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Ultimo Accesso: 28/03/2024
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Provincia: Perugia
tolbek ha giocato a Storie di Agarthi con il personaggio "Daud"
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Storie di Agarthi
- 09/03/2024 - GRAFICA: Grafica funzionale, in linea con il format dei play by chat: c'è quello che ci si aspetterebbe, non ci sono elementi che stonino, la scelta dei colori è molto gradevole e nell'insieme appare organica e pensata "tutta d'un fiato" e non a pezzi e bocconi. Non sono presenti skin aggiuntive, per ora, ma è una piattaforma in beta e lo scrivono a chiare lettere un po' ovunque; il flair grafico può tranquillamente attendere unmomento successivo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, ma non sofficante: ce n'è a sufficienza per dare un trend, fornire una direzione "di massima", pur mettendo in chiaro che le eccezioni esistono (è un punto forte, anche a livello di lore, che alle regole ci siano eccezioni). Anche per questo la sua percezione non è qualcosa di invasivo: si sa che esiste e che ci si sguazza dentro, ma come sguazzarci e in che direzione andare è lasciato ai singoli. E' così che si scrive l'ambientazione a un gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca costantemente: *forse* ci si ferma a tarda notte, ma non mi stuprebbe trovare gente anche in momenti del genere. E' estremamente raro che non ci siano almeno 10-12 personaggi da qualche parte, distribuiti in 3-5 chat alla volta. Scambi di messaggi estremamente rapidi assicurano che chi vuole giocare possa farlo, praticamente senza alcun intoppo di mezzo e con una reattività estremamente alta. Il livello di gioco è nel complesso alto: gli stili variano, chiaramente, ma ce n'è per tutti i gusti. Le tempistiche si aggirano attorno ai 7-10 minuti in media, variabili a seconda di quante cose succedono "a schermo". Letteralmente nessun problema di spam/disturbo, per il momento, ma è raro non vedere in piattaforma almeno 1-2 elementi della moderazione quindi la cosa non preoccupa molto.
CODICE E SERVER: Ci sono circa 0 competenze in materia di programmazione e codice, da parte mia, quindi non posso davvero dire molto: le modifiche ci sono e sono costanti (nell'ordine di "qualcosa viene maneggiato/raffinato ogni 7-10 giorni"), ma la cosa è in linea con lo stato di beta test della piattaforma. I feedback dell'utenza sono non solo ascoltati ma attivamente incoraggiati. Il server è stabile, i blocchi del gioco spaziano da "rari" a "inesistenti" e non ricordo un momento in cui il sito non sia stato raggiungibile.
FUNZIONALITA': Il sito e l'interfaccia sono abbastanza intuitivi: tutto o quasi è dove ci si aspetterebbe di trovarlo, e in generale prendere dimestichezza con le funzioni è questione di poco. Può essere un po' complicato all'inizio, forse, ma più per una questione di interfacciarsi con la novità che non per un voler essere esoterico o non user-friendly. Documenti e giocatori "veterani" ci sono praticamente sempre, comunque, e questi ultimi sono estremamente disponibili: ogni scoglio non sia schivabile in solitaria è facilmente aggirabile bussando a qualcuno e facendo domande.
DOCUMENTAZIONE: Esistono documenti che forniscono informazioni estensive e precise praticamente su ogni aspetto del gioco, dall'ambientazione all'anatomia alle skill (eccetera), così come bacheche e spazi interni alla piattaforma in cui è possibile fare domande e ottenere risposte in tempi estremamente rapidi. E'estremamente difficile sottostimare quanto siano reattivi, sotto questo punto di vista.
GESTIONE: Gestione *perennemente* presente ed estremamente attenta: patch, aggiornamenti e simili arrivano a intervalli di una settimana o poco più in maniera pressoché continua, e nel corso dell'ultima manciata di mesi c'è stato un incremento della frequenza delle quest (estemporanee e non) che ha prodotto gruppetti da 3-5 personaggi che vanno e "fanno cose" in maniera pressoché continua. Filtra l'idea che ci tengano, a fare un buon lavoro, e ad avere un'utenza contenta e propositiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento in diritto di dire è che continuare così va benissimo: è una piattaforma che, pur in beta, macina già numeri estremamente incoraggianti e questa cosa non succede in natura ma è il marchio di una gestione che non abbandona l'utenza a sé stessa né la soffoca col micro-management ma è riuscita a centrare il punto. A scanso di equivoci, tutto lo staff ha ogni diritto di esserne fiero di un risultato del genere.
CONCLUSIONI: Agarthi è un "altrove", ma non è un tappabuchi: è "altrove" felice costruito da persone che ascoltano e intendono valorizzare l'idea di divertirsi assieme, indipendentemente da quale lato del GM screen occupino.
tolbek ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Daud"
tolbek ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tolbek ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
tolbek non ha partecipato a nessun sondaggio
tolbek non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
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