talesoftaliesin ha giocato a Mistery of Akasha con il personaggio "Dasharaeli"
1
0
0
10/09/2023 - GRAFICA: Apprezzo parecchio il fatto che siano messe a disposizione diverse skin e che quella originale non sia un pugno nell'occhio. La mappa ad un primissimo sguardo potrebbe sembrarvi scarna in termini di chat, ma una volta esplorata per bene capirete che non è così; questo, senza contare che esiste un'apposita funzionalità per creare chat temporanee, grazie a cui potrete ambientare le giocate in luoghi ancora più precisi e circoscritti (che troverete segnalati nelle descrizioni delle chat principali o nella documentazione dedicata alle aree geografiche di Akasha).
La land è pure ottimizzata per cellulari e non ho mai avuto problemi a muovermi anche da lì, in termini di visualizzazione e scorrevolezza di lettura delle chat.
AMBIENTAZIONE: Ho deciso di restare e iniziare la mia avventura su MoA essenzialmente per l'ambientazione. Come viene dichiarato nell'intervista rilasciata dai gestori, ci sono state contaminazioni da alcune opere letterarie, ma il contributo dato dagli sviluppi On Game è tale da aver dato ampio respiro a trame originali, sempre ben gestite e articolate. Sebbene sulle prime ci si potrebbe sentire un poco spiazzati dalla quantità di informazioni da vagliare per avviare un personaggio e conoscere a fondo lo sfaccettato mondo di Akasha, vi sono dei riassunti a disposizione di chiunque scalpiti e voglia subito buttarsi in chat; chiunque volesse entrare, registrarsi e iniziare a giocare in giornata può farlo: non esistono blocchi come approvazione del bg da parte dello staff, interviste preliminari, colloqui con le guide e così via.
Un mio consiglio personale resta quello di prendersi comunque del tempo per immergersi nella lettura della documentazione, quale risorsa preziosissima per creare dei personaggi con storie ben imperniate nel mondo di gioco. Comunque scegliate di muovervi - ovvero, che il vostro personaggio giunga o meno dall'isola di Akasha - sappiate che quanto scriverete verrà letto dai Master per inserirvi con agilità nelle trame, darvi spunti e rendervi protagonisti di quanto avrete concepito in fase di avviamento. Provare per credere.
Di base, l'impianto si presta per soddisfare un bacino di utenza molto eterogeneo: dagli amanti del gioco magico di stampo high-fantasy a quello più crudo e realistico delle ambientazioni simil-norrene. Il territorio del mondo ideato dai gestori raccoglie moltissimi scenari in cui far fiorire le storie dei vostri pg, siano paladini senza macchia o evocatori dell'acqua propensi a riti che rimandano alla tradizione voodoo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli attuali attivi - una dozzina in totale - prediligono un gioco ampiamente descrittivo e non lesinano mai sull'estensione delle tempistiche delle azioni quando la giocata si presta. Quella che voglio darvi è un'istantanea del momento presente, perchè non escludo che l'andazzo possa cambiare. Ora come ora, le azioni che si leggono sono corpose, curate e questo è sintomatico del fatto che le persone interessate allo sviluppo del gioco su MoA non siano amanti delle role "mordi e fuggi". Questo però non significa che altri approcci al gioco siano sgraditi o disincentivati: basterà comunicare in anticipo, accordarsi e sono certa che la cosa potrà smussarsi. Voglio enfatizzare questo punto perchè per molti utenti il fatto di avere a che fare con giocatori che propendono per un gioco non esattamente istantaneo è un deterrente; sono certa, tuttavia, che non sia un pattern rigido e intoccabile. Nelle quest, ad esempio, i tempi vengono accelerati e non di poco.
Io amo questo modo di narrare, amo la libertà di potermi prendere delle orette di sano svago senza dover controllare spasmodicamente l'ora, ma so che per tanti altri questo aspetto potrebbe essere motivo di scontento. Date una possibilità a questa squadra di "spapiratori" anche se non vi identificate come tali; sono tutti cortesi e disponibili, non ve ne pentirete. Disturbatori, manco a vederli. Il backchat non è praticamente presente, oltretutto.
Ricordatevi solo che, per il momento, l'utenza si attiva perlopiù nella fascia serale; se doveste avvistare una lista presenti semi-deserta in pieno pomeriggio o in tarda mattinata, è tutto normale: la land non è disabitata. La fauna che per ora infesta le chat è quasi del tutto crepuscolare e notturna.
CODICE E SERVER: Codice proprietario, originale, con server stabilissimo. Cosa si vuole di più?
FUNZIONALITA': Trovate tutto davanti ai vostri occhi nella pagina principale. E quando dico tutto, intendo che davvero tutto è a portata di un click o due. Salvo un paio di pop-up, avrete modo di leggere l'essenziale e consultare anagrafe, documentazione essenziale e mercato on-game semplicemente muovendovi su un menù a colonna alla vostra sinistra. Non ci sono settori o tasti nascosti o pressochè invisibili. È impossibile perdersi, ma se proprio doveste avere bisogno di una mano veloce c'è una guida che spiega passo passo dove ficcanasare per ottenere più info.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, l'ambientazione è il punto di forza e la documentazione non è altro che lo specchio di un lavoro così ben pensato. Non potete sbagliare: c'è una buon distinzione tra regole e nozioni On e Off, con un generoso sbilanciamento in favore della prima parte, dal momento che chi ci si è messo ha dato sfogo a tutta la sua fantasia.
Nel gioco è prevista la resurgo, poichè il pvp molto è incentivato, come viene dichiarato apertamente dalla Gestione stessa; le modalità per riportare alla vita il vostro burattino dopo un eventuale trapasso sono ben dettagliate e pure originali: tengo a sottolineare questo aspetto perchè il pvp e gli effetti dello stesso sull'andamento del gioco interno sono sempre materie piuttosto spinose per i pbc. Questo non significa che dobbiate pensare alla land come ad un continuo riciclo di anime prave, ma badate bene che ciò che viene scritto e fornito in documentazione viene effettivamente rispettato per via dell'aderenza totale del gioco a quanto dichiarato nelle sue stesse premesse.
Chi vi scrive è oltretutto qualcuno che ha legato a doppio filo il proprio pg ad uno dei png d'ambientazione: posso pure garantire che le suggestioni per calarvi appieno nella storia corale non mancheranno neanche all'inizio della vostra esperienza. Buona lettura.
GESTIONE: Due gestori, che si coordinano alla perfezione e si avvalgono di pochi, ma fidati, membri a comporre uno staff molto disponibile e caloroso. Si dedicano a tutti ed hanno sempre una grande attenzione per i neo-iscritti. L'ambiente è rilassato soprattutto grazie alla grande armonia del gruppo in cabina di comando. Mai avuto problemi nella comunicazione ed ogni mio dubbio è sempre stato chiarito in tempi brevissimi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fatevi più pubblicità, MoA merita d'essere vista. Fine.
CONCLUSIONI: Continuerò a sguazzarci beatamente. Per ora il "parco giocatori" è davvero ristretto (non arriviamo ai 15 attivi) ed è per questo che vi invito a dare una possibilità a MoA per potervi divertire, scrivendo e leggendo piccole chicche in salsa fantasy. C'è posto per moltissimi volenterosi, non fatevi scappare questa occasione.
talesoftaliesin ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Dasharaeli"
talesoftaliesin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
talesoftaliesin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/09/2023 17:48:24 da talesoftaliesin
talesoftaliesin non ha partecipato a nessun sondaggio
talesoftaliesin non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
talesoftaliesin non ha aperto nessun annuncio di ricerca
talesoftaliesin non ha aperto nessuna discussione sul forum
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Entropia Universe: Crafting Mania!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper
Pirats - Recensione del GDR Pirats.. tesori.. pirati.. arrembaggi!