redkat ha giocato a Lost Space Project con il personaggio "Kaitlyn"
0
1
0
02/03/2023 - GRAFICA: Semplice, curata, d'effetto, colori scuri che non stancano la vista, ma che riescono comunque a non dare un'aria pesante e cupa. Nel complesso rende bene l'idea delle tematiche delle serie originali su cui è basata la Land e si sposa bene con l'ambientazione. Si nota che c'è dietro del lavoro, soprattutto per le migliorie continue che vengono effettuate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto chiara, la base è quella che "tutti conoscono": i Cavalieri dello Zodiaco. Ovviamente da cui si prende spunto, ma si apre ad una di più largo, larghissimo, respiro (a partire dalla cronologia, visto che parliamo di inizio 1800). Ci sono quindi sia punti che rimangono fedeli, fedelissimi, alla trama canon, sia spunti originalissimi inseriti nel contesto dai gestori/master con coerenza a quella che è la loro interpretazione di questa ambientazione. Questo può piacere o meno, ma sono scelte, e nessuno obbliga nessuno ne a farsele piacere: quello che è sicuro è che la gestione rimane fedele alla propria idea di ambientazione, e di questo gli va dato completamente atto. Personalmente, ci sono molte cose che non mi dispiacciono (relazioni con altri pantheon, un respiro più di portata "mondiale" delle cose che succedono, effetti strani e mirabolanti del cosmo/elementi, rituali, etc..) ma che potrebbero spiazzare un po' chi cerca qualcosa di più...terra terra, magari, di più prettamente "saint seyia". Di mio, trovo che questa impostazione dia molta più aria alla fantasia personale, e di gruppo, e quindi ci siano più occasioni di gioco e divertimento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ce n'è sempre e praticamente quasi a tutte le ore. Ci sono all'attuale una ventina di personaggi attivi, staff compresi, e sebbene la maggior parte si concentri alla sera tardi, io che posso giocare maggiormente di pomeriggio non ho mai avuto problemi. E ho visto persone giocare spesso e volentieri durante la mattina.
Il livello di gioco è variabile e variegato, ci sono giocatori a cui piacciono e praticano azioni pregevoli di 30 minuti l'una, e chi in 30 scrive solo un sacco di roba inutile. Chi ha uno stile fumettistico e riempie la giocata di onomatopee e cavolate per fare ridere, chi gioca più serioso e con valanghe di feels. C'è chi gioca per farsi il gruppetto di due/tre persone e quello gioca, e chi si propone a tutto e tutti.
Il gruppo è molto variegato, e si può trovare già di tutto.
Il mio parare personale è che, francamente, sia anche troppo, di già. Si vede persone giocare simming il 3/4 del tempo e venire coinvolti e ricompensati (con gioco) al pari di tutti gli altri. Questo è positivo? Certo, ti fa capire che lo staff tratta tutti alla stessa maniera. Anche se alla lunga questo potrebbe portare chi si impegna, invece, a portare un gioco di livello, quello che fa progredire la land e le trame, a stufarsi e rallentare.
Non c'è assolutamente nulla di male a giocare quello che diverte ognuno, beninteso. Ma ad accontentare tutti, si finisce per non accontentare nessuno. Specie se i numeri aumentano.
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Non sono esperta, c'è tutto quello che di base si trova in una land, e funziona bene.
FUNZIONALITA': Anche qui niente di già visto in altre land online, ci sono tutte le funzioni che facilitano il gioco e la consultazione del sito. Tutto funziona regolarmente.
Discorso a parte per le bacheche, che sono un poco confusionarie: non si capisce benissimo quali sono on e off, e se sono on come oggettivamente ognuno possa sapere le info scritte.
Ci sono rapporti messi un po' qua, un po' là, ordini in una chat privata, e anche in quella pubblica.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente raccolta in un guida di facile lettura.
Tuttavia questa risente delle varie revisioni e aggiunte, e ci sono molti refusi o cose nel tempo cambiate che si ritrovano in più punti spiegate in maniera diversa.
Inoltre, è capitato più di una volta che a domande specifiche fossero date risposte sì in maniera pronta, ma che rimanevano nella mente della gestione e non messe su carta.
Questo alla lunga può creare instabilità, anche perchè se è vero che la gestione è DISPONIBILISSIMA, c'è bisogno sia per i player, che per il resto dello staff, di potersi affidare ciecamente alla documentazione in loro assenza. Sopratutto perchè non posso essere nella loro testa e sapere che una cosa "era così ma evidentemente è spiegata male".
Inoltre mancano moltissime "info luoghi", che rimangono vuote, e che sarebbero utilissime per il gioco autogestito.
GESTIONE: Disponibili, aperti, coinvolgenti, flessibili e sempre pronti ad aiutare. Hanno creato, e mantengono, un clima calmo, disteso e tranquillo, prendendo anche decisioni difficili e drastiche, ma pur sempre in un'ottica di mantenimento dell'ambiente che hanno voluto mettere su.
Il mio unico appunto arriva nei suggerimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gestione: non fatevi prendere dall'entusiasmo, per quanto bello, accontentare tutti e cercare di fare sempre meglio, potrebbe distrarvi dal coltivare quanto già avete fatto e ottenuto. Non abbiate smania di pubblicità, di aumentare i numeri, di fare cose sempre più grosse. Raffinate, ripulite e concentratevi su quello che avete, un passo alla volta.
Il mio consiglio spassionato è aprire e chiudere le iscrizioni ad intervalli regolari: siamo già una ventina, ci sono pg di tutti i livelli, ed è giusto che ad ognuno venga dedicato il tempo e l'attenzione che merita. Con iscrizioni ad intervalli programmati si avranno quei 2/3/4 allievi per volta a cui i maestri possono dedicarsi senza sacrificare niente e nessuno. E se poi rimangono, bene, altrimenti si riaprono le iscrizioni e si aspetta altri 2/3/4 iscritti.
Per mantenere il livello che abbiamo adesso, credo che questi numeri bastino e avanzino. Altrimenti la qualità PER FORZA andrà peggiorando, per una questione fisiologica di tempi e impegno da poter dedicare alla land. Le iscrizioni ad intervalli regolari daranno quindi il tempo a chi rimane di poter fare poi da maestro, ad altri master di prendere la mano, e così via...in modo da poter sostenere numeri più larghi.
Altro consiglio è di dare pesi diversi al gioco e all'impegno di ognugno. E' un brutto modo di pensarla? Può darsi. Ma per fare crescere un giardino rigoglioso si potano le erbacce e i rami secchi. Inutile attendere che la vita faccia il suo corso, e intanto certi atteggiamenti e/o individui creino derive terrificanti all'interno del gioco di tutta la land. Ancora una vota: accontentare tutti è accontentare nessuno.
Come ho già detto poi sopra, una rivista della documentazione, per un riassetto e inserimento di TUTTE le info necessarie, potrebbe essere una cosa buona e giusta. Come un approfondimento sul Villaggio di Rodorio in termini puntuali (come vive la gente? C'è una piantina del villaggio? chi lo gestisce? che forze militari ci sono? C'è un economia? Etc etc etc. TUtte info utili per chi vuole, appunto, ruolarsi cose più serie e non solo simmerare). Stessa cosa per le info luogo sparse un po' a giro, che potrebebro essere più sfruttate, sia aggiornandole via via che succedono cose (sopratutto questo) sia inserendo oggettivamente una descrizione, che in molti parti manca.
Farebbe comodo un riassetto e riorganizzazione delle bacheche, incentivarne l'uso e, sopratutto, l'uso corretto e sensato (inteso come coerenza ingame)
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è, al netto, positivo.
Ho trovato in questa land, e community, PERSONE oltre che player eccezionali. Sebbene non apprezzi tutto tutto, e molte cose mi facciano pure alterare e/o scoraggiare, sono restata nonostante un cambio forzato di pg (dovuto ad un riassetto globale dell'ambientazione) perchè ho trovato alcuni elementi&persone con cui condividere un clima disteso, divertente, e un gioco sia profondo che emozionante.
Spero che la Land possa veleggiare verso la via giusta, perchè ne ha tutte le potenzialità e possibilità. Ma va necessariamente accudita, perchè questo avvenga.
EDIT: modifico la recensione perchè, dopo mesi di permanenza e gioco pro-attivo, sono stata bannata per aver accusato un membro dello staff di metagioco. Non modifico il voto in negativo, perchè ci sono tanti aspetti, e persone, della Landa che non se lo meritano. Alcune meccaniche, sia della landa che tra giocatori, purtroppo non fanno più per me, e non sono più riuscita a stare zitta. Alcuni degli aspetti negativi e dei timori che avevo concretizzato in questa recensione si sono andati piano piano concretizzando, e quindi suppongo che questa comunità non faccia più per me. Auguro comunque a tutti buon gioco e miglior fortuna.
redkat ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kaitlyn"
redkat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
redkat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/06/2023 11:00:35 da redkat
redkat ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Mi trovo bene con la community, anche se non si gioca tutti i giorni"
redkat non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
redkat non ha aperto nessun annuncio di ricerca
redkat non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Tester
MondoMago: Aggiornamento Funzionalità
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Aprile 2025
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
OneShot! - Le one-shot ed i giochi di ruolo online e non!
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico