Sesso:
Iscritto il: 04/07/2025
Ultimo Accesso: 02/10/2025
Compleanno: 12 marzo
Provincia: Stato Estero
morsieg non segue giochi
morsieg non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
0
1
0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
04/07/2025 - GRAFICA: 8/10 - Specifico che questo voto è pre-2.0, versione che viene rilasciata oggi e che ancora non ho ovviamente avuto modo di vedere. Non è nulla di sensazionale, ma è pulita, è rilassante per gli occhi, è assolutamente in tema e sono presenti diverse funzioni che personalmente trovo estremamente utili, come il cambio dei colori e della dimensione del font in chat. Presente anche il cambio della skin (abbastanza contenuto). A livello di usabilità, su pc non mi ha mai dato problemi con una risoluzione di 1920x1080 (che direi che è abbastanza standard per chi gioca da fisso) né da tablet su iOS, in compenso su cellulare mi ha sempre dato rogne (ma sarebbe un più, perché la land non è pensata per girare su mobile).
AMBIENTAZIONE: 6/10 - L'ambientazione che c’è è quella che ti serve per impostare il tuo pg al momento della registrazione ma, per il resto, non è una vera e propria ambientazione. Come tante cose di questo gdr, è un documento che c'è, esiste, è leggibile ed è anche scritto bene, ma serve a poco. Gli eventi che vengono fuori a rotazione non sono altro che un ulteriore supporto al simming che imperversa in land. Specifico che non uso "simming" in senso negativo: se è quel che ti piace Tohei è sicuramente la land che fa per te, perché si fa solo quello. Se vuoi fare altro, ma letteralmente qualsiasi altra cosa, evita. La land non è altro che un sandbox per il simming (scelta condivisibile o meno) e la mia sufficienza deriva dal fatto che, ed è innegabile, fondamentalmente puoi giocarti quello che vuoi con un minimo di iniziativa e logica. Certo, poi non ci farai assolutamente nulla, ma puoi giocarti quello che vuoi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10 – Onestamente vorrei anche dare di meno ma, pur poche, ci sono persone valide in land, e questo va riconosciuto. Tuttavia l’utenza di Tohei è assolutamente il suo tallone d’Achille (o tallone da killer, come diceva mia nonna). Partendo dal presupposto che su una land hentai (non yaoi) è legge fisica che ci siano più uomini che donne, se hai un pg uomo ed etero (o non dichiaratamente bi/pan) trovare gioco non è difficile, è difficilissimo. Questo non è per una questione di discriminazione (lungi da me, sarebbe un discorso estremamente stupido) né perché i maschi etero sono brutti e cattivi, ma è una semplice questione di numeri: c’è una sovrabbondanza di personaggi maschi e, semplicemente, uscire fuori dalla massa e farsi notare quando sei uno in mezzo a 40/50 pg (non è un numero a caso) è veramente difficile. Aggiungiamoci che una buona parte dei giocatori maschi scambia regolarmente la land per un sito d’incontri e francamente non mi sento di criticare la cautela nei confronti della categoria. E qui siamo a quanto io posso accettare come lecito.
Quello che invece trovo terrificante è la maleducazione della maggior parte dell’utenza. Non rispondere ai messaggi di richiesta di gioco è vista come una cosa assolutamente normale, così come ignorare le preferenze del giocatore (il backchatting imperversa a prescindere che voi abbiate esplicitato che non volete gente a guardarvi in giocata). Spesso e volentieri vengono utilizzati toni estremamente acidi per rispondere a domande normali quali il semplice “Ti va di giocare :)?” (senza aggiunte, senza commenti viscidi, letteralmente solo quella frase lì), o gli impegni presi per le giocate non vengono assolutamente rispettati, con tanto di pg che sparisce per qualche giorno per evitare la vergogna di doversi giustificare. S’è persino visto qualche pg sparire nel bel mezzo della giocata e cominciare a giocare in un’altra chat senza dire una parola.
Il livello di gioco vero e proprio è abbastanza basso. C’è un gran numero di giocatori (affetto dai problemi di cui sopra) ma la maggioranza non scrive bene né ha capito che cosa sia una land hentai. Esistono fortunatamente alcune persone che provano a costruire un minimo di gioco corale e a fare in modo che ci si senta in una land e non in una chat room in cui scrivere zozzate e basta ma, appunto, la stragrande maggioranza dell’utenza non si interessa a queste iniziative (né la Gestione fa granché per aiutare la situazione, ma di quello ne parliamo dopo).
Non c'è un vero standard di caratteri per azione: si trova gente che scrive 500 caratteri come altri che arrivano tranquillamente oltre i 5000. Oggettivamente, tanta gente scrive male a prescindere da quanti caratteri infila nell'azione.
Note finali: in land imperversano i doppi. Con la 2.0 i doppi saranno limitati a 3 per IP (che nel 2025 non vedo come un limite difficilmente aggirabile), ma questo non servirà a limitare la fiumana di gente che sparisce nel nulla per giocare su un doppio, lasciando gli altri pg appesi ad aspettare, alle volte anche mesi, prima che riappaiano.
Questo problema continuerà fino a quando non ci sarà un qualche tipo di scotto da pagare nella perdita del pg, ma dato che non esiste gioco corale, dato che non esistono conseguenze per il gioco e dato che non c’è assolutamente nulla di veramente importante che possa essere acquistato/guadagnato in land con il tempo e la fatica (a parte forse la fama), i pg continueranno ad essere usati come guanti monouso e il gioco vero e proprio non potrà mai prendere veramente piede. Come detto sopra, se vi piace il simming limitato al momento, Tohei è indubbiamente la land che fa per voi, ma aspettatevi tranquillamente che le vostre storyline vengano ribaltate all’improvviso perché Tizio ha deciso che ora non gli va più di giocare quel pg (che normalmente sarebbe lecito, ma è qualcosa che accade un giorno sì e l’altro pure).
CODICE E SERVER: Non sono abbastanza competente da poter esprimere un giudizio matematico, ma la land in sè non mi ha mai dato alcun tipo di problema. Problemi possono essercene com'è lecito ce ne siano su qualsiasi sito, ma la Gestione ha sempre fatto in modo di agire lí dove ha potuto.
FUNZIONALITA': 9/10 - Ottime funzionalità, come detto anche sopra nella sezione Grafica, e la land è veramente facile da navigare. Fondamentalmente ineccepibile.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 - Utile ai fini del gioco e chiara, senza fronzoli e con un utilissimo campo di ricerca che rende il tutto ancora piú facilmente navigabile.
GESTIONE: 8/10 - Fa quel che deve e lo fa bene. Non mi permetto di criticare le scelte di dirigere il gioco in una maniera o nell'altra perchè è il loro gioco, e se questo è quello che vogliono avere dalla land allora ci stanno riuscendo benissimo (rimando ai problemi riscontrati nell'utenza, che per come la vedo io sono un sintomo di un determinato tipo di gestione). Posso non condividere, ma la land non è mia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi permetto solo di dire che, per come la vedo io, Tohei sarebbe una land infinitamente migliore se avesse un gioco strutturato e una narrazione vera anzichè degli eventi a rotazione che portano poco o nulla al gioco. I sandbox sono divertenti, ma alla lunga la mancanza di obiettivi e di risultati stanca (e ne sono la testimonianza i pg che vengono abbandonati e/o cancellati).
Purtoppo so che non è quello che volete dalla land, quindi alzo le mani perchè, come ho detto, la land è vostra e ci fate quello che volete.
CONCLUSIONI: Non posso dare un voto negativo perchè sarebbe ingiusto verso quei pochi pg che effettivamente provano a creare gioco, verso la land in quanto sito e verso la Gestione che, comunque, il suo lavoro lo fa.
Non posso dare un voto positivo perchè c'è veramente tanto, troppo potenziale sprecato e perchè la maggior parte dell'utenza è, senza tanti giri di parole, orribile. Non mi sento di consigliare a nessuno di venire a giocare su Tohei a meno che non sia almeno un po' masochista.
Il voto è neutro perchè Tohei è un sandbox senza tutorial, e come per tutti i sandbox senza tutorial quel che per certi giocatori è considerabile un problema per altri è invece una feature interessante. Quel che è certo è che chiunque sia interessato ad un tipo di gioco narrativo e costruttivo dovrebbe stare ben alla larga dalla land perchè semplicemente non è il tipo di gioco che qui viene offerto.
morsieg ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
morsieg non ha partecipato a nessun sondaggio
morsieg non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
morsieg non ha aperto nessuna discussione sul forum
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
Secret of Athkatla: Gioco Chiuso!
dark heart ha recensito New Orleans
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Lubecca: [Trama] Paganesimo II
World of Tanks: L'arsenale di Rambo ritorna!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Risorse Mud - Lista dei siti e portali che parlano dei Multi User Dungeon in italiano
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
The Coven - Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Timestop D20 - Vi presentiamo Timestop D-20: L’orologio perfetto per i giocatori di ruolo!