Sesso:
Iscritto il: 04/06/2017
Ultimo Accesso: 11/10/2020
Compleanno: 10 marzo
Categoria Preferita: Play by Chat
runyca ha giocato a Undead con il personaggio "Zulu"
1 0 0
Undead
- 24/08/2018 - GRAFICA: Voto: 8/10
La grafica, di recente rinnovamento, è molto curata. Attinente allo stile architettonico generalmente presente nella città d'ambientazione, dà uno stacco netto rispetto alla grafica precedente - in stile moderno e dark, ma ormai vecchia di quasi nove anni.
L'intera land presenta una grafica coerente ed unitaria, ed è di facile leggibilità e deducibilità. Unica leggera pecca, è un filo più pesante di quella precedente, quindi può risultare di caricamento più difficoltoso con una rete poco prestante. Niente che un filo di pazienza in più possa risolvere, in ogni caso, a fronte di un effetto complessivo è decisamente apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: Voto: 9/10
L'ambientazione di stampo originale è frutto di un lavoro e di un rinnovamento di anni, quindi si presenta come vasta ma coerente con sè stessa. La logica storico-politica di base che delinea gli sviluppi delle casate vampiriche, delle fazioni e in generale dell'ambientazione è infatti chiara e si presta come chiave di decodifica della maggior parte degli eventi.
In generale è molto ricca, offre spunti di gioco vari e divertenti all'interno delle quest e del gioco libero. Non è raro che vi siano riferimenti in quest ad eventi giocati anche diverso tempo prima, ma l'intera storia di gioco è documentata e facilmente fruibile grazie alle bacheche periodicamente aggiornate.
In più la varietà di fazioni permette essenzialmente a qualunque tipo di pg di trovare il proprio posto coerentemente all'interno del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 9/10
Il gioco è di vecchio stampo, tipico delle prime land pbc, ma si mantiene semplice e lineare, senza sistemi meccanici come dadi o skill, quindi molto godibile. Azioni veloci di poche centinaia di caratteri, gioco in tempo reale senza turnazione fissa. Ciò rende possibili giocate anche molto rapide, adatte ad una pausa pranzo o a chi non può rimanere fino a tardi la sera. Allo stesso modo non è raro vedere giocate più lente e approfondite nella parte descrittiva. La land offre così un doppio livello di gioco, facilmente adattabile all'esigenza temporale e ludica dei giocatori. A ognuno il suo, insomma.
Alle azioni in chat si aggiungono sms, email, comunicazioni via bacheca e funzionalità di chiamata tramite cellulare, quest'ultima che compare direttamente in entrambe le chat dei personaggi coinvolti, dando modo di alternare il parlato con i personaggi vicini alle chiamate verso personaggi in altre chat in tempo reale.
A livello generale il gioco libero è il prevalente, con numerosissime e dettagliate chat nelle località più varie. Ad esso si accompagnano le quest, dalle pve alle semplici ambient, solitamente organizzate in filoni mensili e da one-shots che delineano le trame della land. In ultimo non manca il gioco in pvt, con l'uso delle residenze private e pubbliche.
Il gioco è attivo e costantemente incalzato dalle trame, difficile annoiarsi e non riuscire a trovare il proprio spazio.
SERVER: Voto: 7/10
Stabile, difficile che si blocchi e, in caso, il disagio non si protrae per più di qualche minuto.
CODICE: Non me ne intendo a livello tecnico, quindi mi esento dal votare. Non sono rare comunque le modifiche e le migliorie ai vari sistemi interni alla land.
FUNZIONALITA': Voto: 8/10
Le funzionalità sono molto diverse, a partire dalla sopracitata possibilità di chiamate inter-chat. I vari bottoni hanno tutti la descrizione che appare a scorrimento del cursore, difficilmente fraintendibili al di là delle icone esplicative.
La presenza della chat off indipendente dalle chat di gioco risulta ottimale per organizzare giocate all'ultimo minuto, organizzarsi, aiutare i nuovi iscritti o semplicemente per fare due chiacchiere.
Un plauso va alla versione mobile, molto comoda non solo per la consultazione della land da cellulare, ma anche per sostenere giocate o quest intere.
Può fare strano il pop-up al posto delle modali ma, una volta abituatici dal punto di vista visivo, risulta piuttosto maneggevole.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8/10
Rispecchiando l'ambientazione, la documentazione è vasta e varia. Non sono presenti sistemi di combattimento o skill in quanto è assente l'aspetto pvp della land. I combattimenti sono infatti tutti pve e coordinati dai master durante le quest.
La mole può sembrare eccessiva all'iscrizione, ma ogni nuovo iscritto viene accolto ed indirizzato verso i documenti più significativi, e aiutato ad entrare nell'ottica della land tramite l'illustrazione generale delle razze e delle fazioni da parte dello Staff e dei giocatori.
La documentazione on e off si presenta complessivamente omogenea e facilmente consultabile secondo necessità.
GESTIONE: Voto: 9/10
La Gestione è attiva quotidianamente, risponde in tempi rapidi in caso di dubbi o richieste. E' palese che la land significhi molto per la Gestione, e in quanto tale viene continuamente curata e aggiornata.
Entrambi i gestori sono molto concilianti, disponibili ed educati. Questo sia per quanto riguarda i dubbi e le perplessità che un neo-iscritto può avere, sia circa la risoluzione pacifica di incomprensioni o antipatie che possono sorgere all'interno dell'utenza.
Dal punto di vista on i vertici gestionali detengono anche i personaggi vertici della micro-società in cui il gioco trova luogo. Ciò permette di favorire la gestione delle trame e la coerenza di gioco senza l'eccessivo utilizzo di png influenti esterni, e minimizza i conflitti d'interessi on-off.
Difficilmente comunque la gestione interviene con i propri pg nello sviluppo on delle trame, limitandosi per lo più ad arginare eventuali comportamenti poco coerenti o a porsi come guida in caso di arenamento dei pg coinvolti nelle trame.
Lo stesso vale per lo Staff, che organizza cicli di quest mensili, muove png anche senza l'uso di stringa master grazie al png-creator, o interviene a ravvivare le giocate in medias res. I master e le guide sono praticamente sempre disponibili all'accoglienza dei nuovi iscritti e al mantenimento di un gioco divertente e attivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate a rinnovare e ampliare la land, sia come documentazione che come gioco in sè: gli spunti sono ottimi e, più sono vari, più gioco attivo portano.
Aggiungere sempre particolari o elementi nuovi all'ambientazione e alle trame ha permesso alla land di mantenere un buon livello nel corso dei suoi quasi 9 anni, e non può che continuare a migliorarla.
Al massimo, per andare incontro ai vari gusti di gioco si può pensare di innalzare il limite dei caratteri descrittivi e di fornire la possibilità di passare dal pop-up alle modali. Questo giusto per cercare il pelo nell'uovo, quello che importa è e continua ad essere primariamente la qualità del gioco. E quella c'è tutta.
CONCLUSIONI: Voto Complessivo: 9/10
La land è ottima, l'ambiente di gioco interno on e off si presta all'accoglienza di nuovi iscritti quanto alla permanenza degli utenti storici, in un ottica di miglioramento e divertimento reciproco che non viene mai meno.
Ringrazio i Gestori e lo Staff che si sono impegnati negli anni a rendere questa land un luogo ricco e ospitale.
runyca ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zulu"
runyca ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
runyca ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
runyca non ha partecipato a nessun sondaggio
runyca non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
runyca non ha aperto nessun annuncio di ricerca
runyca non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Gruppi Giocabili!
skylark ha risposto alla discussione: Play by forum sci-fi: così di nicchia...
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Mathram: [On Game] Chimere Project and New Titans
darknessguy ha recensito Secret of Athkatla
jusain ha aperto una nuova discussione: Play by forum sci-fi: così di nicchia...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.400 giochi catalogati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
NosTale: Alta probabilità di ricevere 2 Scrigni nei raid!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
byriak ha recensito Cleveland City
Legacy of Magic: Equilibrio Divino: La Mediazione di Malias
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: GDRCD 5.6 // abilità cliccabile in chat
katawaredoki ha recensito Dissendium Draconis
illyna ha aperto un annuncio di ricerca: Altri Generi ricerca Programmatore
kasa ha risposto alla discussione: sistema di gioco su forum
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Statistiche Tecniche 2012 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2012. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale