Sesso:
Iscritto il: 19/11/2006
Ultimo Accesso: 30/03/2023
Compleanno: 12 maggio
Provincia: Modena
Situazione Sentimentale: Single
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy Classico
Discord: Owli#8088
Consiglio gratuito: non fare una quest a richiesta di un giocatore che crei gioco perché altrimenti lo chiedono tutti è il miglior modo per avere solo simming
owli1 ha giocato a Il Grande Blu con il personaggio "Owli - Vivian V. Heart"
owli1 ha giocato a Warframe con il personaggio "TheCyberpunkUnicorn"
Recensioni Positive: 9
Recensioni Neutrali: 2
Recensioni Negative: 14
20/04/2019 - GRAFICA: La grafica è forse il punto peggiore del gioco pur non essendo negativo, è molto semplice, forse troppo, e non offre nessuna novità rispetto a un GdRCD classico, è poco curata in alcuni punti ma viene continuamente aggiornata, nelle immagini e nell'impostazione, il suo punto forte è comunque la capacità di lettura in generale, sia delle chat che dell'interfaccia, è comprensibile, facile da navigare e non sforza la lettura o lo sguardo dell'utente.
Sono chiesti continui feedback su questa e l'utenza sta aiutando come può in ogni suo punto.
Voto: Neutrale tendente al Positivo
AMBIENTAZIONE: Sono sempre stato molto diffidente nei GdR di Naruto con distopie o simili, più che altro perchè sempre gestite in modo troppo duro e pesante e perchè i giocatori ci mettevano settimane, se non mesi, anche solo per iniziare a sentire tale tipo di gioco, su PoF invece la gestione ha ben pensato di fare una distopia più leggera e veloce nel gioco, capace di far interagire chiunque e inserire nel tema e nella trama anche il neo-iscritto tramite scelte di sistema, l'idea anche dell'equilibrio flebile e delle leggi altalenanti, sì dure con i personaggi ma allo stesso tempo molto flessibili nella loro applicazione per vari motivi permette chiunque di dare a PoF una sensazione di gioco aperto al giocatore e al personaggio e non chiuso in barriere.
Voto: Positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pur non avendo utenti particolarmente alti il gioco ha un ottimo livello di gioco, è abbastanza veloce, sia in quest che in libera, e da giocare si trova sempre, anche le possibilità date al giocatore sono varie più che tante e questo permette di trovarsi una buona varietà di personaggi davanti.
Voto: Positivo
SERVER: Ha dato problemi una sola volta a quanto pare ma si è risolta subito.
Voto: Positivo
CODICE: Il codice è GdR-CD ma non è particolarmente modificato, le cose che dovevano funzionare funzionano ma il programmatore è sempre pronto a sistemare i piccoli bug che vengono trovati e a migliorare il tutto.
Voto: Positivo
FUNZIONALITA': Il sito è estremamente fluido, forse anche se l'unica cosa che inserirei sinceramente è una barra per avere la lista dei luoghi, la mappa può risultare un po' complessa e intricata all'interno del gioco e trovare la chat giusta a volte è un'impresa, per me almeno. Ma il resto delle funzionalità sono di semplice utilizzo e c'è tutto ciò che serve per giocare.
Voto: Positivo
DOCUMENTAZIONE: Una documentazione sempre disponibile e sempre in miglioramento, il sistema di combattimento diviso in sotto-azioni (chiamate Mosse) funziona particolarmente e risulta essere molto semplice da comprendere ma comunque molto tattico da gestire a livelli più alti.
Il bilanciamento è sempre in atto e la gestione si è sempre mostrata disponibile a guardare e rivedere le cose che erano o poco specificate o troppo/troppo poco forti e utilizzabili in gioco, inoltre le tecniche sono tutte particolarmente interessanti e il sistema di statistiche secondarie semplifica la gestione del combattimento.
Voto: Molto Positivo
GESTIONE: Disponibile, tranquilla, sempre pronta a intervenire dove serve, vuole rendere il gioco più accessibile possibile e propone sempre nuove quest e nuove giocate ai giocatori, sia in bacheca che in gioco vero e proprio.
Voto: Molto Positivo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dovreste fare più pubblicità al gioco e trovare più persone, al di là dei problemi avuto, bilanciare le cose che sono da bilanciare ma già lo fate e puntare moltissimo nei prossimi due mesi per la questione trame di gioco e per la gestione dei prossimi giocatori e chunin.
CONCLUSIONI: La migliore land di Naruto degli ultimi anni sicuramente.
owli1 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Junko"
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
09/03/2019 - GRAFICA: La grafica è meh, letteralmente, sembra uscita dal classico GdRCD di una decina di anni fa, nello standard delle ultime land di Star Wars certo ma totalmente fuori standard per i tempi odierni.
Mal tagliata e fuori centro, ci sono tantissimi spazi vuoti per chi usa come me monitor di generazione più moderna, simbolini piccoli e troppo complessi per dare d'impatto cosa indicano e altre piccolezze del genere.
La land sembra letteralmente montata di fretta e furia e messa online per come è inserita la grafica, non dà nemmeno troppo la sensazione di Star Wars.
Voto: Negativo
AMBIENTAZIONE: Un miscuglio di roba che sta molto male insieme, un what if che non ha nè capo nè piedi e che tende a voler mischiare troppa roba e in modo anche ben poco unito, le razze e in generale le corporazioni sono troppe e moltissime sono ovviamente vuote per colpa dell'ambientazione allargata in questo modo, le prime inoltre sono fuori contesto anche per Star Wars e la scelta di inserire proprio quelle e non altre molto più famose credo che sia stato un errore grossolano (potevano essere inseriti gli Wookie per esempio).
I giocatori non sembrano percepire molto l'ambientazione e sembra tutto buttato un po' a caso, specifico meglio in Livello di Gioco.
Voto: Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco medio in generale, tante cose OFF nelle azioni con commenti di dei giocatori che specificano cose che potevano essere specificate anche in ON tranquillamente, c'è chi gioca meglio e c'è chi gioca peggio, per ora solo non ho potuto vedere le quest e su questo non mi prolungo, però per il momento non ho visto granchè come gioco.
Per quanto riguarda i personaggi, ci troviamo davanti a delle macchiette di solito, abbastanza banali in generale ma anche per l'ambiente di Star Wars, ci sono personaggi che sembrano usciti tranquillamente da una land manga o da una land moderna normalissima.
Non ci sono tantissimi giocatori, pur essendo una land di Star Wars dopo tanto tempo, segno anche di un declino che già sta avvenendo da ora.
Troppe fazioni, troppe corporazioni per pochissimi giocatori, molte di queste hanno 1-2 giocatori e questo non è un biglietto da visita (ho contato praticamente cinque fazioni in pratica, una cosa senza alcun senso logico senza avere 150-200 utenti).
Ci si mette anche il fatto che si parte con punti da mettere in varie abilità ma i soldi son troppo pochi per poter usare questi punti, partire da pilota e non poter avere i soldi per permettersi anche un veicolo minimo (per molto tempo, dato che si guadagnano pochissimi soldi e i prezzi sono assurdi) è un'abitudine che spero i PBC in generale perdano il prima possibile.
E per favore non fatemi parlare di nuovo ancora di vidime e di talenti da apprendere con giocate varie perchè potrei diventare molto acido.
Voto: Neutro tendente al Negativo
SERVER: È altervista, un buon server tutto sommato.
Voto: Neutrale
CODICE: Il codice è letteralmente GdRCD senza alcuna aggiunta di sorta, potevano essere aggiunte le classi all'iscrizione tra quelle disponibili nelle carriere, come potevano essere inseriti i Punti Forza già nella scheda e tanto altro, ma alla fine è tutto inserito tra mestieri liberi e pessime note del fato, non è stato modificato letteralmente niente e questo non aiuta per nulla un gioco così particolare.
Voto: Negativo
FUNZIONALITA': Il gioco ha le funzionalità classiche di GdRCD, peccato solo che non sia facilissimo muoversi tra le mappe e appunto non abbia qualcosa "in più" per poter sembrare di essere effettivamente in un gioco di Star Wars, tra schede dei personaggi e tutto.
Voto: Neutro tendente al Negativo
DOCUMENTAZIONE: La parte peggiore di Age of Terror, tra errori di battitura e errori di trasposizione, sembra nella parte dell'ambiente e tutto di leggere una land sci-fi classica trasformata poi in una land di Star Wars in corso d'opera, con errori grossolani come gli umani che vengono dal pianeta Terra.
In generale le razze sono scritte malissimo, totalmente stravolte rispetto all'opera originaria, abbiamo quindi Twi'Lek pacifici telepati, Cathar che sono diventati dei Bothan nekomini letteralmente e i Faleen che sono esclusivamente "eterosessuali" (quando in Star Wars i loro ferormoni funzionano su entrambi i sessi), oltre che razze inserite che però avrebbero poco senso per colpa del loro essere molto isolati.
Il bilanciamento poi è anche peggio, di fatto alcune razze possiedono bonus in cose per FU, rendendole praticamente a senso unico o forti quasi esclusivamente in quello, questo dà uno sbilanciamento delle razze anche date le pessime abilità inserite, alcune fin troppo simili, altre divise tra FU e NFU in modo insensato (abbiamo infatti Jedi che non hanno conoscenze storiche, quando in teoria avrebbero un'enorme libreria apposta), roba totalmente fuori contesto e scritta di fretta, sembra quasi appunto che chi la abbia redatta non sapesse effettivamente nulla di Star Wars nè di come fare un GdR.
Anche il sistema di dadi, diviso improvvisamente da "devi fare un tiro alto" a "devi fare un tiro basso", oltre al fatto che il d100 per come è bilanciato il gioco è veramente troppo, il rischio che effettivamente un personaggio non riesca mai in qualcosa in cui è addestrato è parecchio alto, e va rivisto completamente.
Anche i talenti in generale sono sbilanciati, alcuni sono inutili e funzionano in modo diceless, altri invece funzionano in modo diced, un miscuglio di roba che crea solo problemi.
Voto: Molto Negativo
GESTIONE: La gestione pare cieca ai problemi e al fatto di ammettere che probabilmente aprire una wiki per vedere meglio l'ambientazione fosse di troppa fatica, entrati si viene bersagliati a gara da messaggi di benvenuto da tutti che a me sinceramente provocano un sacco di ansia.
La gestione dimostra approcciarsi poi al prossimo con tono di sufficienza, come se fossero dispensatori di verità e si basano troppo sul "siamo gli unici che hanno Star Wars" senza però letteralmente proporre un vero gioco di Star Wars.
Voto: Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete, rifate tutto da capo, fate STAR WARS, e non una brutta copia di chissà cosa, prendetevi un programmatore e un grafico che facciano meglio certe cose, non ci vuole molto, e per carità per favore togliete tutte quelle fazioni e quelle corporazioni che averne così tanto è inutile e dannoso per voi.
CONCLUSIONI: Da evitare e da aspettare completamente la prossima land di Star Wars, su cui ho già perso le speranze.
27/06/2018 - GRAFICA: Senza nè arte nè parte, si sente ancora troppo la presenza di un'ispirazione alle vecchie land di Naruto e poca voglia di rinnovarsi, però è funzionale almeno.
Voto Neutro
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione sembra un po' buttata a caso, parte da una premessa del manga per poi perdersi in cose che non sembrano nemmeno un what if sensato o comunque coerente con il manga stesso, sembra quasi che quindil'ispirazione narutiana si perda per strada in qualcosa che non sembra assolutamente Naruto appunto e diventi qualcosa a sè stante, sarebbe un bene se appunto si volesse creare un gioco completamente diverso dal manga, ma così sembra voler mettere il piede in due scarpe e non si comprende benissimo la strada che vuole prendere il GdR.
Consiglierei di essere molto più fedeli al manga a questo punto, paradossalmente sareste più originali.
Voto Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui comincia a cascare l'asino, per scelte che considero scellerate giocare è parecchio difficile, l'idea che bisogna scrivere almeno mille caratteri per avere i punti esperienza ad azione credo che sia la scelta peggiore che si potesse fare, dopo parlerò meglio del perchè, qui mi soffermo con il dire che questo porta lentezza nel gioco e moltissima gente scrive effettivamente cose inutili solo per arrivare a quei mille caratteri, inoltre non c'è alcun modo che premi l'originalità dei personaggi che tendono a essere molto simili tra di loro, questo porta anche a ritrovarsi a volte quasi fuori ambientazione.
Il livello di presenza anche è altalenante, come è possibile pensare così tanti villaggi con così pochi utenti crea grosse disparità di numero di giocatori e di giocate all'interno dei villaggi stessi, alcuni villaggi infatti hanno troppo bisogno di appoggiarsi ad altri, più abitati anche solo per riuscire letteralmene a sopravvivere e questo si rispecchia in circoli viziosi difficili da sconfiggere.
Le quest sono... bruttine, le ho trovate lineari e sembrava quasi che semplicemene fossero decise a tavolino prima e fini a loro stesse, inoltre sono molto molto poche, troppo poche considerando che il gioco è appena aperto ed è in alpha, le missioni praticamente esistono solo in certi villaggi e si ha la sensazione che nulla sia stato preparato in anticipo per il gioco, tranne che esami chunin e simili, così si rischia di cadere anche qui nel circolo vizioso che debba essere l'esame chunin e basta a portare gioco, cosa che già nel passato è sempre risultata fallimentare come idea.
L'idea poi dei premi non mi sconfinfera, proprio non capisco perchè inserire i premi al posto dei clan dove i clan sono parecchio parecchio forti(permettono di avere un personaggio completo maxando una sola statistica tipo), ci si ritrova quindi gente a cui magari i clan non piacciono e che devono faticare il doppio o il triplo per cercare di farsi notare e sperare in un premio che per ora sono stati dati perlopiù ai giocatori più anziani perchè appunto "sono con noi da tempo", il sistema premi così non aiuta per nulla nel bilanciamento dei personaggi, anche perchè non risultano nemmeno così forti come certi clan.
Inoltre è quasi impossibile iniziare seriamente con un personaggio che non sia taijutsu o ninjutsu, dato che i punti esperienza iniziali da Genin servono a malapena appunto per comprare un'abilità accademica e le due tecniche accademiche, come poi richiesto da regolamento, questo distrugge il gioco di coloro che magari vogliono appunto un gioco più veloce, dato che anche le quest danno pochissimi punti esperienza e bisognerebbe affidarsi solo a quelli farmati tramite azioni.
Voto Molto Negativo
SERVER: Buono.
Voto Positivo
CODICE: Il codice è un gdr-cd... mal modificato, ci sono parecchi bug presenti e alcuni pesanti (come il poter spendere px per sbaglio anche quando non si sono inseriti i punti), sembra quasi che le cose non siano state effettivamente provate e rompere qualche funzione nel gioco è estremamente facile, ho segnalato i bug che ho trovato, spero che li abbiano risolti o che li stiano risolvendo.
Voto Negativo
FUNZIONALITA': Il sito funziona in fatto di funzionalità, l'unica pecca è che dovrebbe essere più facile navigare tra clan, tecniche, corporazioni e così via, al momento lo trovo un po' bloccato.
Voto Neutro
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è forse la parte peggiore del gioco, scritta di fretta e male, le tecniche hanno errori grossolani e alcune anche di concept, idem le abilità, è facile ritrovarsi quindi tecniche che dipendono da più statistiche arte rendendole quasi inutili (dati i pochi punti a disposizione).
Molti errori sono evidentissimi, mi viene in mente per esempio che a un certo punto c'è scritto che non si possono apprendere tecniche se il valore dell'arte associata è da 1 a 10, il problema è che poi in gioco si scopre che è 15 perchè, parole di un gestore, il sistema va di 5 in 5, quindi a questo punto perchè non scrivere che è 15 il requisito minimo in modo semplice?
Queste cose rendono il regolamento difficile da capire e comprendere, soprattutto se poi in gioco i gestori ti dicono tutt'altro, e alcune sezioni hanno regolamento che andrebbero tranquillamente in altre sezioni, e alcuni regolamenti sono totalmente mancanti (non ho mai trovato quello danni e resistenze ai danni, anche se le tecniche parlano di ciò).
Voto Molto Negativo
GESTIONE: Mi viene solo da dire che sono dei dilettanti allo sbaraglio senza fantasia e che hanno solo ripreso i vecchi concetti dei GdR di Naruto sperando che loro, essendo diversi, riescano a fare qualcosa, imbarcandosi in un'esperienza che in realtà non fa altro che mettere loro i bastoni tra le ruote.
Un paio di gestori sono disponibili, un altr paio sono terribili, sentirsi dire che chiunque scrive meno di 1000 caratteri in azione non sa giocare e quindi è giusto che non riceva i px perchè sono un "premio", che anche le quest sarebbero un "premio" e che la gente deve pensare a giocare e non ai px (in barba totalmente alla crescita del personaggio e alla sua personalizzazione che è inesistente all'inizio) fa passare veramente la voglia di giocare, è questo tipo di arroganza che fa pessimo marketing nel settore dei pbc e che tende a far andare via le persone invece che farle rimanere, queste idee sparate così risultano a tratti offensive verso i giocatori, come se appunto poi la qualità di gioco si vedesse o meno se uno scrive almeno 1000 caratteri.
Voto Molto Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Innovate completamente e rinnovatevi, meno attacchi ai giocatori, rifate il regolamento e le tecniche, semplificate il gioco, sistemate i clan e togliete i premi (metteteli pure come i clan, al massimo appunto le cose più forti sono premi, come le tecniche più forti dei clan).
Sistemate l'ambientazione e rendetela più narutiana (Chojuro ha trasformato Kiri in un villaggio pacifico e di turismo, non sono più freddi assassini che danno nomi falsi e non vogliono farsi riconoscere per esempio).
Rempite il gioco di quest e missioni, meno villaggi è uguale gioco migliore e più concentrati, pensate meglio a un gioco più veloce e più px in quest se non volete che la gente si basi solo sul farming di azioni.
Più punti esperienza iniziali, così da avere da Genin la possibilità di avere almeno due tecniche dell'arte prescelta (soprattutto per genjutser e fuuinjutser).
Togliete i punti statistica ottenuti per gradi, davvero, sono aberranti ormai.
CONCLUSIONI: Niente da fare quindi, un gioco aperto velocemente senza alcuna idea in testa se non ripetere forse gli errori che son sempre stati fatti in passato.
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/04/2017 - GRAFICA: La grafica è molto bella, ma davvero tanto, ed è il punto forte del gioco, non è nemmeno troppo pesante da caricare ed è ben fatta, complimenti sul serio.
Voto: Molto Positivo
AMBIENTAZIONE: Harry Potter, senza nè arte nè parte.
Buon l'idea universitaria.
Voto: Neutrale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qua cominciano a esserci i primi problemi, i giocatori sono chiusi in gruppetti anche per colpa dell'ambiente di gioco estremamente diviso tra minorenni e magiorenni (i primi a Hogwarts), non sono riuscito nemmeno ad apprezzare le schede e la sensazione dei personaggi, tutti molto tumblr, tutti molto belli e basta, non c'è quella sensazione di "stranezza" tipica dei libri o dei film, sembrano tutti modelli e tutte modelle che fanno magie ogni tanto, anzi, vedo anche pochissimo usarle queste magie, anche solo per flavour.
Una delle parti peggiori del gioco è che anche qui via di interrogazioni, compiti a casa, lezioni e così via, una noia davvero dal punto di vista ruolistico e del giocatore, uno potrebbe evitare tutto iscrivendosi da diciottenne ma ottiene molti meno bonus in termini di gioco nel farlo e, soprattutto, alla fine si ritrova a dover fare un sacco di simming inutile, non è raro vedere coppiette su coppiette fare solo quello, anche le razze speciali non sono così tanto giocate, la gente le usa quasi come se fossero solo un simbolino in scheda.
Anche il numero di giocatori poi non è altissimo, e questo va a inficiare ancora di più sulla divisione esistente.
Voto: Negativo
SERVER: Buono, niente da dire.
Voto: Positivo
CODICE: Ottimo, niente da dire nemmeno qui.
Voto: Positivo
FUNZIONALITA': Alcune funzionalità sono macchinose, soprattutto perchè si basano sul dover continuamente stare a guardare due punti diversi (come la creazione del personaggio), ma ne parlerò meglio in Documentazione.
Voto: Neutrale
DOCUMENTAZIONE: La documentazione pecca di alcune mancanze e soprattutto non è così facile da trovare nella home (è alla fine), ma anche all'interno della documentazione stessa bisogna fare alcuni salti mortali tra le varie sezioni per trovare le varie cose e le varie descrizioni.
Il tempo ON/OFF è troppo lungo, non è possibile che bisogna rimanere bloccati per due anni e mezzo a Hogwarts se si vuole partire da studenti, è qualcosa di troppo lungo sul serio, soprattutto perchè il gioco per quei due anni e mezzo è quasi completamente scolastico e nemmeno così vario, c'è uno sbilanciamento totale dei tempi e di alcuni regolamenti insomma.
Voto: Negativo
GESTIONE: La parte peggiore del gioco forse, fanno buon viso a cattivo gioco, se fai domande per loro considerate "scomode" ti trattano a pesci in faccia o ti bannano, con una velocità fenomenale.
Un fatto che mi successe è che stavo giocando con una persona, uno dei miei primi giorni di permanenza, arriva un giocatore inesperto che scrive in chat chiedendo come si gioca e quello che faccio è chiamare un master online per dire proprio che c'è un giocatore nuovo che ha bisogno di aiuto perchè appunto, io potrò avere esperienza nel gioco ma preferisco far fare le cose agli addetti.
Nemmeno a dire altro il tipo viene bannato sul posto come disturbatore (che ha scritto solo quello, chiedendo come si gioca e nient'altro) con un ban tra l'altro ai limiti dell'offensivo, chiedo spiegazioni, se ci sia stato un problema, bannano anche me perchè mi sono permesso di chiedere, tutto qui, solo per aver chiesto.
Provo a contattare la gente all'interno e mi dicono tranquillamente che non è una cosa nuova nel gioco, la gestione pare non sopportare per nulla i nuovi giocatori, quelli da allevare realmente, quelli che potrebbero fare il futuro del gioco e malsopportano bannando all'istante qualsiasi persona su cui potrebbero avere anche il dubbio remotissimo che abbia detto anche solo "uffa" per qualcosa.
Qualcosa a mio parere di indecente, una gestione controllatrice e ai limiti della paranoia pura.
Voto: Molto Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Relax, davvero, semplificate il gioco e rendetelo molto più rilassante per tutti senza prendervela per ogni cosa.
CONCLUSIONI: La parte peggiore è sicuramente la gestione, paranoica e che crede che il suo gioco sia perfetto così e che non può perdere tempo dietro ai giocatori.
13/04/2017 - GRAFICA: Non è bella dal punto di vista tecnico ma è bellissima dal punto di vista del design, Ragnarok Online è l'apoteosi del minestrone di qualsiasi cosa che, però, funziona egregiamente.
Si può trovare di tutto e ancora oggi sprite e le immagini degli oggetti sono considerati tra i più carini e più usati in generale, anche per altri siti che con Ragnarok Online non c'entrano nulla.
Certo, sente il peso dell'età (il 31 Agosto compirà 15 anni!) ma funziona e fa il suo lavoro benissimo.
Voto: Positivo
AMBIENTAZIONE: L'aria di "puoi fare quello che vuoi" c'è ed è resa benissimo dalla grafica, non c'è tantissima "lore" se così si può dire ma non se ne sente per nulla la mancanza.
Voto: Neutrale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è ancora abbastanza gente che ci gioca ed è un F2P che permette di essere giocato senza limiti senza spendere un euro, il gioco è veloce e il gameplay carino, pecca solo del fatto che è troppo basato sulle build molto precise, ma alla fin fine se non si vuole andare a fare PVP o PVE molto intensivo si può giocare tranquillamente comunque, certo è un po' farmoso, soprattutto nei livello medio-alti.
Le persone sono sempre disponibili e la community è sempre gentile e favolosa, i giocatori offrono aiuto costantemente ai nuovi e trovare un forum, fan o meno, dove parlare del gioco, delle build e in generale anche solo stare insieme non è difficilissimo.
Ci sono sempre eventi di qualsiasi tipo e ci sono sempre cose nuove da fare, aggiungono continuamente classi, armi, dungeon, nemici e quest, tutte molto semplici ma almeno molto interessanti.
Voto: Molto Positivo
SERVER: Fa qualche bizza ogni tanto, soprattutto nella regione americana.
Voto: Neutrale
CODICE: Il gioco funziona, i bug sono pochi ma risaputi e si tende a non farli triggerare troppo, non è difficile imbattersi però in alcuni problemi nei settaggi del gioco, per alcune persone potrebbero risultare abbastanza complessi.
Voto: Neutrale tendente al Positivo
FUNZIONALITA': Così così, i server europei sono ancora a una vecchia versione che non viene aggiornata troppo, i server americani e orientali invece sono molto più moderni anche nelle funzioni, è facile capire come prendere una quest e come farla, oltre che è altrettanto facile interagire con il mondo di gioco.
Voto: Neutrale
DOCUMENTAZIONE: Un tutorial semplice e molto buono, la documentazione come per ogni MMORPG viene creata quasi del tutto dagli utenti che come già detto sono disponibili a creare build e dare facilmente consigli a chiunque.
Voto: Positivo
GESTIONE: Gentili, tendono a dare moltissimo all'utenza creando anche eventi di qualsiasi genere, è possibile addirittura inviare i propri disegni agli sviluppatori e possono essere scelti per far parte dei wallpaper dei tempi di caricamento, la cosa è favolosa.
Aiutano anche moltissimo tramite la pagina facebook e sono attivi ad ascoltare feedback e a creare gioco.
Voto: Molto Positivo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse è solo ora di rendere il gioco un po' meno basato sulle build ecco.
CONCLUSIONI: Il gioco è carino e divertente, qualche bizza tra i server certo però riesce nell'intento di farti passare del tempo, uno dei grandi difetti però è che bisogna entrarci con una mentalità legata al passato e non aspettarsi un MMORPG moderno.
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/04/2017 - GRAFICA: La grafica è semplice e carina all'esterno, all'interno secondo me invece è "collegata" male, i tre "menù" sono cose completamente diverse sia nelle tonalità che nel soggetto rappresentato (a sinistra una torre, al centro una città speculare, a destra un lupo e un libro), molte cose sembrano prese a caso e infilate lì, ci vorrebbe più pulizia a mio parere.
Altri due difetti grossi della grafica sono la pesantezza della stessa, all'esterno però, e soprattutto il fatto che alcuni font sono veramente illeggibili, anche nelle schede, minando completamente quanto è usufruibile il gioco a chiunque, scritte piccole e scure su scuro, su questa cosa tornerò nel Livello di Gioco per segnalare un'altra cosa.
Voto: Negativo
AMBIENTAZIONE: Senza nè arte nè parte, le razze sono le solite e alla fine non si sente tantissimo di essere a Edimburgo, l'idea delle due città sarebbe anche carina se non fosse che alla fine una è una sorta di luogo accessibile solo ai razziati quasi, inoltre l'ambientazione scritta a mo' di libro non mi è mai piaciuta, andrebbe bene come cosa carina da citazione ma non si capisce moltissimo su quale base dovrebbero partire le razze, per esempio si parla di un tradimento dei marinidi, ma solo una volta e poi non viene praticamente più ripresa come cosa senza dire esattamente che tipo di tradimento.
Voto: Neutrale tendente al Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante, uno dei difetti maggiori del livello di gioco è che i personaggi in fondo si somigliano un po' tutti, sono un po' i soliti personaggi con i soliti prestavolti visti e rivisti in un po' tutte le land urban fantasy, la chiusura a gruppetti per alcuni c'è ed è abbastanza evidentemente mentre altri cercano sicuramente di interagire con tutti ma non sempre ci riescono.
Il simming domina imperante, le quest sono a prenotazione nelle bacheche e molte sembrano scollegate le une dalle altre, alcune sono a puntate ma sembrano tante minicampagne di un cartaceo messe lì divise a fare qualcosa.
Ho visto anche la tendenza a "punire" i giocatori in modo quasi eccessivo e quasi senza possibilità di difesa da parte loro, rendendo il giocatore molto più spettatore che realmente giocatore, facendo mancare moltissima interazione.
Lo sbilanciamento poi di poteri e abilità, di cui dirò dopo, non aiuta.
Ci sono poi alcuni personaggi, anche di cariche importanti ON e OFF, che non si capisce bene come siano fatti fisicamente e nello stile, ok colore occhi altezza e tutto ma sembra più una lista di dati da carta di identità che vero e proprio aspetto, anche i bg alla fine si somigliano un po' tutti, tutti orfani, con grandi perdite in famiglia, con storie tristissime e drammatiche alle spalle, tutti con il "mare dentro".
Un difetto legato alla Grafica: sembra quasi che i giocatori godano nel mettere in scheda font ancora più scuri e scritti piccolissimi per non far leggere al prossimo ciò che dice la loro scheda.
Voto: Negativo
SERVER: È altervista, funziona quando vuole.
Voto: Neutrale tendente al Positivo
CODICE: È GdRCD modificato, senza nè arte nè parte, nulla di estremamente complesso e funzionale.
Voto: Neutrale tendente al Positivo
FUNZIONALITA': Il sito presenta le classiche funzionalità tipiche di GdRCD, quindi di fatto funziona, non deve poi avere chissà quale cosa per funzionare, quindi ci sta suvvia, non è difficile girare per il gioco e usarlo al meglio.
Voto: Positivo
DOCUMENTAZIONE: Qui il tasto più dolente del gioco a mio parere.
Partiamo da alcuni link e sezioni della documentazione che proprio non funzionano e che danno a "pagina inesistente" di Altervista, non so se perchè sono ancora da scrivere o perchè da collegare meglio, ma è una cosa che mi aspetto da una land in Alpha Closed non a questo punto ormai.
La cosa peggiore a mio parere è lo sbilanciamento totale del gioco e mi spiego:
Non è possibile, proprio matematicamente, tentare di fare qualcosa a livelli bassi o da umano, perchè se da umano ho un massimale di "5" a una caratteristica non è possibile che ci sia la razza che abbia "+15" a tale caratteristica alla fine del suo percorso, davvero, rende i capiclan troppo troppo forti, non esiste nemmeno la possibilità di dire che magari se più persone si mettono insieme magari lo battono, c'è proprio sbilanciamento puro, soprattutto se il dado è un d10 e il sistema somma caratteristica e abilità a tale d10, capiamoci, è come se in D&D potessi avere facilmente un +30 a una caratteristica (che equivale a 70 come valore nella caratteristica), potevo capire qualche bonus leggermente più alto ma così tanto è veramente indecente.
Il sistema di combattimento è basato inoltre proprio su un range nel tiro del dado, range che sono irraggiungibili appunto dagli umani, le razze di combattimento sono quasi delle divinità a certi livelli e sono matematicamente irraggiungibili.
Poi arriviamo alle abilità e davvero non capisco, abilità completamente "inutili" o meglio superflue che potevano essere inserite in una meccanica speciale di combattimento (afferrare per esempio che poteva essere messa sotto "lotta") e con dei sistemi complessi e poco comprensibili insieme al tiro che serve per colpire, alcune caratteristiche sono completamente diverse nel nome e nella descrizione (Percezione per esempio è tutt'altro che Percezione, alla fine è la Saggezza di D&D misto a intuito).
Poi ci sono abilità che invece mancano completamente, non c'è nulla per raggirare o per persuadere/sedurre qualcuno, tu puoi solo intimidire nel gioco, non puoi fare altro, anche i nomi a volte appunto non si salvano e "Precisione" che serve per attaccare sulla distanza è troppo facile da confondere con "Percezione" e quindi non era meglio chiamarla "Armi a Distanza" come esiste "Armi Bianche"?
Non lo so, davvero, è tutto confuso, fatto di fretta, pensando che fosse originale e tutto ma alla fine sembra che non sia stato fatto alcun tipo di studio sul sistema di gioco, sarebbe stato meglio davvero copiarne uno di quelli open che girano su internet e che sono stati provati e riprovati continuamente (pure il d20 system è open all'utilizzo per qualsiasi cosa quindi).
Il sistema pare che dia più punti a chi scrive tanto, ora, se è vero fa abbastanza ridere ma c'è un problema di fondo... non lo puoi sapere perchè non c'è alcun regolamento in documentazione sui punti esperienza, su come si spendono, come si ottengono e così via, o almeno io non lo ho trovato dato che alcune cose vengono messe un po' a caso.
Voto: Molto Negativo
GESTIONE: La gestione è presente ma parecchio permalosetta per certi versi, da una parte dice che accetta le critiche e dall'altra parte fa finta di vedere che le critiche non ci sono e piazza subito i giocatori come "rosiconi" o gente che non fa nulla e che sa solo lamentarsi e criticare, molti giocatori si sono comportati perfettamente mentre loro continuavano a dire le solite cose tipo "non è un lavoro", "abbiamo altre cose da fare" e così via.
Insomma, dicono di accettare critiche e tutto ma poi alla fine bocciano qualsiasi cosa che cerca di migliorare il sistema di gioco dicendo che il loro gioco è perfetto, equilibratissimo e così via.
Voto: Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedete completamente il sistema di gioco, i font e la documentazione.
Sistemate anche l'ambientazione senza dire "eh ma scoprite le cose in gioco!" perchè davvero sembra una scusa per dire che non sapete che scrivere e ci penserete poi, anche perchè per alcune cose mancano proprio le basi.
Rivedete i link mancanti nelle documentazioni e inseriteli.
Cercate di essere più umili sia dentro che fuori dal GdR (che fuori serve per attirare gente e dare un'impressione positiva agli altri).
CONCLUSIONI: La land pare in pre-Alpha e fatta veramente di fretta e furia, senza aver pensato realmente come strutturare tutto il gioco.
29/03/2017 - GRAFICA: Graficamente molto buono e anche abbastanza leggero, il punto forte però è lo stile grafico, favoloso sotto ogni punto di vista, un fantascientifico che riprende uno stile medioevale/fantasy e questo stile da arte barocca, soprattutto negli oggetti e negli ambienti tenno/prime/orokin, che fa faville.
Voto: Molto Positivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è complessa e per ora non del tutto scoperta, ogni nuova quest dona risposte e allo stesso tempo fa nascere domande e dubbi, le quest di "Second Dream" e "War Within" sono tra le più belle fatte in un gioco del genere.
Inoltre ogni minima descrizione e oggetto è pieno di informazioni che rendono la storia sempre più interessante e non è quasi per nulla "fumosa", ma solo molto misteriosa.
Voto: Molto Positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è veloce, frenetico e permette una grande personalizzazione dello stile grazie alla combinazione Warframe+Armi, tutti di utilizzo quasi completamente diverso.
I due difetti maggiori sono la ripetitività di certe missioni e lo sbilanciamento verso armi e warframe troppo vecchi e ormai fuori dai giochi se non per specifiche mansioni.
Voto: Neutro tendente al positivo
SERVER: Eh, ogni tanto fanno delle cavolate, soprattutto quando li resettano.
Voto: Neutro
CODICE: Il più grande difetto del gioco tanto da farlo chiamare "Bugframe" da alcuni fan e utenti, ogni volta che c'è una nuova grande patch il gioco si riempie di bug indecenti, alcuni veramente fastidiosi, alcuni che vengono scoperti dopo anni perchè prima si pensavano "normali".
Voto: Negativo
FUNZIONALITA': Il gioco aumenta le funzionalità ogni giorno, il lavoro è continuo e lo staff ascolta moltissimo le idee dell'utenza, quindi si aggiungono funzionalità tali che permettono al giocatore di gestire meglio le proprie risorse, costruzioni e menù.
Voto: Positivo
DOCUMENTAZIONE: Se parliamo dal punto di vista dell'ambientazione ottimo, come tutorial invece è così così, spiega velocemente solo le cose base e per il resto il nuovo giocatore è lasciato molto a sè stesso.
Voto: Neutro
GESTIONE: Simpatici, partecipi al gioco sia nel giocarlo appunto che nel programmarlo, i DE riescono a fare un ottimo lavoro a tenersi buona parte dell'utenza grazie anche ai continui aggiornamenti e a come interagisce in chat e nel forum, sembra quasi che siano giocatori a tutti gli effetti a volte.
Ma fanno troppi memes vecchi quando annunciano gli hotfix.
Voto: Molto Positivo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno al momento.
CONCLUSIONI: Warframe sta migliorando a vista d'occhio, ed è solo un bene per il gioco.
owli1 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "TheCyberpunkUnicorn"
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/03/2017 - GRAFICA: Carina la home-page, molto fumettosa, peccato non riscontrare la stessa grafica all'interno dove c'è legno su legno appiccicato e cose che sembrano quasi incollate con lo sputo, non ci siamo proprio ma almeno è funzionale.
I simbolini delle razze poi sono molto "meh", molto simili come colorazione e rende difficile vederli a colpo d'occhio.
Voto: Neutro tendente al Negativo
AMBIENTAZIONE: Senza nè arte nè parte, ma non si sente troppo l'aria da One Piece, sembra un'accozzaglia di vari manga messi insieme con il mondo di One Piece per certi versi, ritrovarsi personaggi presi pari pari da altri manga, anche nelle cariche di staff, rovina tantissimo l'ambientazione.
Voto: Neutro tendente al Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Stendiamo un velo pietoso, la gente c'è ma moltissimi non sanno giocare e non si impegnano a farlo, azioni autoconclusive, azioni fatte solo per avere i punti esperienza, nessuna interazione, dialetto sia fuori che dentro il parlato dei personaggi, parolacce a non finire messe lì e che risultano solo fastidiose e per nulla nel personaggio, schede che non dicono niente del pg, un abuso del famoso "(?)" messo ogni tre per due in non si sa bene cosa e perchè con tanto di commenti off all'interno delle azioni di gioco.
Il gioco poi è tutto basato sul formare gruppi OFF per poi farli incontrare in ON, mi son capitate un paio di cose che mi han fatto cascare le braccia su questo argomento.
Voto: Negativo
SERVER: Lento, spesso, ma almeno è stabile.
Voto: Neutro
CODICE: Il codice ha un paio di problemi per come può essere usato facilmente o meno dall'utente, per esempio non si capisce se quando si aumenta una caratteristica questa sia stata aumentata o si deve ricliccare di nuovo, con il rischio che una persona spenda più punti esperienza di quanto voglia.
Idem per le abilità.
Il resto va benino dai.
Voto: Neutro tendente al Negativo
FUNZIONALITA': Il sito fa ciò che deve fare, la documentazione però è inutilmente complessa.
Voto: Neutro
DOCUMENTAZIONE: Sono state inserite delle meccaniche che rendono il gioco ancora più lento e che complicano inutilmente il tutto, la cosa dei livelli nella classe di combattimento è troppo fumosa, cioè in un gioco senza dadi e che dice di voler dare forza alle descrizioni non comprendo a cosa serva il livello di classe, dato che appunto non dà bonus quantificabili in qualche modo ma solo una descrizione di una riga che non permette la comprensione pulita di cosa significhi tutto ciò.
Inoltre lo sbilanciamento totale del "misto" tra classe e conoscenze ha portato il 90% dei giocatori a puntare sullo "Specialista", creando un piattume secondo me indecente e ben poca personalizzazione del personaggio.
Voto: Negativo
GESTIONE: Prendete tutti i difetti del livello di gioco e metteteli ai gestori, con conseguente cosa che non fanno nulla per sopprimere gli altri difetti.
Voto: Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedete il sistema di skill e livelli vari.
Promuovete il gioco tipicamente manga e del fumetto di One Piece.
Evitate davvero l'OFF in azione.
CONCLUSIONI: Speravo, ma niente, non è la prima volta che arrivo su questo GdR ma i difetti rimangono sempre gli stessi.
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/12/2016 - GRAFICA: Buona, semplicistica ma riesce a fare il suo dovere, è facile trovare tutto ciò che serve.
Positivo
AMBIENTAZIONE: Non la capisco, seriamente, dovrebbe essere One Piece ma alla fine sembra una chat a tema con la gente che ha personaggi tutti uguali e copiati da altre opere, gente che parla in dialetto napoletano di continuo, l'ambientazione piratesca non sembra nemmeno essere sfruttata, sembrano davvero dei ragazzini molto giovani che urlano cose a caso e non c'è praticamente nulla dell'ambientazione.
Le ciurme e i gruppi creati sono tutti estremamente simili con nomi leggermente diversi e c'è la totale anarchia su cosa sia One Piece e cosa non lo sia.
Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come prima circa, il livello di gioco è realmente basso, gente che non interagisce anche se chiede di giocare, master che sembra che nemmeno leggono le azioni dei giocatori e iniziano e finiscono la quest come avevano deciso fin dall'inizio col giocatore che fa da spettatore.
Poi appunto personaggi tutti uguali, tutti malvagi ed estremamente casinisti, ma non sono realmente malvagi e soprattutto non sono casinisti in senso manga ma casinisti in senso che non fanno altro che urlare cose a caso, frasi dialettali e poco consoni all'ambientazione, non c'è originalità e non c'è alcun controllo sul tipo di gioco, non esiste poi gioco di fazione e la lentezza generale porta a dover congelare anche più di dieci volte la stessa quest rendendole pesantissime.
Non c'è nemmeno alcun tipo di moderazione sulle azioni, è facile incappare in descrizioni OFF di continuo all'interno delle azioni con il famoso "(?)" usato ogni tre per due pr ogni cosa in modo insensato non riuscendo a far capire perfettamente cosa stia facendo l'altro, le azioni autoconclusive poi sono sempre presenti e ben poco divertenti, non fanno ridere, pare che non lo abbiano capito, sembra davvero un convegno di comici che non sanno che non fanno per niente ridere.
La lentezza poi per avere un minimo il personaggio competente a usare un paio di cose e un minimo per giocare, non dico competitivo ma per giocare, ci vuole veramente un sacco di tempo, i punti che danno le azioni non sono molti e le quest per colpa della loro lentezza non sono aperte a chiunque, rende tutto molto lento da parte del nuovo poter inserirsi seriamente nel gioco.
Aggiornamento dopo sei mesi: la realtà è peggiorata, ci si ritrovano sempre gli stessi difetti ma ora giocare è quasi impossibile, la gente rimane tantissimo parcheggiata e l'utenza è quasi del tutto scomparsa se non i soliti irriducibili, il parcheggio nelle chat senza giocare è evidentissimo e tutti trovano continuamente una scusa per rimanere l a fare nulla, un peccato per quelle 2-3 persone che invece risultano sempre attive e gentilissime, la land pare morta e praticamente ormai la gente aspetta di giocare solo per avere una quest richiesta apposta al solito master accondiscendente.
Molto (molto) Negativo
SERVER: Buono dai.
Positivo
CODICE: Anche qui buono, ma altamente modificabile tramite alcuni codici in scheda, volendo una persona potrebbe fare dei danni e dare fastidio agli altri giocatori in qualche modo, inoltre non è possibile bloccare le musiche e i suoni nelle schede creando molto fastidio al giocatore.
Neutrale tendente al Positivo
FUNZIONALITA': Dal punto di vista delle funzionalità è tutto molto minimale e funzionale, e quindi riesce a esser semplice e adatto allo scopo.
Positivo
DOCUMENTAZIONE: Non so, alcune cose sono estremamente complesse e altre estremamente semplici, fin troppo da entrambe le parti, almeno è facile da reperire e non è così complesso trovare tutto, è la comprensione che non è sempre il loro forte.
Inoltre la mancanza di un vero e proprio regolamento e controllo su ciò che fanno i giocatori rende tutto quasi completamente inutile.
Aggiornamento: I trofei non funzionano, alcuni sono ripetitivi, quasi "cacofonici", è troppo facile brokerare il sistema in modo da avere un sacco di px in poco tempo e vengono puniti i personaggi malvagi, fin troppo, rendendo il gioco molto più buonista di quanto dovrebbe essere,
Anche il nuovo sistema di frutti e di premi fa acqua da tutte le parti, invece di permettere uno sviluppo del personaggio si va a dare ancora più importanza ai magheggi e ai favoritismi per la questione premi base/pro/star e poi alla casualità pura per quanto riguarda l'haki, che viene dato in modo quasi completamente casuale.
Il gioco inoltre non solo ha mantenuto ma ha anche aumentato la corsa al requisito più che alla creazione stessa del personaggio e della sua personalizzazione con nuove skill che risultano parecchio bruttine per certi versi alcune, rendendole o troppo specializzate o quasi per nulla utilizzabili, idem per certe razze, vedasi i merfolk che hanno skill di sottorazza utilizzabili praticamente solo sott'acqua... e di scontri sott'acqua sappiamo tutti che non ne capiteranno quasi mai, e non sono nemmeno troppo forti a dirla tutta (evocare cinque pesciolini di 20cm che fanno saltini di 5m contro gente che abbatte con due colpi un kraken non mi sembra un'ottima cosa).
Negativo.
GESTIONE: Sono gentili e rispondono per carità, ma passano più tempo a dire che il gioco va benissimo che a cercare di migliorarlo, molto chiusi nelle loro convinzioni sembra che non riescano a dare maggiore apertura al nuovo giocatore che si ritrova in un caos anarchico in cui o comincia a giocare male anche lui oppure viene tagliato completamente fuori, non notano nemmeno che i pochi che cercano di fare un gioco più serio e più legato all'ambientazione in pochissimo tempo lasciano il gioco ormai esasperati, ed è un vero peccato.
Poi sembrano anche estremamente restii a voler dare spunti di gioco di qualche tipo, la bacheca missioni, grande novità, è vuota da un sacco di tempo e così anche i vari spunti di gioco, i premi vengono dati con così troppa parsimonia che alla fine è come se non ci fossero nemmeno e soprattutto il nuovo non viene premiato quasi per niente se cerca di impegnarsi, portandolo dopo aver farmato un sacco di azioni ad andarsene nel giro di poche settimane.
Hanno inserito il porting e sinceramente come al solito lo considero un mezzo molto discutibile poi, soprattutto perchè avvantaggia chi magari era in altri GdR per motivi vari e non chi inizia su NW e vuole impegnarsi su NW.
Aggiornamento: La gestione è cambiata e in peggio, è diventata arrogante, supponente e che praticamente permette favoritismi a go-go, il nuovo è ignorato completamente adesso e viene lasciato completamente a sè stesso e criticato forse, gli viene richiesto praticamente di giocare da solo unicamente per farmare punti e non viene premiato per ciò che fa, nemmeno un poco, cercano di risolvere la cosa promettendo novità su novità ma alla fine rimangono in uno status quo che è il motivo per cui il GdR ormai è fallito totalmente e nessuno più gioca, i vecchi giocatori rimangono lì, immobili e impossibili da raggiungere e il nuovo si affanna per avere un minimo di qualcosa e di gioco, preferiscono quindi mantenersi i "veterani" per paura di perderli andando però a perdere tutti quei giocatori che attualmente preferiscono altri lidi.
Molto Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cominciare a far valere di più l'ambientazione e di premiare la gente che gioca bene e che è originale realmente.
Cominciare a dare direttive sul gioco e su come bisogna giocare perchè vedere giocate dove la gente parla in napoletano sia in ON che nelle descrizioni non è bello per niente.
Cominciare ad aiutare i nuovi tramite missioni, quest e premi, in px e soldi o altre cose adatte a loro.
Cercare di premiare l'originalità dei gruppi e delle ciurme senza farle cadere troppo nei soliti clichè.
Cercare di fare qualcosa di serio contro personaggi che non sono altro che copie di persone reali o di personaggi di altre opere, stonano molto all'interno del gioco, veramente molto.
Tentare di togliere la brutta abitudine a non scrivere le azioni ma cose a caso che cercano di far ridere senza riuscirci.
Fare qualcosa di serio per evitare la lentezza delle giocate e far congelare e scongelare continuamente le quest, vedere metà persone connesse come congelate non è bello.
Essere meno parsimoniosi nel dare premi, non devono solo essere un premio all'impegno di un giocatore ma devono essere anche spunti a giocare per gli altri, preferire inoltre di premiare nuovi giocatori che si impegnano molto, nuove ciurme originali che cercano di creare gioco per tutti invece che i soliti con tantissimi punti che giocano lì da anni, si rischia di dare potere a chi ne ha già.
Aggiornamenti: La land sta peggiorando, praticamente non si gioca più, organizzate qualcosa e davvero vi ripeto di togliere questi congelamenti infiniti, date più attenzione ai nuovi giocatori e abbassate molto la cresta perchè ormai il progetto è praticamente fallito e in uno stallo che dura da mesi e mesi.
CONCLUSIONI: Ci ho provato più volte, e più volte mi vedo costretto ad andarmene, non ce la faccio proprio, non riesco a sopportare tale anarchia descrittiva, sembra realmente di essere in una chat a tema o in una chat tra amici che giocano più che in un PBC, davvero, non sembra avere nemmeno avere senso cercare di creare un personaggio in modo serio.
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
31/10/2016 - GRAFICA: Buona, certo, ma non è molto chiara in certe funzionalità, nei tastini soprattutto, se non dopo un po' di tempo, inoltre i colori a volte troppo scuri non aiutano a leggere, soprattutto se scuro su scuro.
Per il resto è una delle migliori comunque.
Voto: Positivo
AMBIENTAZIONE: Non ci siamo, per niente, è un'accozzaglia di cose senza senso dal punto di vista del regolamento cartaceo da cui si ispira.
PG e PNG fatti con lo stampino, nessuna resa reale dell'ambientazione soprattutto Sabbat (troppo sesso, troppi pucci pucci, troppo umani), anche se Praga sarebbe un'ottima città sembra di essere a New York 2 per certe cose.
Troppo inglese dappertutto rovina l'atmosfera, sia nella parte del Sabbat che in quella umana, le razze non sono ben amalgamate e alcuni clan sono stati letteralmente disfatti togliendo loro varie cose.
Davvero un peccato.
Voto: Molto Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come detto prima PG e PNG fatti con lo stampino non aiutano, sono quasi tutti in qualche modo peggio degli stereotipi, sono lo stereotipo dello stereotipo e non aiuta quasi per nulla nella qualità di gioco.
Moltissimi master e giocatori non sembrano nemmeno sapere cosa sia il WoD e le schede vengono quasi del tutto ignorate nell'interpretazione, il gioco poi spesso è lento e monodirezionale, sia quello free che quello in quest e lo staff non sembra nemmeno voler aiutare il nuovo a interagire in questi gruppetti spesso molto chiusi, colpa anche dei tempi enormi per qualsiasi cosa.
Poi appunto i giocatori non vengono neanche indirizzati a cercare di dare più senso all'ambientazione.
Voto: Molto Negativo
SERVER: Ottimo.
Voto: Positivo
CODICE: Ottimo questo punto di vista, c'è tutto, anche se tutta la questione del dover creare il personaggio tramite passaggi dentro al gioco usando la posta non aiuta.
Voto: Positivo
FUNZIONALITA': Le funzionalità sarebbero buone se non ci fosse che è tutto quasi a visione di qualsiasi utente, alla fine non è difficile arrivare a sapere abilità e discipline delle persone, come non aiuta il fatto che tantissime informazioni sono disponibili a chiunque da vedere, il clan e gli attributi per esempio.
Voto: Neutrale tendente al Positivo
DOCUMENTAZIONE: Totalmente ignorata da molti, piena di errori e contraddizioni, obbliga poi il giocatore a dover passare continuamente da un manuale all'altro che non rende bellissima la comprensione e la praticità di ciò che vado a leggere, infatti le documentazioni sono due e spesso si vede la scritta "controllare l'altro manuale in questa parte per maggiori informazioni", un hyperlink sarebbe stato molto più interessante.
La documentazione poi è stata da una parte castrata e dall'altra completamente stravolta dal mondo di WoD rendendola in realtà parecchio chiusa e parecchio poco chiara dato che per ogni cosa non si sa se è stata inserita o meno.
Voto: Negativo
GESTIONE: Lenta a rispondere a qualsiasi cosa, lenta ad approvare, lenta a fare tutto, e poi a volte sbagliano pure confondendosi nella mole di lavoro che hanno.
Non entro in merito a certi dettagli perchè vietati qui ma risulta avere anche abbastanza un caratteraccio nei piani più alti e cercare gioco agli inizi è una vera e propria epopea anche per colpa loro e della loro mastodontica lentezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno discussioni per approvare in BG.
Più fedeltà al WoD e soprattutto al Sabbat.
Meno pucci pucci e picci picci e sesso in land.
Premiare i personaggi originali e i giocatori nuovi che giocano.
Più velocità e più indipendenza di alcune figure dello staff.
Controllo maggiore negli errori, soprattutto quando si caricano le schede.
Ascoltare meno i piagnistei OFF che fanno solo perdere tempo a tutti.
Dare uno scossone serio al gioco per non renderlo banale e già visto.
CONCLUSIONI: Una land Sabbat sarebbe interessante, se fosse effettivamente Sabbat.
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/10/2016 - GRAFICA: La grafica non mi piace, troppo scura e per certi versi anche già troppo vecchia, è però funzionale al gioco e quindi alla fin fine ci sta anche, bella l'idea dei tastini per aumentare o diminuire i caratteri, cosa di cui parlerò anche in Funzionalità.
I colori troppo scuri però non mi aiutano a immergermi nell'ambientazione di Naruto sinceramente e secondo me è un vero peccato.
Voto: Neutro
AMBIENTAZIONE: Non ci siamo, sembra tanto un'accozzaglia di cose messe lì perchè fanno figo, con nomi di PNG e prestavolti, sempre dei PNG, che male si adattano a Naruto, non mi piace anche la trama di fondo che sembra molto buttata a caso pur di farci un GdR e cercare di eliminare del tutto i PNG, poi ci sono clan e tecniche che non hanno per nulla senso nell'ambientazione per come sono impostati a mio parere.
Voto: Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante, con il problema di essere lento, è tutto lento, ma davvero tutto.
A partire dal fatto che per ogni cosa devi descrivere con una precisione nei dettagli che ti spari i 3000-4000 caratteri ad azione per cose che secondo me non serve descrivere così tanti, insomma scrivere ogni volta i 1000-1500 caratteri di descrizione per il chakra o descrivere ogni volta i 1000-1500 caratteri di descrizione per richiamare l'innata del proprio clan rallenta tutto, e rende tutto estremamente pesante e noioso.
Anche i sistemi sono pesanti e noiosi, per ogni cosa ci vuole un master, dall'apprendere tecniche e conoscenze fino ad allenare l'innata e farsi approvare le free e a volte si devono aspettare giorni e giorni per una cosa qualsiasi tra queste, non è un bene a mio parere, finita l'accademia ti ritrovi poi a dover fare altre lezioni (una quindicina) dove serve un master per ognuna per apprendere le tecniche, ed è anche inutile dire che si può giocare anche senza tecniche, soprattutto per certe build particolari (mi vengono in mente i genjutsu in primis).
L'utenza poi non è tantissima, ma almeno è disponibile, c'è da dire però che moltissimi personaggi sono doppi di altri, questo a volte fa storcere il naso perchè fa sembrare che ci siano più persone connesse.
Voto: Negativo
SERVER: Nuono, stabile, mai avuto problemi, mai caduto.
Voto: Positivo
CODICE: Molto buono nella parte dei minigiochi e della gestione del personaggio.
Voto: Positivo
FUNZIONALITA': Buonissima la funzionalità per aumentare o diminuire i caratteri delle chat senza aumentare lo zoom del browser, davvero un'ottima idea.
Il resto un po' meno, troppe bacheche un po' inutili, un regolamento messo come walltext e i colori non permettono a volte di leggere molto bene le cose che ti servono per ogni regola, ed è un grosso peccato.
Voto: Neutro
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima c'è un walltext veramente ignobile, lunghissimo, dove si capisce poco a volte regola per regola e va chiesto, dove ci sono alcune regole che mancano anche se si dice che ci sono, totalmente fuori dalla grafica del gioco e problemi anche di equilibrio stesso del gioco, alcune cose sembrano state fatte senza pensare minimamente a rendere tutto più equilibrato, inoltre è tutto parecchio meccanico e fisso nei valori, questo rende il gioco a volte poco flessibile e un solo punto in una certa caratteristica cambia completamente le capacità di un personaggio rendendolo nettamente più forte.
Non comprendo poi perchè dividere tutto in due walltext enormi sinceramente.
I clan a mio parere rendono troppo, alla fine conviene sempre avere un clan e non c'è praticamente alcuna possibilità di personalizzazione per chi il clan non lo vuole per creare un altro tipo di personaggio (mi sembra ci sia solo il full taijutser come opzione), non è una cosa che apprezzo particolarmente se devo essere sincero, ma questo è un difetto tipico che i GdR di Naruto si portano dietro.
Troppi calcoli poi in alcune cose e troppa dipendenza dai master che sono sì tanti però non riescono evidentemente a stare dietro a tutti, colpa anche del fatto che l'oscurazione totale della scheda non permette di avere un gioco senza fato.
Voto: Negativo
GESTIONE: La gestione è presente, ed è molto aperta, questo è innegabile, è anche attenta al feedback dei giocatori e continua a cambiare molto le cose, il suo unico grande problema è che per colpa del regolamento deve essere più presente di quello che riesce a essere.
I master sono tanti ma non sono sempre disponibili, non perchè non vogliono ma perchè moltissima gente ha bisogno di loro (tra missioni, tecniche da imparare, innate di clan, free da approvare, giocate con png e saghe personali) e loro giustamente ogni tanto vorrebbero anche giocare (spesso arrivando che devono richiedere loro stessi un master, quindi due master occupati in una volta sola), alcuni si fanno in due ma questo va a diminuire ancora di più la velocità di gioco e anche se dovessero essere fatti santi ci sono alcuni problemi verso l'utenza.
Voto: Neutrale tendente al Positivo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di velocizzare tutta la parte della costruzione del personaggio e cercate di trovare anche un modo per non avere punti legati al grado che è un concetto fin troppo vecchio per cui mi son sempre battuto.
Tentate di rendere la documentazione più snella e semplice da leggere, oltre che a cambiarne un po' la grafica, anche dei registri dato che le tecniche sono quasi illeggibili (font scuro su nero non sta bene).
Rivedete un po' il sistema dei clan, conviene troppo avere un clan e non permettete di fatto di non averne, inoltre alcuni clan hanno bisogno di una grossa revisione dato che ci sono tecniche e abilità che non si sa bene cosa facciano (mi vengono in mente le Pillole Akimichi che di fatto la tecnica non dice quale è il loro effetto poi in gioco).
Cercate di rendere tutto meno meccanico e di allungare certi raggi di alcune tecniche, lo dico sempre che in un gioco dove c'è gente che fa salti di quindici metri avere una tecnica che al livello massimo ha dieci metri di raggio è abbastanza ridicolo.
Cercate di velocizzare il gioco in generale e cercate di essere meno puntigliosi, tentate di dare più caratteristiche personali ai personaggi e tentate di farli evolvere, invece che dover passare caratteri e caratteri a descrivere sempre l'impasto del chakra, la posizione perfetta dei sigilli e così via, davvero è una cosa pesantissima.
Cercate soprattutto di velocizzare la costruzione del personaggio iniziale, ci sta che una tecnica S debba essere ottenuta in una quest o in una lezione particolare, ma secondo me non dovrebbe essere la stessa cosa agli inizi, un Genin si sente parecchio inutile senza tecniche Genin, sì ha quelle da Studente ma per alcune build rasentano quasi l'inutilità, soprattutto per quelle di "supporto".
Cercate di togliere i limiti di grado anche alle tecniche, dovrebbe secondo me essere possibile per un Genin apprendere una tecnica S se vuole (e ne ha il chakra), ed è proprio lì secondo me che dovreste giocare di quest e saga personale, non tanto sul dover apprendere anche la tecnica basilare.
Meno requisiti per ogni cosa, rendono il gioco troppo bloccato e matematico, si finisce che una persona ha X in una caratteristica non perchè vuole averla con il personaggio ma unicamente per avere il requisito specifico per la tecnica forte, oppure cercate di rinchiudere i requisiti per grado così da non avere tecniche dello stesso grado che chiedono 20 e altre che chiedono 30.
CONCLUSIONI: Il gioco ha una struttura di regolamenti troppo troppo troppo vecchia e già vista, pare qualcosa che c'era una decina di anni fa, ai tempi delle prime land su Naruto, è vecchio ormai quindi e questo provoca gravi problemi, anche nel mischiare troppi nomi e troppe cose che non hanno molto senso con Naruto (basta vedere i nomi di certe evocazioni, in inglese).
La grafica in registro e il walltext in almanacco (che sono le regole di gioco) non aiuta per nulla e la lentezza di gioco insieme alla pignoleria generale peggiora ancora di più la situazione, rendendo il gioco quasi più simile a delle fanfiction di Naruto che a un PbC da giocare.
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/10/2016 - GRAFICA: Buona, un po' pesante per chi ha una connessione scrausa come la mia ma molto buona, non amo particolarmente l'impostazione dei pulsanti e simili, ma le giffine sono un tocco di classe che adoro.
Voto: Positivo
AMBIENTAZIONE: Buona, altalenante, forse si dovrebbe in un certo senso cercare di premere più il gioco esplorativo in parte proprio partendo dall'ambientazione ma vedo che si sta facendo, e questo è solo un bene.
Ottimo anche come è reso dai master, non trovo giocate o quest senza senso e fuori ambientazione, e questo è un bene.
Ottima anche la resa "manga".
Voto: Positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante nella qualità, come molti altri GdR, ma ottimo dal punto di vista della propensione a voler aiutare il nuovo giocatore e a farlo interagire.
La gente gioca spesso, ma ci sono anche tanti parcheggiati, le ciurme sono attive e i master si prodigano per fare qualche quest, ci sono però settimane in parte più attive e in parte meno attive (colpa anche mia che ho avuto problemi negli ultimi tempi lo ammetto).
Alcuni personaggi li trovo un po' stereotipati ma non troppo.
Voto: Positivo
SERVER: È stabile, a me è caduto una sola volta ma forse era colpa mia.
Voto: Positivo
CODICE: Ecco, qui ho qualche problema, chat che a me a volte non caricano, problemi che il gioco si blocca e non posso cliccare i tasti e un po' troppo pesante per certi versi, ma almeno è funzionale e il gestore cerca di migliorare continuamente il tutto.
Voto: Neutrale
FUNZIONALITA': Non è possibilissimo muoversi nelle land in modo fluido, il sistema pedine è carino ma dovrebbe essere reso secondo me una cosa "secondaria", insomma possibile o meno tramite impostazione interna del giocatore.
La documentazione è presente ed è facilissimo arrivarci, e spiegano bene tutto.
Voto: Neutrale
DOCUMENTAZIONE: Completa in tutto e per tutto, niente cose segrete, sai le potenzialità di ogni abilità presente, ogni regola esistente nel gioco è ben chiara e soprattutto c'è una resa manga ottima in alcuni accorgimenti parecchio interessanti.
Voto: Positivo
GESTIONE: Il gestore è una persona d'ora, cordiale, aiuta chiunque e scherza con tutti, troppo oberato dal lavoro forse e con alcuni problemi interni suoi che però non inficiano per nulla nel GdR.
Ascolta molto le richieste dell'utenza e si prodiga ad accontentare tutti senza esagerare, insomma, se c'è un problema lo vuole risolvere subito, inoltre la sua idea che essendo One Piece uno shonen deve essere giocato come tale è perfetta per il gioco, e dovrebbe essere ripresa in tutti i GdR.
Gli altri membri dello staff sono disponibili, chi più chi meno, e quando non sanno qualcosa rimandano a qualcuno che potrebbe saperla, senza arrivare a dare informazioni false.
Voto: Molto Positivo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio è cercare di fare una versione "light" della Land e cercare nuovi approcci per attirare gente e farla spostare di più tra le varie isole.
CONCLUSIONI: Un'ottima land che dovrebbe avere di più, molto di più.
01/09/2016 - GRAFICA: La grafica è buona ma ho trovato molto difficile leggere alcune schede per colpa dei colori, senza contare che ho trovato le scritte parecchio e troppo piccole per avere una lettura agevole.
Voto Neutro
AMBIENTAZIONE: Sarebbe Fairy Tail ma a volte sembra esserci più un'aria di manga fantasy moderno, c'è poco la sensazione manga e poco la sensazione di essere in Fairy Tail, ed è un vero peccato, alla fine sembra davvero che prenda solo i nomi e basta.
Forse sarebbe meglio o distaccarsi quasi completamente dal manga oppure rendersi più simili a questo, arrivando magari anche a dare più aria fumettistica.
Voto Neutro
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pessimo, si gioca poco e male, la gente rimane moltissimo parcheggiata in mappa e cercare di inserirsi in una giocata è quasi impossibile, i giocatori fanno gruppetti e un sacco di muro verso i nuovi.
I master offrono poche quest libere anche per colpa della lentezza generale di cui parlerò dopo, arrivando a fare in modo che i giocatori prediligano scrivere poco e male unicamente per farmare punti esperienza che vengono dati ad azione, anche quelli dati da quest non sono soddisfacenti spesso e quindi non conviene nemmeno a entrare all'interno di quest e fare missioni varie, tutto poi peggiorato dalla questione lentezza nello scrivere, trovare gente che scrive in quindici minuti un 500-1000 caratteri non è così difficile.
La lentezza generale del sistema poi diminuisce ancora di più la qualità di gioco, troppi punti esperienza per poter iniziare a giocare l'ambientazione, ovviamente da farmare quasi unicamente con le azioni, troppi pochi punti esperienza dati sia per il gioco libero, tramite quest, sia tramite incentivi per chi cerca di creare gioco, senza contare che ci vuole anche troppo tempo per entrare nei gruppi di gioco e troppo tempo anche solo per esserne ufficialmente membro.
I gruppi di gioco sono poi gestiti parecchio male, non solo appunto perchè ci vuole troppo tempo per entrarci e fare qualcosa di vero e proprio ma sono gli unici che ricevono quest e gioco alla fin fine, quindi il nuovo si ritrova a dover guardare il soffitto spammando e farmando azioni fino a che non ha la possibilità di entrarci, ovviamente questo perchè la gente non gioca e se lo fa si riduce a piccoli gruppetti in luoghi quasi irraggiungibili.
Il livello di gioco poi è peggiorato anche da quella che vedo essere un pessimo bilanciamento del sistema di gioco, moltissime abilità si rivelano praticamente inutili ai livelli più bassi, quando diventano disponibili, per colpa di raggi d'azione veramente infimi, la stessa cosa vale per il bilanciamento degli oggetti e dei bonus e malus.
Tutti troppo assenti, tutti troppo impegnati a rimanere parcheggiati, tutti troppo chiusi.
Voto Molto Negativo
SERVER: Fa qualche magagna ogni tanto.
Voto Positivo
CODICE: Pesante, lento, molti bug e spesso il sito si blocca o non riesce a caricare le cose, il codice cerca di essere nuovo ma alla fine si riduce in problemi su problemi.
Voto Neutro
FUNZIONALITA': Un po' confusionario il tutto, nelle bacheche non si riesce a capire benissimo le sezioni a volte e i pulsanti di alcune cose sembrano fin troppo nascosti.
Voto Neutro
DOCUMENTAZIONE: Troppo prolissa per certi versi, parecchio deficitaria in altri, contraddittoria in un paio di punti.
Voto Neutro
GESTIONE: La gestione sembra quasi cieca ai veri problemi del gioco e si difende dietro a un muro di vecchie abitudini che sono difficili da togliere, cercano ogni tanto di rattoppare qua e là ma non riescono quasi per nulla a riuscire nel loro intento, spesso quando vedono che il gioco ristagna perchè la gente è troppo divisa provano a farla confluire in un unico punto ma questo non risolve molto per colpa della poca attrattiva che il creare gioco o anche solo il giocare ha verso l'utente, soprattutto se appena iscritto.
Voto Neutro tendente al Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedete completamente i sistemi di crescita, rivedete completamente la quantità di quest e la qualità di queste, aprite maggiormente il gioco ai nuovi utenti, cercate di rivedere completamente le abilità e il sistema di gioco, invogliate la gente appena iscritta a giocare e a giocare bene, a imparare, invece di ridurli a fargli fare giocate noiose e senza senso.
CONCLUSIONI: Un peccato, ho provato più volte a giocare ma alla fine l'impossibilità anche solo di entrare in chat mi ha portato più volte a uscire.
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/08/2016 - GRAFICA: Sarebbe carina se non fosse piena di bug qua e là, brutture varie e pesantezza ignobile, oltre che essere anche ormai abbastanza vecchia come appeal.
Voto: Neutro
AMBIENTAZIONE: Naruto, senza nè arte nè parte, peccato solo che non viene resa bene, sembra più che si giochi la roba emo-fighetta-splatter alla Tokyo Ghoul più che l'ambiente Naruto, un conto è infatti la violenza un conto è che tutti i personaggi (della gestione soprattutto) sono malati mentali tutti caotici pazzerellissimi e così via, splatter e altre cose del genere.
E uguale sono molte quest, un vero peccato.
Voto: Neutro tendente al Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, alcuni utenti sono disponibili e giocano anche bene, ma a loro vengono messi i bastoni tra le ruote, per carità a cercare di creare gioco per la persona appena arrivata, per carità a creare gioco soltanto che non sia stato approvato a monte dalla gestione e che vuole solo il tipo di gioco che piace a loro.
***MODERAZIONE***
Voto: Neutro
SERVER: Buono il server.
Voto: Positivo
CODICE: Codice vecchio e pesante, non è nemmeno questa gran cosa che dicono continuamente, è pieno di bug di vario genere e ogni volta scrivere qualcosa è un'impresa per certi versi, la pesantezza lo rende ancora peggio.
Voto: Negativo
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono da rivedere, è poco user friendly e molte cose si trovano in punti diversi del gioco che per arrivarci devi caricare tutto sempre da capo.
Per dire, equipaggiare oggetti e armi/armature è messa in due posti completamente diversi, questo rende tutto troppo lento e meccanico ogni volta, inoltre molte meccaniche tecniche non sono nemmeno spiegate nella documentazione.
Voto: Neutro tendente al negativo
DOCUMENTAZIONE: Vantarsi di avere un regolamento innovativo non vuol dire averlo realmente.
Molto facile da fregare, troppo basato sui numeri anche se dicono che non ci sono calcoli, inoltre non si riesce mai a capire cosa faccia cosa perchè continuano a cambiare le carte in tavola rendendo troppo forti o troppo deboli certe build di continuo, distruggendo anche strutturalmente certi personaggi.
Le regole inoltre non sono trasparenti, permettono di fatto di fare il bello e il cattivo tempo come pare alla gestione.
Nessuna innovazione poi con il mondo di Naruto, alla fine è sempre il solito gioco del genere.
Voto: Negativo
GESTIONE: Non sa gestire, è innegabile, master che non sono all'altezza, gestori che non sono all'altezza, admin che è meglio non parlarne.
***MODERAZIONE***
C'è pochissimo ricambio, è tutta gente che ha già dimostrato ampiamente di non avere capacità gestionali di alcun tipo.
Non sanno nemmeno scrivere tecniche o abilità, i buchi e le domande sono sempre tante e le nuove regole li rendono ancora meno neutrali, non c'è alcun tipo di trasparenza e questo rende l'ambiente chiuso all'inverosimile per colpa loro.
Voto: Molto Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate stare, ci avete già provato a gestire ma non ce la fate, e lasciate perdere a vantarvi e simili, perchè alla fine siete uguali, anzi peggio, delle persone che criticate tanto ***MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: Lasciate perdere, davvero, è inutile.
27/06/2016 - GRAFICA: Carina, niente di che, si poteva lavorare ancora ma a me piaceva parecchio, fu una delle cose che mi attirò all'interno.
Voto: Positivo
AMBIENTAZIONE: Non mi piaceva, era il classico stravolgimento di ciò che è Saint Seiya con alcune cose quasi post-apocalittiche.
Il problema è che non era quasi per niente giocata come cosa, sembrava una normalissima moderna quasi e del fatto che la maggior parte della popolazione mondiale doveva essere tipo morta o simili non fregava assolutamente a nessuno.
Un peccato su tutti i fronti.
Voto: Negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, niente da dire, alcuni giocatori bravi li aveva, si preferiva il gioco veloce e la cosa era molto interessante.
Il problema era il fatto che i giocatori erano pochi e molto divisi, inoltre si sentiva l'aria di gruppetti molto chiusi.
Voto: Neutro
SERVER: Buono, nulla da dire, soprattutto dopo che venne cambiato.
Voto: Positivo
CODICE: Molto buono, quasi tutto automatizzato in scheda, un gdr-cd modificato coi fiocchi, complimenti.
Voto: Positivo
FUNZIONALITA': Un problema veramente grosso era il fatto che alcune cose di documentazione le trovavi in bacheca e altre in guida, e non capivi male quale delle due fosse quella aggiornata, spiegherò meglio dopo.
Peccato anche per la questione scheda, alcune funzionalità andavano calcolate completamente a mente e rendeva tutto abbastanza lento per creare il personaggio.
Voto: Neutro tendente al negativo
DOCUMENTAZIONE: Contraddittoria è dir poco, piena di errori e di contraddizioni anche su cose molto importanti che creano solo confusione nel neo-iscritto, con problemi anche nella giocabilità.
Appunto alcune cose erano scritte in bacheca, più volte, e dicevano magari due o tre cose diverse sullo stesso problema, lo stesso messaggio di benvenuto si contraddiceva con i regolamenti, veramente una cosa indegna.
Voto: Negativo
GESTIONE: Una delle peggiori gestioni a cui ho avuto modo di incrociare in quasi quindici anni che gioco.
Arroganti, presuntuosi, menzogneri, offensivi, permalosi, arrivano a minacciarti di segnalarti pure al Papa tra poco se ti permetti anche solo di far notare che non hai capito un regolamento perchè ci sono tre voci diverse che ne parlano.
Un'oscenità in tutto e per tutto, si difendono a vicenda contraddicendosi nel giro di pochissimi minuti, arrivando a modificare screen e pezzi di conversazioni pur di avere ragione.
Avevo detto loro che non sarebbero arrivati alla metà del 2016, ed evidentemente avevo ragione.
Voto: Molto Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Prendete il gioco, il sistema e il codice e tutto e datelo a qualcuno che sa gestire.
CONCLUSIONI: Insomma, qualcosa di osceno per colpa di una gestione inadatta anche solo a stare con le persone e a tentare di modificare i regolamenti ricordandosi di farlo in generale.
Non entro nei dettagli perchè andrei contro il regolamento del sito.
owli1 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Usagi"
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
07/06/2016 - GRAFICA: Molto buona, mi piaceva sinceramente, forse il punto migliore del gioco, dava molto l'idea di fantascienza ed era abbastanza semplice.
Positivo.
AMBIENTAZIONE: Buona ma con gravi problemi di aggiornamenti mai fatti, mancavano tutti i cambiamenti fatti in corso di gioco e farsi un background era spesso un'impresa, soprattutto con le date.
Però l'ambientazione non veniva giocata a dovere soprattutto dagli utenti che erano tutti l'eccezione che conferma la regola e molte parti interessanti non venivano mai sfruttate perchè il giocatore medio voleva il simming puro.
Neutrale tendente al negativo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante, alcuni giocatori ottimi, sia dal punto di vista del gioco stesso che dell'accoglienza, altri particolarmente formati a gruppetti chiusissimi che spesso creavano più problemi che altro, soprattutto con voci di corridoio mai moderate e disturbatori vari.
Pessima la gestione della parte "sessuale", grottesca e quasi da caricatura, solitamente sempre nella questione "ho il pg che è l'eccezione che conferma la regola" quando alla fine erano tutti uguali.
Neutrale
SERVER: Buono, caduto un paio di volte in un mese.
Positivo
CODICE: Buono, un paio di bug che ho trovato sono stati corretti immediatamente.
Positivo.
FUNZIONALITA': L'unica cosa che forse era poco chiara era la bacheca in parte, troppe bacheche che potevano essere accorpate.
Neutrale.
DOCUMENTAZIONE: L'unico problema della documentazione era che per trovare spesso alcune informazioni dovevi andare in una sezione che parlava di tutt'altro, era abbastanza scomoda così e poteva essere gestita meglio e tagliata in molti punti.
Per il resto molto buona.
Neutrale
GESTIONE: Ho avuto a che fare con tutti i master e con un gestore.
Il gestore era ottimo, una persona squisita e disponibile a parlare con l'utenza e a risolvere i dubbi e le questioni, i master invece pessimi.
Spesso non conoscevano loro stessi l'ambientazione e a volte disapprovavano background in modo totalmente casuale, c'è chi diceva che un punto non andava bene e c'è chi diceva che un altro non andava bene, al far notare che per l'ambientazione andavano bene scaricavano il barile verso qualche altro master.
Anche le quest erano banali, tediose, a senso unico e con pochissima attrattiva anche nel farle.
Il gioco non-simming non veniva quasi per nulla incentivato e questo spesso faceva cadere tutti in noia e in personaggi tutti uguali proprio perchè non aveva senso farsi per esempio il criminale o il corporativo dedito ad altro.
Negativo (per colpa dei master, il gestore con cui ho avuto a che fare era bravissimo)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ormai ha chiuso, volevo dargli una seconda possibilità, sperando che appunto avessero cambiato l'intero corpo master e avessero rivisto il tipo di gioco che volevano offrire, mi dispiace.
CONCLUSIONI: Un peccato, una land che poteva essere parecchio interessante rovinata dal gioco e dal corpo master praticamente.
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/03/2016 - GRAFICA: Molto semplice e carina, leggerissima e particolarmente in linea con il tipo di ambientazione che vogliono fare, non amo particolarmente la scelta dei colori di alcuni simbolini però ci stanno dai, sono comprensibili a colpo d'occhio.
Voto: Positivo
AMBIENTAZIONE: Diciamo che secondo me è così così.
Bene il riprendere solo alcune cose basilari di Fairy Tail e cambiare completamente il resto, però secondo me si è un po' esagerato e in parte si è perso lo spirito del manga.
La presenza di tre fazioni secondo me non aiuta per nulla al momento, i giocatori non sono tantissimi e ho notato che molti si sono divisi in due grupponi lasciando gli altri un po' a sè stanti.
Voto: Neutro
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori si trovano e sono molto disponibili a giocare con chiunque, l'unico problema sarebbe la questione legata ai teletrasporti che sì è comodo ma secondo me al momento troppo regolamentato e fisso (ne parlerò poi).
La qualità è molto buona e volendo se si entra si può giocare, poi grazie alla libertà data dai regolamenti di gioco è possibile giocarsi veramente di tutto, per esempio io ho una PG fissata con i social network e simili e quindi la si vede spesso chattare con gli amici tramite il LactyNet.
Inoltre il sistema di avanzamento è molto soddisfacente, i punti sono tanti per le free e tanti per le quest, questo permette al giocatore di ritenersi sempre soddisfatto dalle giocate che fa.
Voto: Molto Positivo
SERVER: Ha avuto problemi un paio di volte, ma risolto tutto, a volte mi cade, non so perchè e non so se è un problema mio, ma pare di sì.
voto: Positivo
CODICE: Molto buono, inoltre c'è un continuo aggiornamento del codice da parte dello staff.
Voto: Positivo
FUNZIONALITA': C'è tutto tranquillamente, è quasi tutto automatizzato e questo permette di poter giocare senza troppi pensieri, soprattutto perchè i calcoli sono pochi da fare e non ci sono strani dadi da tirare e cose del genere.
Secondo me si potrebbe fare di meglio, mi piacerebbe un sistema automatico anche per lo spostamento senza teletrasporto, inoltre non sono così d'accordo con alcune scelte dal punto di vista del mercato e delle skill, ma ne ho parlato direttamente con i gestori e si trovano disponibili a parlare anche se non d'accordo.
Voto: Positivo
DOCUMENTAZIONE: Tasto dolente secondo me.
Troppo confusionarie in generale, a volte è possibile trovare piccoli regolamenti qua e là che c'entrano con lo stesso argomento, inoltre è minata da vari errori di battitura che però piano piano si stanno risolvendo e mi fa solo piacere.
Il sistema istant inizialmente non è facile da comprendere ma basta davvero una quest per farlo capire subito ai giocatori.
Secondo me andrebbe fatto sempre lavoro sul bilanciamento delle varie classi, alcune mi sembrano avere skill troppo inutili e altre troppo forti, senza un vero e proprio equilibrio tra tutte, ma anche questo ne ho parlato direttamente con loro e so che sono in continuo aggiornamento e molto propensi sempre a cambiare se ce ne è bisogno.
Voto: Neutrale
GESTIONE: Sono disponibili, tranquilli, sia a giocare che a masterare, secondo me un po' troppo fissi ancora su concetti di gioco troppo regolamentati in parte, soprattutto in una parte ancora secondo me molto delicata come questa, dovrebbero cercare di essere più flessibili soprattutto con gli spostamenti e simili, soprattutto ora che possono vantare un buon numero di giocatori ma non un'infinità di questi.
La nota positiva è che rispondono e sono sempre pronti a discutere pacificamente e a cambiare le cose se serve, sono anche parecchio simpatici.
Voto: Positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Provate, soprattutto ora, di raggruppare i giocatori in una o due location, cercate di non mettere troppe fazioni e gruppi che rischiano di dilatare il gioco e allontanare i giocatori.
Provate a fare un altro po' di test sulle classi, secondo me sono stati fatti troppi test su livelli troppo alti ma pochi sui livelli più bassi, e questo mina appunto un po' chi si è appena iscritto con una certa classe piuttosto che con un'altra.
Rivedere anche un attimo il sistema di location al momento, proprio per permettere sempre ai giocatori di essere riuniti e facilmente raggiungibili, cambiando le cose più avanti quando ci sono gruppi di gioco più "fissi" e un numero di giocatori più nutrito in tutti questi.
Fate leggermente più quest casuali, ci sono eh, per carità, ma ho visto troppe cose legate ai filoni e conoscendo bene i giocatori in generale uno appena iscritto tende a non volersi inserire per paura di avere il personaggio ancora troppo debole.
Un altro consiglio potrebbe essere punto quello di dare dei bonus ai punti proprio per le persone appena iscritte, in questo modo da cominciare a far prendere loro quasi subito le prime skill di classe così da avere un personaggio già più performante e più giocabile immediatamente.
Consiglio anche di fare come molti gdr e creare delle quest di "prova", insomma delle quest fatte apposta per le persone che si sono iscritte e non conoscono bene il sistema di gioco per farglielo testare nella sua interessa.
CONCLUSIONI: Un ottimo gioco, si può fare di meglio, certo, ma per ora secondo me è partito veramente tanto tanto bene, soprattutto dal punto di vista gestionale.
owli1 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Genevieve"
27/02/2016 - GRAFICA: Non mi piace moltissimo, è funzionale e si capisce certo, ma è troppo vecchio stile e spesso anche lenta a caricare, comunque si riesce a sopportare, nel sito interno.
Mi piacciono le schede, un po' meno le parti di "sottoscheda", da rivedere il forum, sembra roba uscita dagli inizi anni 2000.
Voto: Neutro
AMBIENTAZIONE: Molto buona, ma resa in modo incompleto in parte, la sensazione di "stranezza continua" tipica di Absalom si sente poco e si sente anche poco la varietà razziale e simili.
Troppe chat specifiche e poco generali inoltre rendono l'ambientazione incompleta da giocare, ancora oggi infatti non comprendo perchè descrivere per bene i quartieri ma non poterli giocare se non tramite tag.
Voto: Neutro
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Prima parte dolente, se è vero che ci sono ottimi giocatori, che giocano con tutti e così via buona parte di loro è stata abituata malissimo.
Fanno solo quest, in chat non si fanno mai vedere per delle free, interagiscono poco e fanno inserire poco le persone nelle giocate, molti hanno personaggi parecchio stereotipati e che tendono anche a essere poco interessanti fuori dalle quest stesse, ma intanto non giocano mai in free tra poco.
Molte richieste di gioco non ricevono risposta, molte altre hanno risposte negative con scuse varie e poi li ritrovi, in quest ovviamente.
Inoltre sono abituati male a finirle queste quest, spesso vanno avanti per mesi e mesi (ci sono quest di ottobre ancora da finire per dire) ma intanto non hanno nemmeno la decenza di dire "ok, sono in tre quest, non mi inserisco in altre e lascio spazio agli altri", no, c'è gente che ha 5-6-7-8 quest da finire ancora, e ovviamente le rallenta tutte in questo modo.
Voto: Negativo
SERVER: Stabile, mi è capitato due volte da Agosto che si bloccasse, ma niente di che.
voto: Positivo
CODICE: Da rivedere, non mi metto a dire qui alcuni bug legati a varie cose perchè si potrebbero sfruttare per avere vantaggio, dico solo che molti hanno tanti px e simili appunto perchè hanno sfruttato tali bug del codice.
Inoltre è da rivedere il sistema di posta che da un po' funziona in modo totalmente casuale.
Voto: Negativo
FUNZIONALITA': Il minimo indispensabile, va bene comunque alla fin fine.
Dico sempre che è ottima l'idea del Forum, andrebbe solo usato meglio forse.
Voto: Positivo
DOCUMENTAZIONE: Non è così accessibile ai giocatori, più che altro perchè per motivi di copyright giustamente non possono mettere quasi nulla dei manuali sul loro sito.
Almeno però potrebbero mettere i link dell'srd, soprattutto in fase di iscrizione.
Per chi conosce PF invece va bene.
Voto: Neutro
GESTIONE: Non so se non se ne sono resi conto o semplicemente fanno finta di nulla.
Il gioco muore di continuo, proprio perchè non si riscontra soddisfazione da parte del giocatore stesso.
Troppa gente bloccata in quest da mesi, troppo spesso non risponde ai messaggi o risponde e poi si scorda di tutto, ho aspettato mesi per sapere cosa era successo a una mia richiesta, altri mesi solo per farmi approvare un background tra l'altro semplicissimo, mesi ancora per farmi inserire i tratti, richiesti più e più volte, più volte "sì ora li metto" e poi si dimenticavano.
Quest fatte sempre allo stesso gruppo di persone, non so se per quale motivo ma alla fine nei resoconti trovi sempre gli stessi nomi, ogni tanto qualcuno di nuovo ma anche lì, tutto cade nel dimenticatoio e nel "poi la completiamo" e la gente dopo un po' si scoccia e se ne va.
Mai avuto nulla, ho fatto quasi duecentocinquanta punti esperienza di sole azioni in due mesi di gioco, vuol dire duecentocinquanta azioni in due mesi, per me tantissimo per quanto gioco, mai avuta una quest, mai ricevuto una minima premiazione, mai avuto nulla sul serio, e poi si chiedono perchè mi è passata la voglia di giocare.
Anche ad eventuali proposte di gioco si scordano sempre di ogni cosa, sempre impegnatissimi, sempre che devono fare qualcosa, o peggio un "ora ci vediamo" e mai una risposta ricevuta indietro, mai nulla, sto ancora oggi aspettando informazioni sul gruppo ON a cui vorrei entrare, e ho chiesto ad Agosto, idem per incontrare un PNG, chiesto ad Agosto, ho richiesto a Gennaio e volevano a forza appiopparmi una persona appresso perchè "così fate una giocata in due e li risolviamo entrambi", senza alcun motivo ON, senza contare che quella persona è la classica che deve finire altre 3-4-5 quest ancora, da mesi e mesi.
Non so se la gestione appunto si sia accorta della cosa o semplicemente faccia finta di non vederlo.
Voto: Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mettete un maledetto regolamento sulle quest, ne hai due da finire?
Stop, non ne fai altre.
Date incentivi a persone che non hanno quest all'attivo.
Rispondete SUBITO alle cose invece di stare lì a pensare per giorni e poi vi scordate.
Se dite "ora lo faccio" che sia "ORA lo faccio", non "sì poi quando mi ricordo lo faccio".
Rivedete il codice.
Utilizzate meno quel maledetto Sussurro della Sfinge, fate quest su quest e non riuscite a finirle, ora prendete e finite TUTTE quelle arretrate da gente che ne ha avute TANTE e ne ha TANTE da finire e fate le nuove SOLO per quelli che non ne hanno avute.
Togliete il gap maledetto.
Buttate molti più oggetti magici in gioco, è Absalom, non è Ravenloft.
Aggiungo: usate di più GdR-Online.
CONCLUSIONI: Metto neutro solo perchè spero che le cose cambino.
owli1 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Florence"
owli1 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owli1 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
01/12/2015 - GRAFICA: Grafica pure carina se volete, se non fosse pesantissima, secondi e secondi per caricare qualsiasi cosa, a volte pure confusionaria su certe cose.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto bella, ma forse un po' troppo pesante, molte cose sono poco chiare e sono tutte scritte in documenti fin troppo diversi, quindi riuscire ad avere un quadro generale di uno specifico argomento è una vera epopea, tralasciando poi che spesso i documenti sono dei veri walltext con alcune cose abbastanza inutili.
Ottima però l'idea di rendere tutto più immersivo e ottima l'idea di far scrivere e creare alcune cose anche ai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco era altalenante, si giocava ma c'erano giocatori più bravi e giocatori meno bravi, ma questi meno bravi venivano lasciati molto a sè stessi.
Ora invece giocare è quasi un'epopea a volte, molta gente non risponde ai messaggi, e se risponde è per dirti che non può giocare, molti parcheggiati e molte giocate organizzate in anticipo, molta gente con la puzza sotto al naso e tantissimi problemi di controllo del regolamento in sè, di cui parlerò dopo.
SERVER: Il server è stabile.
CODICE: Pesante, fin troppo pesante, e anche invasivo a volte, effettivamente l'iscrizione ha bisogno di un sacco di tempo per essere completata più per la pesantezza del codice che per l'iscrizione stessa.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono distrutte, come ho detto prima, dall'incapacità di poter avere tutte le informazioni su qualcosa (magari per costruire il personaggio) senza dover leggersi una marea di documenti sperando che effettivamente ti dicano qualcosa.
DOCUMENTAZIONE: Stesso problema di Funzionalità e Ambientazione, la documentazione poi spesso è da riscrivere (o almeno così mi hanno detto a qualche mia domanda) e a volte spiega delle cose che poi vengono negate poco dopo.
GESTIONE: La Gestione è il punto peggiore del gioco.
Moderano il giocatore appena iscritto su punti inesistenti del regolamento ma non moderano il resto dei giocatori su punti ben chiari perchè "sono vecchi giocatori e ormai non possiamo moderarli ora".
Tra gente che ha scritte cose OFF in scheda a cui non si dice nulla, tra altri che invece hanno immagini di nudo, altri ancora che hanno personaggi copia-incollati da videogiochi e film (manco il nome hanno cambiato), altra gente che semplicemente fa un po' quello che gli pare davvero non si capisce cosa ci sta a fare la gestione.
Forse semplicemente cerca di controllare le persone appena iscritte per non far fare a loro la fine di giocatori che hanno paura di perdere solo dicendogli qualcosa, non capendo che così perdono parecchio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Davvero, cominciate a moderare i vecchi giocatori, anche a costo di perderli o bannarli, perchè ci fate davvero la figura di chi usa due pesi e due misure.
Rivedete i regolamenti, fate degli hyperlink dove possibile per poter passare facilmente da un documento all'altro.
Fate un nuovo codice più leggero, magari fate due codici separate e fate scegliere ai giocatori quale usare.
CONCLUSIONI: Una land da evitare al momento, ci ho provato tre volte a giocare e per tutte e tre le volte ho sempre e solo avuto problemi perchè nuovo del gioco e mi venivano accusate cose che non erano vietate da alcun regolamento.
Anche altri giocatori hanno avuto la stessa esperienza con il gioco a quanto so, spesso moderati in cose non vietate unicamente perchè non piacevano ai gestori.
12/08/2015 - GRAFICA: Prima era un po' troppo basic, ora va meglio, però c'è ancora molto a cui lavorare, ma so che sono al lavoro e ci sono continui aggiornamenti.
Dovrebbero sistemare la home secondo me e il forum esterno, oltre che qualche cosa negli oggetti e nel sistema di equipaggiamento.
La cosa buona è che appunto ci stanno lavorando, e si vede.
Voto: Neutro
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms, ma come deve essere impostata, non ci vuole essere la divisione netta tra cattivi e buoni e grazie a un buon setting di regole non ci sarà mai il problema di personaggi troppo forti o cose proprio fuori ambientazione come oggetti e simili.
Resa bene Neverwinter e l'atmosfera da avventure di D&D grazie alle quest e agli eventi.
Buona anche la cosa che si può esplorare buona parte della Costa.
Inoltre i gestori tendono a far fare personaggi sempre diversi e sempre originali, a caratterizzarli bene e aiutano in tal senso.
Voto: Positivo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante dal punto di vista dei giocatori, ottimo dal punto di vista dello Staff.
Ma la cosa buona è che i giocatori che magari hanno più difficoltà gli viene fatto sì notare, ma non vengono lasciati da soli, gli viene proposto di interagire di più, gli vengono dati consigli per migliorare sia dal punto di vista delle regole di D&D sia dal punto di vista descrittivo e di interpretazione.
Nessuno è lasciato da solo e si vede, inoltre i giocatori hanno creato un vero e proprio gruppo di gioco unico, tutti interagiscono con tutti e anche se si è in pochi si gioca spesso e volentieri con chiunque.
La semplicità e la tranquillità dell'ambiente aiuta a sentirsi parte integrante del gioco.
Voto: Positivo
SERVER: Eh Altervista.
Voto: Neutro (non la sopporto altervista scusate)
CODICE: Il codice è un po' da rifare, bisogna sistemare qualche comando per rendere tutto più veloce, inoltre ci sono piccoli bug e piccoli rallentamenti ogni tanto, questi però li stanno risolvendo pian pianino, e anche questa è una buona cosa.
Voto: Neutro
FUNZIONALITA': Pochissime funzionalità, ma tutte utili al gioco, appunto manca solo qualche semplificazione nei comandi della chat ma per il resto il gioco è perfetto nel suo avere poche cose al punto giusto.
Piccola nota le mappe interne, bisogna sistemarle in qualche modo, ma anche qui, ci stanno pensando.
Voto: Positivo
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facile da consultare, il minimo indispensabile e buona.
Unica nota è che alcune cosine sarebbero da sistemare e da rivedere dal punto di vista della conoscenza per i giocatori, il manuale da Home non funziona per certe cose e per altre si contraddice un po'.
Voto: Neutro
GESTIONE: La gestione è ottima, tende a essere molto scialla e lasciar giocare, invece di chiudere il gioco cerca di aprirlo di continuo e accetta di buon grado idee e proposte da parte dei giocatori, facendo sempre in modo che giochino molto tra di loro.
Ci sono abbastanza quest, tutte interessanti, e c'è molta interazione anche con i PNG, inoltre la gestione si prodiga anche a tenersi nascosti certi dettagli appunto per dare più libertà al giocatore (esempio, io sto facendo una quest con un png, non ho detto al master cosa mi sono preparato per la prossima sessione e lui non vuole saperlo per l'effetto sorpresa, basta che vada bene per le regole).
Non sono nemmeno troppo fiscali con cose di gioco per quanto riguarda turni e tempistiche, ovviamente fino al momento in cui tali cose non vadano a danneggiare giocatori o inficiare realmente nel gioco stesso.
Questa loro tranquillità però non deve essere presa alla leggera, sono ben contenti nel farti giocare in tutta libertà, ma allo stesso tempo sanno quando punire perfettamente chi crea problemi di vario tipo.
Nota di merito: danno i px per la qualità e non in modo fisso per far contenti tutti, in questo modo la gente è spronata a migliorare di continuo.
Voto: Molto Positivo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemate la parte grafica e la parte tecnica, fatevi molta più pubblicità qui su GdR-Online, cercate gente nuova e cercate di crescere, mettere qualche possibilità in più per l'equip e la grafica dell'equip.
CONCLUSIONI: Peccato che non ci sia molta gente al momento e che si mantenga tutto sul "piccolo", perché meriterebbe molto.
owli1 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Viola Piumargento"
12/08/2015 - GRAFICA: Uno dei punti forti di TOSS è sicuramente la grafica, molto ben curata e con molte skin, pesantezza media quindi ci sta volendo per l'epoca moderna, unica nota di demerito sarebbero alcune parti troppo scure che non permettono di vedere bene le loro funzionalità (parlo, per esempio, del meteo).
Ma per il resto va benissimo, rivediamo solo un po' il forum che è spoglio dai.
Voto: Positivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è FR, tralasciando il fatto che a me non piace moltissimo è FR, punto, c'è poco da aggiungere.
Il problema però è quando questo FR viene giocato "male", i giocatori sembrano su un fantasy molto classico con divisioni di allineamenti e classe netti, di FR c'è poco e niente nei giocatori e anche nei master, e spesso si cade nel banale e nel personaggio che si è visto centinaia di volte in qualsiasi GdR fantasy esistente.
Voto: Neutrale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui la prima pecca: su TOSS non sanno cosa voglia dire divertirsi.
Ripetendo il discorso che i personaggi sembrano fatti spesso con lo stampino, si capisce spesso di che allineamento o classe sono, ci sarebbe anche da parlare di come ci sia un sacco di parcheggio, un sacco di gioco (e di quest) in solitaria e di una chiusura mentale da parte di molti.
Il nuovo gioca male e poco, chiacchere da taverna e spesso viene scoraggiato dall'inserirsi nei gruppi di gioco o nel provare a crearne.
Già c'è un enorme problema di disparità tra chi si iscrive e gli altri giocatori, di fatto ci sono tre gruppi, quelli di livello bassissimo che arrancano, quelli di livello medio (8-10) che giocano per andare avanti e che ricevono abbastanza gioco perché ormai sono in gruppi affermati e hanno gli amici, quelli di livello altissimo (25-30 anche) che ormai sono arrivati lì e quindi giocano e non-giocano un po' come delle primedonne, a volte ci sono e a volte no, dipende come si svegliano.
Il problema è che gli ultimi due gruppi tendono a evitare il primo, e appunto a scoraggiarlo a giocare come se intanto fosse inutile che ci provi, e questo non viene dai master, viene dai giocatori, ed è anche peggio.
Chiedere di giocare è un terno al lotto, sono sempre tutti ultraimpegnati nelle loro quest, nelle loro giocate, a fare cose, spesso il nulla dato che ti dicono "sì guarda sto aspettando una persona per continuare una cosa di un filone" e cose del genere e spesso li vedi comunque lì parcheggiati a fare nulla.
Provare a entrare e giocare è ancora peggio, mi è capitato spesso di entrare, provare a interagire ma sembrare un fantasma per loro, o ancora peggio di entrare e vedere la gente fare l'azione di uscita, e ho visto spesso questa cosa anche fatta ad altri giocatori di basso livello, nemmeno fossero dei lebbrosi.
Ma poi, fossero anche bravi a giocare, azioni scarne, spesso l'aspetto fisico e l'equipaggiamento viene descritto in modo "fumoso" apposta per cambiarlo come si vuole in gioco, come fa comodo, che intanto va bene, poche descrizioni dei movimenti, descrizioni minimali e così via, non sarebbe un problema se il gioco, di conseguenza, fosse veloce, ma nemmeno, per tre-quattro righe scarne bisogna aspettare anche dieci-quindici minuti che l'altra persona si degni di ricordarsi che stava giocando.
Non parliamo poi dei millemila messaggi off che vengono fatti e rifatti, dei millemila sussurri e così via, come evitiamo di parlare che dalle descrizioni e dal livello di gioco i personaggi sono caratterizzati come un sasso e ben poco originali anche lì (e non serve fare il personaggio strambo per essere originali o essere caratterizzati).
Ma delle buone persone ci sono, ottimi giocatori e sempre disponibili a giocare con chiunque, giocare con loro è sempre stato un piacere, è un vero peccato che spesso siano in gruppi di gioco estremamente ignorati o alcuni di loro visti male alla stregua di quello appena iscritto.
Voto: Negativo
SERVER: Non è mai caduto, questo è un bene, stabile.
Voto: Positivo
CODICE: Il codice è molto buono, tecnicamente egregio, peccato solo per alcuni font usati, secondo me troppo "tecnici" e che stonano molto con il gioco, ma per il resto è perfetto, solo cambiate qualche colore in chat per favore.
Ottima l'idea delle macro.
Voto: Positivo
FUNZIONALITA': Funzionalità altalenanti, non c'è proprio tutto a portata di mano e spesso le funzionalità proprie di D&D vengono un po' messe da parte e complicate ancora di più, ci sono molti oggetti del mercato inutili e poi mancano quelli che effettivamente sono i più necessari per certe classi, inoltre è tutto molto a "richiesta allo staff", per qualsiasi cosa basta cliccare quel pulsantino e richiedere la qualsiasi cosa e ci pensano tutto loro, c'è poca interazione quindi con alcune funzionalità del gioco.
Voto: Neutrale
DOCUMENTAZIONE: Esiste una documentazione, ma è estremamente sparpagliata e poco aggiornata, ci si ritrova spesso a vedere manuali sia nella lista di quelli permessi sia nella lista di quelli non permessi, e allora si sta lì a dover chiedere ogni volta.
Le HR anche sono sparpagliate, in teoria ci sarebbe una discussione solo per loro ma pare che alcune non siano nemmeno scritte a disponibilità del giocatore e dei master e quindi si creano alcuni casini ogni volta.
Anche per come è scritta la documentazione non è che sia di facilissima comprensione, a volte si intendono cose ma non si descrivono, e vanno molto appunto a interpretazione di chi legge, altre volte sono cose estremamente matematiche o estremamente inutili che vanno a strozzare ancora di più il gioco.
Voto: Neutrale tendente al negativo
GESTIONE: La gestione è sempre presente, sono veloci a rispondere e a risolvere le richieste.
Ma c'è un grosso problema: alcuni non sanno giocare a D&D.
O meglio, non sanno giocare e basta, sbagliano più volte all'interno delle quest, delle documentazioni e nell'aiutare le persone, e anche quando sbagliano ed è evidente alcuni di loro rimangono nelle loro convinzioni e si arrabbiano anche con te giocatore, facendoti pure sentire inferiore, e questi comportamenti anche se segnalati non sono per nulla scoraggiati.
Inoltre vivono nella paura di perdere i vecchi giocatori, questo li porta a fare appunto quest perlopiù solo ai livelli medi e alti, ignorando completamente quelli di basso livello, ci ho provato tre volte a giocare e tutte e tre le volte mi sono ritrovato, insieme ad altri, a non ricevere nemmeno uno straccio di quest, inoltre la gestione dei punti esperienza e delle ricompense ti porta a non voler nemmeno giocare, perché rischiare di perdere il personaggio per 80-150 px e più o meno le stesse monete?
Il giocatore di livello basso riceve pochissimo dalle quest, e le quest sono gestite a "tempo", tot tempo equivale a tot ricompensa, non c'è qualità, il giocatore può anche giocare malissimo che intanto riceve sempre quello, dipende dal suo livello.
E la gestione fa poco per cambiare ciò, e questo è un grosso problema, rende il gioco ancora più chiuso, i medi e gli alti ricevono continuamente quest e quindi continuano ad avanzare ancora di più, i livelli bassi non ne ricevono e ricevono poco, la disparità avanza e avanza, rendendo il gioco ancora più chiuso.
E si vede, negli ultimi anni i filoni, le possibilità di gioco, i giocatori, i gruppi e così via sono andati scemando, e la gestione sembra cieca a tale problema.
Inoltre sono poco aperti a proposte, di gioco e non, e alcuni master sono estremamente vendicativi verso certi giocatori che hanno solo voluto magari infilarsi in un loro filone (in ON) oppure che li hanno contraddetti in bacheca.
Spesso i filoni vengono creati e la gente se ne scorda già dopo una settimana.
Voto: Molto Negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedete completamente il sistema di quest, punti esperienza e ricompense, riguardate completamente il corpo master, andate a tappare le mancanze di alcuni, andate a cazziare e poi eventualmente sbattere fuori quelli che si comportano da piccoli sergenti.
Fate, molto, per la disparità di giocatori e tendete a creare filoni interessanti per tutti e DURATURI, la gente se li scorda perché vengono giocati solo per cose enormi, non vengono fatte piccole giocate per i livellini non vengono fatte giocate a compartimenti di livelli, alla fine interagiscono con il filone i soliti quattro-cinque volti noti e gli altri rimangono a guardare, e allora nemmeno ci pensano al filone, cambiate questa mentalità in voi e poi nei giocatori e nei master!
Non abbiate paura di distruggere questa disparità poi, più punti esperienza e più premi alla qualità, e più quest in generale, create per esempio una bacheca per gli avvenimenti con delle quest one-shot per far avanzare la gente, non abbiate paura, prendete e create avventure e quest per loro in ON (per esempio, ora c'è il problema degli stregoni impazziti, perfetto, fate una quest dove un nobile chiede se un gruppo di avventurieri controlli la zona taldeitali e vedere se c'entra con la questione o è un caso).
Meno gioco focalizzato solo sui grandi livelli, meno gioco focalizzato sui gruppetti, ne avete la possibilità e avere un sacco di potenzialità, distruggete tutto chiudendo il gioco ai soliti noti e al simming continuo.
CONCLUSIONI: Ho provato a giocare tre volte a TOSS in questi tre anni, e il risultato è sempre stato lo stesso, anzi, andando avanti pare che stia peggiorando, e di molto, ed è un vero peccato.
11/05/2012 - Devo dire che BbN sono anni che volevo provarla ma per vari motivi non ci sono riuscito, sto mese cosa ho fatto?
Tra una scrittura e un'altra mi son messo lì e ho giocato.
Prima la grafica non mi piaceva granchè, rosso e nero con poche sfumature, inoltre le schede non mi piacevano per nulla, ora invece riescono ad essere semplici, carine e soprattutto utili nel modo giusto.
La tecnica è forse tra le migliori nei vari GdR anche se un po' "semplicistica" vista all'esterno,di fatto è tutto così automatizzato (soprattutto i sistemi di "auspex" e "oscurazione") che senza casi particolari è difficile capire le abilità del prossimo.
Lo staff aiuta come può ed è attivo quando serve,forse un po' troppo a volte,ma almeno lascia fare ai giocatori.
La vera chicca di BbN sono i giocatori secondo me,se ne fregano altamente di che pg hai o simili,sono più interessati a cosa fa,inoltre riescono a non farsi influenzare troppo da staff e simili (poi ovviamente qualcosa ogni tanto scappa ma in totale buona fede).
Per me è positivo,pur non amando il genere posso dire che BbN la posso consigliare.
I difetti secondo me ci sono comunque:
Il primo è il forum esterno,mai concepito e veramente scomodo.
Il secondo è il gioco via mail,a quanto ho capito è fin troppo lento per alcune cose e si rischia di rallentare trame di vario tipo.
Un altro difetto sono i vari errori presenti nel frum stesso che sto facendo notare appena li trovo.
Poi c'è un piccolissimo difetto tecnico con alcune chat che ogni tanto "impazziscono".
05/10/2011 - (Lo faccio non per amicarmi Malus e Clem ma perchè mi hanno pagato u.u)
Comunque:
Belle idee (è un Mud ma non è un Mud!),il tutorial è fantastico,la cosa più bella vista in un PbC (perchè rimane un PbC,ed è questa la cosa strana!).
Tecnologia e grafica ad altissimo livello ma allo stesso tempo semplici e leggere (niente cose photoshoppatissime per intenderci).
Forse è difficile capire le meccaniche e le abilità all'inizio...ma è per questo che si hanno non ricordo quanti reset delle abilità (5 può essere?).
Ora spero ci sarà più gente con cui giocare dato che sto tornando anche io .-.
PS: Una cosa bella è che non c'è bisogno di gestione (moderatori certamente,gestione no) proprio perchè non c'è da decidere nulla.
20/11/2008 - Dico solo che è di cattivo gusto,molto cattivo e poco gusto.
Inoltre,tra brasiliani,francesi,italiani,americani e colombiani c'è gente che si gioca...la Cina?...non i cinesi,proprio la Cina o.o
O sono dei tizi di nome Cina,o è Er Cina di FF9 o si giocano proprio tutto lo stato.
20/12/2006 - Allora,raramente dò un voto alle Land,un po' perchè molte di quelle che aprono non sono nemmeno degne di nota,questa però sembrerebbe molto inteessa.Ho giocato 4 ore,mi sono spulciato il manuale per bene e ho chiesto un po' in giro,a quanto sembra è fatta bene anche se in beta-test,gli stessi gestori accettano di buon grado consigli e rispondono volentieri alle domande,inoltre non manca il gioco a quanto sembra per ora.
Dò il mio Voto Positivo sopprattutto sul continuare su questa strada,uno Steampunk Fantasy può dare molte idee di giocate,una nota negativa è per l'appunto che bisogna andare a trovare delle cose originali tra un materiale così vasto e bisogna cercare di equilibrare molto i giocatori (anche se questo è stato fatto togliendo di fatto delle cariche che potevano dare troppo potere ai PG),in generale possiamo dire che apparte la complicata ambientazione sembrerebbe piacevole da giocare,vedremo in futuro.
owli1 ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco erotico con dado"
owli1 ha risposto al sondaggio "Vacanze Natalizie 2022: giocherai nel periodo festivo?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
owli1 ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
owli1 ha risposto al sondaggio "Quale serie TV di Star Wars preferisci?" scegliendo "Star Wars: The Clone Wars"
owli1 ha risposto al sondaggio "Sei disponibile a proporti in veste di master?" scegliendo "La disponibilità la darei solo ottenendo in cambio vantaggi"
[Sondaggio] Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?
05/11/2022 - Dipende, alla fine i giochi complessi hanno target diversi e bona
[Annuncio di Ricerca] Vampyria
19/09/2022 - Te sei un matto sclerato yoshi.
Per questo ti amo.
[Sondaggio] Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate?
05/08/2022 - Ma naruto beyond the great war ha aperto
[Sondaggio] Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?
26/09/2021 - parte azioni: farne una ogni 40 minuti è troppo
parte fati: far partire effettivamente l'azione della quest al terzo o quarto turno quando siamo già a due-tre ore (se siamo in 2-3 e molto veloci) è troppo
parte gestionale: sistemi di gioco e px che non incentivano per nulla l'azione ma solo il numero di azioni
[Sondaggio] E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?
01/09/2021 - A me il pvp fa abbastanza schifo quindi
Boruto - Tenno ricerca Grafico in data 10/07/2017
Boruto - Tenno ricerca Programmatore in data 09/06/2017
Boruto - Tenno ricerca Grafico in data 11/01/2017
Boruto - Tenno ricerca Programmatore in data 27/09/2016
Niemalsburg ricerca Staff in data 30/07/2010
Armi: realtà, semplicità o personalità? in data 26/04/2017
Citazioni dei Videogiochi in data 15/10/2008
Premi OFF Game in data 15/12/2015
Cercasi Land fallita/in fallimento da gestire in data 01/02/2018
"Perchè" ai master in data 07/04/2016
[Cercasi] Bardo per Festa! Anzi, direttamente un GdR dove crearne uno. in data 17/11/2017
Niemalsburg in data 19/05/2012
Morto Romero, padre del genere zombie in data 17/07/2017
mostra tutte le discussioni di owli1
soizora ha risposto alla discussione: Apertura Nuovo GDR One Piece
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste