marcolino82 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
30/07/2012 - Land che conosco a fondo e da diversi anni, seppur non la frequenti più da pochi mesi. Tengo a esprimere la mia opinione e a spiegare fin da subito che non si tratta del giudizio istintivo ed esasperato di chi è mosso da rabbia o litigi (giusto per evitare attacchi simili che ho letto sotto altri interventi). Ho sempre pensato ciò che sto per scrivere e se nonostante questo ho giocato a lungo in questa land (per evitare la domanda "e che ci hai giocato a fare tutto questo tempo? perchè non te ne sei andato prima?"), è perchè ho sempre voluto credere fosse possibile un miglioramento e perchè a volte si rimane legati a una land non per la land in sè ma per il desiderio di continuare a giocare con alcuni pg.
Grafica: La grafica è coerente con l'ambientazione e nel complesso piuttosto buona, grazie soprattutto alle modifiche effettuate nel periodo natalizio.
Ambientazione: L'ambientazione è decisamente scarsa, non c'è una trama di fondo, una storia da seguire, degli eventi che coinvolgano la land e i suoi pg. Quei pochi player veramente in gamba che vogliono fare gdr e non solamente pvt, cercano faticosamente di dare un senso al proprio pg e creare intorno a lui una trama corposa, ma il più delle volte è davvero difficile riuscirci. Fuori dalle corporazioni (ma non solo) è praticamente impossibile trovare spunti per un gioco articolato, per il fatto che un pg non considerato "Vip" il più delle volte viene del tutto ignorato dai master durante le quest. Senza contare che la maggior parte di quelle poche quest che vengono fatte sono più un elogio al vip di turno più che un modo per coinvolgere tutti e far divertire gli utenti, a prescindere dal loro ruolo in land. Non esiste un gioco che possa davvero interessare e movimentare la land, la polizia è inesistente e come lei la "malavita", le quest sono per lo più inaugurazioni, manifestazioni, sfilate, spettacoli, dove l'attenzione è concentrata su due/tre pg e tutti gli altri fanno da contorno. Senza contare che non necessariamente tutti i pg sono interessati alle attività mondane e quindi, se poi non partecipano alle quest, è perchè il gioco offerto non è vario e non si adatta a chi muove l'imbianchino piuttosto che il barbone, il taxista o lo scrittore.
Livello di Gioco Interno: Il livello di gioco è vario, alcuni player giocano molto male, altri molto bene. Essendo una land con una discreta utenza, c'è un pò di tutto. Certamente è difficile trovare gioco, nonostante la mappa sia sempre piena di pg parcheggiati, la maggior parte dei pg, donne soprattutto, non rispondono neanche agli inviti.
Server: Molto buono direi, a parte qualche comprensibile quanto sporadico problema tecnico, solitamente è ben funzionante.
Codice: Il codice è molto buono, i programmatori della land sanno gestirlo e migliorarlo all'occorrenza.
Funzionalità: Alcune funzionalità del sito sono difficili da raggiungere, soprattutto per chi non lo conosce. Certe utilità sono rintanate in luoghi improbabili, ma in breve tempo ci si riesce a muovere piuttosto facilmente.
Documentazione: Il regolamento c'è ma è del tutto insufficiente. Alcuni aggiornamenti sono presenti in bacheca ma in maniera disordinata e molto spesso sono vecchi e non aggiornati, quindi non più attendibili. Alcune piccole regole invece spuntano dall'oggi al domani secondo la necessità del gestore di turno senza che siano riportate da qualche parte e chiaramente spiegate. C'è poi la tendenza a dire "questo è stato detto mille volte" quando invece non è affatto così (non è che siamo tutti degli smemorati mentre i gestori sono superintelligenti) e soprattutto non è riportato in nessun regolamento o aggiornamento.
Gestione: E' l'aspetto peggiore della land. La gestione c'è, è presente, ma è più impegnata a esiliare/puntualizzare/rimproverare/controllare che a creare veramente gioco. Pochissimi master fati e un discreto numero di master di corporazione che tuttavia molto di rado si impegnano a improvvisare quest, quelle che poi di fatto movimentano davvero la land. La gestione non è esattamente una casta, è possibile partecipare attivamente all'organizzazione del gioco ma alla sola condizione di saper mantenere un atteggiamento sempre e comunque remissivo e di totale accettazione. Guai a esprimere un parere diverso da quello di chi gestisce, nessun consiglio, critica, considerazione viene minimamente accettata. L'atteggiamento di chi gestisce questa land è purtroppo di profonda arroganza e totale mancanza di rispetto nei confronti degli altri, il più delle volte mortificati o aggrediti senza reali motivazioni. Sovente ci si dimentica che in un gioco dovrebbe esserci molta più tolleranza, elasticità, apertura e un pò di sereno "vivi e lascia vivere", per dare più spazio all'aspetto ludico del gdr piuttosto che trasformarlo in qualcosa dove se fai un passo falso sei crocifisso. Ogni questione viene posta nel modo "se ti piace è così, altrimenti cambia land" e questo ha purtroppo impoverito negli anni la land di tutti quei giocatori che hanno dimostrato grandi capacità ma nessuna voglia ad assoggettarsi sempre e comunque a chi crede di essere in un regno dove alcuni sono potenti e gli altri perfette nullità.
I favoritismi ci sono, è lampante e il risultato è la presenza di pg nello staff che non giocano da secoli, di moderatori con manie di onnipotenza che invece di creare gioco lo distruggono, di capi corporazione incompetenti o assolutamente assenti.
E quel che amareggia, più di tutto, è che dinanzi ai pg che muovono critiche allo scopo di migliorare la land, che propongono nuove idee o danno la loro disponibilità, che abbandonano per sfinimento impoverendola, l'atteggiamento di chi gestisce rimane di assoluta chiusura, rigidità, fermezza nel proseguire con una politica distruttiva in una land dove sopravvivono solo quei pg mediocri che si limitano a qualche pvt di tanto in tanto senza provare ad andare oltre perchè, chi va oltre, il più delle volte si ritrova ad impattare contro un muro di ottusità.
Per concludere consiglio, a chi vuol giocare serenamente una storia articolata per il proprio pg e fare vero gdr, di cercare altrove.
E' vero che l'utenza è molto alta per il genere trattato. Il potenziale di questa land è altissimo e la sua utenza potrebbe essere almeno tre volte superiore a quella attuale, oltre che migliore. Ma con una gestione di questo tipo non si riuscirà mai ad andare oltre.
Bisognerebbe prendere consapevolezza che il successo di una land è dato da tutti i suoi giocatori, dal più anziano ed esperto al nuovo arrivato che per la prima volta si approccia a questo tipo di gioco. Passare le giornate a esiliare pg con la scheda vuota o a criticare e controllare costantemente chi a suo modo cerca di fare gioco, non è costruttivo. Costruttivo è lavorare per creare gioco, per coinvolgere, entusiasmare, interessare l'utenza e trovare strategie per attirarla e tenerla in land, piuttosto che per allontanarla.
marcolino82 non ha partecipato a nessun sondaggio
marcolino82 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
marcolino82 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
marcolino82 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Altervista e i GdR - Il blog ufficiale di Altervista parla dei nostri amati giochi di ruolo online!
Programmazione e Linguaggi - Guida per principianti ai linguaggi di programmazione