sir-m ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Sottotenente A. Khaler"
sir-m ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Mazhes Hazkar"
sir-m ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Syrar Dirennis"
2
0
0
14/04/2021 - GRAFICA: La grafica è uno dei punti di forza della land. E' organizzata alla perfezione e suddivisa in mappe, generalmente una per ogni nave o pianeta. Le mappe sono suddivise in ambienti più piccoli dotati di descrizione, comandi interattivi e immagini per permettere ai giocatori di giocare in un'ambientazione variegata e coinvolgente.
E' soggetta ad aggiornamenti regolari che aggiungono costantemente nuove pagine dettagliate all'universo della land.
AMBIENTAZIONE: Fedele a quella dell'universo di Star Trek. Il gioco è volutamente ambientato in una zona meno approfondita e conosciuta di quelle attorno alle quali ruotano le serie più note, allo scopo di creare una trama indipendente dalle altre nel quale ambientare la storia della land.
Scelta (consapevole) che può forse far sentire i giocatori un pò limitati "fuori" dallo star trek che conoscono, ma che apre altrettante possibilità e contribuisce a creare un prodotto unico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, forse fin troppo veloce a causa dei limiti di tempo per rispondere che vanno a creare un ritmo che risulta un po' difficile da mantenere per i giocatori alle prime armi. Poche settimane di pratica comunque permettono di raggiungere agevolmente il passo dei giocatori più esperti.
Il sistema non è eccessivamente duro, non punisce troppo i pg e i giocatori. Scrivere poco comporta una riduzione dei premi e una crescita più lenta per i pg. Le conseguenze degli errori comportano più spesso conseguenze sulla difficoltà della trama della campagna-giocata corrente che sul pg-giocatore che li commette (spalmando di fatto le difficoltà e permettendo a un gruppo di pg di superarle senza conseguenze drastiche sui singoli).
SERVER: Il server appare perfettamente stabile, privo di rallentamenti o crush 24/7. Da quando sono sulla land (2 mesi circa), ho visto il server down solo una volta (problema privo di conseguenze ingame e risolto dallo staff entro 10 minuti).
CODICE: Il codice è costantemente aggiornato, nel mio periodo di permanenza (2 mesi circa) ho già assistito alla proposta di una patch beta e alla sua applicazione. Le proposte dei giocatori ritenute idonee o importanti vengono discusse e implementate in tempi brevi. I bug e i problemi di codice rilevati vengono raccolti sotto forma di ticket e risolti entro 24 ore (il periodo massimo di persistenza di un bug al quale ho assistito è stato di 12 ore.)
FUNZIONALITA´: La struttura del gioco è decisamente articolata, forse anche a causa dell'ambientazione canon (molto dettagliata e argomentata). Prendere confidenza con le procedure, la tecnologia e la struttura di star trek richiede tempo. La disponibilità dello staff, dei giocatori e la documentazione riescono comunque a semplificare l'apprendimento e a favorire l'entrata dei nuovi giocatori nelle dinamiche della land.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, accessibile e aggiornata. Due motori di ricerca separati semplificano il reperimento delle informazioni. Le difficoltà non sono da imputare a problemi del forum ma semplicemente alla vastità dell'universo di gioco, che richiede la pazienza di essere assimilato progressivamente.
GESTIONE: La gestione è molto presente e attenta, pronta a rispondere a qualsiasi domanda tramite i canali disponibili e anche a intervenire nelle role in corso quando necessario per esigenze di trama o di ambientazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio allo staff di continuare a lavorare sull'accessibilità. Il sistema di chat (soprattutto quello singolo) può ancora essere migliorato (i sussurri cannati sono ancora un "pericolo" costante).
E' inoltre difficile restare aggiornati riguardo le role svolte da altri giocatori durante il giorno, quando non si è presenti durante il loro svolgimento. Recuperarle richiede inoltre di conoscere i pg presenti e cercarne il log nelle loro schede, un procedimento forse un po' troppo articolato.
Suggerisco la creazione di una sorta di cronistoria/calendario che riporti giorno per giorno il link ai log delle giocate del giorno, permettendo a tutti i giocatori di non perdersi nessun episodio delle loro sottotrame preferite. O anche semplicemente di una sezione simile a quelle di FF e FC "discussioni recenti" (almeno riportante le role della giornata, magari con la possibilità di recuperare quelle precedenti)
CONCLUSIONI: Una land costruita con passione e ancora in crescita , adatta sia alle esigenze di giocatori nuovi a star trek che a quelle dei veterani della saga. L'unico requisito per giocare è la pazienza di concedersi il tempo per assimilare tutti gli elementi del gioco. La flessibilità e la disponibilità della community faranno il resto.
sir-m ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sottotenente A. Khaler"
sir-m ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sir-m ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/04/2021 18:45:10 da sir-m
10/01/2021 - GRAFICA: Curata, attinente alla proposta e aggiornata frequentemente.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione perfettamente rispettata e fedele alle fonti ufficiali, storia canon e materiale a disposizione molto curato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco, con risposte frequenti che non superano mai uno o due giorni di attesa nonostante ci siano diversi giocatori attivi anche con più di un personaggio. Gestione del forum perfetta sotto ogni aspetto.
SERVER: Server stabile e costantemente up (forumfree).
CODICE: Codice di base forumfree utilizzato anche in applicazioni grafiche più complesse e elaborate. notevole il lavoro proposto per le schede dei personaggi.
FUNZIONALITA´: Documentazioni complete e sempre aggiornate, staff straordinariamente disponibile e impeccabile in fase di follow up.
DOCUMENTAZIONE: Comprensione non immediata delle meccaniche per i novizi di d&d e i giocatori che non hanno mai provato un'ambientazione medievale, ma la disponibilità dello staff e l'ampia documentazione annullano completamente il problema.
GESTIONE: Gestione un po' severa, a tratti anche inflessibile, ma che offre totale disponibilità ai giocatori che collaborano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento nessuno, se non quello di proseguire secondo gli standard attuali che porteranno probabilmente a una costante crescita della land.
CONCLUSIONI: Non assegno un valore numerico, ma considero la land assolutamente consigliata e da provare sia per i fans che per i novizi.
sir-m ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mazhes Hazkar"
sir-m ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sir-m ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
sir-m non ha partecipato a nessun sondaggio
sir-m non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sir-m non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sir-m non ha aperto nessuna discussione sul forum
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!
Mistery of Akasha - Intervista al play by chat fantasy ambientato su una misteriosa isola continente: Mistery of Akasha