Stessa piattaforma, più ambientazioni postato il 17/11/2009 12:46:09 nel forum giochi online
E' da un po' che ci sto meditando, soprattutto perchè mi capita ogni tanto di essere stufo di giocare soltanto moderno e tempo/voglia di programmare un altra ambientazione o di cercarne una che mi vada bene non ci sta.
Chi conosce New Arcadia sa che da un paio d'anni la distinzione tra account giocatore e personaggi è totalmente staccata (al punto che un personaggio - ad esempio personaggi png - può essere usato da più giocatori senza alcun problema).
Partendo da questo concetto, ora che sto rivedendo la versione con una piattaforma completamente rivista, pensavo di introdurre una "piccola" novità alla prossima pubblicazione (che non avverrà domani... ad occhio ancora tre quattro mesi devo lavorarci).
L'idea sarebbe quella di mantenere la sezione off (messaggi, bacheche, account utente, etc.) come base esterna e inserire per la sezione gioco (quella legata ai personaggi) diverse ambientazioni (ad esempio quella moderna su cui già giochiamo aggiungendone una storica o fantasy o entrambe).
In poche parole il giocatore fa una sola iscrizione. Ha il suo account giocatore, può leggere e scrivere nelle bacheche, scambiare messaggi con gli altri giocatori, leggere ambientazioni e regole e poi decidere se partecipare al gioco in una sola o in tutte le ambientazioni semplicemente creando il personaggio per gli scenari preferiti (eg. mettiamo di creare tre ambientazioni: una moderna, una fantasy e una storica. La "comunità" rimane la stessa. Un giocatore può decidere di giocare solo all'interno della moderna o in tutte e tre o nel fantasy e nello storico, etc. in tutte le combinazioni possibili).
La domanda è:
a qualche giocatore potrebbe interessare? a qualcun altro potrebbe dar fastidio? E' difficile da capire come concetto di gioco? (sono due anni che già mi scontro con lo spiegare ai giocatori che quello che creano all'iscrizione non è il personaggio =__= )
ma soprattutto O.o sono riuscito a spiegare quale dovrebbe essere l'idea di base? mica ne sono convinto
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17/11/2009 12:55:23
Secondo me ricalca in parte la filosofia che sta dietro YouRole. Però mentre nel progetto di raz si parla di singoli tavoli da gioco per "sessioni-lampo", tu vorresti implementare nella stessa piattaforma tre giochi di ruolo differenti per ambientazioni, dei quali si utilizza un solo account principale.
E se non vado errato posso giocare simultaneamente anche a due ambientazioni, giusto?
17/11/2009 13:07:47
La nuova versione su cui sto lavorando è partita proprio dalla richiesta di alcuni giocatori che preferiscono, piuttosto che giocare su più land contemporaneamente, muovere due personaggi all'interno di NA ed hanno chiesto di poter usare contemporaneamente più personaggi senza dover entrare ed uscire dalla sezione gioco per cambiare quello con cui stanno giocando (per gli scettici/persecutori di metaplayer etc... ci sono ovviamente delle regole legate all'utilizzo di più personaggi e finora nessuno le ha mai infrante).
Di conseguenza, in risposta a Ramsey,
si. Il concetto è se si vuole simile a quello di Yourole con la differenza (sostanziale direi) che non ci limitiamo a sessioni singole ma a portare avanti il contorno dell'ambientazione (o ambientazioni).
e di nuovo si. E' possibile muovere più personaggi (anche in più ambientazioni) contemporaneamente.
P.S. (gli appunti tra parentesi nell'ultima frase indicano l'ipotesi dell'effettivo inserimento di altre ambientazioni).
17/11/2009 16:12:44
Credo sia un'idea fantastica, complimenti.
Tanto per sapere tra una "sottoland" e un'altra cambierebbe solo l'ambientazione oppure anche il modo di gioco (dice/ diceless, lento/veloce ecc)?
17/11/2009 16:35:36
Personalmente ho le mie convinzioni sul tipo di "tecniche" da usare per giocare in chat... (Diceless, veloce ma non di corsa, turni elastici), ma il tipo di programmazione che c'è dietro (al codice su cui sto lavorando io) non ha limitazioni di questo tipo.
Non ci vuole nulla (a parte decidere come farlo) per avere ad esempio un'ambientazione che funziona senza punteggi e caratteristiche mentre l'altra ha i punteggi di abilità e caratteristica dei personaggi (tabelle ovviamente personalizzate per ambientazione).
Ovviamente più i sistemi si assomigliano e più sono rapidi gli aggiornamenti del codice se si decide di fare delle modifiche (una modifica vale per tutti e non per una sola parte di pagine)
17/11/2009 22:55:00
A me come cosa piacerebbe,perchè ci sarebbero meno problemi legati a programmatori e simili e soprattutto si potrebbe creare una comunità di gioco,e non una "comunità fantasy di gioco fantasy".
L'unico cosa è che poi,si è sicuro di poter riuscire a gestire tutto?
18/11/2009 09:43:33
Buona fortuna :)
L'idea della moltiplicazione degli scenari é buona (sono un sostenitore accanito della separazione tra account di login e personaggi) ma la vedo difficilmente applicabile senza una corrispondente moltiplicazione degli staff, delle documentazioni di gioco, dei master, etc.
Secondo limite di fattibilità che vedo: il supporto tecnico, che richiede un'identica moltiplicazione dello staff tecnico, perchè in caso di necessità di modifiche/correzioni/implementazioni in corso d'opera gli admin dovranno stare dietro a N interfacce di gioco differenziate anzichè ad una sola.
Credo che una cosa simile potrebbe avere una prospettiva (interessante, come si é fatto notare) solo se accoppiata a un'esplicita campagna acquisti del tipo: io vi do la piattaforma "adattata", voi metteteci i contenuti e il gioco.
18/11/2009 11:51:47
Mi associo ai dubbi tecnici di Ghennadi, se riuscite a sviluppare una piattaforma in stile CMS, che possa pertanto riflettere le modifiche tecniche e gestionali a livello di intera comunità, e non dover entrare nelle singole realtà di gioco una alla volta, potreste volendo avere N ambientazioni, e di fatto, N land che fanno riferimento tutte alla stessa parte off, che comprende la registrazione dell'utente, il forum e poco altro. L'idea in se è buona, ma chiaramente vi serve un organico di staff moltiplicato per N, perchè ogni realtà deve comunque offrire un certo numero di master per la presenza, moderatori e quant'altro. Possiamo avere più personaggi, uno per ogni realtà di gioco, è chiaro, ma fisicamente un giocatore è uno, e i ruoli off che può seguire sono limitati alla sua unicità fisica e mentale, non so se mi spiego.
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