi, aggiustando le innumerevoli lacune che si porta dietro da anni. Cambiare ci sta, ma in modo sensato e graduale. La forza di UE è avere un'utenza che difficilmente darà luogo ad un esodo di massa. Sfruttate questo vantaggio. E non lasciatevi prendere dalla tentazione di stravolgere tutto perchè "avete avuto un'idea figa". D'altronde uno dei pochissimi player che ha recentemente provato a seguire gli input dettati dalla gestione (e parlo della lotta Umani razzisti vs Sovrannaturali) era talmente "fuori" da essere stato accompagnato... Fuori, appunto. Credo che questo sia un caso piuttosto emblematico che dovrebbe far riflettere. I player di UE, comunque, hanno un potenziale enorme. E a volte lascia l'amaro in bocca vederli limitati a trame amorose, interazioni con "png fantocci" e inaugurazioni dell'ennesimo locale/erboristeria/panetteria/pasticceria. Io consiglierei di non "invitarli" ad usare quel potenziale. Dovete Obbligarli a farlo. Con scelte forse impopolari ma probabilmente redditizie, spingendoli a creare interazioni tra diversi gruppi di player che esulino la collaborazione per smerciare il trilionesimo inutile prodotto. Invece il consiglio che posso dare a chi pensa di iscriversi è semplice: Se siete persone permalose e/o inclini a farvi trascinare in polemiche varie, allora lasciate perdere. Non è la land che fa per voi, non la vivreste bene. Ma se al contrario pensate di riuscire a lasciarvi scivolare addosso tutto l'off, allora potrete trovare divertimento e soddisfazioni.
CONCLUSIONI: Ultima Espiazione è un'ottima land forgiata dall'encomiabile impegno di un buono staff. Hanno i loro difetti, come tutti. E soprattutto non sono professionisti, ma solo utenti affezionati che investono enormi quantità di tempo nel tentativo di fornire un prodotto sempre migliore, per se stessi e per gli altri. Di conseguenza non pretendiamo un gioco perfetto (non ci andiamo nemmeno vicini), ma limitiamoci ad apprezzare un lavoro che un gruppo di dilettanti sarebbe difficilmente riuscito a portare avanti meglio di loro. In generale è un peccato avere costantemente l'impressione di vedere un grosso potenziale sprecato, ma ovviamente tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il proverbiale mare. In definitiva, pur avendo avuto il privilegio di divertirmi su questa land, non riesco proprio ad ignorare alcune cose (raccapriccianti vortici off in primis) e dare un voto complessivamente positivo. Giuro, vorrei tanto cliccare su quel simbolino verde, ma ho uno spasmo alla mano ogni volta che ci provo. Ci sarebbe tantissimo altro da dire, ma suppongo sia inutile addentrarmi in altre torbide valutazioni che, in fin dei conti, lasciano un po’ il tempo che trovano. Ah, il mio pg si chiama Vincent!
lonzo non ha partecipato a nessun sondaggio
lonzo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lonzo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lonzo non ha aperto nessuna discussione sul forum
ratatoskr777 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
theduelist92 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
demon ray ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato - Fette di Pizza 🍕
Hero Wars: Tenta la fortuna con la Veggente! 🔮
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Crossout: Il ritorno dell'operazione "red Light"
Nuovo Play by Forum Altri Generi → Ruolate in Compagnia
rad si è accreditato come gestore di Sid - la terra al di là del mare
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Postazione Gaming - Come creare la postazione da gaming perfetta! Ecco i trucchi e i consigli!
AI e GdR testuali - L'Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC) fra innovazione e opportunità
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
GdR su BlogFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito BlogFree
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra