Sesso:
Iscritto il: 13/01/2015
Ultimo Accesso: 28/01/2018
Compleanno: 12 dicembre
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
peppermint non ha nessun gioco fra i preferiti
peppermint non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 2 0
Bloody Sunday
- 07/09/2016 - GRAFICA: Obbiettivamente la grafica si adatta all'ambientazione, di carattere urban fantasy, avendo colori scuri e icone attinenti; oggettivamente non mi piace per diversi motivi: la home e la mappa principale sono accattivanti, ma alcune delle scelte di colori è, assolutamente, sbagliata come i pochi contrasti sulle colonne e gli elementi per la scheda - perchè incorniciare i collegamenti ipertestuali, perchè usare immagini PNG per i testi delle varie sezioni? Se posso permettermi, darei una sistemata generale. Esempio sciocco: l'inserimento dell'mp3 non funziona e allora perchè sta ancora lì? Oramai il 90% delle land pbc si basano sull'estetica ed il 90% degli utenti è in grado di usare programmi di grafica e queste, che per alcuni, sono frivolezze per altri sono importanti e la grafica è il biglietto da visita.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara, anzi direi scontata. Una Salem moderna che ospita streghe, stregoni malvagi e le creature del panorama fantasy fin troppo utilizzate e la scelta delle razze impure, a mio parere, è superflua. Di contro, è unica la storia che lega tutto e concede all'utente di guardare con rinnovato interesse le creature che popolano Salem che le ospita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Livello di gioco interno è nella media, l'utenza c'è ed è disponibile a giocare. Non ho notato presenze minatorie alla quiete pubblica. Assolutamente buona la prospettiva ed alto il contenuto.
SERVER: Il commento va ad Altervista, sempre buono.
CODICE: Una versione di GDRCD abbastanza fresca e più usata dai gestori.
FUNZIONALITA': Anche se le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione, una volta compreso dove sono posizionati i comandi è possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido.
DOCUMENTAZIONE: Il vero punto dolente della Land: la documentazione non è finita. Aprire in Alpha test significa aver completato un pacchetto ( Abilità e poteri, mercato skill, mercato oggetti, clan, gilde ecc ) soggetto a malfunzionalità ( di codice ) o a cambiamenti/piccole modifiche e aggiunte/miglioranti. Purtroppo qui, su Bloody Sunday, le lacune sono troppe ma vedo una gestione attiva e tanti buoni propositi.
GESTIONE: La gestione è presente e accoglie l'utente; attiva e gentile ma mi auguro che accettino le critiche o tengano conto, realmente, delle proposte. L'errore più grande sarebbe fare il contrario, quindi incrocio le dita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio alla Gestione di completare la documentazione importante prima di portare avanti eventuali trame globali.
CONCLUSIONI: Un neutrale che tende al negativo ma, si speri, passi in positivo. Buona fortuna Staff di Bloody Sunday!
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 09/05/2015 - GRAFICA: La votazione per la grafica è sempre soggettiva; personalmente mi piace: è molto pulite e lineare, senza troppi fronzoli e fiocchetti, soprattutto ho apprezzato i colori che non stancano mai. Simboli piacevoli, anche se punterei a diversificare i diversi gradi di razza, esempio con colori diversi. Sarebbe più d'impatto, ma basta mettere da parte un po' di pigrizia e passare col mouse sopra od aprire la scheda e venirne a conoscenza. Mappa intuitiva e, decisamente, fatta bene. Su cinque, direi che un quattro è meritato.
AMBIENTAZIONE: D'ispirazione ad un telefilm che non seguo e, al dirla tutta, non seguirò mai però è apprezzabile la facilità con la quale si riesce a comprendere l'ambientazione pur essendone digiuni. Le razze, deduco, sono state tutte prese dal film e, ammetto, di aver apprezzato la diversificazione dagli altri gdr urban fantasy standard. Unica pecca è che non vengono per niente piegate tramite documentazione accessibile all'utente umano; ma di questo ne parlerò dopo. Interessante il gioco dei 'due mondi'. Voglio dare un tre, su cinque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una land innegabilmente attiva. Gioco interno variabile: passiamo dal player rapido e conciso ad un altro più attento ai particolari. Bene o male da giocare trovi sempre ed a tutte le ore del giorno/sera, se chiedi. Fortunatamente non sono una persona timida e quindi non mi faccio problemi a scrivere a chicchessia, ma altri player, vuoi per una questione di arroganza vuoi per timore, restano in disparte ad annoiarsi e, di conseguenza, cancellarsi. Suggerirei alle guide/caporazza/capocorpo/gestori di focalizzarsi sui nuovi ingressi e spronarli. Basta poco, davvero. Un saluto, una richiesta di gioco, una piccolissima attenzione ed il gradimento sale alle stelle. Gestori, dovreste esserne fieri. Il parametro di valutazione - inteso come punti esperienza/role - è automatico, così facendo si evitano i famigerati 'favoritismi'. Ho letto in bacheca di alcune controproposte e mi permetto di congratularmi con chi ha ascoltato ma anche, prontamente, chiusola discussione, lasciando il meccanismo come idealizzato: semplicemente superbo. Dalla mia ormai quasi decennale esperienza in gdr pbc è un gran sospiro di sollievo vedere che si viene premiati per come/quanto si gioca/si scrive e non perchè 'sei amico di'! Il concetto di favoritismo e invidia viene debellato come un virus dall'antibiotico. Razze accessibili e motivate da caporazza presenti; c'è sempre una qualcosina che, personalmente, cambierei, ma non è questo il punto di discussione. Traendo conclusioni, direi che un tre punti su cinque sono più che meritati.
SERVER: Altervista: passo.
CODICE: Non sono ancora così esperta da poter giudicare, quindi passo come sopra.
FUNZIONALITA': Un buon sito completo di: mappa intuitiva, comandi facili, blog/forum aggiornato e pulito ed in continua evoluzione ed aggiornamento. Menù vari ed eventuali - non fatemi entrare nello specifico – funzionali, gradevoli persino nella forma e nel colore. Potrebbe sembrare sciocco, ma passando da una Land all'altra, vi assicuro che entrare/uscire, aprire la posta, aprire un documento, eccecc, senza perdere 10/10 di diottrie ogni volta è davvero una benedizione. Si raggiungono i luoghi cliccando sulla mappa od utilizzando un menù a tendina, chiamato taxi, che apre tutta la land in maniera semplice, veloce, pratica. Le chat sono tante, ben descritte nei minimi dettagli. Voglio complimentarmi per l'ottimo lavoro svolto e con il programmatore. Cinque su cinque.
DOCUMENTAZIONE: Decisamente completa e ben scritta; non voglio sbrodolare troppo sui meriti che sono molti, ma approfittare di questo spazio per dare la mia opinione in merito al manuale di combattimento. Personalmente, preferisco un sistema ibrido al descrittivo. A mio avviso è l'unico modo per eliminare una tipologia di player ( il PP ) Non solo! Il combattimento ( inteso come lancio cast, combattimento corpo a corpo/a fuoco ) con l'utilizzo del lancio dado-skill è molto più semplice e veloce rispetto al metodo puramente descrittivo! La 'probabilità' deve essere calcolata, esclusivamente, dal computer e non dall'individuo singolo con autovalutazione. Ibrido perchè: è buona educazione aiutare chi interagisce, descrivendo dove si colpisce, e come, con cosa ecc ecc ma il risultato dell'azione è tutto in mano al 'destino'. Questa non vuole essere una polemica, sia chiaro, solo un giudizio basato sulla mia preferenza personale che può trovare, o meno, accordo. Come detto prima, tutto il resto è ben descritto e ti permette di entrare bene nel gioco. Due stelline su cinque.
GESTIONE: Organico Staff ben oliato e compatto; di questa Land è il vero fiore all'occhiello. Quando si hanno persone pulite e cordiali ad accoglierti, aiutarti, e sì anche redarguirti in caso di errore a capo del progetto non puoi che non circondarti di apine operaie della stessa pasta. Dico solo che è presente una Chat offgame INFO E ACCOGLIENZA e come tale viene usata. Basta affacciarsi che un membro dello staff viene ad assicurarsi di cosa si ha bisogno. Ma davvero, servono altre parole? Direi di no. Cinque su cinque, e lode.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho detto la mia poco sopra, non è necessario ripetersi.
CONCLUSIONI: Land con grande potenziale: facendo una media di tutto direi che siamo a tre punti e mezzo totali, voto positivo è dovuto. Potrei consigliare, almeno, di buttarci un occhio perchè, in effetti, merita attenzione. Allo staff auguro un in bocca al werewolf!
Blood Moon
- 20/02/2015 - GRAFICA: La grafica è davvero stupenda! Attinente all'ambientazione, con colori scuri, sfumature di grigio e rosso: proprio come piace a me
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ispirata dalla saga di Vampire Diaries, spostata New Orleans. Razze, luoghi sono pertinenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Unica pecca è la quantità di gioco ( badate bene! non livello che da quel che ho appurato è buono ). Il time Game credo sia serale visto che nel pomeriggio l'utenza è poca. Inoltre, benchè la gestione inviti, tramite messaggio scorrevole, l'utenza a giocare, le richieste sono molto ma molto poche. Ma questo, ahimè, è una pecca che riscontro in quasi tutti GDRPBC. Gruppetti palesi, comunque, non ne ho visti. Quest non sono molte ed il gioco è ancora acerbo, però ha ottime potenzialità di successo. L'atmosfera è piacevole e divertente.
SERVER: E' altervista quindi non commento.
CODICE: Non me ne intendo, purtroppo
FUNZIONALITA': Ci si muove nel sito con facilità ed ogni documentazione utile ai fini del gioco e non, è a portata di click. La semplicità e la praticità fanno da padrone, ergo complimenti per scelta. Anche all'interno della propria scheda si viene aiutati da 'suggerimenti' per una migliore compilazione della stessa.
DOCUMENTAZIONE: Nonostante l'Alpha Test sono già a buon punto con la documentazione: ben scritta, intuitiva e molto facile da comprendere anche per chi, come me, non ha mai letto i libri ma solo visto i telefilm. Non solo luoghi e razze, ma anche le guide per combattimenti sono ottimali per chi adora il gioco più attivo. Una boccata d'aria fresca!
GESTIONE: Non ho avuto bisogno di contattare la Gestione per delucidazioni varie, il che è un punto a favore. E' presente anche nelle ore diurne, socievole e disponibile. Unico punticino da annotare è che, nonostante gli inviti scritti, sarebbe buona cosa buttarsi a giocare coi 'novellini' per invogliarli a giocare e restare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non vorrei sembrare ripetitiva, ma l'unico consiglio è: incrementate il gioco anche per l'utenza delle ore diurne. Magari delegare un po' di questo 'potere' ( permettetemi il termine ) a guide volontarie, master ecc ecc Insomma! Fate della Vs. Land un posto dove poter mettere radici
CONCLUSIONI: In conclusione il mio voto è neutro-tendenzialmente positivo: tifo per voi.
Recensione modificata il giorno 09/05/2015 00:04:19 da peppermint
peppermint ha risposto al sondaggio "Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso?" scegliendo "No, tutti devono poter giocare tutto"
peppermint ha risposto al sondaggio "Prima di iniziare a giocare di ruolo online cosa bisognerebbe fare?" scegliendo "Studiare le basi dell'ambientazione, osservare qualche giocata, crearsi il background del personaggio e inserirsi in una giocata in atto."
peppermint ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Forum?" scegliendo "Sistema di gioco troppo diverso dai giochi di ruolo da tavolo e dai play by Chat"
peppermint ha risposto al sondaggio "Pokémon Go è sicuramente il gioco del momento.. lo hai già provato?" scegliendo "Assolutamente no! Mi fa schifo!"
peppermint ha risposto al sondaggio "Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?" scegliendo "Si, ho iniziato con eXtremelot"
[Sondaggio] Sei a favore del sistema delle resurgo?
10/09/2016 - Altro: dipende dall'ambientazione/tipologia di gioco.
[Sondaggio] Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?
03/10/2015 - Quoto Jelly e aggiungo, ho fatto periodi di pausa dal gdr pbc per vari motivi, dalle motivazioni puramente lavorative alle più personali come, ad esempio, delusioni a livello gestionale/organizzativo di una land piuttosto che un'altra, ad un calo di utenza nelle ore congeniali e quindi l'estromissione dalle trame di gioco, ecceccc cosa che, mio malgrado, riscontro sempre più spesso.
Cielo (!) vedendola così ritorno al punto uno: temo che, presto o tardi, abbandonerò di nuovo
[Sondaggio] Quale categoria di giocatore detesti maggiormente?
02/05/2015 - Altro: i Power Players, Meta Players e players Killer in primis ma secondi vengono: ruffiani, insolenti e maleducati se poi includiamo nella lista l'incivile, il vile, il cafone e lo scorretto.. Mumble, mi rendo conto che qui abbiamo un classico esempio di giocatore PBC.
[Sondaggio] Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario?
02/05/2015 - Fav ma con restrizioni: è giusto l'utilizzo di chat offgame a titolo informativo/gestionale/amministrativo per guide, master, capogilda/razza, gestori ecc[..] ma, assolutamente, contraria nell'utilizzo di queste come tavolo da bar, detto in parole povere. Mi piacerebbe trovare una land che sanziona chi le scambia per chat private, occupandole con inutili parole, spesso maleducate e maligne, verso altri giocatori.
[Sondaggio] In un Gdr Storico, quale nazionalità sceglieresti?
01/03/2015 - Francia, prima della rivoluzione: avrebbe tutto e con tutti gli spunti intendo proprio tutti.
Dall'ambientazione variegata ( quindi uno scenario spaccato in due: da una parte l'agiatezza, lo sfarzo e dall'altra la povertà! nuda e cruda ) a possibili spunti di gioco, per eventuali macrotrame/quest/free role etcetc ( intrighi politici, religione e la monarchia, i primi accenni di rivoluzione culturale quindi l'illuminismo ) e varie classi sociali/ruoli da scegliere.
Sarebbe un sogno: una land pbc storica, ambientata nella Francia del del 1800, di genere fantasy. Un pre od anche un post, appena dopo Madame La Guillotine
DATEMI RETTA!
peppermint non ha aperto nessun annuncio di ricerca
The Eyrie GdR: I Clan delle Montagne: Scontri decisivi
silverspectre ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Lineage II: Perfect Phantom Box
Metin2: Presto live: nuovi Server Boost Yohara
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
La categoria Card Game raggiunge i 200 giochi catalogati!
Fantarsya: Omicidio in diretta
ishumaeru ha aperto un annuncio di ricerca: Mitologico ricerca Gestore
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di Sailor Land ha risposto alla recensione di gold dust
minions ha risposto alla discussione: Apocalypse Requiem: Detroit
Lineage II: Promozione kit di potenziamento trascendentale
Pandora Upside Down High School: La Bottega: Cambi e sistemazioni pg
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online