samadel non ha nessun gioco fra i preferiti
samadel non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Legacy of Magic
- 05/08/2020 - GRAFICA: La grafica è semplice ed essenziale, nulla di cosi complesso e articolato ma io questa cosa la considero come una scelta vincente. Il sito si mostra di facile lettura, è quasi sempre molto semplice capire dove cliccare, la struttura estremamente semplice di chat e post rende facile entrare nelle location e iniziare a postare, i post sono leggibili e la lettura non stanca.
Inizia a diventare tutto diverso quando si entra nei dettagli, ogni gilda una un'organizzazione diversa e separata dal forum originale, cosi come ogni clan, e qui i colori e la grafica per forza di cose non è per nulla unificata. Cosi come per le location, nonostante le descrizioni sono interne al forum e quindi di base i colori di sfondo sono gli stessi ogni location è data in gestione ad una persona diversa ed ha quindi grafiche diverse.
E' possibile modificare la grafica della propria area personale, ma presenta diversi problemi di cui parlerò in seguito.
AMBIENTAZIONE: Anche qui la semplicità è il punto di forza, se si salta la parte di ambientazione all'interno del manuale si può ruolare tranquillamente, e comunque quello che c'è scritto nel manuale non è necessario per iniziare a giocare. Per il resto vale quello che ho detto prima, ogni location, ogni regnante, ogni gilda è data in gestione totale a qualcuno e non sembrano esserci linee guida generali: c'è chi ha la storia, chi ha la mappa, chi ha poche informazioni, chi ha pagine e pagine di cose. Sono tutte ordinate, ma a modo loro.
L'ambientazione è curata sopratutto da quello che sanno gli utenti, le cose si vengono a sapere più che altro in on o cercandole/chiedendole nella sezione delle domande. Gli utenti più anziani hanno fatto la storia del GDR, e ne parlano ben volentieri, e devo ammettere che mi sono divertito a ruolare il mio PG che come me non sapeva nulla della storia del posto e questa gli veniva spiegata dagli utenti più anziani.
Nei tre mesi di gioco che ho fatto le razze per me potevano anche tranquillamente non esistere, ruolando con una razza rispetto ad un'altra sembra non portare nessuna effettiva differenza se non a livello di skill.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In questi giorni ci sono stati tanti abbandoni, però fino a qualche giorno fa si riuscivano a fare tranquillamente anche due quest a settimana, più o meno si riesce a giocare quasi sempre di sera. Il sistema di spostamento nel gioco fatto di tante location e regole feree di spostamento fa succedere strane situazioni dove si potrebbero trovare tranquillamente persone che vogliono giocare, ma non possono, e questo mette troppo a favore la creazioni di piccoli gruppi che giocano sempre nello stesso posto con le stesse persone. La ricerca di giocatori è un pò strana, quando fai il log in il gioco ti mette in automatico disponibile e questo fa credere che tutti cercano una role quando in realtà non è cosi.
Il livello di gioco è molto vario, parlando del gruppo in cui mi sono trovato io per via delle condizioni di cui sopra devo dire che il livello è mediamente alto, ma girando tra le chat mi è capitato di vedere livelli di gioco più bassi. Il sistema fa guadagnare punti xp con giocate singole, e questo a volte porta a leggere post messi li tanto per avere punti esperienza, ma che in generale non infastidiscono chi vuole giocare meglio.
Non mi è mai capitato di vedere disturbatori o spammer.
SERVER: Il server credo sia un server aruba dedicato, non so che caratteristiche abbia ma dovendo far girare un sito cosi semplice ed essendo un'azienda molto conosciuta non penso possa avere dei problemi.
CODICE: Qui ci sono le note dolenti, ma parto dicendo che io sono un informatico, un utente medio non si accorge nemmeno di queste cose, ma io mi comporterò un pò come il vecchio muratore al cantiere che vede gli altri che fanno male il lavoro.
Il sito usa linguaggi basilari, un ragazzo di 17 anni che studia informatica e non è nemmeno molto bravo con impegno e 2-3 mesi di lavoro riuscirebbe tranquillamente a realizzare qualcosa di simile. Non utilizza framework o cose particolari, è scritto in HTML, CSS, JS e PHP usando proprio le basi di questi linguaggi. In alcuni punti ci sono controlli di filtro sul JS molto basilari, facili da aggirare e quindi è possibile fare attacchi di tipo js injection e probabilmente anche sql injection ma non posso dirlo senza provarlo e non lo proverò. Alcune pagine mancano di controllo sull'accesso, chiaramente non ho provato davvero a farlo ma sembra sia facilmente possibile leggere le missive inviate e ricevute da altri, cosi come sembra facile accedere ad altre pagine che non dovrebbero essere visibili all'utente. Mancano alcuni controlli sul sistema di gioco dal lato server, che vengono fatti lato client e sono quindi facilmente aggirabili. La parte di codice che si può aggiungere in note personali è gestita molto male, e ti costringe a fare cose strane per inserire css e html, senza bloccare davvero il JS e eventuali redirect dannosi. Tutte cose comunque semplici da risolvere, ormai basta leggere un tutorial e PHP elimina quasi da solo il JS injection e il SQL injection se usato bene.
Diciamo che è un sito fatto in maniera molto amatoriale, e si sente chiaramente il fatto che il codice non è stato rinnovato negli anni. Comunque anche qui la semplicità porta dei vantaggi, essendo il codice molto semplice per la gestione è molto facile apportare dei cambiamenti.
FUNZIONALITA´: Il sito è facilissimo da usare, come ho detto già nella parte relativa alla grafica è facile capire le basi del funzionamento del sito. Si trova sempre qualcuno disposto ad aiutarti a comprendere come funziona il sito, le funzionalità sono spiegate velocemente nel manuale. Le funzioni non sono tantissime, rispetto ad altri GDR dove puoi selezionare tantissime cose quando posti qui c'è la riga per il post e il tasto invio. Ci sono una serie di altre funzioni che non vengono usate spesso, se ti tocca usarle sono spiegate bene nel loro utilizzo o basta chiedere e qualcuno ti spiegherà come fare.
Una pecca che trovo nelle funzionalità è che il gioco è poco "scriptato", per lasciare il gioco più ampio possibile poco è controllato direttamente da codice, e quindi per molte cose anche semplici è necessario rivolgersi ad un master che modifichi la scheda.
DOCUMENTAZIONE: Come tutto quello scritto prima, anche qui io trovo che il punto di forza del gioco è che inizialmente è semplice. Leggi poche regole, un pò di documentazione, fai il pg, leggi com'è organizzata la zona in cui ruoli e sei pronto a partire. Tutto quello che ti serve per iniziare è davvero poco, e ti sembra sopratutto all'inizio che puoi fare qualsiasi cosa essendo il regolamento molto ristretto.
La cosa cambia più avanti, quando inizi ad andare sulle cose più interne al gioco è un caos, alcune cose sono spiegate bene altre male, e questo sempre perchè non c'è una gestione comune di tutto. Il gioco sente la vecchiaia degli anni sulle cose interne, le razze chiuse sono spiegate velocemente in manuale, e ci sono tante altre regole non scritte nel manuale ma che qualcuno si è inventato e quindi ci sono, qualche caporazza si è preso la briga di scriverle su un forum, altri no. Sopratutto su alcune razze il gioco si basa molto su quelle che sono le convalide del Master, i master sono spesso disponibili a farle ma per trovarne uno devi scorrere tutta la lista degli utenti trovare i master e sperare che uno di loro abbia le missive vuote e ti risponda alla missiva in tempo per la giocata.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibilissima a chiarire dubbi, ascolta le proposte, ma è troppo frastagliata. Mi è capitato di chiedere come funzionasse una skill alla moderazione e mi è stato detto di chiedere alla moderazione della razza attinente, su domande complesse ci può anche stare ma io trovo assurdo che un moderatore non sappia come funziona una determinata skill, cosa succede se gli capita in gioco? Si blocca la role e si aspetta che si connette il moderatore di razza?
A livello di gioco della gestione sono abbastanza perplesso, non mi è mai capitato di leggere una role del gestore, ma quando vedi nella scheda del gestore poteri assurdi che non ti permettono di confrontarti con il suo PG all'inizio pensi che forse sono cose che puoi avere anche tu un giorno, quando capisci che non è cosi ti viene da chiederti "ma perchè li ha? forse non gli piace il suo stesso gioco?"
Una gestione non comune che purtroppo si nota troppo a livello di bilanciamento di gioco. E' inutile fare i finti tonti, in tutti i gdr c'è il master amico che ti da il punticino in più, la gilda figa di amici chiusa, la ragazza che fa vedere i seni in privato per avere soldi e cose simili, ma su questo su alcuni sbilanciamenti penso si esageri. Senza soffermarmi nemmeno sul fatto che alcune gilde hanno draghi grandi 10m e altre semplici spade ci sono cose che in un GDR testuale non dovrebbero esistere: skill che non si tentano nemmeno e vanno a segno direttamente, razze che passivamente evitano tutti gli attacchi fisici, ci sono addirittura skill che vanno direttamente contro il manuale stesso, nel manuale c'è scritto come si fanno alcune cose e poi alcune skill dedicate di razze e gilde lo stravolgono totalmente. Tutte cose risolvibili ma c'è bisogno di una supervisione comune, se è il caporazza o il capogilda a farsi le skill e le abilità per se stesso è normale che c'è chi cerca di essere più equilibrato e chi cerca di tirare l'acqua al suo mulino, e dopo tanto tempo in cui la cosa è stata cosi si inizia a sentire. Un utente magari queste cose non le vede nemmeno perchè stranamente molte skill di razza sono visibili solo a chi ha quella razza, ma quando le vedi resti un attimo di stucco su alcune cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco va un pò svecchiato in alcuni punti e standardizzato. Va bene dare le cose in gestione ad altri perchè è impossibile gestire tutto da soli, ma c'è bisogno di dare almeno delle linee guida generali per rendere tutto omogeneo. A volte aprendo location, gilde o razze ti sembra che stai vedendo cose appartenenti ad un'altro GDR, a livello di organizzazione e bilanciamento, anche solitamente poi quando ruoli queste cose non le senti, e non so se sia una cosa negativa o positiva.
C'è bisogno di azzerare i gruppetti, su tutti i gdr si formano ma qui si è forzati a formarli per via delle distanze. Va data la possibilità di giocare con più persone, e magari anche quella di comunicare in modo più formale con i master.
Suggerirei di rivolgersi ad un professionista per il codice se si vuole un sito più professionale, ma non è necessario se si vuole lasciare la cosa a livello amatoriale.
CONCLUSIONI: Se sono rimasto 3 mesi giocando quasi tutti i giorni e probabilmente resterò nel GDR allora ha i suoi punti di forza, è quello sicuro è che è facile iniziare. Se avete poco tempo, non volete perdere tempo a leggere regolamenti e costruire il vostro personaggio a livello di abilità, se volete solo trovare qualcuno con cui giocare senza preoccuparvi troppo di quello che vi circonda il gioco è perfetto. Le ambientazioni ci sono, potete dare profondità ai vostri personaggi tranquillamente, leggere le chat è spesso piacevole, ma non dovete guardarvi troppo attorno. E' perfetto per chi è occupato tutto il giorno e quando torna a casa vuole trovare una persona con cui giocare, si fa la sua role semplice o complessa che sia, si diverte e finisce li.
Ma la recensione è neutra proprio perchè se si entra nel dettaglio il gioco ne perde, se notate per tutta la recensione ho quasi sempre iniziato mettendo le cose positive in modo conciso e i suggerimenti/cose negative dopo, proprio perchè mi è sembrato di vederla cosi, il gioco può essere giocato per sempre in modo superficiale ed essere divertente, senza interfacciarsi con i vari power play presenti, senza far caso alle grafiche e descrizioni diverse, senza insomma entrare nei dettagli. Anche entrando nei dettagli può sicuramente essere giocato, ma stai comunque sempre li a farti due domande sul perchè di alcune cose.
Spero sia utile questa recensione, sinceramente l'ho fatta sopratutto per me stesso, per rileggerla e capire se dedicare davvero tempo al GDR. Per questo l'ho scritta molto velocemente, e mi scuso sia per gli errori grammaticali e di sintassi che sicuramente ci saranno, sia per le cose che certamente mi sono dimenticato di scrivere sul GDR.
EDIT: ponderando bene i punti positivi e nagativi ho deciso infine di lasciare il gioco quindi passo la recensione a negativa, il problema è che ripensando agli aspetti positivi questi avevano tutti delle pecche molto grandi, ad esempio la semplicità va bene all'inizio ma dopo un pò si traduce in mancanza di nuovi spunti. Ripensando al gioco fatto è stato bello solo per via di alcune persone, molte delle quali hanno abbandonato il GDR, e il problema è che le role fatte potevano tranquillamente essere trasportate in un'altra land, il gioco in se non da nulla a livello di ambientazione e di gioco, se non un'ansia al giocatore di doversi scontrare prima o poi con qualcosa di sbagliato mentre tu stavi giocando tutt'altro. E' un parere comunque molto soggettivo, come ho già scritto sopra se non vi interessa molto del contesto, dell'ambientazione, delle skill, delle gilde ecc... e volete semplicemente entrare e giocare con qualcuno senza leggere troppo allora il GDR va benissimo per voi.
Recensione modificata il giorno 17/08/2020 08:01:36 da samadel
samadel non ha partecipato a nessun sondaggio
samadel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
samadel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
samadel non ha aperto nessuna discussione sul forum
vinavil ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
udgdr ha aperto una nuova discussione: Unwritten Destinies GDR
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Age of Crystals: Si chiude una porta, si apre un Portone!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di jackdf
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dbz Gdr
Nuovo Play by Chat Dragonball → Dbz Gdr
spaic ha recensito Pandora Upside Down High School
nick nightingale ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
NosTale: Manutenzione straordinaria - 11/12/2024
Harry Potter Magic World: A Christmas Carol Ball 2024-25
Sea of Conquest: Anteprima eroe - Kelvin Hobbes
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!