Sesso:
Iscritto il: 20/11/2022
Ultimo Accesso: 18/10/2024
Compleanno: 23 aprile
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Non gioco e neanche cerco un gioco
pharros non ha nessun gioco fra i preferiti
pharros non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Star Trek: Equilibrium
- 20/11/2022 - GRAFICA: La grafica, benché minimale, rappresenta tutto ciò che un gdr a tema Star Trek dovrebbe essere: minimal, pochi fronzoli, tanta funzionalità e facilità d'uso! Sicuramente i feedback degli utenti (compresi i miei) contribuiranno a migliorare il migliorabile, laddove servirà, ma onestamente l'ho trovata una grafica eccellente e leggerissima! Le icone sono dove devono essere, e non c'è, in linea generale, un appesantimento dovuto alla mole di immagini da caricare che compongono cornici, bordi, icone, sfondi e orpelli vari che in una land di Star Trek poco troverebbero posto.
Ciò detto, non è (purtroppo o per fortuna? Per quanto mi riguarda è un grosso "per fortuna", ma va a gusti) una grafica in stile LCARS (che, per chi non conosce Star Trek, sta per Library Computer Access and Retrieval System e non è altro che l'interfaccia software utilizzata sulle serie TV di Star Trek, da The Next Generation fino a Deep Space Nine e ai film che fanno parte della timeline originale e che si concludono con Star Trek: Nemesis; per capire di che si tratta, è sufficiente una rapida ricerca su un qualsiasi motore di ricerca), ma considerando che già tantissimi GDR in tema Star Trek hanno tentato la strada dell'LCARS senza avere molto successo, a parte rare eccezioni (e per un motivo molto semplice: se non usata con dovizia, tende a far sembrare tutto terribilmente vecchio e datato), direi che la scelta di NON usarla - benché di quando in quando ce ne siano dei richiami - ha dato al tutto un'aria estremamente più moderna e allo stesso tempo compatibilissima con l'ambientazione, sia nei colori che nelle forme.
Il mio voto al comparto grafico? 8/10.
Qualcosa da migliorare qui e lì c'è, ma è normale. Il gioco è in beta test e inoltre è impossibile andare incontro ai gusti di tutti gli utenti. Ma - e ne parlerò meglio nel dettaglio in seguito - se qualche interfaccia risulta essere dispersiva o poco chiara, basta segnalarlo agli amministratori e potrete sempre contare sul fatto che ascolteranno i feedback e che prenderanno provvedimenti per cercare di rendere il tutto il più fruibile possibile
AMBIENTAZIONE: Non c'è tantissimo da dire sull'ambientazione: è Star Trek. Nudo e puro. E con questo potrei anche fermarmi, ma non lo farò, perché la cosa merita di essere approfondita.
Ho girovagato per LETTERALMENTE anni alla ricerca di un gioco di ruolo ambientato nel meraviglioso universo di Star Trek; ce ne sono stati (e ce ne sono) numerosi, ma NESSUNO mi ha mai dato la sensazione che fortunatamente Equilibrium riesce a darmi: mi sembra di ritrovarmi davvero in una delle tante serie Spin Off di Star Trek. L'ambientazione è talmente fedele e coerente che i fan di Star Trek di vecchia data troveranno sicuramente il paese dei balocchi in questo progetto.
La land riprende fedelmente i concetti, le razze, le procedure operative, i regolamenti e la geopolitica del canon originale di Star Trek.
Con tutto il rispetto per J.J. Abrams e per le successive e ancora in corso serie tv di Star Trek: Discovery e adesso Strange New World e Star Trek: Picard (tutte serie/film apprezzabili se si è appassionati del genere), niente batte (se si è appassionati) l'atmosfera originale della saga che ha tenuto botta dagli anni 60 fino al 2002 (per il film Nemesis) o fino al 2005 (per la serie Star Trek: Enterprise) e questo gdr, tra tanti, riesce a trasmettere in pieno quest'atmosfera.
Le Quest, benché non ve ne siano ovviamente ancora state moltissime visto che il gioco è aperto solo da un paio di mesi e che - di conseguenze - non c'è stato fisicamente il tempo per farne di più - sono per lo più interessanti, intriganti e appassionanti. E... sì, se riesci a lasciarti andare e immergerti, riescono anche a suscitarti forti emozioni. Tensione, adrenalina e anche, perché no, commozione se capita.
La mappa di gioco principale proposta è la Base Stellare Equilibrium - da qui il nome del gdr - e ho avuto pessime esperienze nelle land di Star Trek ambientate sulle stazioni spaziali; il gioco in suddette land tendeva a ristagnare o diventare banale e noioso molto in fretta; ma non qui. Questa è probabilmente l'unica land Trek ambientata su una stazione spaziale (e non solo, ovviamente) in cui il gioco si mantiene sempre interessante, canon e tutt'altro che noioso. Ciliegina sulla torta, la Stazione Equilibrium ha un motivo ben preciso per esistere, da ambientazione, ed è questa una delle cose che mantiene interessante giocare su una base stellare, in questo caso specifico.
Cos'altro potrei dire sull'ambientazione? Potrei parlare dell'accademia della Flotta Stellare e del gioco civile.
Partirei proprio dall'Accademia.
Oltre a giocatori esperti o navigati che hanno ricevuto d'ufficio il grado di Ufficiale per far sì che il gioco potesse partire come dio comanda (una scelta che forse a qualcuno potrebbe non piacere; giocatori che, all'apertura della land, partono già con dei pin da guardiamarina, tenente o tenente comandante? sia mai! Ma personalmente accetto questa scelta, perché senza giocatori esperti e ufficiali responsabili il gioco avrebbe semplicemente ristagnato in queste fasi iniziali) esiste infatti la possibilità di ruolare un personaggio che sceglie la carriera da Cadetto; un tipo di gioco che non si vede più da ANNI nelle land di Star Trek e, quando si vede, non è altrettanto divertente ed efficace.
Quattro anni accademici (non solari, chiaramente; la durata di ogni anno accademico dipende dalla velocità con la quale si riesce a dare gli esami necessari per accedere all'anno successivo. Ebbene sì, avete letto bene: bisognerà dare degli esami per passare di anno, e benché la cosa possa spaventare qualcuno, vi posso assicurare che rende tutto molto più interessante da giocare) durante i quali si può partecipare a lezioni, simulazioni addestrative e missioni a bordo di una nave-accademia di classe Defiant, all'esplorazione di nane brune nate da poco, incontri con pirati nausicaani e situazioni a dir poco spiacevoli che potrebbero mettere fin da subito alla prova la tempra e la preparazione dei cadetti, ma che contribuiscono anche a fargli accumulare molta esperienza sul campo.
Circa il gioco civile, invece, sono disponibili varie carriere e un Bazar all'interno della Base Stellare Equilibrium, gestito da un "simpatico" ferenghi, sulla falsa riga del bar di Quark su Deep Space Nine. Il bazar è nato da poco e sono sicuro che ci sarà tempo e modo di sviluppare il gioco civile, ma per adesso offre qualche spunto interessante per quando si vuole fare una sessione di gioco più leggera.
Ultimo, ma non ultimo, nel gioco vige il libero arbitrio puro e semplice: le azioni dei personaggi hanno delle conseguenze. Se un personaggio infrange le regole della flotta stellare, potrebbe benissimo finire davanti alla corte marziale e se, durante una quest, non si trova il modo di salvare la pellaccia, i personaggi potrebbero perfino morire... questo è il GDR che vogliamo!
Da quel che so, tra non molto verrà inserita anche la fazione romulana... le cose non potranno che migliorare!
Potrei continuare a parlare del modo in cui questo gioco sia interessante e divertente a livello di ambientazione, ma credo di aver già reso abbastanza l'idea...
Il mio voto per l'ambientazione? 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre qualcuno con cui giocare dal primo pomeriggio in poi. Manca un po' di utenza la mattina (a volte, comunque, qualcuno si trova), ma lo trovo abbastanza normale visto che la gente lavora o va a scuola (in base alle età).
Ciò detto, per ora il gioco non conta un'utenza così numerosa, ma è una land giovane e che tratta di un'ambientazione appassionante ma che - mi rendo conto - non è per tutti; tuttavia, considerata l'ambientazione, per ora l'ho trovata più che sufficiente per fare qualsiasi tipo di gioco una land trek richieda e preveda (simulazioni, gioco di sezione, free roles e via discorrendo) e sono sicurissimo che molta più gente si aggiungerà col tempo. Nonostante i numeri, però, c'è da dire che l'impegno che lo staff ci mette non vacilla mai.
Riguardo alla qualità dei giocatori, si va dal giocatore più inesperto (ma ce ne sono davvero pochissimi e comunque lo staff è sempre disposto e disponibile ad aiutarli nel migliorare) al giocatore super esperto del mondo trek che gioca con talmente tanta coerenza che ti viene voglia soltanto di imparare e migliorare, così che anche tu possa giocare al suo stesso livello. La moderazione fa egregiamente il suo lavoro e ad ora non mi sono mai ritrovato in situazioni spiacevoli a causa di utenti problematici di sorta.
Le uniche note negative che mi sento di riportare riguardano due questioni fondamentali:
Il gioco civile, benché disponibile, manca di giocatori attivi. Ce ne sono un paio che giocano giornalmente, ma per lo più la maggior parte dei giocatori civili è composta da utenti fantasma. Ciò detto, però, credo che sia estremamente normale: il gioco civile viene proposto (e richiesto) soltanto ai (e dai) giocatori che non hanno molto tempo da dedicare ai gdr ma che vogliono comunque far parte di questo meraviglioso universo. Trovo quindi relativamente normale che non vi siano molti utenti attivi nelle carriere civili: i giocatori con sufficiente tempo da dedicare puntano comunque alla carriera nella Flotta Stellare, che resta comunque il fulcro di una land a base Star Trek. Sarebbe però carino vedere più personaggi civili perché le carriere sono davvero varie: si va dal classico barista allo psicologo e se non erro dovrebbe essere possibile anche giocare un medico civile. Insomma, gli spunti ci sono, mancano solo giocatori che vogliano provare a sfruttarli. E finché non arriveranno, non sarà nemmeno tanto semplice espandere il gioco civile: niente personaggi civili -> pochi feedback e poca possibilità di creare miniquest o role interessanti anche per loro.
I master cercano comunque di dargli un po' di gioco, questo sia chiaro, ma per l'appunto... se non ci sono giocatori civili, c'è poca gente a cui effettivamente dare gioco. Questa nota negativa, quindi, non vuole essere una critica alla land o alla gestione; è soltanto un dato oggettivo e con tutta la buona volontà dell'universo, lo staff non può fare poi molto se mancano giocatori civili; al massimo possono provare a renderlo intrigante e interessante, così da attirare più gente, ma, di nuovo... senza personaggio civili non c'è molto da fare.
L'altra nota negativa riguarda l'accademia, e più nello specifico le lezioni; di simulazioni addestrative se ne fanno a sufficienza e per lo più sono estremamente interessanti e utili, quindi su quelle niente da dire. Anche gli esami, quando prenotati dai cadetti, vengono evasi abbastanza in fretta e la carriera accademica progredisce senza problemi e non c'è mai stato un intoppo in questo senso.
Tuttavia, molto spesso ci si ritrova a non avere abbastanza cognizioni "teoriche" che le lezioni da parte del personale docente (trattasi di personaggi - se non ho capito male - per lo più creati ad hoc per mandare avanti l'accademia insieme al corpo ufficiali, ma non sono veri personaggi attivi. Vengono usati soltanto per questioni dell'accademia e per gioco di contorno utile ai Cadetti) dovrebbero dare. Questo porta i meno esperti di ambientazione Trek a doversi basare soltanto su quanto è scritto nelle dispense (trattasi di documenti consultabili e utili proprio a dare gli esami dell'accademia). Non fraintendetemi, le dispense sono molto esaustive e si sta lavorando anche ad espanderle e sistemarle; ma sarebbe molto bello fare del gioco accademico basato sulle lezioni. All'inizio erano state fatte un paio di lezioni, ma col tempo sono diminuite sensibilmente. Ok, sostituite da simulazioni addestrative che in un certo senso sopperiscono EGREGIAMENTE a queste mancanze - per questo ho detto nella sezione "ambientazione" che comunque il gioco accademico funziona bene una volta tanto e che non ho niente di cui lamentarmi da questo punto di vista, perché il gioco prosegue senza alcun intoppo ed è MOLTO divertente - ma sarebbe bello giocare anche le lezioni teoriche, quantomeno se un cadetto le richiede, e in ogni caso sarebbe comunque utile poter reperire più facilmente il personale docente, quantomeno per domande o richiedere e organizzare lezioni. I docenti, insomma, ci sono, ma non vengono sfruttati molto (a parte qualche rara eccezione).
Inoltre, come accennavo un paio di righe sopra, non è nemmeno facile contattare questi pg docenti (a parte un paio), in quanto - essendo dei personaggi fatti appositamente per dare esami e via discorrendo - non vengono quasi mai loggati e tenuti d'occhio (almeno ho avuto quest'impressione) e la loro assenza fa pensare quasi che non esistano. Non pretendo ovviamente che vengano loggati tutti quanti insieme e tenuti parcheggiati per ore; ma che vengano sfruttati di più, questo sì.
Esiste anche una terza nota negativa, che però so essere già in fase di miglioramento e in parte è figlia della nota precedente, ma bisognerà soltanto avere pazienza e attendere: i cadetti di alcune sezioni vengono seguiti molto di più rispetto ad altri di altre sezioni. Ad esempio, la sezione medica e la sezione comando e navigazione vengono seguite abbastanza bene, ma da qualche tempo a questa parte il gioco accademico della sezione tattica ristagna un po'; a volte vengono fatte delle simulazioni, ma sembrano un po' lasciate a se stesse in determinati periodi. La stessa cosa (e in modo estremamente più accentuato) si verifica per la sezione scientifica.
La sezione ingegneria ad ora non ha cadetti (a quanto pare l'ingegneria non va per la maggiore ed è un peccato perché è una sezione molto bella da giocare... dov'è il mio Scotty?!), quindi non posso dire che per loro il gioco manchi visto che non ci sono (per ora) giocatori interessati alla sezione, ma per il resto bisognerebbe migliorare il supporto ad alcune sezioni, nell'ambito del gioco accademico.
Il mio voto per il livello di gioco è 7/10 ma sono sicuro che tornerò a migliorarlo non appena il gioco avrà preso il via e le falle saranno state corrette (e sì: sono sicurissimo che accadrà presto).
SERVER: Non mi dilungherò molto sul discorso Server: è molto stabile e veloce. Ci sono stati degli intoppi un paio di volte, ma - com'è stato prontamente comunicato dall'amministrazione del gioco - erano problemi che dipendevano dal provider e comunque hanno risolto prontamente.
Voto: 10/10
CODICE: Si tratta di un codice proprietario. La passione dell'amministrazione per questa land non smette mai di sorprendermi; viene sempre aggiornato e vengono aggiunte feature interessanti e utili a rendere il tutto ancora più coinvolgente.
Non voglio dilungarmi troppo perché ce ne sarebbe davvero molto da scrivere sulla questione "codice" ma posso dire soltanto che, al netto di alcuni bug che purtroppo piagano ancora il gioco (è un beta test, non si può pretendere niente di diverso) e che vengono comunque risolti o si offre supporto quando li si riscontrano, è in continua evoluzione e se una feature non riscontra il successo sperato (anche a livello di interfaccia) viene studiata daccapo e reimplementata con le migliorie del caso. Sì: è uno dei rarissimi casi in cui, se una feature è di difficile utilizzo o se qualcuno se ne esce con dei consigli validi atti a migliorarla, essa viene prontamente modificata o riprogettata (se serve), coi giusti tempi ovviamente. Quindi... niente da dire, davvero impeccabile.
Il mio voto per questa sezione è 9/10 (non metto 10/10 soltanto perché ci sono ancora dei bug relativamente importanti, ma niente che impedisca di giocare tanto e bene. Aggiornerò il voto quando la land uscirà dal beta test, se mi riterrò soddisfatto ma sono sicuro che sarà così)
FUNZIONALITA': Il sito presenta tutte le funzionalità classiche dei gdr play by chat e anche qualcosa di più. Molte feature sono tipiche delle land a base Star Trek (es: una chat off locale e globale, chi gioca Trek sa di cosa parlo), ma anche feature aggiuntive che contribuiscono a rendere il tutto più coinvolgente. Un esempio? benché non sia una feature mai vista in altre land, durante le quest vengono anche inseriti dei suoni per coinvolgere di più gli utenti. Esiste un tool con il quale i betazoidi possono letteralmente leggere le emozioni degli altri personaggi (se questi ultimi compilano l'apposito campo), è possibile inviare comunicazioni via commbadge agli utenti (un'altra classica funzione trek)... e non parliamo del teletrasporto! Non voglio svelarvi nulla, ma se dovesse capitarvi di essere teletrasportati... allacciatevi le cinture! Alcune di queste feature sono sperimentali o in via di miglioramento, credo, ma si vede che dietro c'è una mano competenze e che continua a supportare il progetto! Inoltre, qui e lì sono sparse un paio di chicche che vi faranno entrare ancora di più nell'ambientazione.
Il mio voto per le funzionalità: 8/10. Ma tanto sono sicuro che mi toccherà alzare anche questo voto, se continua così
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di gioco consiste per lo più nelle dispense consultabili da un apposito pulsante in alto dell'interfaccia e da alcune sezioni e regolamenti nel forum (che qui viene chiamato Computer di Bordo).
Vengono curate e migliorate continuamente e c'è talmente tanto materiale da leggere!
Se non ho capito male, le documentazioni e le dispense sono basate al 100% sui manuali tecnici di Star Trek (roba estremamente canon e accurata) e mi pare di aver capito che gli amministratori abbiano intenzione, col tempo, di tradurre e riportare (laddove possano essere utili al gioco) le cose più importanti presenti nei manuali ufficiali... che dire, tanto di cappello. Come ho detto sopra, canon PURO.
Direi un bel 8/10. Alcune dispense sono ancora in fase di revisione, ma sono sicuro che ne vedremo delle belle!
GESTIONE: La gestione è presente ogni singolo giorno ed è sempre disponibile per chiarire dubbi, rispondere a domande o risolvere questioni di qualsivoglia genere. Inoltre, a differenza della maggior parte (ahimé) delle gestioni dei gdr degli ultimi tempi, non si dimostrano MAI arroganti e non hanno aperto una land per avere il "potere" del gestore tale da poter fare il bello e il cattivo tempo e gli altri muti... no, è l'esatto opposto.
Un gioco di ruolo ha bisogno di una gestione appassionata e che crei una land per un unico, vero scopo: far divertire gli altri prima che se stessi, perché se gli altri si divertono anche i gestori si divertono. Questo è ciò che uno staff dovrebbe fare e in loro vedo proprio questo.
Sono apertissimi al dialogo e non rifiutano mai di ascoltare i giocatori e il proprio corpo master e dimostrano un'umiltà unica, benché - per ovvi motivi - affermino la loro "autorità" quando ce n'è bisogno. Non con arroganza, appunto, ma per necessità: un gioco di ruolo senza una direzione è destinato a fallire. Per fortuna, non è il caso di Equilibrium
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono sparsi qui e lì all'interno della recensione, quindi non è il caso di ribadirli nuovamente in questa sezione. L'unica cosa che potrei aggiungere è che credo sia essenziale spronare di più quei (per fortuna pochi) master che, per un motivo e per un altro, non dedicano sufficiente tempo al gioco e cercare anche master aggiuntivi/sostitutivi che possano seguire i giocatori anche nelle ore diurne e sopperire alle mancanze espresse nelle altre sezioni della recensione.
Inoltre, credo sia necessario - numeri permettendo - sostenere i giocatori che vogliono creare gioco anche senza programmazione e per il quale serve un master (es: io ingegnere voglio fare delle riparazioni che non erano previste ma che sono necessarie: vorrei poterlo chiedere a un master e poter giocare anche senza che la cosa sia stata programmata). Questa è una cosa che in parte già avviene ma bisognerebbe dargli una spinta in più.
Infine, proprio in virtù del punto di cui sopra, bisognerebbe far abituare di più gli utenti al concetto del "non ti serve sempre un master per creare gioco di sezione". Questa è una cosa che sarà valida più per gli ufficiali e sottufficiali che non per i cadetti; in fondo, a livello puramente canon, i cadetti hanno ben poche autorizzazioni per lavorare autonomamente e vanno per forza di cose supervisionati da un superiore o docente. Ma molto spesso, e questo difetto è figlio di altre land in cui purtroppo funziona così, gli utenti aspettano che sia il master a organizzare il gioco anziché proporsi e proporlo e questo porta a una ristagnazione o alla richiesta di una presenza troppo costante di master che - per quanto io abbia appena suggerito che servano master durante le ore odierne - hanno comunque un lavoro e una vita. Quindi, ripeto: sicuramente servono più master o master attivi nelle ore diurne, ma ciò non toglie che gli utenti vanno fatti abituare a uno stile di gioco più sano che negli anni si è perso totalmente. Questo, però, è un punto che potrà essere risolto soltanto col tempo e con la pazienza. Anche i giocatori vanno istruiti!
CONCLUSIONI: La land merita decisamente, soprattutto per gli appassionati di Star Trek. In un panorama Trek ormai pressoché rovinato da giochi che hanno cercato di seguire a tutti i costi le novità del momento (dall'universo di J.J. fino ad arrivare a Discovery e Picard) o che hanno trasformato Star Trek in un banalissimo gioco a tema SCIFI, inventando razze scopiazzate da altre realtà e concetti che poco trovano posto su una land Trek, Equilibrium è decisamente il MIGLIOR gioco ambientato nell'universo di Gene Roddenberry che si possa trovare e, con il tempo e con i numeri, non potrà che migliorare. Tanto di cappello e in bocca al lupo! Personalmente continuerò a giocare e non mi farò problemi a modificare la recensione se le cose dovessero migliorare (o peggiorare). Lunga vita e prosperità!
pharros ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Daniels"
pharros ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
pharros ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/11/2022 20:28:24 da pharros
pharros ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "Project OutRun PbC"
pharros non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
pharros non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Web Developer (programmatore) a disposizione! in data 13/10/2023
razlo3p ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
voyager ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati