wololo non ha nessun gioco fra i preferiti
wololo ha giocato a Tales of the Silver Sword con il personaggio "Blake Fussburr"
1
0
0
04/08/2017 - GRAFICA: Partendo dalla scelta di skin diverse ( piccola chicca nel caso ci si stufi della solita schermata), la grafica è ben curata, a partire dagli sfondi di chat, la mappa della pagina iniziale, ma soprattutto il lavoro immenso dello stare dietro non solo all'inserimento continuo di nuove immagini per oggetti di ogni tipo (nel D&D ce ne saranno migliaia sparsi nei vari manuali, quasi sempre gli oggetti hanno più di un'immagine selezionabile).
Ulteriore punto a favore la presenza costante dello staff grafico, sempre a disposizione per modifiche di immagini.
Evito di dire migliorabile perché tutto è sempre migliorabile, nel corso degli anni ho visto lo staff stare sempre dietro ad esigenze e richieste (ragionevoli di migliore)
Pollice in su
AMBIENTAZIONE: Beh, Forgotten Realms!!!
Personalmente mi piace molto, il fatto di contenere il gioco in un quadrante poi neanche tanto piccolo non limita affatto il gioco.
Dopo molti anni la storia di questo angolo dei Reami è andata avanti per conto proprio, ma il fatto che non ci siano enormi stravolgimenti rispetto alle linee guida dei vecchi manuali non può far parlare di "derive" di nessun tipo.
Ovviamente alcuni filoni principali influenzano pesantemente il gioco all'interno della Land (cito e sarò compreso da chi gioca da almeno tre - quattro anni l'invasione Githyanki e la guerra contro i non morti di questo inverno), a mio parere le conseguenze sulle città sono ben ponderate e bilanciate.
Le corporazioni in gioco non creano stravolgimenti di sorta, anche nei casi in cui due di queste finiscano per "prendersi cura" della stessa zona (cosa non comune, ma che si verifica), le interazioni sono comunque propositive o, al limite, vige il "vivi e lascia vivere".
Pollice in su
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partendo dal presupposto che esistono buoni e cattivi giocatori e che è possibile trovarli su qualunque fascia di livello PG, il livello di gioco nella media lo classificherei personalmente come "buono".
I nuovi giocatori possono fare un poco di fatica ad inserirsi, ma solitamente è la perseveranza che setaccia coloro che passano con l'intenzione di dare un'occhiata da quelli con l'intenzione di creare un personaggio per mettere radici.
Il T4N è una quest introduttiva, un meccanismo creato apposta per far approcciare i nuovi arrivati ai comandi e al tipo di gioco proposto, mentre solitamente i Pg di ogni livello finiscono con il giocare coi nuovi arrivati, incentivati anche dallo stile di gioco e di scrittura proposto.
Ho scritto come se ci fosse un rovescio della medaglia, la verità è che nel corso degli anni ho visto molti disturbatori avvisati e redarguiti da master e gestori prima che subentrassero provvedimenti più pesanti; giocatori che perseguivano del gioco prettamente personale, nocivo per coloro con cui approcciava o piatto/noioso finiscono per lasciare di loro spontanea iniziativa, i giocatori in land tendono a non ghettizzare o escludere nessuno.
P.s. di quando in quando ho visto in On Pg fare i gradassi con altri Pg, ma solitamente si tratta di piccoli rispetto ai grandi, non viceversa.
Fa parte delle dinamiche di gioco, tanto di capello a diversi veterani che fanno buon viso a cattivo gioco quando potrebbero invece essere molto più "incisivi" nel rispondere
SERVER: Partendo dal presupposto che non mi ne intendo, di quando in quando il sito può essere un poco lento e in qualche caso non raggiungibile. Si tratta tuttavia di eventi contati sulle dita della mano, credo rientri tutto nella normalità.
CODICE: Passo, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Ho trovato la scheda relativamente facile da gestire, la mappa non è troppo complessa e dando un'occhiata ai comandi di base e ai comandi semplificati in chat si riesce a venire a capo di molti dubbi (i master solitamente non ci mettono molto a rispondere e a dissipare i dubbi, vedasi il T4N di cui parlavo sopra).
Credo ci voglia un minimo di pazienza per capire come sfruttare le funzioni e la struttura di TOSS, nulla da ridire in merito
DOCUMENTAZIONE: Unica nota stonata, il più delle volte ci vuole un pizzico di pazienza per mettersi lì e trovare quello che si cerca, si tratti di talenti, incantesimi o qualsiasi altro tipo di documentazione.
Il comando "Cerca" è una manna dal cielo il più delle volte, le Home Rules inserite dallo staff sono di facile consultazione, nonostante tutto credo che si possa ordinare il tutto meglio.
Spezzo una lancia in favore dello staff: DM e gestori sono sempre dietro a qualche revisione, implemento o riordino, la volontà di migliorare la situazione è tangibile dopo un semplice scambio di MP se si è in cerca di qualcosa.
Piccolo appunto personale, i tempi per alcune implementazioni finiscono per essere lunghi, magari anche qualche mese. Parlo nello specifico di alcune classi e classi di prestigio non ancora fruibili.
Comprensibile, ma alla lunga un poco frustrante; considerando però che nessuno sta con le mani in mano darei un 6 politico.
GESTIONE: Reputo che la gestione sia presente, a scapito anche del gioco personale. Gestori e DM si occupano non solo di segnalazioni più serie, ma anche di richieste più ordinarie, evadendole al massimo nel giro di uno o due giorni.
Considerando il numero di utenti giocanti e pensando a quante richieste potrebbero arrivare mediamente in un giorno, non ho nulla da ridire al riguardo.
DM sempre presenti in land (2-3 minino di solito), reputo il livello di gioco offerto più che sufficiente e quello organizzativo più che buono.
Alcuni DM piacciono di più, altri meno, ciò nonostante reputo il loro impegno per dare gioco all'utenza innegabile.
Unica pecca, vedere alcuni Pg entrare e uscire dallo Staff senza lasciare veramente il segno, ma sono casi sporadici e dovuti agli impegni Off, c'è poco da fare in merito.
Pollice alzato
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da suggerire a chi gestisce la land:
- aumentare appena di numero le quest "a sorpresa" non lo vedo un incentivo a ruolare di più, quanto testare l'interazione del DM con l'ambiente in cui PG giocano... E dare la possibilità ai giocatori di non essere del tutto preparati a qualcosa che arriverà loro contro!
- ridurre i tempi per alcune implementazioni (magari coinvolgendo più persone preparate e volenterose per aiutare lo Staff?)
- Valutare la presenza o meno di avatar o immagini di Pg provenienti da manga. So che è una questione controversa e che i gusti sono personalissimi, ma uniformare anche le immagini a quella che è la land non sarebbe male (a parer mio)
CONCLUSIONI: Gioco su Tales of the Silver Sword da più di tre anni con cadenza giornaliera.
L'ambiente è amichevole e se competitivo, non è affatto esasperato.
Moltissimi giocatori sono amichevoli e presi anche al di fuori della land e del giocare di ruolo sono persone piacevoli con cui è bello chiacchierare di altro e perché no, stringere anche amicizia.
Il mio giudizio, lo ribadisco è più che positivo e consiglio caldamente agli appassionati di D&D e Forgotten Realms di provare la land, prendendosi un po' di tempo nel farlo.
wololo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Blake Fussburr"
wololo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wololo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
wololo non ha partecipato a nessun sondaggio
wololo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
wololo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
wololo non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
ready_to_play ha recensito One Piece World
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
macabretales ha aperto un annuncio di ricerca: Macabre Tales ricerca Tester
Metin2: Preparati per la grande lotteria di Metin2!
NosTale: È iniziato l'Evento Jackpot Triplo!
mattiasilva00 ha recensito One Piece World
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
duncan ha recensito One Piece World
thesadmanparade ha recensito One Piece World
trooper ha recensito One Piece World
napolethanos ha recensito One Piece World
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Aprile 2025
CRSED: F.O.A.D.: Chiusura server Switch e rimozione Epic Store
Enlisted: Ricompense dei prossimi Battle Pass!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di artorias91
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
MeetLarp - MeeT LARP: Primo Report ed impressioni sull'evento di accordo su Larp!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows