Sesso:
Iscritto il: 17/02/2017
Ultimo Accesso: 27/04/2025
Provincia: Catanzaro
Categoria Preferita: Play by Chat
thejottun non ha nessun gioco fra i preferiti
thejottun ha giocato a Naruto x Boruto GDR - New Rebirth con il personaggio "Tokichiro"
1
1
0
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
17/04/2025 - GRAFICA: La grafica non è male. Né arte, né parte. Non dispiace all'occhio, è funzionale a quel che serve, magari la scheda è un po' caotica, ma comunque in generale si lascia guardare ed è una buona grafica tutto sommato.
AMBIENTAZIONE: In realtà è una buona ambientazione da quel che ho potuto leggere all'interno della land. Io non conosco molto bene l'opera originale, quindi non so quanto sia per l'appunto fedele al manga, quanto sia stato modificato, ma avendo letto tutta la cronistoria, i villaggi ed in realtà tutto quel che concerneva l'ambientazione, mi è sembrata molto curata ed intrigante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi posso esprimere, perché non mi è stata nemmeno data l'occasione di giocare. Ma di questo magari ne parlerò nel campo apposito. Ho sbirciato giusto un po' il log quest e mi è sembrato che la gente comunque fosse abbastanza capace di ruolare, però appunto, l'ultima quest era risalente a Febbraio (o almeno a me l'ultima data in log quest che è stata data è stata quella) e non so se il player ed il fato che hanno preso parte a questa quest giochino ancora. Quindi in generale, non posso esprimermi su ciò.
CODICE E SERVER: Il codice è GDRcd base mi è parso di capire. Non ne capisco molto, ma per quanto sono stato dentro (24 ore circa, dalle 17 di ieri alle 15 di oggi, tolte ovviamente delle ore tra quelle notturne ed un paio oggi tra le 11 e le 13) non ha mai crashato e comunque le funzionalità della scheda erano state ritoccate. Ho letto nel disclaimer comunque che il codice è gdrcd base modificato dal programmatore, quindi sicuramente delle modifiche ci saranno state, è che io non so quali sono avendo giusto graffiato la superficie della land.
FUNZIONALITA': Anche qui, stessa solfa di sopra. Alla fine mi sembra comunque che sia pieno di automatismi in land e questa cosa è positiva. Muoversi all'interno del sito è anche comodo (per quanto io possa essermi mosso, perché sono rimasto chiuso tutto il tempo in accademia e non ho potuto visitare nulla poiché, per regolamento, fin quando una guida non da un'introduzione al player nuovo, tutte le funzionalità tra cui anche missive e possibilità di scrivere in bacheca sono precluse), forse per un nuovo iscritto è un po' confusionario potersi muovere sulla scheda per l'appunto e comunque poter acquisire le skill e tutto il resto è un po' macchinoso, ma presumo che venendo seguiti da un tutor (o così è scritto in regolamento) al termine dell'introduzione in accademia, tutti questi dubbi possono essere fugati a contatto con chi è più esperto.
DOCUMENTAZIONE: Qui tutto sommato la documentazione è facile da reperire e da consultare, anzi, è scritta anche molto bene e c'è anche trasparenza nei metodi di valutazione dei master. L'unica pecca è che, secondo me, andrebbe reso fruibile il regolamento anche in fase di iscrizione, perché altrimenti sono presenti solamente le info dell'ambientazione e chi, come me, che è profano di Naruto (avendo visto solo fino ad un pezzo di Shippuden) non riesce a farsi un'idea di come potrebbe costruire il proprio personaggio prima ancora di iscriversi (non so se è una scelta voluta dalla gestione o meno che non sia così) . Per me è un po' scomodo questo sistema, però da che ho letto sempre nella guida entro 30 giorni dall'iscrizione c'è la possibilità di fare una respec completo e gratuito di ogni elemento presente nella scheda, dal villaggio, alle stats, al genere del pg, ecc.
GESTIONE: Lo metto qui, perché in generale non saprei dove altro metterlo ma è il motivo per cui la recensione è neutra. Ci siamo iscritti io, mio fratello ed un mio amico ieri intorno alle cinque del pomeriggio se non vado errato. Appena loggati abbiamo visto che una certa Utaji (che si è firmata come guida) aveva lasciato un messaggio in chat di Accademia alle tre e venticinque, con scritto in soldoni di consultare il regolamento della land mentre attendevamo l'arrivo di una guida che ci facesse una breve introduzione alla land. A quel punto, tutti e tre abbiamo letto interamente la guida (l'ambientazione l'avevamo letta all'esterno per decidere il villaggio in cui giocare) ed abbiamo atteso l'arrivo di un membro dello staff. In serata, non avendo ricevuto alcuna notifica, abbiamo provato a scrivere in chat accademia dei messaggi, in quanto l'unico modo di comunicare con qualcuno quando si è appena iscritti è proprio la chat dell'accademia (è impossibile difatti inviare missive o scrivere in bacheca). Verso le 23 non avendo ricevuto risposta, ma avendo visto tre guide online, di cui due in chat a ruolare, abbiamo pensato che fosse nostro compito fare qualcosa prima di poter ricevere un messaggio della guida. Essendo tardi, abbiamo staccato e ci siamo ricollegati intorno alle 12 di questo pomeriggio. Ancora una volta, nonostante ci fossero due o tre guide online, non abbiamo ricevuto nessun messaggio (nemmeno una notifica in chat che ci rassicurava che eravamo stati visti ma che attualmente era impossibile allo staff occuparsi di noi e che quindi ci consigliavano un orario o qualcosa del genere), inoltre non ci era più possibile scrivere all'interno della chat dopo un certo orario (questo perché, probabilmente, si può fare una cosa simile solo se una guida apre una sorta di quest accademica e probabilmente in quel momento era scaduta la stringa mandata da Utaji alle tre del giorno prima). A questo punto abbiamo provato ad iscriverci al Discord ufficiale per fare qualche domanda, purtroppo il link Discord fornito da GDR-Online non sembra funzionare, perché continuava a rispedirci indietro dicendoci che la sessione era scaduta.
Gli unici modi che erano rimasti per comunicare con qualche membro della land erano: o mandare una mail alla casella della land stessa (cosa che ci sembrava eccessiva oltremodo semplicemente per richiedere se fosse nostro dovere fare qualcosa prima di sbloccare la nostra situazione in accademia), oppure modificare quel che era modificabile in scheda.
L'idea quindi più veloce è stata quella di modificare il cognome, richiedendo l'aiuto di una guida. Difatti mentre mio fratello ha messo nel cognome "Disponibile per l'accademia", l'altro mio amico ha scritto "In cerca di una guida".
Io non so se questo fatto è stato visto come un attacco personale al corpo staff o che, ed in questo caso ce ne dispiace ma non avevamo altro modo o cattive intenzioni, semplicemente (come credo sia normale per chi si iscrive ad un gioco virtuale) avevamo voglia di sfruttare le funzionalità della land e, soprattutto, di giocare in qualche modo. Ci sentivamo persi dopo 24 ore a star bloccati in una chat, senza poter contattare nessuno o nemmeno ricevere un feedback da parte dello staff. Sta di fatto che è stata fatta tripletta e siamo stati bannati tutti e tre per direttissima, con motiviazione "Persona non gradita".
Quindi non mi sento di poter dare un voto positivo alla land dopo aver vissuto questa esperienza, perché a questo punto io da utente mi sono sentito demotivato a continuare a voler giocare in land e mi sono sentito frustrato e non accettato da chi, teoricamente, dovrebbe attirare la nuova utenza a rimanere all'interno del proprio gdr pubblico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io non me la sento di dare consigli troppo acidi, o di redarguire qualcuno, o che, perché non so se la gestione o la land ha passato brutti momenti con determinati utenti, con numerosi account troll, con vecchia utenza che ritorna ciclicamente per disturbare e basta, però per l'appunto, mi sento di consigliare un approccio meno aggressivo. Perlomeno di contattare la persona che si crede stia creando disturbo per comprendere cosa c'è che non va, specie se si tratta di un'utente nuovo e dunque che non ha magari contezza di come funzionano le cose in land, tolta la lettura del regolamento.
Dal canto mio vi posso assicurare che non c'era nessuna malizia da parte di nessuno dei tre utenti nuovi iscritti, semplicemente siamo giocatori veterani che, dopo anni di abbandono delle land play by chat, volendo provare qualcosa di nuovo che potesse magari stimolare la voglia che stava ritornando un pochino, hanno provato ad approcciarsi su un gioco con un'ambientazione che non avevano mai provato e che, quindi, si muovevano (com'è ovvio che fosse) completamente allo scuro di quali fossero le meccaniche presenti all'interno di questa land.
Ci dispiace che sia andata così, ci tenevamo tanto a giocare, ma non abbiamo potuto fare nient'altro per evitare questa situazione, almeno dal canto nostro.
CONCLUSIONI: Penso di aver espresso tutto quello che potevo esprimere in questa recensione, con modi anche pacati poiché non c'è rabbia nella stesura di questo testo, semplicemente voglia di far comprendere allo staff ed all'utenza della land che non avevano a che fare con gente maliziosa o cattiva, semplicemente con dei nuovi utenti spersi. Ed il metodo più diretto per farlo, nonché l'unico modo per poter interagire con lo staff attualmente, è proprio di scrivere qui.
thejottun ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tokichiro"
thejottun ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
thejottun ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/04/2025 11:21:17 da thejottun
17/02/2017 - GRAFICA: Grafica: Allura, allura, che dire? E' una grafica leggera, non sforza gli occhi ed i colori sono azzeccatissimi. Appena entrato in land attira sin da subito, è davvero ben fatta. Inoltre è adatta all'ambientazione, è proprio azzeccata con il tema di Fairy Tail, quando guardo la schermata mi vengono in mente gli episodi dell'anime. E' tutto al suo posto, non è nulla di complicato, ma attira veramente l'attenzione in modo positivo. Odio dare dei voti perché non sono bravo con queste cose, quindi mi limiterò solo a dire che secondo me è un lavoro fatto davvero molto bene ed è davvero piacevole ruolare con una grafica così all'interno della land.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: Allura, diciamo che i primi tempi non avevo capito molto bene l'ambientazione della land. Avevo difficoltà a farlo, non so se per colpa mia o se per colpa proprio della land. Tuttavia, mano a mano che ho iniziato a prendere confidenza con le meccaniche di gioco ed ho iniziato a ruolare, a conoscere i vari personaggi presenti in land, a partecipare a qualche questicciola... beh, ha iniziato ad essere tutto più chiaro e devo dire che non mi dispiace assolutamente, anzi. E' sempre sulle corde con l'ambientazione dell'anime/ manga da cui prende spunto, ma le modifiche che sono state effettuate la rendono alla portata di tutti, anche di chi non ha mai visto o letto l'opera di Hiro Mashima. Insomma, non c'è niente che un neofita debba temere, perché è davvero facile prenderci la mano nonostante (almeno per me è stato così), le prime volte si abbia un po' di difficoltà a capire l'ambientazione che fa da sfondo alla land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: Il livello di gioco interno, come tutte le land, è vario. Ci sono player più bravi, player meno bravi e player che adoro. Quindi non darò un giudizio sul modo di ruolare della gente presente in land, quanto più su tutto il resto. C'è del gioco propositivo, si vede, chiaramente non tutti lo fanno ma non si può pretendere che tutti portino gioco all'interno di una land. Sta di fatto che da quando sono iscritto, avrò fatto al massimo una o due role noiose, tutte le altre avevano una logica dietro e sono state tutte quante davvero molto belle, mi hanno fornito molti spunti ed hanno fatto crescere il personaggio. C'è una carenza di quest libere, ma pian piano guardando la bacheca sembra che si stia provvedendo per far qualcosa e che stia crescendo anche l'attività dei fati sotto questo punto di vista. Però non me la sento di criticare il corpo fati, in quanto comunque ogni giorno c'è un resoconto in bacheca, ci sono i vari incarichi da poter fare ed ultimamente in land si stanno facendo delle saghe per gilde che noto stanno portando davvero molto gioco. Insomma, non si può dire che all'interno della land non vi sia del gioco, poi c'è chi sa cogliere e dare spunti, c'è chi invece non riesce e fa un gioco più piatto.
SERVER: Server: Bo, non ne capisco molto. Va bene, insomma, ha dei minicrash di tanto in tanto verso la notte inoltrata, ma non è un problema perché durano pochissimo e sono sporadici. Quindi per me è buono così.
CODICE: Codice: Non so un'H di Codici, quindi mi astengo dal rispondere.
FUNZIONALITA': Funzionalità: Non ho mai trovato problemi con le funzionalità del gdr. E' tutto a portata di mano, sono abbastanza intuitive e la grafica aiuta molto anche sotto questo aspetto. Insomma, se non si trova qualcosa è perché bisogna fare un po' di attenzione in più, perché è davvero facile riuscire a scoprire da dove si accede ad una determinata sezione, o come si cambia lo status della disponibilità. E' stato fatto un ottimo lavoro anche sotto questo punto di vista, non credo ci sia più nient'altro da aggiungere, insomma, è tutto semplice e facile da capire. Anche un nuovo iscritto è difficile che abbia problemi nel trovare ciò che cerca, gli basta aguzzare un attimo gli occhi e guardare per qualche istante lo schermo e si ritrova ciò che cercava in poco tempo. Beh, niente, buon lavoro anche qui.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: Ecco, qui diciamo che è un po' confusa la cosa. Per un semplice motivo, la guida c'è ed è anche facile accedervi, oltre che da consultare. Basta essere sulla pagina d'ingresso in land, aprire la sezione Guida e cercare lì nelle varie sezioni le informazioni che servono. Il problema (almeno il mio, ripeto, è una valutazione soggettiva e non so se vale per tutti) sono le guide all'interno delle bacheche. Sono un po' confusionarie e non riesco mai a capire dove si trova una determinata informazione piuttosto che un'altra. Il problema vero e proprio quindi non sta nel consultarla, perché la guida è scritta anche bene e risponde con efficienza a tutte le domande che possono venire in mente, ma nel fatto che alcune di queste guide sono un po' difficili da reperire (ripeto, parlo solo di quelle presenti all'interno della bacheca). Però, insomma, è un problema risolvibile e credo sia più che altro un problema per i nuovi iscritti, in quando noto che ogni modifica che viene effettuata alle guide, viene segnalata attraverso dei messaggi ed una volta che si prende la mano con la land, ci si ritrova a consultare il tutto senza il minimo problema.
GESTIONE: Gestione/ Staff: Non mi ci soffermo troppo perché non c'è davvero nulla da rimproverare a nessuno. La gestione è attiva, generalmente risponde la sera a tutte le missive e, se qualche membro della gestione non può, rigira la missiva ad un altro membro. C'è sempre disponibilità nell'aiutare i nuovi ed anche i più esperti. L'unica cosa è, ripeto, la presenza di poche libere in land ma, come detto in precedenza, anche sotto questo punto di vista si sta provvedendo, quindi non c'è davvero niente da recriminare a nessuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli & Suggerimenti: Non credo di averne. O meglio, se li avevo li ho inseriti all'interno delle varie sezioni mentre scrivevo la recensione.
CONCLUSIONI: Conclusioni: A sto punto posso dare un giudizio pienamente positivo alla land. E' fatta bene, si riesce a giocare e si trova sempre da giocare. C'è un gran bel lavoro dietro e mi sento di poterla consigliare praticamente a tutti, sia che conosciate l'anime/ manga su cui si basa, sia che non lo conosciate. Insomma, se state cercando un bel gdr provate qui.
thejottun ha risposto al sondaggio "Quale gioco già annunciato attendi maggiormente?" scegliendo "Boku No Hero GDR"
thejottun ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce entro il 2019?" scegliendo "Boku No Hero GDR"
thejottun non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
thejottun non ha aperto nessun annuncio di ricerca
thejottun non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Lande di Shannara - Intervista a Vincenzo Verduci aka Verdux gestore del gdr Lande di Shannara
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon