onaster ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Aster O'neil"
Recensioni Positive: 1
Recensioni Neutrali: 0
Recensioni Negative: 0
07/03/2023 - GRAFICA: Partiamo dal presupposto che creare un sistema grafico per un GDR di star trek è tutto meno che banale. Potenzialmente si parla di un altissimo numero di location principali (pianeti, astronavi ecc.) ciascuna scompattata in un alto numero di room (plancia, sala macchine, città ecc.) molte delle quali sono ancora suddivisibili in ulteriori ambient.
Una mappatura completa di tutta la galassia, zone artificiali e naturali, e un lavoro per rendere ciascuna location caratteristica e interattiva (con tutte le funzionalità di ogni singola stanza e appositi tool), è un'impresa che potrebbe mettere in crisi anche un team di programmatori professionisti retribuiti. E' qualcosa che non ci si può aspettare da una land no profit.
Occorre di conseguenza per forza abbassare le aspettative a livelli più umani e rispondere essenzialmente alla domanda "la grafica riesce a sorreggere un gioco ambientato in star trek e a dare qualcosa di più di una lavagna nera al giocatore"?
La risposta, in questo caso, è si. Le location non hanno chissà quale numero di funzioni, ma ci sono immagini e mappe per quelle che richiedono delle postazioni precise. I modellini delle astronavi e dei pianeti sono fatti bene, ci si sposta da una parte all'altra con semplicità, i font e gli altri elementi grafici sono minimal e riposanti per la vista. Ha sicuramente margini di miglioramento, ma se si dovesse modificare qualcosa della land a scopo migliorativo, non sarebbe la prima cosa che toccherei.
Definirei complessivamente il supporto grafico solido e adeguato alla proposta. Voto 7.5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben delineata. Lo sforzo di mostrare al pubblico l'universo variegato di star trek è visibile e riesce molto bene nell'intento. C'è un buon supporto con la gestione dei PV di razza aliena e ci sono guide e giocatori di riferimento per quanto riguarda le culture dei popoli non-umani presenti.
Un giocatore che desideri provare un gameplay con un alieno di una specie che non conosce trova nella land tutto il materiale e il supporto necessari a rendere bene il personaggio.
I png sono gestiti in modo coerente all'universo di Star Trek e sono presenti le tematiche più importanti dell'opera originale. I dilemmi filosofici ed etici, la realtà simil militare della flotta (in cui ogni personaggio ha un suo mansionario di lavoro da rispettare per fare carriera e che migliora in base a un sistema che tiene conto di cosa effettivamente fa), la realtà dei cadetti (che per passare al grado di ufficiale devono studiare e superare delle valutazioni coerenti con un vero tirocinio) e la formazione del personale (tramite tesi e brevetti che vengono portati avanti durante la carriera).
Tutto è molto ben contestualizzato e il gioco è correttamente indirizzato verso il buon game. Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo necessariamente suddividere il tema in più voci.
DIFFICOLTA'
Non si tratta di un gioco eccessivamente pesante sul singolo individuo, la difficoltà è più distribuita (come in star trek) sull'operato del gruppo intero. Nonostante la necessità di mantenersi aperto a un pubblico ampio, riesce comunque a piazzare le giuste sfide e i giusti prerequisiti (e premi) che incentivano il singolo giocatore a "studiare" e migliorarsi, piuttosto che fermarsi a "esegui' la manovra" o "cercò di colpirlo con una mossa di arti marziali". Difficoltà calibrata molto bene. Voto 9/10
GAMEPLAY
Il livello dei singoli giocatori è estremamente variegato, dato anche il loro numero. Le azioni sono rapide e prive di troppi fronzoli (cosa che personalmente trovo molto positiva, perchè in una sola sessione serale si riescono a fare molte più cose cosi', mettendo in secondo piano ogni dettaglio che non sia strettamente inerente alla narrazione). Non mancano gli scivoloni singoli, dal punto di vista stilistico o dell'ambientazione, ma c'è un'ottima risposta sia da parte dello staff che della comunità e soprattutto c'è nella stragrande maggioranza dei casi ascolto dall'altra parte. Voto 7.5/10
SCORREVOLEZZA
La velocità complessiva del gioco è incalzante, ma non in modo eccessivo nella maggior parte dei casi. Gli eventi si sviluppano con i giusti tempi, sia sulla scala di una singola giocata che su quella di una quest. Le quest durano un tempo ragionevole e corretto che permette una buona scorrevolezza e un cambio di tematiche con cadenza periodica gradevole. Voto 8.5/10
GESTIONE DELL' UTENZA
La land è già molto ampia in termini di giocatori ed è ulteriormente in crescita. E' evidente che il passaggio da piccola realtà circoscritta a 10 persone a grande punto di riferimento per il gioco di ruolo di nicchia star trek/sci fi sia ancora in pieno atto e che a Genesis serva tempo e modo per riorganizzarsi e adeguarsi all'utenza maggiorata. VOTO SOSPESO
SERVER: Il server non è mai risultato lento o irraggiungibile da quando lo frequento. VOTO 10/10
CODICE: Il codice, come la grafica, è solido e funzionale per quello che deve fare, ma ha anche un buon margine di miglioramento. Permette comunque più di giocare più che dignitosamente senza grandi bug. Voto 7/10
FUNZIONALITA': Il primo impatto con il gioco richiede i suoi tempi, prima di riuscire a padroneggiare gli strumenti disponibili. Il materiale, sia in termini di documentazione che in termini di regolamenti è davvero tanto e qualche volta non nego di non riuscire a trovare sempre immediatamente quello che sto cercando. Probabilmente sarebbe ottimale riordinare un po' meglio il tutto e lavorare un po' sulla fruibilità. Voto:6.5
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è uno dei punti più forti della land. E' molto dettagliata, sia per quanto riguarda le informazioni tecniche, che per il materiale di studio per i brevetti e i tirocinanti e le informazioni di ambientazione. Soffre un po' il problema della fruibilità esposto alla voce "funzionalità", ma c'è veramente tanto materiale. Voto 9.5/10
GESTIONE: La gestione è molto presente e costantemente al miglioramento della land e alla gestione del gioco. I risultati sono per forza di fatti variegati, ma non si può ignorare la disponibilità a dare gli esiti anche al singolo giocatore che sta facendo ricerche in laboratorio mentre gli altri 30 combattono una battaglia in plancia e santabarbara. Voto 8.5 /10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa land è a mio parere matura per diventare il principale punto di riferimento per la nicchia di giocatori appassionati di Sci-fi nella nicchia del genere Trek.
Si trova a una svolta in cui c'è il mantenimento stabile di un altissimo numero di utenti e persino un margine di crescita demografica.
E' un punto di svolta unico che può essere mantenuto solo con un corretto adeguamento della realtà Genesis atto ad accogliere e mantenere e gestire a bordo un equipaggio più ampio.
Quindi l'unico consiglio che vi darò qui è un generico "non sprecate l'occasione".
Mentre di ogni spunto di miglioramento specifico, vi invito a (continuare a) parlarne insieme direttamente sulla land.
CONCLUSIONI: Assegno un 8/10 che vuole un po' riassumere il punto di svolta a cui si trova la land. Potrebbe raggiungere il 9-10 adatto alla land più importante di star trek disponibile in italia, oppure potrebbe scivolare indietro sul 7 e confondersi fra le tante buone land Sci-fi. Il tempo darà risposte.
onaster ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
onaster ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
onaster non ha partecipato a nessun sondaggio
onaster non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
onaster non ha aperto nessun annuncio di ricerca
onaster non ha aperto nessuna discussione sul forum
Feudera: UPDATE #0.41 - crafting e botteghe
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste