Molti programmatori di giochi di ruolo online hanno seri dubbi su quali siano i browser più usati o la risoluzione minima su cui impostare il proprio gioco.
Partendo da questo presupposto ho pensato di mettere a disposizione di tutti gli sviluppatori i dati statistici (dal 01/01/09 al 31/012/2009) relativi agli oltre 2 milioni di vitatori di GDR-online.com
Pronti? Via! :-)
BROWSER
Si nota facilmente che al contrario di quanto riportato dalle statistiche "globali" Firefox, fra i gli amanti dei giochi di ruolo online, supera addirittura il lentissimo Internet Explorer di ben il 10%!
Praticamente ottimizzando il GdR per IE e Firefox si va a coprire una "popolazione giddierristica" di circa il 92%... non male ma... volete perdere 8 utenti su 100 solo perchè il gioco non è compatibile con gli altri browser? Non credo ;-)
A mio modesto avviso va tenuto d'occhio anche il velocissimo Google Chrome. Nonostante abbia iniziato a fare buoni numeri a fine 2009 si assesta già su un ottima percentuale del 5,26% che non può che aumentare con le recenti uscite delle versioni per Linux e Mac. Fateci un serio pensierino!
SISTEMI OPERATIVI
C'è altro da aggiungere? :-P
I poveri amanti di Linux/Mac piangeranno lacrime amare dopo aver dato un occhiata al grafico ;-)
RISOLUZIONI
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Partendo dal presupposto che un buon programmatore dovrebbe essere in grado di sviluppare un interfaccia "Fluida" che si adatta in automatico alla risoluzione del visitatore la domanda mi sorge spontanea... con il suo misero 1,24% conviene sbattere la testa per rendere il Gdr compatibile per una datatissima risoluzione 800X600?
Praticamente risulta che oltre il 97% degli utenti utilizza una risoluzione >= 1024x768
VELOCITA' DI CONNESSIONE
Il 56K è morto o, al massimo, morente! Sbaglio? :-)
In ogni caso se volete salvare i nostri amici-lumaca potete sempre pensare ad una versione light o senza immagini. Ma lo sforzo vale la candela? Forse..
CONCLUSIONI
Spero che questi dati vi siano utili nel progettare e/o riprogettare i vostri giochi online.
Se l'articolo vi è sembrato utile lasciate un bel commento e magari l'anno prossimo lo ripropongo con i dati 2010 per vedere le variazioni da un anno all'altro
Alla prossima!