ts non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
09/11/2016 - GRAFICA: Questo è un punto a favore. Nella sua semplicità è funzionale e non appesantisce la vista. Coerente con l’ambientazione. 8/10
AMBIENTAZIONE: Parto dicendo che è circa un anno e mezzo che bazzico in land, ormai.
Lo spunto non sarebbe male, affatto. Il problema è che è la stessa da troppo, e sottolineo troppo, tempo. Non si smuove il gioco, resta la stessa situazione d’origine e parliamo di anni off-game. L’aria tetra e cupa che pare aver steso un velo perenne, con i Purosangue al potere, non porta da nessuna parte. Nessuna nuova trama , se non la stessa resistenza che cerca di sovvertire il tutto senza riuscirci e che limita il gioco ai nuovi iscritti ( perché da studente che vuoi fare? ) rendendo partecipi doppi e pochi altri eletti. 5/10 solo perché lo spunto iniziale sarebbe stato geniale se non fosse caduto nella decadenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso che dire che le giocate sono essenzialmente fluide, ben strutturate e pochissimi hanno un livello scarso di italiano. Questo per quanto riguarda la preparazione dei players, però. Parlando invece di un assetto da parte della gestione, beh, non ci siamo. Non ci sono spunti sufficienti. Non ci sono quest e, quelle poche che imbastiscono, sono quasi sempre occupate dell’élite di cui sopra. Son tutti ammessi, questo è chiaro ma, a numero chiuso, i posti se li giocano quasi sempre i soliti. Quest che sono concordate , tra l’altro, guarda caso quando son presenti in land sia i gestori che i personaggi storici. Un caso? Può anche essere, sia mai. Da ciò, si può dedurre che gli introiti amorosi siano obbligati e i più visti. Perché? Perché se decidi di strutturare un pg che non sia purosangue e sia studente ( e ci vanno anche quelli altrimenti togliete quella gran fetta di documentazione ) non puoi fare nulla. Le lezioni sono sporadiche e gli insegnanti cambiano a ritmi frenetici. Le privazioni a livello raziale sono limitative perché pregiudicano a prescindere le azioni del tuo personaggio. Creare gioco in questo modo, senza nessuno spunto o intervento da chi di dovere, rende veramente pesante la situazione. Senza toccare il tasto “doppi”, che è meglio. 3/10
SERVER: A parte agli inizi dell’anno passato non ho più riscontrato problemi di crollo. Stabile. Niente di più. 8/10.
CODICE: Semplice, niente di così elaborato ma funzionale. 7/10.
FUNZIONALITA': Non parliamo di qualcosa di eccezionale ma onestamente non vanno contro alle intenzioni dei payers. E’ semplice gestirsi il gioco e questo basta a dare un voto positivo. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Io qui non do la sufficienza. Non posso negare che sia ben scritta, scorrevole ed elaborata MA è veramente ampia. Dovrebbe essere un pregio ma risulta divagare in diversi punti e sinceramente è IMPOSSIBILE attuare la documentazione in on. Si entra in contraddizione e non è tollerabile. Per la mia esperienza, in molti casi, ho visto incoerenza punita zero per “ i soliti” e in altri un gioco fermo perché ristretto dalle leggi della doc. 4,5/10
GESTIONE: Avrei voluto dare la sufficienza ma dopo così tanto tempo mi son resa conto che “la facciata” è veramente solo uno sfoggio per le prime impressioni. Nel momento in cui si viene fatta richiesta di una spiegazione a livello di gioco ( appena entrati in land ) sono tutti ben disposti e gentili. Nessuno escluso. Quando però arrivi a uscire per un momento dall’idea di gioco che ti sei fatto per il tuo personaggio, così anche da smuovere questo benedetto stand by che vige e regola da millenni, vieni subito ripreso perché “incoerente con l’ambientazione”, alias “ non è questo che pensiamo di fare noi quindi zitto e stai alle nostre regole”. Il tutto , ovviamente, scritto con giri di parole fatte a moine, ricordandoti che se qualcuno di loro si è preso la briga di intervenire nelle tue giocate deve essere visto come “un privilegio e un onore”. E’ ovviamente chiaro che i gruppi creati all’interno della land siano tutti collegati alla gestione. Entrare nelle loro grazie equivale a bonus silenti che ti vengono sbattuti in faccia a ripetizione. E per “bonus” si intende la possibilità di fare giocate “diverse”, etc. In poche parole non è tutto oro quello che luccica e in tanti l’hanno capito a loro spese. MI soffermo molto su questo punto perché è il fulcro di tutto. Il gioco non si smuove proprio a causa della poca apertura che chi dirige il teatrino ha. Il ri-cambio di personaggi iscritti è da follia. Non appena qualcuno è andato “fuori dallo schema”, sbam, messo al bando ( in senso lato ). E’ ovvio che alcuni, anche veterani, si siano ritrovati a scegliere se restare e venire ridicolizzati a prescindere ( anche perché il divertimento decade, ed è questa la base di un gdr, DIVERTIRSI ) o lasciare per evitare il tutto. Di questo sono molto dispiaciuta. Qui sembra mancare l’interesse originario nel creare una land. Il lavoro da fare è tanto, e si può comprendere, ma l’inflessibilità più totale è da mandare alla gogna. 3/10 e son buona.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non prendete a male ogni giudizio, fidatevi che se qualcuno è ancora dentro alla land è perché ci tiene e sa di non poter riferire tutto direttamente a voi solo ed esclusivamente perché verrebbe "preso di mira". Una critica esterna è il modo migliore per evitare vessazioni e provare a continuare a giocare senza sentirsi con gli occhi addosso. Spero vivamente che seguiate una strada un po' diversa da quella che avete intrapreso.
CONCLUSIONI: Ovviamente focalizzatevi sulle note negative ma non tralasciate anche quelle positive. Per un buon gioco c’è bisogno di TUTTO e non è tutto da buttar via. I voti che ho dato sembrano abbastanza eloquenti. Vorrei un ambiente fatto di spirito di iniziativa, soprattutto dalla parte della gestione. Vorrei un gioco che comprenda tutti e non fatto di gruppetti indivisibili che dopo così tanto tempo hanno anche stufato abbastanza. Un aiuto non lo avete mai negato, non posso dire altrimenti, ma non ha un fine utile alla riuscita di un buon proseguimento in land. Non siamo tutti uguali e siamo qui per giocare e, ripeto, divertirci. Non so quanto tempo resterò ancora. Sto cercando di dare una possibilità che voglio venga colta. Ho aspettato prima di dare una recensione proprio per questo motivo. E voglio che venga presa come un input , un incentivo da cui riprendere gli ideali originali che sicuramente vi hanno animato. In bocca al lupo e speriamo in bene.
ts non ha partecipato a nessun sondaggio
ts non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ts non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ts non ha aperto nessuna discussione sul forum
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Entropia Universe: Crafting Mania!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Raxhodya Yaoi GdR - Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
Il mondo parallelo di Lot - Articolo di mentelibera.it, quotidiano online di cultura e tempo libero in Liguria, su LOT
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Play by Forum - Una forma di gioco da riscoprire: i play by forum. Riprenditi il tuo tempo!