17/02/2010 11:17:23
Come pensi di rapportarti al fatto che l'utenza non troppo numerosa potrebbe essere spalmata su un territorio molto vasto, limitandone pesantemente le possibilità di interazione?
*uno curioso*
17/02/2010 17:10:40
Immaginavo che qualcuno potesse sollevare una polemica fine a sè stessa ;)
E non ho problemi a rispondere ad uno dei due gestori di Midgard, il Gdr dove attualmente gioco e, permettetelo senza lusinga, dove mi trovo piuttosto bene. Non vorrei nemmeno constatare il fatto che sono uno dei più assidui frequentatori del pbc sopracitato, nonchè l'unico che ricopre una carica che solo altri due Png posseggono.
Ma bando alle ciance.
Parliamo della struttura della Scheda e sul presunto plagio che ne avrai fatto.
Primo, spero che concorderai con me sul fatto che non c'è alcun copyright sulle schede di un Gdr, e quindi non ci dovrebbero essere problemi nel riproporre uno schema pratico ed utilizzato da Midgard; inoltre, non capisco l'uso che fai della coppia di aggettivi "perfettamente identica", visto che immediatamente dopo ti smentisci da sola dicendo che va solo cambiato "qualche nome qua e là", nonchè la "suddivisione delle note del fato". Potrei riscrivere tutte le peculiarità della Scheda che ho proposto, decisamente molto differente da quella del pbc che gestisci, ma credo che ormai sia abbastanza lapalissiano.
In secondo luogo, le informazioni che si trovano sulla Scheda di Midgard sono utilizzate, seppur con una disposizione diversa ma anche a volte piuttosto simile, dalla stragrande maggioranza dei pbc nella lista qui a sinistra; nonchè, non dimentichiamolo, utilizzate per qualsiasi Gioco di Ruolo, che sia virtuale, cartaceo, by chat e finanche dal vivo. D'altronde, rappresentano le informazioni essenziali per lo svolgimento stesso del gioco, nonchè della definizione del personaggio stesso.
Infine, ed è la terza replica che dovrebbe, spero, maggiormente tranquillizzarti e inorgoglirti, non vedo cosa ci sia di male nel seguire uno schema che reputi vincente, essenziale ed efficace.
Ma, anche considerata quest'ultima parte, c'è un Grosso Ma.
Non vorrei riesumare la mia vecchia creazione, il Gdr ormai chiuso Puerto Dorado, scomodandone la nauseabonda carcassa nel riproporla a tutti voi; però, c'è da dire che ne sono costretto. Spero innanzitutto che sia a tutti chiaro che la creazione di Sangue di Midgard è successiva alla creazione di Puerto Dorado, e si può facilmente dimostrare andando nella scheda del Gdr, che trovate sul mio "profilo utente".
Ma lascio la parola a voi nel constatare le due schede:
Puerto Dorado( https://www.gdr-online.com/img/puerto_dorado_screen2.jpg )
Midgard ( http://img175.imageshack.us/img175/7176/schedadimidgard.jpg ).
Non preoccupatevi, condivido le vostre perplessità in merito al fatto che parrebbe quasi che io voglia scatenare una diatriba impostata sul "chi ha copiato chi" ma, purtroppo, sembra proprio che l'utente ishtargdr la stia mettendo in questi termini.
Ebbene, spero risalti prima di tutto alla vista che la struttura delle schede sia piuttosto simile; ma guardate pure quella di Midgard, maggiormente visibile: in alto figurano le "sezioni" in cui si suddivide, come Profilo, Oggetti, Finanze, Png e Talenti.
Vi ricordano qualcosa le ultime due? A me si, e sicuramente dovrebbero ricordare qualcosa anche all'altro gestore di Sangue di Midgard, che ha militato lungamente su Puerto Dorado, finanche a diventarne per un certo periodo gestore.
Dunque, brevemente, spero ricorderete (ed eventualmente andate a leggere i relativi post sulla "bachechina" che trovate nella scheda gdr di Puerto Dorado), che citavo vere e proprie innovazioni, visto che in tuti i Pbc sono rare, se non assenti, le due particolarità del Gdr di mia creazione: i Png e le Skill.
La prima riguarda la possibilità aperta a tutti, anche ai semplici giocatori e non solo ai fati, di avere più di un Png da utilizzare, così che una sezione nella scheda si chiamasse proprio in questo modo. Come vediamo in Sangue di Midgard.
La seconda a mio parere è stata un'innovazione essenziale, che altrove, in poco più di 10 anni di permanenza in svariati pbc (non azzardo se dico una cinquantina), non ho mai trovato. Questa riguarda essenzialmente la limitazione imposta ai Pg, a mio parere necessaria, nel considerare una sola e determinata predisposizione verso un'abilità specifica, che fosse fisica o mentale. Ma lascio la parola allo stesso Manuale Strategico di Puerto Dorado:
"Vi siete mai chiesti quali sono i punti di forza dei vostri Pg? Quanto si è allenato in una determinata disciplina, se ha combattuto molte battaglie, quanto ha studiato, se ha una laurea? Ebbene per evitare di trovarci un'Isola popolata di provetti tutto fare con conoscenze enciclopediche {Voltaire non ce ne volere}, abbiamo impostato la scelta di determinate Skill. Ognuna delle seguenti rappresenta una parte del Background, della Storia del nostro Personaggio, insomma una summa del bagaglio di esperienze maturate nella vita prima di approdare all'Isola. Dimenticatevi doti innate o ricevute per grazia divina, tipiche del contesto fantasy. Qui ci troviamo di fronte a qualcosa che contraddistingue particolarmente il proprio pg, nonchè la sua dote, abilità o qualità maggiore, sviluppata nel corso della sua esistenza.Dovrete essere oculati nella scelta, poichè sarà raro all'interno del gioco apprenderne di nuove".
Spero sia chiaro, insomma, come i Talenti di Midgard "assomiglino" alle Skill di Puerto Dorado. Tuttavia, visto che non nascondo nulla, bisogna anche considerare due differenze su Midgard: ci sono talenti "base" e talenti "migliorati" e all'iscrizione non si possiede alcun Talento.
Dunque, dopo aver letto questa verbosa ma quantomai necessaria replica, spero che tutti voi siate consci quanto la polemica sollevata da ishtargdr sia purtroppo piuttosto sterile e, non solo, rivela anche che a sua volta Puerto Dorado abbia ispirato Sangue di Midgard.
Finalmente, ad ogni modo, passo a rispondere agli altri due commenti.
@Gorgoroth
Ho già scritto diverse righe in merito all'argomento e voglio completarle e semplificarle per renderle fruibili a tutti voi. Ma essenzialmente si sceglierà all'inizio un mestiere che darà, senza alcuna giocata dietro, un bonus giornaliero di chicchi di cacao. Per il resto, ricordo ulteriormente quanto fosse importante la classe sociale dei Pochteca, i mercanti che gironzolavano dall'estremità all'altra dell'Impero e anche oltre, spesso diventando vere e proprie spie al servizio del Tlatohani (Imperatore).
Infine, ci sarà un'intera città dedicata al Commercio: la neutrale ed indipendente, nonchè abitata prettamente da mercanti, Xochimilco, a sud; primo e simbolico punto d'incontro tra Aztechi (o meglio Mexica) e Spagnoli, la città rappresenta il fulcro dei traffici commerciali dell'intera Valle di Anáhuac, più o meno l'odierno Messico.
Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure ;)
@nite
Giustissima domanda.
Ma permettimi prima di tutto di spiegarti che esistono tutt'ora Gdr che pur avendo raramente più di 30 pg online, presentano proprio un'utenza con la particolarità che citi: "spalmata su un territorio molto vasto". Mi vengono in mente alcuni esempi fantasy, come la cara vecchia Nimenia (che era suddivisa in Regni su un territorio enorme, la Terra di Nimenia), Empire of Darkness (divisa in città su di un territorio piuttosto vasto) e, non sorprendetevi, anche la sopracitatata Sangue di Midgard (divisa in città, zone e avamposti, su di un territorio particolarmente esteso qual'è l'attuale Danimarca).
Ma parliamo del mio Gdr, da vicino.
Come ho esposto degnamente in precedenza, ti dimostro com'è strutturato il Gioco.
Non avendolo ancora fatto, suddivido in due parti essenziali la famosa bozza di mappina già presentata ( http://img521.imageshack.us/img521/6829/mapaztechi.jpg )
Come puoi vedere c'è la metà di sinistra, in cui figurano vicinissime le tre città principali dell'Impero, legate da un'alleanza tale che si figuravano come Excan Tlahtoyolan, i Tre Tribunali: Tenochtitlan, Texcoco e Tlacopan. Inoltre a Sud e a Nord, poco distanti, figurano rispettivamente Xochimilco, il famoso snodo commerciale, e Xaltocan, l'arcipelago di isole abitate dai bellicosi e "selvaggi" Chichimecas.
Questa la prima metà, tranquillamente giocabile senza che citiamo il mostruoso Spalmer (che ti spalma la..ecc.ecc.).
La seconda metà, a destra, figura solo due città: Tlaxcala e Veracruz.
In entrambe trovano sede gli Spagnoli, nonchè i Tlaxcaltechi, gli indios ribelli che, desiderosi di spodestare i Mexica dal ruolo di padroni del mondo a loro conosciuto e assurgere a nuova potenza, si sono alleati con gli europei e gli hanno offerto dimora e la preziosa alleanza. Mentre Tlaxcala è, per l'appunto, la città di tali indios, Veracruz è invece il quartier generale spagnolo, fondata da loro stessi non appena sono approdati nelle terre del Nuovo Mondo. La distanza che intercorre tra Veracruz e Tlaxcala, ugualmente, è piuttosto elevata.
E ora ti chiederai, come mai hai scelto di separare così tanto questi ambiti di gioco? Ti rispondo subito riportandoti quello che a mio parere dovrebbe essere uno schema ruolistico che riguarda il Giocatore dal primo approdo nel Gdr, sino alla completa ambientazione.
Iscrizione - Il pg si iscrive.
Decide il Nome, il Sesso, la Corporatura e l'Etnia.
E' ausiliato, nell'ultima scelta, da informazioni riguardanti le etnie presenti in gioco (che chiameremmo "razze" se non fossimo nel XXI secolo)
Inizio - Il pg si è appena iscritto.
Dopo qualche giorno, ma anche nel momento successivo alla sua entrata in gioco, potrà decidere cosa effettivamente vorrà fare.
Si recherà in un apposito luogo (Teocalli [piramide] per i mexica, Tenda di Cortès per gli spagnoli), e dunque deciderà informazioni essenziali per la sua scheda, ovvero Nazionalità (la cittadinanza in una delle città messicane o in uno stato europeo o libera, propria dei selvaggi e degli apolidi), Classe sociale (che può essere ad esempio Guerriero, Schiavo, Mercante, Contadino, ecc. ecc. fino a coprire tutte le Occupazioni di default del gioco, visto che ci sono anche quelle proprie delle Corporazioni), Città (ovvero il luogo dove effettivamente ha sede la prima abitazione del Pg).
Prima giocata - Il pg ha deciso le informazioni essenziali per giocare.
Il suo punto di partenza sarà la Dimora, per i Mexica la "patria", per gli Spagnoli la "colonia", ovvero Veracruz.
E' da qui che si partirà, anche se, in particolari casi, non nego che si possa iniziare a giocare in un luogo differente dalla propria Dimora; tuttavia, anche considerato che è un luogo abitato da giocatori tra di loro alleati, e quindi una zona franca e pacifica, è auspicabile prima iniziare a giocare in un contesto simile, prima di osare addentrarsi nelle zone ostili.
Inutile stare a parlare anche delle altre "tappe", ma spero siano chiare le informazioni date fino a qui.
E così capirete, anche considerato che sarà particolarmente pericoloso approdare nelle zone avversarie, che è quasi necessaria la distanza imposta tra l'Impero Azteco e Tlaxcala, ma anche tra Tlaxcala e Veracruz; del resto, non sarà poi così ovvio che tutti gli spagnoli e tutti i tlaxcalliani siano alleati e si reputino personcine degne di rispetto.
Spero fortemente di aver risposto alle richieste di chiarimento ma, se ciò non fosse avvenuto, vi invito a scrivere nuovamente :)
17/02/2010 20:14:08
Che dire, immaginare qualcosa e poi vederla realizzata presuppone o il dono della divinazione o una sorta di ammissione di verità, ma questa è una disquisizione fuori luogo :D
La questione del codice in copyright non è minimamente stata posta ci pare, tanto è vero che il pacchetto della scheda pg ti è stato offerto "chiavi in mano" senza richiesta di valore monetario o chissà che altra contropartita, tanto per rimanere in una filosofia OS non finalizzata al lucro.
La scheda così come l'hai descritta ti sembra funzionale e adeguata alle tue esigenze? Perfetto, se lo vuoi prenditi il pacchetto del codice. Le modifiche da fare a parte alcuni nomi, ribadiamo sono minime, forse solo una.
L'analisi di comparazione della scheda di Sangue di Midgard con quella di Puerto Dorado appare totalmente fuori luogo, e ha tutta l'aria di essere generata da una sorta di coda di paglia alquanto sospetta :D ma non è un problema nemmeno questo, ruberemo un po' di spazio OT in questo tuo thread per chiarire alcuni punti da te sollevati, ci pare il minimo.
La questione della disposizione dell'immagine e dei dati è francamente inutile: come tu stesso hai affermato il 90% dei gdr qui accanto ha la medesima disposizione, perchè come tutti i disegnatori di fumetti ti potranno confermare l'occhio segue una lettura da sinistra verso destra e in questo caso la priorità viene data all'immagine: prima ti fai un'idea dell'aspetto del pg e poi ne leggi le caratteristiche con le righe di scrittura.
Capitolo Png: per tua stessa ammissione e per nostra tranquilla conferma, quella dei Png in scheda è stata un'innovazione rara ma presente anche in altri sparuti pbc, e quindi non si tratta di un'innovazione tua nè tantomeno nostra.
Per quanto riguarda il Talento, ci dispiace ma hai perso un granchio di quelli grossi. Ciò che lo distingue dalla Skill, infatti, è che mentre quest'ultima non è altro che l'accumulo di esperienza maturata in un certo campo professionale, il Talento è quello che, tanto per fare un esempio pallonaro, divide un comune calciatore da un Pallone d'oro.
Citando testualmente dalla descrizione di uno dei Talenti - "Anni di pratica ed esperienza possono trasformare comuni manovali in ottimi artigiani, ma è la scintilla divina del Talento che li fa artisti."
Come hai giustamente specificato tu stesso, sono bonus non acquisibili all'iscrizione e vengono elargiti secondo meriti di gioco, di costanza e di coerenza.
Tanto per tradurre, i Talenti non sono una trasfigurazione midgardiana delle Skills doradine, nè il loro aggiornamento, nè la loro continuazione, nè la loro innovazione, nè la loro copia carbone. nè il loro negativo etc., ma semplicemente una classe diversa di caratterizzazione pg, nè più nè meno.
Se proprio vuoi avere una fonte di ispirazione, i Talenti di Sangue di Midgard sono i figlioletti illegittimi dei Talenti di D&D Ed. 3.5, soprattutto per quanto riguarda la questione dei Talenti Migliorati: solo che sono stati spogliati dei requisiti di Classe e Livello e Statistiche e vengono assegnati come doni divini sulla base di attitudini e comportamenti dei pg.
Tanto per essere propositivi e ritornare in topic, potrebbe essere uno spunto per la tua gestione delle caratteristiche e delle attitudini dei personaggi della tua land, ma questo lo devi vedere tu :D
Attenzione: ora però ci stiamo addentrando in un campo minato! Perchè analizzando le schede che tu hai con solerzia indicato nei tuoi link, stiamo per andare a trovare non già le similitudini, ma le differenze: per esempio la sezione Dimora e Animali, da te citata nel tuo esempio di scheda; ma soprattutto la gestione degli oggetti, con gli slot e persino i pupazzetti, lo stato di Equipaggiato, di Ingombro (pardon, l'hai chiamato Sovraccarico) e alla Dimora (come l'hai chiamato tu? Abitazione). Anche qui vuoi sapere dove abbiamo preso ispirazione? Sempre dal buon vecchio D&D! Gli slot dell'equipaggiamento sono parte fondamentale del d20 system, e abbiamo ripreso da quel sistema ciò che ci pareva più utile per la nostra land (assolutamente diceless)
E dopo questa assolutamente inutile parentesi, che non si ripeterà per eventuali altri botta e risposta perchè quello che dovevamo dire lo abbiamo detto e non ci interessa dire altro, ritorniamo a razzo nell'argomento principale del tuo thread, e cioè: cerchi programmatore e grafico per il tuo gdr, hai iniziato a spiegare ciò che vorrai inserire nella tua land, la scheda pg è assolutamente simile a quella già bella che pronta del codice di Sangue di Midgard, se vuoi quella parte di codice, manda mp e ti verrà recapitato impacchettato ripulito e perfino commentato.
Saluti e in bocca al lupo per la laurea!
17/02/2010 20:16:56
Stiamo andando fuori dalle regole del forum, occhio ^^
17/02/2010 20:32:37
Grazie fab.
Ma non metti più i tuoi utili consigli?
Davvero, fammi sapere che ne pensi fin qui, se sei riuscito a leggere tutto il popò di roba :D
Ottimo, bedduniguru.
Sono contento che il problema sia risolto ;)
Per quanto riguarda la tua offerta, di cui te ne sono sinceramente grato, francamente ho intenzione di sviluppare o, meglio, far sviluppare, un codice decisamente diverso da quello di Midgard, vuoi per la scheda, vuoi per qualsiasi altra cosa.
E grazie per l'augurio!
17/02/2010 21:05:55
In realta' non l'ho letto il malloppone ^^''' pero' se non ricordo male puerto dorado faceva utenza, quindi non penso tu abbia bisogno di consigli.
17/02/2010 21:09:07
"Chi non ha bisogno dei consigli è solo un illuso" (cit) 🍌
18/02/2010 03:03:35
Dopo svariate riflessioni, nonchè soprattutto conversazioni con quelli che mi hanno contattato interessati al progetto, sono giunto alla conclusione che le città imperiali di Texcoco e Tlacopan, con le relative etnie degli Acolhua e dei Tepanechi, saranno eliminate dalla Mappa e quindi dal Gioco intrapreso dai players.
Dunque saranno abitate da PNG, al pari della stragrande maggioranza delle città della Valle del Messico.
Non metto in dubbio che le città compariranno sulla mappa in seguito, diventando pienamente giocabili, o che tali Etnie potranno figurare nella lista delle Speciali, ma per ora è meglio che figuri solo Tenochtitlan, già abbastanza popolosa (si parla di 2 milioni di persone considerate anche le zone rurali periferiche).
La scelta è dovuta primariamente al fatto che in questo modo esistano "solo" tre città nella "zona indios", ovvero Tenochtitlan (città imperiale), Xochimilco (città commerciale) e Xaltocan (più che città, arcipelago abitato da "barbari") e due nella "zona spagnoli", ovvero Tlaxcala (città ribelle e alleata con gli spagnoli) e Veracruz (avamposto spagnolo sull'oceano).
Inoltre, dopo aver cogitato un altro pò, le due città imperali eliminate dal Gioco sostanzialmente si differenziano da Tenochtitilan per l'etnia e la posizione geografica; importanti, senza alcuna ombra di dubbio, ma visto che facevano comunque parte di un Impero omogeneo, erano sostanzialmente simili come città.
Detto ciò, ecco una bozza delle classi sociali in auge nell'Impero Mexica, nonchè quelle che regolavano i rapporti nell'Avamposto Spagnolo.
Ad ogni classe segue la lista delle occupazioni che troverete nel gioco. Per l'Impero sono state poste in ordine gerarchico.
CLASSI SOCIALI
Impero
- Pipiltin (acquisibile nel gioco): Funzionario, Ambasciatore, Nobile ereditario, Gran Sacerdote, Generale di Guerra, Tlatoani (Imperatore)
- Yaoyotl (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco): Portantino, Scudiero. Guerrieri: Freccia, Farfalla, Giaguaro, Aquila e Cacciatore di rapaci (Otomì). Guerrieri d'elite: Tosato (Cuachic) e Impossessato (Tlacochcalcatl)
- Tlamacaque (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco): Musico, Necroforo, Scrivano. Preti guerrieri: Lunare, Piumato, Coyote. Preti ritualisti: Sommo Scrivano, Custode e Sacerdote
- Pochteca (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco): Messaggero. Mercante e Spia. Gran Mercante
- Macehualli: Contadino, Artigiano, Pescatore, Gente Comune generica
- Tlamantin (acquisibile nel gioco): Schiavo
Avamposto di Veracruz
- Conquistadores (acquisibile nel gioco): Guerriero a cavallo, Proprietario terriero (Encomendero)
- Fanti: Guerriero appiedato
- Missionari: Francescano, Domenicano, Gesuita
- Colono: Dotto, Medico, Artigiano, Addestratore di Cavalli, Cacciatore, Mercante, Meretrice, Vivandere, Taglialegna, Marinaio
- Schiavo (acquisibile nel gioco)
Vi chiederete perchè non ho permesso di acquisire sin dall'iscrizione il grado di Adulto e Anziano di alcune cariche, nonchè di iscriversi come Pipiltin (insomma, i Nobili), come Conquistador e come Schiavo.
Ebbene, dovete considerare che la società mexica dava grandi possibilità di realizzazione al singolo che aspirava ad una vita migliore (ricchezze, abitazioni, vestiti, gioielli, armi), e ciò avveniva tramite l'esibizione del proprio valore in imprese rispettivamente belliche, religiose e commerciali. Ciò veniva permesso indistintamente per la gente comune quanto per i sangue blu: era l'ardore personale a premiare l'individuo.
Dunque, anche considerando la scarsa conoscenza del giocatore medio del periodo, credo sia molto più affascinante scoprire pian piano tutte le possibilità che si profilano progressivamente nel gioco, scalando impresa dopo impresa la gerarchia, piuttosto che avere a che fare subito con responsabilità, impegni, impieghi, cariche e obblighi doverose per una carica di Adulto o Anziano.
Con Giovane non intendo solo "Novizio" della classe sociale, ma anche un massimo d 20 anni per il personaggio, davanti al quale si profila una lunga carriera in vita. Se sopravviverà, ovviamente.
Per quanto riguarda gli Spagnoli, non ho dato alcuna limitazione in fatto d'età poichè, come detto inizialmente, Cortès prelevò da Cuba una masnada di macellai di guerra, avventurieri e missionari senza alcun distinguo. Anche considerato che il contesto europeo è ben noto, qui non è necessario scalare la gerarchia militare della classe sociale; insomma, ci si può subito presentare come guerriero valoroso o senzadio sanguinoso.
Credo che per ora sia tutto.
Se avete da dire, son qui ;)
18/02/2010 15:10:22
Più che un aggiornamento, è una postilla per sollazzarvi.
Rileggendo un testo vetusto datato 1941, "Gli Aztechi" di George C. Vaillant, uno dei più grandi archeologi dell'Impero Mexica, ho avuto l'ennesima prova che stiamo trattando una società progredita, e vi meraviglierete nello scoprire quanto fossero simili a noi.
Non è per fare il comparativista o infangare la tradizione dell'Europa di quegli anni, ma nell'ambito che vi andrò a delineare i mexica erano più progrediti dei contemporanei occidentali.
Riporto direttamente le parole del professore americano che militò ad Harvard, New York e Yale, purtroppo suicidatosi all'età di 44 anni, 5 giorni dopo la resa dei nazisti.
Tra parentesi i miei chiarimenti
"Attorno alla pianta del maguey (agave) si svolgeva un altro culto, quello della dea Mayahuel (altro nome di Coatlicue, la "madre degli dei"), rappresentante la pianta, i cui quattrocento figli erano associati col pulque (bevanda alcolica fermentata dal succo di agave). I vari gradi di ubriachezza erano indicati facendo riferimento a questi dei, o al loro animale distintivo: il coniglio. Quattrocento conigli significavano una totale ubriachezza, mentre quindici o venti conigli indicavano solo una certa giovialità"
Capite, dunque? Esisteva un sistema non solo per classificare l'ubriachezza, ma anche per indicare il grado etilico delle bevande.
Ricordo che il libro, pur essendo redatto da un professionista che seppe unire archeologia, antropologia ed etnostoria, è piuttosto incompleto per quanto riguarda diversi aspetti rivelatisi negli ultimi 60 anni.
Primo fra tutti la scoperta nel 1978 delle fondamenta del Templo Mayor, immensa teocalli (piramide), nonchè l'edificio rituale centrale per l'intero Impero Mexica.
;)
18/02/2010 18:36:22
Come anticipato, abbiamo creato un Forum dove radunare i collaboratori e gli interessati.
http://tenochtitlan.forumfree.it/
E' aperto a tutti e vi aspettiamo calorosamente ;)
Ad ogni modo, continuerò ad utilizzare questo post per informarvi delle eventuali innovazioni o per rispondere a vostre domande e/o dubbi.
Cià cià
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
bunnyboo ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?